Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa TOP Giugno 2022 Pavia

Ma il corso prematrimoniale lo devo fare pure io?

Camilla, il 22 Gennaio 2021 alle 01:34

Pubblicato in Prima delle nozze 42

Ciao a tutte, Questa è una domanda importante a cui non riesco a dare risposta. Mi dovrò sposare in chiesa, perché il mio fidanzato ci tiene molto, essendo credente e praticante. Io invece no, da anni ho abbandonato e anzi, più si avvicina il momento, più ci penso e piu mi sono resa conto di...
Ciao a tutte,
Questa è una domanda importante a cui non riesco a dare risposta.
Mi dovrò sposare in chiesa, perché il mio fidanzato ci tiene molto, essendo credente e praticante. Io invece no, da anni ho abbandonato e anzi, più si avvicina il momento, più ci penso e piu mi sono resa conto di rifiutare la chiesa e tutto il suo contorno. Si apre quindi la questione del corso prematrimoniale, che io non voglio davvero fare. Ho trovato quindi info riguardo ai matrimoni misti, tra un credente e un ateo (io ho ricevuto i sacramenti, semplicemente sono distante anni luce dalla chiesa). Quindi vorrei capire se il corso lo devo fare pure io o no, perché su internet ho trovato solo le info relative allo svolgimento della cerimonia in chiesa e della documentazione varia. Qualche esperienza diretta? Grazie a chi mi risponderà 🙂

42 Risposte

• M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so...dipende dal prete! Comunque so che esistono corsi concentrati in un weekend...può essere una soluzione alternativa?!
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, era proprio ciò che volevo sapere. Avevo letto le info riguardanti la celebrazione mista e il colloquio, (e ci mancherebbe, è legittimo), ma mi hai tolto un grande dubbio sul corso, grazie!

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Milena, grazie per la risposta. Si, non so davvero cosa fare. Siccome ho visto (e so per esperienza) che ci sono preti più o meno chiusi a riguardo, ho paura che parlando col prete della parrocchia in cui dovremmo sposarci, questo non accetti la nostra posizione, cosa non scontata, e quindi faccia storie o non ci rilasci l’attestato necessario.
    Per questo chiedevo se ci fossero esperienze o vincoli certi per i quali egli non possa rifiutarsi e io non sia costretta a frequentare qualcosa che per me non ha valore. Sono un po’ in paranoia ☹️
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, ti ringrazio molto.
    Ho letto qualche topic già aperto, e in effetti ho visto che ci sono corsi vari e disparati, alcune persone sono molto contente, altre sono sorprese, altre hanno rivalutato in positivo, ma altre il contrario.
    Devo dire che questa questione mi sta davvero facendo arrovellare il cervello, perché mi conosco, e so che se dovessi incappare in argomenti che non condivido, non riuscirei a stare zitta o comunque rischierei di compromettere la nostra valutazione di coppia. Diciamo che è una questione personale tra me e la fede. Non vorrei avere problemi e rischiare di “essere bocciata” ecco. Anche perché, come dicevo, per il mio fidanzato è molto importante che ci sposiamo in chiesa. Però terrò presente ciò che mi hai detto e mi informerò bene. Grazie
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal momento in cui vi sposerete in chiesa, lo dovrai fare per forza. Senza aver fatto il corso prematrimoniale, non potrai fare il processetto e quindi nemmeno la promessa di matrimonio in comune e di conseguenza, non ti potrai sposare.
    • Rispondi
  • F
    Sposo Saggio Aprile 2021 Roma
    Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    T tocca.. alla fine ci si sposa in due eh
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla!a mio avviso va in base al parroco che vi sposerà,come non tutti i parroci officiano il rito misto.
    C'è da dire che il corso prematrimoniale SE fatto in un certo modo rimane bello,interessante e serve alla coppia,perchè l'argomento "fede" dovrebbe svolgersi solo in un incontro e basta.
    Tu però appunto dovrai giurare che non interferirai tra dei vostri eventuali figli e il loro ingresso nella chiesa cattolica...
    • Rispondi
  • Bride
    Super Sposa Agosto 2021 Palermo
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora se vi sposate in chiesa con il rito cattolico devi farlo per forza il corso prematrimoniale è d'obbligo se invece decidete per fare il rito misto (ovviamente comunicandolo prima al prete che vi sposerà ) tu non dovrai fare il corso e tantomeno la cresima e per la cerimonia non prenderai i sacramenti a differenza del tuo fm...diciamo che se deciderai appunto di celebrare il matrimonio con rito misto il prete ti farà una serie di domanda del perché e del per come questa scelta, inoltre ti chiederà se lascerai che i tuoi figli un giorno saranno liberi di seguire la chiesa ecc ecc.. perché di fondo sempre in chiesa sposerai e quindi vuole accertarsi che questa tua condizione non si riversi sul tuo matrimonio e sulla famiglia che verrà...
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Purtroppo non posso aiutarti perché, nonostante io viva la tua situazione ma invertita( io credente, lui ateo) , il mio fidanzato mi ha accompagnato al corso...certo, fossi in te sceglierei un corso comodo come orari e con un programma stimolante oppure, non puoi parlarne apertamente col prete che vi sposerà e chiedergli se devi partecipare per forza?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Saggio Giugno 2021 Terni
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla. Io non so darti info certe ma forse c’è un numero minimo di ore a cui devi partecipare. Ma non ne sono sicura.
    Ti dico una cosa in più anche se non hai chiesto il mio parere 😅
    Una mia amica sta facendo il corso in una parrocchia che non appartiene ne a lui ne a lei, (puoi farlo dove vuoi ed avere anche cosi la possibilità di scegliere il programma che più ti attira) e da quello che mi racconta fanno un sacco di cose che portano a tirar fuori le emozioni anche più nascoste dentro di loro e non per forza parlano di Dio. Non pensare che siano ore di predica e di letture di vangeli. Potrebbe anche essere una bella esperienza che vi unisce ancora di più. Io creerei un topic a riguardo cosi diverse ragazze possono raccontarti quali sono gli argomenti trattati e cosa hanno fatto. Buonanotte ♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione