Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Giugno 2015 Roma

Lui non vuole più sposarsi

Ceddina, il 7 Gennaio 2015 alle 15:31

Pubblicato in Prima delle nozze 40

Buongiorno a tutte. A Giugno dovrei sposarmi...dovrei ma a quanto pare lui comincia a nutrire dei dubbi. Ieri, dopo due settimane di situazione insatabile, gli ho consigliato di tornare a casa sua e pensare bene a cosa vuole fare. Stiamo insieme da 5 anni e conviviamo da più di due. La cosa strana è...

Buongiorno a tutte.

A Giugno dovrei sposarmi...dovrei ma a quanto pare lui comincia a nutrire dei dubbi.

Ieri, dopo due settimane di situazione insatabile, gli ho consigliato di tornare a casa sua e pensare bene a cosa vuole fare.

Stiamo insieme da 5 anni e conviviamo da più di due.

La cosa strana è che io non ho mai mostrato particolare interesse verso il matrimonio, è sempre stato lui a insistere, a dirmi che, dato che convivevamo, tanto valeva ufficializzare la cosa sposandoci.

A settembre ha iniziato a pressare molto per questo matrimonio, mi ha portato a vedere una location (che poi abbiamo scelto), ha iniziato a fare la lista degli invitati ecc. Non vi nascondo che all'inizio mi sono sentita un pò in trappola anche perchè in genere è la donna quella che pressa per sposarsi non l'uomo! Insomma abbiamo avuto anche un piccolo momento di crisi perchè io dovevo metabolizzare la cosa.

Alla fine però, una volta metabolizzata, mi sono gettata a capofitto con lui nell'organizzione del matrimonio, ho perfino scelto l'abito subito ad ottobre!

Lui ha sempre partecipato con fin troppo zelo, guardando su internet bomboniere, andando in giro a chiedere preventivi, tanto è vero che l'ho sempre preso in giro dicendogli che sembrava una "sposa isterica" e suggerendogli di fare il wedding planner!

Insomma, a sei mesi del matrimonio, con il mio abito fermato, la caparra per il ristorante, il sindaco avvisato (abbiamo scelto il rito civile), ora lui se ne esce dicendomi che non è più sicuro...

Lui che parla di matrimonio da anni!!!!

Ora ha paura, non sa se è pronto per questo passo, ha l'ansia all'idea di dire "per sempre"...

Proprio lui che mi ha sempre detto che il matrimonio per noi era giusto una formalità dato che già conviviamo e quindi nella pratica non sarebbe cambiato un bel niente...

Davvero non so cosa pensare...ovviamente ho cercato di parlargli in maniera molto tranquilla, dicendogli che anche io ho l'ansia, che i dubbi e le incertezze sono normali ma niente...non si decide...e dopo due settimane di "forse ci sposiamo" sono stanca e la mia calma serafica inizia a venire meno...a questo punto non riesco più a stare in questo limbo di incertezze...o ci sposiamo oppure me lo dicesse chiaro e tondo e ci molliamo!

Per ora sono ancora molto calma anche perchè è meglio farsi venire i dubbi prima che dopo.

Sono una persona molto razionale e non sono una grande romanticona, ma ho dei sentimenti anche io e vorrei un minimo di rispetto!

Grazie a tutte, avevo bisogno di sfogarmi e di sapere se qualcuna di voi ha avuto la mia stessa esperienza...

40 Risposte

• C
    Sposa Novella Giugno 2015 Roma
    Ceddina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ragazze grazie a tutte davvero per il vostro supporto!!!

Lo so bene come è fatto e so che fondamentalmente è un insicuro che ha sempre bisogno di rassicurazioni...io invece sono molto dura e a volte drastica ma questa volta sto cercando di essere veramente conprensiva e tranquilla...cerco di non pressarlo e nemmeno di rimproverarlo, anzi!

Gli ho detto che sono contenta che sia stato così sincero con me e gli ho spiegato che anche io ho paura, che è normale...però a volte davvero non lo capisco...ora pare quasi che ce l'abbia con me, come se io lo avessi "cacciato di casa"...

Io capisco che magari lui voleva solo essere rassicurato e coccolato, ma io non sono sua madre! Io sono una persona come lui, con le sue fragilità e debolezze, con i suoi dubbi e i suoi difetti!

Se lui mi dice che non vuole più sposarmi io non sono il tipo che si butta per terra a piangere disperata, che lo scongiura di ripensarci che gli promette mari e monti pur di fargli cambiare idea!

Anche io ho bisogno di certezze e avere al mio fianco una persona così "volubile" inevitabilmente rende insicura anche me...

Non lo so...spero che questa cosa si risolva perchè comunque ci tengo molto a lui, ma ogni giorno che passa mi sembra più difficile...

Vi terrò aggiornate!

Grazie ancora!!

• Rispondi
  • Mery
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Napoli
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non posso dirti molto ma credo che sia normale avere paura, quello che faremo è un posso importantissimo anche per voi che convivere già. http://www.riza.it/raffaelemorelli/amore-e-sessualita/3499/intervista-a-raffaele-morelli-sul-matrimonio-1-3-l-ansia-prematrimoniale.html
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia....ansia maledetta....tranquilla si è sentito spaesato..era convinto del fatto ke tu frenassi il suo entusiasmo e ora che ti sei lasciata andare anche tu lui si è sentito braccato, ha realizzato ke lo state facendo sul serio...stai tranquilla e rassicuralo, la paura prende a tutti è normale, bisogna solo parlarne..io fino a un mesetto fa credvo che il fatto di non trovare il vestito fosse un presagio, ke il fatto di avere continuamente dubbi fosse segno di non volersi sposare, poi parlandone con fm ho capito che sono paure inconscie per ciò che ci attende, lui aveva il terrore ke io lo abbandonassi da un giorno all'altro, io???semmai tu...e così si son risolte le cose e siamo più felici che mai...porta pazienza e credi nel vostro amore..non può realmente finire per paura..

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto.. Forse è solo ansia pre matrimonio.. Anziché averla la sposa ce l'ha lui! Se ti ama non ha paura del per sempre.. Qualche giorno distanti vi farà bene ne sono sicura!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto se quello che vi sta accadendo!!!!!!effettivamente ora dovete fare chiarezza prima di tutto con voi stessi!!!!!parlo al plurale perché anche tu devi capire se è lui l'uomo che hai bisogno al tuo fianco!!!!!!ora non voglio criminalizzare nessuno,però essendo un passo importante è meglio pensarci bene!!!!!!di difficoltà se ne incontrano tante nella vita,e bisogna saperle superare in2!!!!!!!!!!
    coraggio e vedrai che alla fine qualsiasi decisione sarà la migliore per tutti!!!!!!!!in bocca al lupo per tutto e....tifiamo cmq per te e per il tuo bene!!!!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene a metterlo con le spalle al muro. Mi spiace x quello che stai passando. Ma meglio essere sicuri prima di un passo così. Forse prima che ti vedeva sfuggente era più stimolato... ora che ha visto che ti sei decisa sul serio ha preso paura. Ma ora rischia di perderti x davvero e tu mettendolo con le spalle al muro glielo Hai fatto capire ! Se vuole veramente sposarti si deciderà. Detto questo a volte gli uomini sono molto fragili e insicuri.... magari ora è il suo turno di metabolizzare un Po. Non farglielo capire troppo, ma, ovviamente solo tu lo.conosci, sii un Po indulgente con lui. Un abbraccio Smiley flower
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai coraggio!! Facciamo il tifo x te xke ti meriti davvero chiarezza. L'unica cosa è che se prima faceva "la sposina isterica" magari ora è crollato come ogni buona sposina isterica... Porta pazienza?? Portane ancora?? Non so che dirti ma cmq ti auguro il meglio perché da ogni situazione si può uscire più forti! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la situazione cge sta vivendo. Avere chiarezza è la cosa piú normale. Usate questo momento per capire entrambi cosa volete per voi,la vostra vita e il vostro rapporto. È un passaggio doloroso che va compiuto,sia che alla fine decidiate di sposarvi sia che chiudiate una storia importante. Ti auguro che tutto vada per il meglio! Un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione