Eh si, dopo aver comunicato ormai mesi fa la gravidanza, sono stata tolta dai turni di notte, sebbene permangano le mie mezze reperibilità nel pomeriggio fino le ore 22.
Al posto delle notti, ho dei turni diurni di 12 ore, uno al mese per la verità, ma abbastanza dinamico.
Mi domando ora alle porte del 5 mese quanto ancora potrò tollerare lo stress di questi turni, oltre alle mie ore lavorative diurne in genere 7-8?
Finora sono sempre stata bene, ma la prospettiva di muovermi come una balenottera spiaggiata per 12 ore anche in estate non mi sembra l'immagine di un medico di guardia particolarmente rapido ed efficiente......
A sollevare il dubbio il mio collega che fa le guardie, che mi chiedeva fino a quando inserirmi nella turnistica, io pensavo di fare l'ultimo turno entro i primi di giugno, quindi praticamente al sesto mese, e fare uno stop dopo, proseguendo solo con la mia attività di ambulatorio quotidiana.
Il 21/05 ho la morfologica, quindi potrei parlare con la ginecologa e chiedere, o magari prendere appuntamento e parlare prima solo della questione lavorativa.
Il problema reale è che ovviamente qualsiasi norma sia a mio beneficio viene taciuta palesemente affinche non sconvolga i turni lavorativi altrui. e brancolo completamente nel buio!
Qualcuno ha avuto amiche/conoscenti in situazioni simili e sa rispondermi?
In settimana proverò a sentire l'avvocato del mio ordine per capirne di più, di certo...almeno lui saprà cosa dirmi!!!!
Fotografi garanzie ANFM