Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa TOP Giugno 2022 Pavia

Ma il corso prematrimoniale lo devo fare pure io?

Camilla, il 22 Gennaio 2021 alle 01:34 Pubblicato in Prima delle nozze 0 42
Ciao a tutte,
Questa è una domanda importante a cui non riesco a dare risposta.
Mi dovrò sposare in chiesa, perché il mio fidanzato ci tiene molto, essendo credente e praticante. Io invece no, da anni ho abbandonato e anzi, più si avvicina il momento, più ci penso e piu mi sono resa conto di rifiutare la chiesa e tutto il suo contorno. Si apre quindi la questione del corso prematrimoniale, che io non voglio davvero fare. Ho trovato quindi info riguardo ai matrimoni misti, tra un credente e un ateo (io ho ricevuto i sacramenti, semplicemente sono distante anni luce dalla chiesa). Quindi vorrei capire se il corso lo devo fare pure io o no, perché su internet ho trovato solo le info relative allo svolgimento della cerimonia in chiesa e della documentazione varia. Qualche esperienza diretta? Grazie a chi mi risponderà 🙂

42 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 22 Gennaio 2021 alle 23:59
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l’info, sto prendendo nota di tutto 🙃
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Giugno 2021 Vicenza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io sono credente mentre il mio fidanzato no, ci sposeremo come voi con un rito misto a giugno.

Il corso matrimoniale siamo comunque stati obbligati a farlo entrambi, è un corso che va oltre alla chiesa, è un percorso di coppia. Quindi non è assolutamente possibile che lo faccia una persona sola, serve proprio per confrontarsi con il proprio partner su molti aspetti Smiley winking Noi l'abbiamo fatto con incontromatrimoniale, si è svolto in un weekend con altre coppie e, apparte la noia lo ammetto, è filato tutto liscio e in due giorni ce lo siamo tolto dalle cose da fare Smiley winking

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Martina, mi state rincuorando in molte a proposito del corso, anche nello sfortunato caso in cui fossi obbligata a farlo Smiley smile meglio cosi!

• Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, guarda anche noi siamo nella stessa situazione, io credente il mio fm ateo, sinceramente non saprei se esiste qualche regola, la cosa migliore sarebbe sentire il vostro parroco ... in ogni caso, noi abbiamo già fatto il corso (dovevamo sposarci a giugno 2020) ed il fm è venuto con me e alla fine è anche andato bene e abbiamo legato con altre coppie ... nel nostro gruppo considera che su 5 coppie, 3 eravamo coppie miste (1 credente e 1 ateo), ma è servito a tutti per riflettere poi anche in privato come coppia su alcuni punti delle discussioni (anche non dal punto di vista religioso) e quindi io ti consiglio di farlo, ovviamente poi dipende molto da chi vi farà il corso ... per la cerimonia invece so che si può scegliere di fare un rito misto che implica alcune modifiche del rito classico per lo sposo/a ateo.

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero anche questo 🙂
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già spiegato ripetutamente che proprio per questo mi sto informando sul rito misto, che si celebra comunque in chiesa, perché è importante per lui.
    La domanda sul corso è subordinata alla celebrazione mista, nella quale io sono parte non credente, e quindi insensato fare un percorso del genere dal momento che la funzione sarebbe religiosa solo per lui, mentre io avrei un’aggiunta di stampo civile durante la messa, senza ricevere i sacramenti
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il percorso non è singolare ma di coppia, in quanto premessa e supporto per una vita matrimoniale quindi assolutamente sì! Non è che lo deve fare solo lui, lo dovete fare insieme, che senso ha se no? E in ogni caso è obbligatorio, nessun prete ti sposa senza aver fatto il corso. E in ogni caso se tu non sei credente non so quanto vi convenga sposarvi in chiesa.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come me ne hanno parlato è un percorso interessante, io avrei sperimentato volentieri, ma alla fine non ho avuto l'occasione di frequentarlo. Fossi in te andrei a qualche incontro, giusto per farti un'idea. Se non lo trovi interessante, puoi sempre abbandonare.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di sì perché dal momento in cui decidi di sposarti in chiesa, loro ovviamente danno per scontato che tu sia credente. Almeno é quello che credo. Poi ovviamente devi informarti.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì assolutamente. diciamo che la primaria funzione del corso è quella di aiutare la coppia a capire cos'è il matrimonio cristiano (che si vive in 3: gli sposi e Cristo), quindi va da sé che se tu non sei credente non ha il minimo senso farlo. Io penso che se ne parlate bene con chi vi sposerà vi saprà dare l'indicazione giusta, perché a livello "burocratico" il corso serve per fare poi il processetto prima della cerimonia!

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io voglio rispettare il mio fidanzato. Per lui è davvero importante, è l'unica cosa che mi ha chiesto in pratica. All'inizio ho detto "Ma si, anche se non ci credo, lo faccio per lui", ma col tempo mi sono resa conto che non credo di riuscire a sostenere la non verità che ha per me. E il mio paletto principale è stato: il corso prematrimoniale no! Magari anche partendo prevenuta, perché ho letto molti commenti di persone che invece hanno trovato l'esperienza valida, sebbene non credenti.

Io non sono una persona ipocrita. Se mi fosse indifferente, allora mi sposerei in chiesa, per lui, facendomi scivolare addosso la funzione e i suoi significati. Ma purtroppo ho capito che ho un rifiuto, quindi non è giusto neanche per me essere obbligata a vivere il matrimonio in questa maniera. La celebrazione mista risolverebbe il problema, farebbe contento lui, e io sarei serena.

Ho sempre fatto religione a scuola, ho frequentato l'oratorio (vivevo in un paesino ed era l'unico punto di ritrovo), i sacramenti li ho ricevuti, obbligata, come la maggior parte dei bambini... tuttavia non mi sono mai davvero avvicinata né interessata, tantomeno condiviso i pensieri. Perlomeno posso dire di aver rifiutato i dettami di qualcosa che ho conosciuto.

tutto questo per spiegare meglio la mia posizione e la mia ricerca di una via di fuga dal corso e dall'imposizione del rito religioso Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, mi sa che siamo alquanto simili sulla questione chiesa!
    io però, parlando di matrimonio, è stata l'unica cosa su cui ho messo paletti! tutto, ma non in chiesa Smiley xd ... ed infatti ci siamo sposati in comune (familiari contenti per carità, ma ora sarebbe meglio farlo anche in chiesa!......... hahahaha si proprio! continuate a sognare!)
    per me sarebbe stato un enorme scoglio anche il misto, troppe cose da promettere che non condivido... si ecco, per me sarebbe stata una recita! e non sarebbe stato corretto nei confronti di lui.

per i corsi bisogna guardare bene i programmi... magari puntare a quelli concentrati in un fine settimana!

• Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Giugno 2021 Viterbo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devono venire incontro alle esigenze di tutti
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! gentilissima e super efficiente Smiley smile

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio, il tuo commento e la tua esperienza mi rincuorano.

Io sono esattamente come te, ho una questione personale con la fede e la Chiesa da molti anni, quindi sarebbe pura ipocrisia per me accettare il rito religioso.

In poche parole, bisogna scegliere bene il corso prematrimoniale a seconda di chi lo fa, di come viene impostato, e di quali argomenti tratta

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai trovato una parrocchia molto flessibile, fortuna non cosi scontata Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vi sposate con il rito misto no, non sei obbligata a farlo!
    è obbligatorio solo per la parte credente.
    Se invece vi sposate col rito classico risulti credente anche tu e sei obbligata.
    poi tieni conto che è un corso incentrato sul "lavoro" di coppia, se ben impostato si parla poco di religione, quindi per poterlo far svolgere al meglio al tuo fm sarebbe buono partecipassi anche tu!
    Io sono come te: ho tutto i sacramenti (perchè obbligata, avessi visto che litigate per la cresima!) ma sono proprio allergica alla chiesa.
    Avevamo fatto il corso più per curiosità che vera necessità (perchè io ero stata chiara dall'inizio della relazione, in chiesa assolutamente no! neanche per sposarmi), lo facevano nel nostro paese e quindi ci siamo andati... a parte la preghiera iniziale, tra tutte le lezioni abbiamo parlato di religione (che poi consisteva nel leggere il brano sulle nozze di cana, e abbiamo parlato sul ruolo centrale della donna) una sola volta.
    poi ripeto, dipende sempre come viene impostato il corso, non c'è una base fissa da rispettare.

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo comprendo, e il mio scetticismo sta anche in questo in parte...conosco il mio fidanzato da quando avevamo 11 anni, stiamo insieme da 10 anni e viviamo già insieme, mi è difficile pensare a un'insegnamento su come vivere la coppia, perché ne abbiamo passate di cotte e di crude, e il nostro equilibrio di coppia esiste da tempo, e siamo saldi... o non avremmo deciso di sposarci Smiley smile

• Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Settembre 2021 Verona
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.incontromatrimoniale.org/i-weekend/coppie-di-fidanzati-e-conviventi

Prova a dare un'occhiata, in questo dicono che l'incontro è cattolico ma i non credenti possono partecipare in base ai propri ideali e convinzioni..se poi leggi più in basso (la domanda "e la nostra privacy?") spiega che dopo ogni presentazione la coppia condivide privatamente i propri pensieri, o al massimo in piccoli gruppi..
    Li organizzano in tutta Italia, guarda il calendario (vedi la domanda "come facciamo ad iscriverci?")..sarebbe normalmente a pagamento (visto che si dorme e mangia via) ma dovresti provare ad informarti, alcuni corsi sembrerebbe li facciano online..
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca, si, è una cosa di cui abbiamo parlato spesso, ci troviamo su due lunghezze davvero diverse... questa è una scelta che ho fatto io, e sicuramente non costringerò nessuno, tanto meno i miei eventuali figli, a rinnegare la Chiesa. Sarà una scelta loro, dopo aver preso i sacramenti, esattamente come ho fatto io Smiley smile

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, questo non lo sapevo! Potrebbe essere un’alternativa 🙂
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella, grazie mille per la tua risposta, era proprio il tipo di riscontro che cercavo.
    La tua condizione è uguale alla mia, a parti invertite, e comprendo ciò che dici, anzi, ti ringrazio per il tuo consiglio. È una cosa che valuterò, se messa in questi termini, diciamo di puro accompagnatore, allora è un sacrificio che credo di poter fare. Spero di essere fortunata come voi nella scelta del corso 😊
    Grazie davvero
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Giugno 2021 Viterbo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho fatto il corso prematrimoniale io, a quasi tutti gli incontri sono andata da sola xk il mio compagno per motivi di lavoro non c'era mai. E inoltre c'era una ragazza che è venuta si e no a due incontri sempre sola e il compagno si è visto solo il giorno che ci hanno consegnato l'attestato di partecipazione.
    Poi credo dipenda tutto dal parroco che ti ritrovi..
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Settembre 2021 Verona
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io devo ancora iniziare il corso prematrimoniale ma da quel che ho capito non si parla solo di santi e sacramenti..se ti può interessare ci sono anche dei corsi non organizzati dalle chiese, ma da associazioni, potrebbe essere un buon compromesso :-) alcuni organizzano gli incontri in un'unico weekend, quindi in tre giorni ve la cavate..
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale dovrebbe andare oltre la religione, se lo seguirai ti preparerà alla futura vita di coppia e matrimoniale, che poco hanno a che fare con la religione cattolica .
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, capisco cosa dici. Però si, ne abbiamo parlato spesso, e io sono d’accordo a rispettare questo suo volere, che in pratica è l’unica cosa che mi ha chiesto. Per questo sto cercando di capire qualcosa riguardo alla celebrazione mista, tra un credente e un non credente. Questo mi dovrebbe svincolare dal valore religioso, sebbene celebrata in chiesa. E questo mi va benissimo. Ma non ci sono info riguardo al corso, che appunto, scegliendo un rito misto, non avrebbe molto senso essere obbligata a fare. Non so se mi sono spiegata bene 😌
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe, preferirei evitare ma già così potrebbe essere un’alternativa meno pesante da sostenere 🙂
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto parlando della cerimonia mista!
    Forse non risultava chiaro... la domanda è: se decidiamo per la celebrazione mista, ossia in chiesa, ma con una parte credente (lui) e una parte non credente (io), allora il corso prematrimoniale lo deve fare solo lui?
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dicevo nel post, sto parlando della cerimonia mista, nella quale io sarei parte non credente. Sposarsi in due non significa dover condividere la fede, infatti la possibilità di rito misto c’è.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo col tuo commento.
    Se ti dà proprio fastidio (e questa è la sensazione che lascia il tuo topic) e vorresti stare il più alla larga possibile, forse è meglio se ne parlate col tuo compagno.
    Il corso dovrebbe essere fatto da entrambi, anche se è a discrezione del parroco, perché comunque tu accetti di prender parte ad un sacramento e non ostacolare né la sua fede né la sua intenzione, nel caso, di crescere i vostri figli secondo la religione cristiana cattolica.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, io e il mio compagno siamo nella stessa situazione (io cattolica, lui ateo). Nonostante non sia religioso, ha comunque molto rispetto per la mia posizione ed ha quindi accettato di sposarsi in chiesa, con rito misto. Al corso avrebbe volentieri rinunciato, naturalmente, per le tue stesse motivazioni ma in realtà, se ci pensi, anche fare questa esperienza, partendo da posizioni così lontane e opposte, fa parte di quel percorso di coppia che si consolida con il matrimonio, e aiuta in un certo modo ad “entrare” nel mondo dell’altro (o quanto meno in questo specifico aspetto). Con questa motivazione (e lo stimo e apprezzo per questo), e anche per non farmi sentire “discriminata” (immagina, sarei stata l’unica a star lì seduta da sola!) , ha deciso di partecipare e non ci crederai ma ha avuto anche degli scambi interessanti con il gruppo di catechisti. Inoltre come hanno testimoniato anche altre ragazze, solo un modulo era strettamente religioso (abbiamo analizzato il significato profondo della promessa), gli altri moduli erano di argomenti vari, sempre legati alla vita di coppia e alla relazione. Scusa se mi sono dilungata, il mio umile consiglio é di non partire prevenuta ma pensare di vivere questa esperienza non come credente ma come gesto d’amore e di accettazione nei confronti del tuo compagno.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, si lo devi fare perché rientra nel processo stabilito. Mi ha colpita molto però il tuo malessere nei confronti della situazione, se veramente non credi per nulla e anzi più si avvicina più ti distacchi, è veramente necessario sposarvi in chiesa? Capisco che lui ci tenga ma non è neanche giusto per te fare una cerimonia che per te non ha alcun valore. Hai provato ad esternare con lui i tuoi pensieri al riguardo? 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione