Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Novella Giugno 2025 Agrigento

Luna di miele in Egitto

Valentina, il 14 Settembre 2025 alle 21:46 Pubblicato in Luna di miele 0 22
Ciao a tutte! Qualcuna di voi è stata in viaggio di nozze in Egitto? Siamo fuori tempo massimo perché dovremmo andare in ottobre e cerco disperatamente confronti 😅

22 Risposte

Ultime attività da Rebecca, il 26 Settembre 2025 alle 20:00
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono stata in viaggio di nozze ma in vacanza ed è molto bello e vario...io sono stata a sharm el sheikh e a il cairo
    Luna di miele in Egitto 1

• Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai detto cose giuste...lo valuteremo per il prossimo anno magari! Grazie!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Agosto 2026 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati! Nessun problema per la guerra e ti assicuro che puoi uscire quando vuoi 😅 non so con chi hai parlato ma non te ne ha detta una giusta! C’è tanto randagismo di Gatti, vero, ma tutti se ne prendono cura essendo per loro animali sacri fin dall’antichità! L’igiene nei resort e nelle città è ottima (a sharm per strada ci puoi mangiare in alcune vie..), meno curata al Cairo ma ti trovi in un paese arabo con consuetudini ed usi differenti. Per viaggiare devi anche essere consapevole di dove vai… è come non andare in Kenya perché sono poveri e l’igiene è quella che è… sarebbe una grandissima perdita!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Agosto 2026 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! No ma ci sono cresciuta quindi se hai bisogno ti do info tranquillamente ☺️ è un posto comunque bellissimo nonostante sia vicino ed ottobre è un periodo ottimale! Io fossi in voi farei 3 giorni al Cairo per poi spostarvi a Hurgada tra mare, Relax ed i templi vicini come quello di Luxor!
    • Rispondi
  • AZAZIE
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    AZAZIE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Non sono ancora stata in Egitto, ma sto valutando di andarci per la luna di miele.

• Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi partiamo a novembre alla volta delle Canarie 😄
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Settembre 2025 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, buon viaggio! ♥️
    Allora aspetto poi il tuo racconto, sicuramente sarà un bellissimo viaggio 🌙
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Settembre 2025 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto partendo adesso.
    Mi sono sposata sabato.
    Organizzato tutto con archè traver (agenzia torinese).Faremo crociera sul Nilo, Cairo 3 giorni e poi Sharm in resort.Tutto super organizzato.Ti saprò dire quando torno come mi sarò trovata, ma in generale, se è tutto organizzato, non dovrebbero esserci problemi 💪🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono stata in Australia e Polinesia... parecchie ore di volo Smiley smile

Guarda, quando dico che sconsiglio l'Egitto e' solo ed esclusivamente perche' essendoci dovuta andare molte volte (mio marito lavora li da un annetto e vado spesso a trovarlo), diciamo che ho potuto vedere i lati piu' negativi, quelli che alla fine ti stufano e dici "mai piu'" Smiley laugh

Pero' se non ci siete mai stati, e non volete fare troppe ore di volo, l'Egitto e' senza dubbio un buon compromesso!

Se andate ad ottobre, ti sconsiglio la costa del Mediterraneo perche' non riuscireste gia' piu' a fare il bagno. Se volete un mix di cultura e mare, la cosa migliore sarebbe fare due o tre giorni massimo a Il Cairo per poi spostarvi verso Marsa Alam (secondo me migliore di Sharm) o Hurgada. In mezzo potreste organizzare una crociera sul Nilo partendo da Cairo fino a Luxor e Valle dei Re, e poi da li spostarvi al mare.

Rimangono validi i consigli sul cibo, anche nei villaggi... non mangiate nulla che non sia stato cotto (purtroppo spesso lavano la verdura fresca con l'acqua corrente che e' infetta) e assoutamente no ghiaccio nei cocktail, e lavatevi i denti con l'acqua in bottiglia. Io prediligo anche solo la frutta da sbucciare, senza mangiare quella gia' sbucciata e tagliata.

Al Cairo, cercate di non guardarvi troppo in giro se siete "sensibili" a radagismo, sporcizia, poverta' estrema. In certi punti della citta' per strada si vedono scene non proprio bellissime purtroppo. E davvero per spostamenti in autonomia scaricate Uber e usate solo quello, la compagnbia di mio marito gli vieta qualsiasi altro mezzo di trasporto per ragioni di sicurezza e ci siamo subito resi conto del perche'... poi almeno con Uber non pagate direttamente il tassista e non ci sono margini per essere "fregati" sul costo della tratta.

Buon viaggio!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, adesso ci proveremo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, molto utili i tuoi consigli! Tu dove sei stata in viaggio di nozze? Il mio problema è che non vorrei fare troppe ore di volo, per questo avevamo pensato all’Egitto
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sono stata sei volte in Egitto nell'ultimo anno (Cairo e North Coast, vicino a El Alamein).

Il paese e' sicuro, e' a tutti gli effetti un regime militare quindi finche' righi dirtto non hai problemi. Al Cairo non passerei piu' di un paio di giorni per vedere le piramidi e i musei egizi (il vecchio e il nuovo), poi scapperei via perche' e' caotica e sporchissima. Mi raccomando non girare a piedi o con nessun mezzo che non sia un Uber. Niente taxi classici, sono indegni (ne ho visti alcuni senza porte!) e ti fregano. Assolutamenbte NO mezzi pubblici. Tieni presente che guidano come pazzi e ogni volta che arriverai a destinazione ti farai il segno della croce per non essere morta, ti consiglio di non guardare la strada mentre sei in macchina.

Per quanto riguarda il rischio guerra e' inesistente, l'Egitto si e' da sempre proposto come mediatore e paese neutrale nel conflitto Israelo-Palestinese.

Ah mi raccomando, mangia solo cose cotte, solo acqua in bottiglia, niente ghiaccio. Sono sporchissimi purtroppo e appena abbassi un po' la guardia finisci chiusa al bagno per giorni...

In sintesi, consiglierei l'Egitto per il viaggio di nozze? No, ma di certo non perche' sia pericoloso...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

8000 euro mi sembra esagerato per l'Egitto. Noi abbiamo fatto tutto in autonomia e l'ho trovato davvero super economico. Per le crociere sul Nilo ho visto tante compagnie in loco, magari riuscite ad organizzare qualcosa in autonomia.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È più o meno il programma che abbiamo in mente ma ci hanno fatto preventivi di 8000€ e altri di 2000€. Vai a capire nel dettaglio effettivamente cosa sia meglio! Grazie intanto per la tua risposta 😊
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono mai stata ma in agenzia me l’hanno consigliata per il fatto che sia molto economica
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono stata in viaggio di nozze, ma sono stata in Egitto. Ai tempi andai solo al Cairo (avevo un matrimonio lì) e l'abbiamo visitata in lungo e in largo. Onestamente non abbiamo avuto grandi problemi e l'abbiamo girata molto in autonomia, ma è consigliabile girarla in taxi perché i mezzi pubblici sono quasi inesistenti Smiley xd Per un viaggio di nozze, però, farei una capatina al Cairo per le piramidi e il museo egizio, e poi mi sposterei verso Luxor e la valle dei Re. Una mia amica c'è stata qualche anno fa a inizio Novembre e mi ha mostrato foto bellissime. Magari potreste optare per una crociera sul Nilo così da vedere più posti e poi spostarvi in qualche resort per un po' di relax. Io ci tornerei molto volentieri.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua risposta! Sono veramente in difficoltà anche perché abbiamo poco tempo e non riesco a immaginare una alternativa che non ci spenni
    • Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Mia cugina è appena tornata da Marsa Alam e non ha avuto alcun tipo di problema per la questione guerra. Secondo me dipende molto dalla zona in cui sei.

Forse io eviterei Sharm per la vicinanza ad Israele, ma d'altronde con quello che si sente ultimamente, non si è più al sicuro nemmeno in Europa in questi ultimi giorni volendo vedere.

La mamma di una mia amica andrà a ottobre a fare una crociera sul Nilo con escursioni alle piramidi e alla Valle dei Re (quindi se non erro percorre buona parte del Nilo) e in agenzia le hanno semplicemente detto per sicurezza di fare un'assicurazione un po' più completa qualora succedesse qualcosa e volessero tornare prima etc, ma non gliel'hanno sconsigliata

• Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la ragazza dell agenzia di viaggi a cui abbiamo chiesto c ha detto così... però forse dipende pure dalla zona che si sceglie...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua risposta! Ti ha dissuaso gente del settore? Tour operator e simili? Perché in realtà a noi dicono che proprio per il loro regime è un paese sicuro quindi ascolto con interesse pareri diversi!
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo hanno sconsigliato per il fattore guerra...poi da come ho capito non sempre ti danno la possibilita di uscire dal villaggio o dall hotel in cui alloggi...Il Cairo è una città molto inquinata e in un pieno degrado...poi l igiene non sanno cosa sia...per non parlare del ramdagismo esagerato poverini...insomma a me hanno fatto passare la voglia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione