Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Settembre 2013 Roma

Ma quante ore di seguito si può lavorare?????

Chiara, il 29 Aprile 2015 alle 17:28 Pubblicato in Future mamme 0 32

Eh si, dopo aver comunicato ormai mesi fa la gravidanza, sono stata tolta dai turni di notte, sebbene permangano le mie mezze reperibilità nel pomeriggio fino le ore 22.

Al posto delle notti, ho dei turni diurni di 12 ore, uno al mese per la verità, ma abbastanza dinamico.

Mi domando ora alle porte del 5 mese quanto ancora potrò tollerare lo stress di questi turni, oltre alle mie ore lavorative diurne in genere 7-8?

Finora sono sempre stata bene, ma la prospettiva di muovermi come una balenottera spiaggiata per 12 ore anche in estate non mi sembra l'immagine di un medico di guardia particolarmente rapido ed efficiente......

A sollevare il dubbio il mio collega che fa le guardie, che mi chiedeva fino a quando inserirmi nella turnistica, io pensavo di fare l'ultimo turno entro i primi di giugno, quindi praticamente al sesto mese, e fare uno stop dopo, proseguendo solo con la mia attività di ambulatorio quotidiana.

Il 21/05 ho la morfologica, quindi potrei parlare con la ginecologa e chiedere, o magari prendere appuntamento e parlare prima solo della questione lavorativa.

Il problema reale è che ovviamente qualsiasi norma sia a mio beneficio viene taciuta palesemente affinche non sconvolga i turni lavorativi altrui. e brancolo completamente nel buio!

Qualcuno ha avuto amiche/conoscenti in situazioni simili e sa rispondermi?

In settimana proverò a sentire l'avvocato del mio ordine per capirne di più, di certo...almeno lui saprà cosa dirmi!!!!

32 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 29 Maggio 2015 alle 20:52
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo una parola... Allucinante! Mi dispiace per te Chiara, cerca comunque di viverti il più serenamente possibile questo momento. Sono davvero sconvolta.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo, siamo messi davvero male... Alla faccia delle pari opportunità! Per forza che ci sono sempre meno nascite, come dici tu se non hai lavoro non puoi avere figli perché non hai di che nutrirli, se ce l'hai devi stare attenta perché rischi il licenziamento oppure sei comunque penalizzata perché "ti sei fatta mettere incinta e metti in difficoltà gli altri perché non hai voglia di lavorare"... Il nostro sistema è destinato ad implodere. Tra qualche generazione l'Italia sarà popolata solo da stranieri, se andiamo avanti così.. E io che spesso lavoro con i bambini vedo che il trend è proprio quello, almeno qui al nord.
    Mah... Cerca di tenere duro!!! Se ti può consolare anch'io ballonzolerò su e giù per l'ospedale come una balenottera fino a settembre Smiley atonished Smiley xd
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Care carissime, vi aggiorno, sono riuscita a sentire una mia vecchia amica che si occupa di diritto del lavoro, e mi ha illuminato sulle infinite fregature del mio contratto;

    in pratica anche la legge in materia non è chiarissima, nel senso che a quanto pare anche per i dipendenti non è ben chiarito il rischio biologico di una attività eseguita in pronto soccorso. E in ogni caso, avendo un contratto libero professionale puro in cui è scritto a chiare lettere che posso essere mandata via qualora decadano le condizioni per cui sono stata assunta (ovvero che non sia in grado di svolgere il mio lavoro), mi ha sconsigliato di portare avanti valutazioni successive per l'entità del rischio. Nel senso che potrei andare alla asl e far valutare da un medico competente le mansioni a rischio che svolgo, e a quel punto avere un certificato che attesti che non posso svolgerle,,,ma sarebbe come firmare il mio licenziamento, perchè sarebbero così giustificati come azienda a mandarmi a casa.

    Quindi mi ha consigliato di essere sotto controllo ginecologico e di riferire qualsiasi malessere o disturbo o affaticamento nuovo, in modo eventualmente da andare prima in maternità (io desidero fortemente resistere fino all'ultimo per godere di più tempo con la piccola) se questo ci ponesse in una situazione rischiosa anticiperei e farei il classico 2+3.

    Nel frattempo ho continuato a lavorare come al mio solito, e mi sono posta il limite di contattare il primario per qualsiasi condizione in cui mi sento "non in grado" (un paziente grave che richiede rianimazione, o infetto o altro), con molta umiltà.

    Lavorerò anche ad agosto, ed ho solo chiesto di non lavorare gli ultimi due weekend perchè sarò a fine ottavo mese e non mi sento di garantire un normale e pronto intervento...in ogni caso già immagino la faccia del paziente che mi vede arrivare trafelata ansimante e con il pancione.....io dovrei aiutare lui?!?!? Vabe. Intanto fortunatamente il primario ha deciso di ridurre al minimo le attività di ambulatorio per tutto agosto. Il che mi rasserena, per ora non ci parliamo ancora, o meglio lui non mi parla, io ho sempre continuato con il garbo che mi contraddistingue.

    Questa esperienza mi ha molto turbata, e mi ha molto scoraggiata sul quadro generale della maternità...in pratica se non hai lavoro non puoi fare figli, se ce l'hai ma precario devi schiattarci a lavoro se vuoi mantenerlo, se sei dipendente hai qualche tutela, ma in ogni caso ti guardano male...e la mia domanda nasce spontanea...ma i direttori di questi aziende come pensano di essere nati??? Sotto al cavolo??????

    In ogni caso mi spiace quindi informarvi che per chi come me ha questo tipo di contratto, la legge può intervenire sì, ma a volte risulta controproducente, perchè ad esempio non essendo dipendenti non godiamo del diritto di "non licenziamento" durante la gravidanza.

    Tenete duro, e chi può con tutto il cuore si goda a casa questo momento, appena non se la sente più, perchè andare a lavoro tutti i giorni per 8 mesi è davvero un massacro....Un abbraccio a tutte!

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho una mia attività e per me è la stessa cosa... non sono per nulla tutelata.. mi spettano solo 3 mesi per la maternità perche sono commerciante...

    poi penso a dove lavoravo prima, da dipendente di una società privata dove tutte e dico TUTTE appena facevano il test di gravidanza e risultava positivo facevano subito il certificato di gravidanza a rischio e si facevano 9 mesi di gestazione, + maternità + allattamento...

    E IO???? NON POSSO PERMETTERMI NEMMENO LA NAUSA LA MATTINA PERCHE' DEVO APRIRE IL NEGOZIO...

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La cosa assurda è che se fossi stata dipenente, magari mi avrebbero subito detto di stare a casa per i vari rischi, come è accaduto ad altre colleghe anche di altre specialità, visto che sono libera professionista pare che io sia immune a tutti i rischi lavorativi cui sono stata e sarò esposta...vengo a lavoro con un magone che è difficile da spiegare.

    Nel mio caso, starei volentieri a casa lontana da questi...vabbe lasciamo perdere...ma se non lavoro non mi pagano, e con una bimba in arrivo e casa appena comprata non me lo posso permettere. E sarebbe quello che vogliono loro....liberarsi di me...

    Benvenuti nel fantastico mondo delle donne in età fertile libero-professioniste.

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono infermiera e prima della gravidanza lavoravo al centro trasfusionale. Quando sono rimasta incinta l'ufficio ha detto che potevo continuare a lavorare lì con alcune limitazioni: non fare prelievi! Ma io dico, era l'80% del mio lavoro!! Essendo ovviamente infattibile le colleghe mi lasciavano seguire la sala donatori, dove buca o vene a tutto spiano ma se non altro era tutta gente sana... poi un giorno (al quarto mese) x "motivi di servizio" mi sono trovata da sola in day hospital a gestire un paziente che faceva la chemioterapia per un linfoma... Dopo ciò ho detto basta e approfittando di qualche contrazione la ginecologa mi ha lasciata a casa.
    Benvenuti nella realtà dei dipendenti statali, che a quanto si dice rubano lo stipendio.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto... È incredibile questa cosa. Inutile che ci vantiamo di essere un paese civile, questo è medio evo!!!!
    Coraggio, tieni duro. Cerca di non dargliela vinta per quanto possibile...
    Tienici aggiornate!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La Direzione Sanitaria si è espressa come concordante le modifiche già effettuate no notti e reperibilità solo fino alle 22, come sufficienti a tenermi al riparo da procedure invasive "richiose".

    In pratica stanno facendo in modo che sia io ad andarmene perchè ovviamente non posso lavorare come mi dicono loro di fare.

    Posso garantire che sentirò l'avvocato dell'ordine, e che rimarrò a lavoro finche sarò in salute per farlo e gli spillerò fino all'ultimo meritatissimo e sudatissimo stipendio.

    Poi farò agire l'avvocato.

    Sono schifata, esausta, e veramente demotivata.

    Non auguro a nessuna di voi di trovare una situazione simile, neanche lontanamente.

    Grazie del sostegno!

    Vado avanti e vi aggiornerò spero con delle notizie che possano far sperare in un barlume di giustizia...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto adesso il post, davvero i fatti si commentano da soli. Ma roba da matti!!! Ma come ci si può comportare al giorno d'oggi in una maniera del genere??! Spero con tutto il cuore che tu riesca a spuntarla a questo cavernicolo... O meglio sono sicura che ce la farai, perché hai la legge dalla tua parte, spero solo che questo poi non porti a conseguenze su di te e sulla tua futura carriera, perché questi personaggi purtroppo sono capaci di tutto...
    Non mollare e in bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi ci si lamenta che una donna incinta si mette in gravidanza a rischio giá dal primo giorno?
    Per forza,con delle teste così..
    Avvertenza sindacale subito.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ho aggiornato scrivendo un messaggio non citato e correggo la parola orrore con SCHIFO....
    Davvero no comment.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maleducazione e il non rispetto che ho trovati chiusi in questa persona non li ho mai visti da nessuna parte, e fa pure il primario. Sai qual e l unica cosa che mi fa sorridere andando a casa da lavoro ? Che i pazienti entrano nella mia stanza e alla fine della visita mi dicono meno male che oggi c era lei, "quell altro" non ascolta mai niente e dice sempre che va tutto bene o ha dei modi bruschi....
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi aggiorno con la risposta e la reazione che il capo ha avuto alla trasmissione delle informazioni resemi dal medico del lavoro (per iscritto ovviamente), sono stata aggredita verbalmente, sul fatto che è assolutamente da idioti pensare che io non faccia le reperibilità in PS, perchè non ci faccio dei turni ma solo delle consulenze, e che questo concetto del rischio biologico allora sarebbe da applicare anche alla mia attività dell ambulatorio, che se non faccio quelle allora è inutile che sita a lavorare (premetto che sto dalle 9 alle 17 e non esattamente a grattarmi...), quando gli ho fatto notare che ci sono delle leggi che individuano reparti e PS come ambiente a rischio ha continuato ad alzare la voce dicendo che a questo punto meglio mettermi in malattia. Me ne sono andata dicendo che non sono io che ho espresso questo giudizio ma un ginecologo ed un medico del lavoro, mi ha chiesto se avevo spiegato "cosa facevo in PS"....ed ho specificato che ho chiaramente definito la mia attività sporadica e saltuaria in PS pur non ricevendo rassicurazioni su questo in quanto a rischio biologico.

    Alla fine sempre continuando a sbraitare ha detto se non le vuoi fare scrivi, me ne sono andata via dicendo che non ero io a dirlo ma ben due specialisti. Ha scritto ora una mail al primario, al direttore sanitario e chissa forse pure al padreterno descrivendo la mia attività in Ps come se i pazienti li vedessi da un vetro.......aspetto una risposta e se mi dicessero di continuare mi rivolgerò ad un avvocato con tutte le conseguenze del caso.

    Le mail me le sono già conservate, le conversazioni inizierò a registrarle, perchè siamo al limite del mobbing.

    Con questo chiudo per oggi e continuo il mio lavoro...sono veramente schifata e disgustata e non posso che augurare a lui di trovarsi un medico come se stesso...penso che come punizione sia più che sufficiente

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Orrore è proprio la parola giusta. E siamo nel 21esimo secolo, in un paese cosiddetto civile... Quando si sentono queste cose c'è da rabbrividire. Per cambiare la situazione forse dovrebbe saltare fuori un super scandalo... Ma dubito che anche quello potrebbe servire in maniera definitiva, finché regna una mentalità da medio evo....
    E poi la gravidanza è il minimo, figuriamoci dopo! Nessuna agevolazione, nessuna assistenza per le neomamme... In un qualsiasi altro paese europeo vieni "premiata" se fai un figlio, hai sostegni economici a dovere, per non parlare che negli ospedali e tanti altri posti di lavoro hai addirittura la nursery!! In Italia già è tanto se riesci ad entrare in graduatoria per gli asili (se lavorano entrambi i genitori hai meno diritto dei disoccupati ad avere il posto all'asilo... Mmm c'è qualcosa che non torna....), e se arrivi in ritardo perché dovevi portare tuo figlio a scuola ottieni sguardi schifati di disapprovazione...
    Vabbè mi fermo qui se no mi sale la pressione e non va bene...
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello che mi inorridisce e che non avendo io firmato nulla su questi turni "illegali", qualora succedesse qualcosa alla mia gravidanza, anche il semplice parto pre-termine...posso rivalermi su di loro, e se ormai neanche questo li spaventa più...vuol dire che è una situazione fin troppo nota!!!

    ORRORE!!!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sempre senza parole....

    E meno male che lavori in un ambiente medico! Ed il tuo capo E' un dottore (non un ignorante inetto come il mio...)

    E noi ci affidiamo a loro???!!! Non consigliano e tutelano manco una collega incinta, figuriamoci noi comuni mortali non medici....

    ovviamente non tutti... però, questo esempio fa pensare!

    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sapevo cosi,rischio biologico in primis e poi anche se devi fare movimentazioni o cambi letto(operatori e infermieri)dovrebbero essere esonerati e cambiati di mansioni..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti mi sembrava strano che fosse "legale" la tua situazione, anche se hai un contratto da libero professionista.. Secondo quello che dice la medicina del lavoro, se vogliamo essere fiscali al massimo, non potremmo neanche vederli i pazienti, proprio per il famoso rischio biologico.. Le uniche cose che potremmo fare sarebbe attività di ricerca oppure fare lavoro d'ufficio, stare al computer ecc... Ovvio che è praticamente impossibile, ma c'è una bella differenza comunque tra fare una mattina in ambulatorio e una guardia in pronto soccorso.. E questa cosa vale praticamente per tutti i reparti, io ho letto l'elenco fornito dal mio ateneo di tutte le scuole di specializzazione ritenute a rischio, e sinceramente credo di averle viste tutte... Forse solo igiene?? Boh..
    Dovresti impuntarti con il tuo primario e fargli capire soprattutto che potrebbe anche passare dei guai se si venisse a sapere che ti costringe a fare delle attività pericolose per la gravidanza...
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene ho parlato per il momento con il ginecologo, primario nella struttura in cui lavoro, che ha assolutamente controindicato le guardie di 12 ore e anche le mie mezze reperibilità (vi avrei postato la sua faccia quando gli ho detto che andavo in PS), non per la stanchezza o le ore di lavoro, quello forse lo affida più al buon senso che altro, ma il rischio biologico, ovvero la possibilità di entrare in contatto con agenti patogeni che in alcuni casi sono ancora più patogeni proprio per le donne in gravidanza. Per giustificare la mia prosecuzione dei turni ho provato a dire che le chiamate non sono frequenti e che non sempre capita...e lui imperterrito mi ha fatto notare che non si può escludere che in quella circostanza sia esposta a rischio,.

    Riferisco il tutto al mio capo il quale fa orecchie da mercante come se il rischio biologico fosse una mia invenzione e che se lo ritiene il ginecologo mi deve fare un foglio poi (pensando che me lo avrebbe fatto e pure di corsa) si è corretto e mi ha detto di comunicare il problema alla direzione sanitaria, la quale ha rigirato ulteriorimente il problema al medico del lavoro.......Smiley xd ...comunque al momento attuale sono fuori dai turni di 12 ore, perchè il collega che si occupa della turnazione avendo letto lo scambio di mail e avendo esposto il parere del ginecologo mi ha tagliata fuori subito.

    Riuscirò ad avere la meglio anche sul mio capo che ritiene che andare in pronto soccorso sia assolutamente privo di rischi per una donna in gravidanza durante le ore diurne???

    Vi aggiornerò, sperando sempre di poter dare una mano a chi svolge questo lavoro come me.

    Per i ginecologi è chiaro che alcuni reparti (penumologia, malattie infettive, pronto soccorso) sono ad elevato rischio biologico, quindi NON frequentabili. Ne come medico del reparto, ne come medico di guardia. Lo stesso dice la normativa sui lavori "sicuri" inerente la legge sulla tutela della maternità...

    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ! Giusto sapere cosa prevede la legge
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti anche secondo me, come sempre in Italia, non esistono il buon senso nè le mezze misure... Sono d'accordo con te sul fatto che sia eccessivo stare a casa dal giorno in cui il test di gravidanza risulta positivo, a maggior ragione se non si hanno problemi di salute! Un conto è essere davvero a rischio di aborto, non reggersi in piedi per le nausee, ma se una donna sta bene, si sente in forma e soprattutto vuole lavorare non capisco dove sia il problema. Io penso che sia obbligatoria l'astensione dal lavoro non appena la gravidanza venga comunicata al servizio di medicina del lavoro (parlo per le dipendenti). Chiaramente il buon senso delle persone sta tutto nel decidere quando comunicarlo ufficialmente... Se si hanno dei colleghi complianti (cosa purtroppo non sempre possibile), ci si può sempre mettere d'accordo all'interno del reparto e fare dei turni umani e soprattutto non pericolosi per la donna e per il bambino, almeno per i primi mesi, poi chiaramente ad un certo punto dare la comunicazione ufficiale...
    È poi scandaloso quanto poco siano tutelate le donne con contratti da libero professionista come te, il lavoro è lo stesso, non vedo perché fare queste differenze.
    La possibilità di lavorare anche fino a pochi mesi dal parto, a mio parere, ci sarebbe eccome, anche per un lavoro come il nostro. Ovviamente non si può pensare di sottoporsi ad orari e turni massacranti come prima di rimanere incinta, io personalmente sto benissimo ma mi sono resa conto di avere delle energie e un'autonomia nettamente ridotte rispetto a prima, non potrei farcela neanche volendo! Una volta potevo tirare dalle 6 del mattino fino alle 4 del pomeriggio senza mangiare, adesso stramazzerei al suolo dopo neanche 3 ore...
    Insomma tutto questo per dirti, fai bene a lavorare se te la senti, ma non esagerare e non spingerti fino al massimo dei tuoi limiti perché non è giusto... Capisco non voler mettere in difficoltà i colleghi ma anche loro devono rendersi conto che la gravidanza è uno stato particolare, seppur non una malattia, e richiede particolari attenzioni. Se no si rischia di creare un precedente e non si riuscirà mai a sensibilizzare un ambiente (spesso prettamente maschile e maschilista) a questa particolare condizione.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti allego alcuni punti della legge sulla tutela della maternità.... io ho saputo queste cose perchè ad una mia amica, libero professionista anche lei, hanno fatto firmare la presa visione di questa legge prima di essere assunta...........quindi..........se ti accadesse qualcosa durante i turni di notte, se non hai firmato nulla in cui ti assumi la responsabilità di farle...sono perseguibili...

    Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151

    "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternita' e della paternita', a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53"

    Art. 53.
    Lavoro notturno
    (legge 9 dicembre 1977, n. 903, art. 5, commi 1 e 2, lettere a) e b)

    1. E' vietato adibire le donne al lavoro, dalle ore 24 alle ore 6, dall'accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento di un anno di eta' del bambino (per le libero professioniste chiederò se si limita al solo periodo della maternità obbligatoria).

    Capo IX
    DIVIETO DI LICENZIAMENTO, DIMISSIONI, DIRITTO AL RIENTRO

    Art. 54.
    Divieto di licenziamento
    (legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 2, commi 1, 2, 3, 5, e art. 31, comma 2;
    legge 9 dicembre 1977, n. 903, art. 6-bis, comma 4;
    decreto legislativo 9 settembre 1994, n. 566, art. 2, comma 2;
    legge 8 marzo 2000, n. 53, art. 18, comma 1)

    Art. 16.
    Divieto di adibire al lavoro le donne
    (legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 4, comma 1 e 4)

    1. E' vietato adibire al lavoro le donne:
    a) durante i due mesi precedenti la data presunta del parto, salvo quanto previsto all'articolo 20;
    b) ove il parto avvenga oltre tale data, per il periodo intercorrente tra la data presunta e la data effettiva del parto;
    c) durante i tre mesi dopo il parto;
    d) durante gli ulteriori giorni non goduti prima del parto, qualora il parto avvenga in data anticipata rispetto a quella presunta. Tali giorni sono aggiunti al periodo di congedo di maternita' dopo il parto.

    Questo è espressamente valido anche per le libero professioniste, qualora lo certifichi il ginecologo si può lavorare fino ad un mese prima, godendo poi di 4 mesi successivi la data del parto

    Art. 17.
    Estensione del divieto
    (legge 30 dicembre 1971, n. 1204, articoli 4, commi 2 e 3, 5, e 30, commi 6, 7, 9 e 10)

    1. Il divieto e' anticipato a tre mesi dalla data presunta del parto quando le lavoratrici sono occupate in lavori che, in relazione all'avanzato stato di gravidanza, siano da ritenersi gravosi o pregiudizievoli. Tali lavori sono determinati con propri decreti dal Ministro per il lavoro e la previdenza sociale, sentite le organizzazioni sindacali nazionali maggiormente rappresentative. Fino all'emanazione del primo decreto ministeriale, l'anticipazione del divieto di lavoro e' disposta dal servizio ispettivo del Ministero del lavoro, competente per territorio.

    Art. 18.
    Sanzioni
    (legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 31, comma 1)

    1. L'inosservanza delle disposizioni contenute negli articoli 16 e 17 e' punita con l'arresto fino a sei mesi. (ovviamente anche per il lavoro notturno, visto che è scritto come divieto...direi che è non dico punibile con l'arresto ma quantomeno da far osservare!!!!)

    Spero di esser stata utile. Ripeto qualsiasi ulteriore chiarimento otterrò dall'avvocato vi farò sapere!!!

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo per i dipendenti è tutta un altra storia...e non si riesce bene a capire se sono loro che ne approfittano (stare a casa da subito se non ce n è necessità mi sembra eccessivo) o è a noi che fanno un trattamento un pochino di sfavore!!

    Insomma se una dipendente può stare a casa, perchè una libero professionista che ha le medesime mansioni no??? La gravidanza è uguale per tutte (a rischio o meno).

    In alcuni casi, devo dire che alcuni benefici vengono sfruttati in maniera eccessiva (ho colleghe che sono rientrate a lavoro dopo 2 anni e 2 maternità) ovviamente pian piano si crea una immagine della donna incinta distorta, di una che vuole stare a casa e non vuole fare nulla.

    In realtà non è così, se si sta bene, basta avere delle mansioni ridimensionate e si può lavorare, nel mio caso volevo lavorare. In ambulatorio sto seduta tutto il giorno e non ho problemi, ovviamente le guardie mi costano fatica, ho fatto le notti i primi due mesi e dopo ero una pezzetta. E mi pongo il quesito di quanto questo mi faccia bene, ma non ho problemi a continuare a lavorare!

    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si aggiornaci ! ... Questa cose delle notti non la sapevo . Il punto purtroppo è essendo libero professionista se non farò rx , citologici, chirurgia , notti ... Ecco penso che sarei un peso .. Mi sa che mi ritroverò senza lavoro . Smiley sad .
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Libero professionista, ma la legge a riguardo la tutela della maternità vale anche per noi, e la legge dice che una donna in gravidanza non può lavorare di notte, dalle 24 alle 6 per l'esattezza, se ti accadesse qualcosa, anche un parto prematuro, sarebbero perseguibili!!!!

    La legge non fa distinzione di contratto su questo!

    Infatti mi hanno subito tolta dalle notti, per le guardie diurne, diciamo che il capo reparto si è messo d'accordo con il direttore del personale dicendo che io ero d'accordo a fare 12 ore....ma non c'è nulla di scritto, quindi anche in questo caso potrei tranquillamente dire che non ho firmato nulla in cui mi assumo la responsabilità e che la colpa di qualsiasi cosa è loro!

    Appena avrò delucidazioni vi farò sapere....visto che bisogna far da sole!!!

    Anche nel mio caso ovviamente lavoro come una dipendente e del libero professionista mi rimane solo il "professionista" perchè di libero non ho proprio una mazza

    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3mila euro mi sembra ! Che poi ti tassano ! Smiley surprise mamma mia come siamo non tutelate Smiley sad
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono specializzanda e fortunatamente sono parecchio tutelata da questo punto di vista.. Appena ho comunicato il mio stato sono stata allontanata da qualsiasi mansione che potesse arrecare danno, quindi zero sala operatoria, zero guardie e reperibilita, zero medicazioni... Solo ambulatorio e scartoffie burocratiche.
    Una mia collega strutturata, di ruolo, che ha partorito 3 anni fa ricordo che fin da subito è rimasta a casa, in quanto il lavoro in ambiente ospedaliero è considerato di per sè a rischio, e questo lo dice il diritto del lavoro. Quindi secondo me ti stanno sfruttando ingiustamente e fai bene a parlarne con un avvocato.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2016 Salerno
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io medico veterinario!! La mia collega ora eè incinta sta al 5 mese e non fa più urgenze di notte...ovviamente Libero professionista non lavori non guadagni Smiley sad anche se c'è il contributo di maternità che sono 5 mesi se non mi sbaglio!
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io libero professionista ma in realtà ho turni e orari .... E anch io se starò a casa non sarò pagata Smiley sad .
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Cosenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di contratto che hai purtroppo... Io che lavoro come consulente libero professionista (sulla carta, perché poi nella realtà sono un medico di reparto con turni come gli altri) ero "sotto la mia responsabilità" per cui finché ho lavorato, cioè 27 settimane, ho fatto tutti i turni, anche quelli di 18 o addirittura 25 ore consecutive... L'unico vantaggio che mi è stato concesso è stato, alla fine, di concentrare tutti i turni di notte nella prima parte del mese, comunque restando nel numero fisso mensile. Dopo di che, a casa senza stipendio!
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley sad guarda io sono un medico veterinario ... E non ci tutela nessuno !!!!! Di solito appena sei un peso ti sostituiscono Smiley sad comunque pensa alla tua salute e al bimbo .. Turni di notte non ne farei più , di giorno io direi che 8 ore sono abbastanza finché ce la farai . Spero tu sia più tutelata
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so rosponderti dal punto di vista legale ma dato che avrò lo stesso problema tuo, cosa ne pensi dal punto di vista medico?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione