Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Giugno 2012 Modena

Ma... e la faccenda del prendere il cognome del marito, ai nostri giorni, esattamente come funziona?

La, il 11 Aprile 2012 alle 18:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Mi è venuto in mente in questi giorni che ho fatto caso alla serie "i Robinson",

dove quando nominano la moglie ne parlano sempre come "la signora Robinson",

allora ho cominciato a pensare e ad allargarmi.

In tutti i film è sempre palesato che la moglie sia "la signora cognome-del-marito",

e pensandoci anche nei libri.

Alchè ho pensato, "ma mi sto focalizzando su cose non italiane.." e allora ho pensato un altro po', e ne ho dedotto che anche in Italia comunque si prende il cognome del marito, salvo opposizioni personali,

e alla fine mi sono chiesta: "ma com'è oggi la questione del prendere il cognome del marito?"

è solo una sorta di usanza e abitudine, o ha un valore anche legale?


non è un tentativo di sfuggire a questa cosa, anzi! sono molto contenta e non vedo l'ora di cominciare a definirmi "signora cognome-del-mio-fm",

anche se nelle cose formali che dovrò firmare, o presentarmi come individuo, continuerò a usare il mio nome-comogne che mi contraddistingue da 33 anni.

ma mi è venuta questa curiosità e vorrei capire meglio e a fondo

18 Risposte

Ultime attività da Orlova, il 24 Aprile 2015 alle 16:15
  • O
    Sposa Novella Settembre 2015 Parma
    Orlova ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non capisco pesiero italiano, cosi pensate SOLO vuoi pero. nel tutto resto del mondo non si sente inferiori o sottomesi, o antichi se prendono il cognome del marito, anzi si accentua loro legame! e non è possibile pensare "o dio offendo il mio padre se prendo il cognome di marito!", Smiley surprise come si fa offendere il padre cosi o come si fa il padre offendersi per questo? e ridicolo, per me è proprio questo è mediovale.

    poi se una identità ce l'ha NON la perderà, importante averne una. pensare di perdere la proprio identità cambiando il congome e assurdo, vi leggo e mi viene la pelle d'oca.

    vuoi pensate che in tutto il mondo e una cosa rettroattiva e barbara e invece cosi altri pensano di quell vostro modo di pensare. senza nessun offesa, ma ho voluto esprimermi.

    dico di piu, vorrei tanto prendere il cognome di mio futuro marito perchè amo lui e il suo cognome e tutto che richiama lui Smiley smile , ma visto cosa pensa la societa italiana mi frena, non vorrei essere fraintesa, tipo come CAPO FAMIGLIA, sottomesa, perso indentità beeeeh . dovrebbe significare LA COSA BELLA, quando DUE DIVENTANO UNA COSA SOLA. è una cosa bella, eterna, sacrale, amorevole e romantica e non c'entra nulla con altre cose., del tipo offendo padre, perdo indentità o cc hhaahhaha, si tratta che adesso vuoi UNA COSA SOLA, mantenedo kmq vostra personalità. non capisco le donne che non lo vogliono fare, dovrebbe significare il passaggio a una nuova vita, vita di famiglia e NON PIU FIGLIA DI PAPà.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley laugh

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo 4 così possono pure pensare che discenda da una famiglia nobile AHAHAHAH certo con sti cognomi porello pare che discende dalla montagna direttamente!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    AHAHAHHAHAHHAHA grazie per la delucidazione!! chiarissima come sempre Smiley laugh

    e se, mettiamo il caso, mio figlio Mario Fiore Albero e la moglie Maria Frutto Stagione fanno un figlio, il figlio avrà quattro cognomi??? o bisogna sceglierne due?

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ma quello del padre va sempre per ultimo... il tuo dopo il nome per es. se il tuo cognome è Fiore e quello di tuo marito è albero il figlio potrebbe chiamarsi Mario Fiore Albero! :-D

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmm...a tal proposito..Gaia, è vero che in Italia ora si possono dare entrambi i cognomi al figlio? sia quello della madre che del padre??

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nello stato di famiglia io per fortuna ho sempre il mio cognome... sono troppo femminista x poter accettare una cosa del genere in Italia! ahahahahah

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto riguarda il cognome del marito che viene dato ai figli che ne pensate?

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nemmeno io cambierei mai! Non sei strana per me! Smiley winking

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2012 Modena
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    no no, ma nemmeno io lo voglio cambiare!
    era solo una curiosità

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai che non so come funziona?

    Però io non voglio prendere il cognome del mio fm!!!

    Ognuno ha il suo.... i figli ovviamente prenderanno il suo cognome ma io sono molto legata al mio papà e ci tengo a tenere il suo cognome!

    Sono strana? Smiley smile)

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2014 Pistoia
    Dadina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente non nego che un po' mi dispiace non poter prendere il cognome del mio fm...però..qui funziona così!!

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2014 Pistoia
    Dadina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Succede tutto in automatico...viene passato dal comune il certificato di matrimonio in tutti i vari uffici e il cambiamento di cognome avviene subito...nel certificato viene scritto (x esempio) "Edvina (che sarei io) Rinfreschi (il cognome del mio fm)" e sotto nata in "Mujkanovic" (che è il mio cognome)...

    • Rispondi
  • Wendy
    Sposa VIP Settembre 2012 Caserta
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti a Malta quando ti sposi, prende direttamente il cognome di tuo marito, diventando Mr and Mrs M.Rossi.... avevo sempre la paura di perdere il nome di mio padre (rimanendo a malta) pero' visto che ora mi sposo il mio amore qua in italia, non ho di questi problemi.... cmq x il fatto burocratico da noi, si cambia subito la carta d'identita', patent e passaporto, e incomcinci a firmare come Mrs. Rossi. qua si sa la burocrazia non funziona molto, quindi sarebbe molto difficile cambiare i documenti una volta sposati!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dico come funziona in Germania!!!

    Il mio prof mi ha chiesto "cambierete cognome?" A me è balenata subito l'idea di darci il cognome stupido con cui ci chiamamiamo per scherzo Alindra Montin, che è l'unione dei due cognomi! Ma poi mi ha spiegato che qui hai due opzioni: o scegliere uno dei due cognomi che diventa quello di famiglia (quindi anche quello dello madre) o tenersi i propri! Smiley smile Quindi Alindra Montin è stato bocciato... Smiley winking

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahah ma noooooo qualcuno potrà chiamarti sig.ra 'Robinson' ma tu sarai sempre e sempre la sig.ra 'La Jo'!!!! (faccio un esempio del piffero ma è così) io sono sempre io e mi presento col mio cognome... nessuno potrà togliermi mai la mia identità... si usa facilmente quando si è in coppia si da un cognome, di solito del marito, x prenotare qualcosa x es. ma io dò sempre il mio, è naturale!

    Stai tranquilla...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2012 Modena
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    a, grazie per il chiarimento e per il paragone con un altro stato.

    ora sarei curiosa di sapere come funziona in tutto il mondo!

    e in Bosnia, quando si sceglie di abbandonare il proprio cognome sostituendolo completamente con quello del marito, non succedono i pasticci sulla burocrazia, documenti eccetera, che puntualmente capitano in italia con anche meno cambiamenti?

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2014 Pistoia
    Dadina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dal che so io e da quel che ho letto in italia la sposa conserva il proprio cognome e non c'è scelta...semplicemente diventa "carla rossi in...." e il cognome del marito, ma resta tutto uguale!!

    Mi sono informata a lungo in merito, perchè io avrei tanto voluto prendere il cognome del mio fidanzato, come usa nel mio paese: infatti, in Bosnia, la sposa può scegliere se conservare il proprio cognome seguito da quello del marito o prendere direttamente il cognome di quest'ultimo (e di solito avviene proprio quest'ultimo caso)..ma qui in Italia non funziona così!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione