Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Settembre 2026 Reggio Calabria

Lui non ha fatto la cresima

Angela, il 1 Ottobre 2025 alle 13:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 28
Noi vorremmo sposarci verso settembre 2026 ma lui non ha fatto la cresima, il prete che ci sposerà sicuramente vuole che siamo cresimati quindi volevo sapere lui deve parlare con il suo parroco o il parroco che ci sposerà?

28 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 2 Ottobre 2025 alle 09:04
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi sposi 2026! Il mio FM si è cresimato quest’anno, é un n documento necessario per sposarci in chiesa ☺️
    • Rispondi
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che io sappia è un iter più lungo e complesso
    • Rispondi
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente il prete vorrà che lo sia. La cresima è obbligatoria per potersi sposare, ad un certo punto chiederanno anche i certificati rilasciati dalle vostre parrocchie in cui si certificano battesimo e cresima. Non c’è da preoccuparsi comunque, basta parlare con il parroco che vi sposerà e vi indicherà cosa fare per seguire la catechesi e fare la cresima
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiedere al parroco
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non ero cresimata...deve andare dal suo parroco e fare richiesta...si deve confessare il giorno prima...da noi le fanno la prima domenica di ogni mese in cattedrale
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2026 Caserta
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi parlare con chi ti sposerà quel giorno e firmerai mi sembra o confermi e giuri che una volta sposati farai la cresima. Perché anche i mei cugini hanno fatto così
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Maggio 2026 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che possa parlare con chi ha più piacere e poi vi rilascerà qualcosa
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela anzitutto la cresima non è obbligatoria per il matrimonio! È solo un'imposizione dei parroci, perché la cresima serve solo a dare i sacramenti, tipo se vuoi fare da padrino o madrina di battesimo! Comunque in tanti organizzano corso prematrimoniale e corso di cresima insieme, quindi saresti in tempo
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho iniziato il corso cresimale a Febbraio ed è durata fino ad inizi di Maggio e mi sposo a fine di questo mese
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, a suo tempo, feci solo 10 incontri, una volta a settimana. Quindi poco più di due mesi. Ma tutto dipende anche da quando inizia il corso. Non so come funzioni in ogni parrocchia, vi tocca informarvi. Comunque ripeto, non è obbligatoria, se proprio non riuscisse a farla per tempo vi tocca trovare un parroco che sia disposto a sposarvi anche senza.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposo Preciso Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno 2026 e il mio fm ha iniziato qualche settimana fa il corso di cresima nella sua parrocchia.. il parroco che ci sposerà ci ha fatto capire che era necessario averla
    • Rispondi
  • A
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei sposarmi a settembre si perde tanto tempo per la cresima?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la cresima è obbligatoria, può parlare con il suo parroco in modo di prenderla il prima possibile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando ho fatto io il corso prematrimoniale, c'era una persona non cresimata e ha detto che avrebbe chiesto al suo parroco. Il prete invece gli ha detto che non è assolutamente obbligatoria e che conoscendo il parroco in questione gli avrebbe fatto perdere un mucchio di tempo. Allora il prete del corso si è offerto di sposarli direttamente lui così non avrebbero avuto problemi.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria potresti sposarti senza, ma facendo la promessa di prenderla in futuro. Nella pratica, molti preti non lo accettano perché pensano che poi non te la fai più.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti ho detto formalmente. Gli manca la cresima, quindi non ha tutti i sacramenti. Bisogna vedere quale siano le vostre priorità: sposarvi in chiesa il prossimo settembre o fargli fare la cresima visti i suoi problemi logistici? Cmq, come ho scritto in un altro commento, in realtà la cresima non sarebbe obbligatoria ai fini del matrimonio, ma sono i preti che lo impongono. E te lo dico con certezza perché conosco personalmente persone che si sono sposate in chiesa senza cresima, ma con la sola promessa di farla in futuro e perché ce lo spiegò il tizio che ci faceva il corso di cresima quando la presi a 20anni passati.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dai, questa mi mancava. Tanto che a noi hanno chiesto appunto certificato di battesimo e cresima

• Rispondi
  • A
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È cattolico lui nn ha fatto solo la cresima
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scegliete una delle due parrocchie e domandate al parroco

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Optare per un matrimonio misto? Non so i dettagli dell'iter, ma permette a un (formalmente) non cattolico di sposarsi in chiesa con un cattolico.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendete come riferimento il parroco che vi farà il corso prematrimoniale, lui saprà darvi i tempi e i riferimenti giusti
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà la cresima non è obbligatoria, sono i preti che la rendono tale. Mi fu spiegato proprio al corso di cresima e c'erano tante persone che si erano già sposate senza averla.

• Rispondi
  • A
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quindi come facciamo?
    • Rispondi
  • A
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fa trasferte quindi può essere che un mese sta lì poi lo mandano in un altra città
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che sia il vostro o il suo parroco, sicuramente non vi sposa se lui non è cresimato.

La parrocchia è indifferente perchè, quando vi serviranno i certificati, li compilano al momento e ve li lasciano.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma potrebbe farlo dove vive.

• Rispondi
  • A
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema che lavora fuori e ritorna 1 volta al mese se va bene pure una volta ogni due settimane
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlare di cosa? Cmq da adulti esistono dei "corsi accelerati". Io la feci a 20 anni passati insieme a mia sorella che doveva sposarsi e non aveva né comunione né cresima. Seguimmo un corso costituito (se non ricordo male) di 10 incontri, una volta a settimana. Magari potete informarmi per qualcosa del genere.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione