Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo TOP Maggio 2014 Roma

Maldive villaggio bravo alimathà

Aldo, il 9 Marzo 2016 alle 11:13 Pubblicato in Luna di miele 0 40

Di ritorno da una vacanza alle Maldive in questo villaggio, vi posto delle foto e vi faccio un mio resoconto dell'esperienza.

Le Maldive sono adatte per chi desidera una vacanza al mare, il bello del posto è guardare sott'acqua e magari fare qualche immersione.

Il villaggio è l'unica struttura dell'isola, quindi le uniche persone presenti sono i villeggianti ed il personale. La formula è all inclusive dalle 10 alle 24, mentre fuori orario le bevande sono conteggiate come extra. Il personale è italiano oppure parla italiano, sono pochissimi quelli che parlano solo inglese.

Iniziamo dagli unici due nei riscontrati:

1) il più grande: i prezzi sono Iva esclusa (non mi ricordo come si chiama) e pagando il conto degli extra alla fine, ti ritrovi un 12% in più che non avevi calcolato

2) i piatti maldiviani sono concentrati tutti in una serata, chiamata "serata maldiviana", per come sono fatto io, avrei gradito 3 piatti locali a pasto e non farmi l'abbuffata tutto in una sera.

Detto ciò, la vacanza è andata ben oltre le aspettative, là la natura si esprime in tutto il suo splendore, a partire dal cielo fino alla fauna e flora marina. Bellissimo il cielo stellato la notte, la luna, l'alba e il tramonto, le foto che pubblicherò non renderanno assolutamente l'idea perciò vi avviso in anteprima.

Il fondale è molto basso, l'acqua non supera il metro di altezza, sempre se si resta all'interno della barriera corallina, ma anche in 30 cm d'acqua si vede di tutto, dai pesci balestra titano con il loro 30cm di lunghezza, alle razze, murene, squali pinna nera e nutrice, i classici pesci della barriera corallina come i pesci pappagallo, i pesci chirugo, i fucilieri, i pesce flauto etc...

Consigliamo comunque di provare con il diving l'esperienza dell'immersione, perchè ovviamente a 12 metri di profondità si vedono ben altre meraviglie o comunque di andare alle escursioni dello snorkeling perchè oltre a visitare altre barriere coralline, si vede altra fauna.

E' bellissima ma anche spaventosa allo stesso tempo, l'esperienza dello snorkeling notturno, in cui si ha la possibilità di ammirare i pesci di taglia grande e diversi squali pinna nera e nutrice che ti nuotano da molto vicino.

Abbiamo fatto l'escursione sull'isola dei pescatori per avere un po' l'idea della realtà locale e per comprare dei souvenir che costano il 70% in meno di quanto si trovi alla boutique del villaggio, diciamo che se siete amanti delle culture estere, vale la pena (nonostante siano situazioni costruite per i turisti), altrimenti lasciate perdere.

Andiamo sul villaggio:

la struttura prevede tre tipi di alloggio: beach garden, beach bungalow e overwater.

Gli overwater sono il top, con ingresso indipendente direttamente sul mare, sono le strutture che garantiscono la massima privacy. Il fondale non è alto, ma a 20 metri termina il fondale basso e si vede il blu, personalmente non ci siamo spinti fino là. Noi stavamo in questa struttura (grazie agenzia!!!) per via di un upgrade gratuito e devo dire che sono stupendi. Sono dalla parte ventosa dell'isola per cui non abbiamo sofferto il caldo

I Beach bungalow: sono la prima fila di case sulla spiaggia, sono comodi perchè si possono facilmente spostare i lettini riservati dal bungalow alla riva del mare, hanno però lo svantaggio di non avere privacy, perchè le persone per muoversi sull'isola anzichè passare al centro preferiscono fare tutto lungo costa.

I beach garden sono la seconda fila di case identici ai beach bungalow secondo noi hanno il vantaggio di avere più privacy ma credo che soffrano di più il caldo perchè il vento non credo che arrivi.

Ristorante: la cucina è tipicamente italiana, offre ogni ben di Dio ed è impossibile restare a digiuno. La regola è che si venga accorpati ad altre persone al tavolo, ma ho visto che ci sono tavoli anche da due, forse basta chiedere.

Reception: la reception è praticamente quasi sempre aperta, offre il cambio in dollari, si possono ritirare gli asciugamani, si paga tutto alla fine della vacanza secondo un turno prestabilito, è disponibile per ogni esigenza anche di tipo sanitario coordinando le visite del medico dell'isola e in casi estremi organizzando anche il ricovero a Malè

Bar: il bar offre bevande di ogni tipo, qualcuna è compresa nell'all inclusive, qualcun'altra no, ma vi assicuro che nell'all inclusive ci sono diversi cocktail analcolici e alcolici che soddisfano ampiamente. Il servizio è al tavolo anche se si può ordinare dal bancone. Spesso c'è il piano bar dopo pranzo e dopo cena.

Animazione: non l'abbiamo sfruttata perchè non sentivamo la necessità, quindi è sufficiente evitare di non stare vicino al pontile perchè quella è la loro zona, quindi se si vuole l'animazione si sta là, altrimenti basta stare in qualunque altro punto dell'isola. Non sono invadenti ed insistenti.

Consigli: crema protezione alta, portatevi dollari in contanti perchè ovviamente il cambio è a favore del villaggio, fate le escursioni, portate dei medicinali

atolloMaldive villaggio bravo alimathà 1alimathamaldive 2016overwaterbarcapontileristorantebar bravopescicorallipinna neratrigone

40 Risposte

Ultime attività da Aldo, il 23 Febbraio 2017 alle 08:19
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

alimatha

alimatha

squalo pinna nera

squalo pinna nera

barriera corallina

barriera corallina

pesci farfalla

pesci farfalla

chi è???

chi è???Ieri il topic si è mosso e mi ha ricordato che un anno fa stavo bello spaparanzato in quel sito.... vi pubblico altre foto per condividere con voi l'incanto di quei posti

• Rispondi
  • Jess
    Sposo Abituale Giugno 2018 Milano
    Jess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parto il 12 marzo 😍
    • Rispondi
  • Weddina2016
    Sposa VIP Aprile 2016 Frosinone
    Weddina2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco! Capito, grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2016 Siena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero all atollo di Ari...Non so dirti quanto costi l idrovolante xche il costo era compreso in tutto il pacchetto viaggio acquistato in agenzia
    • Rispondi
  • Weddina2016
    Sposa VIP Aprile 2016 Frosinone
    Weddina2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso in che atollo eri e quanto è costato l'idrovolante? Sto valutando le Maldive ma di fare ore di barca non mi fido assolutamente...sicuramente questa informazione è molto importante per valutare tutto meglio. Ti hanno prenotato quello del resort il servizio?Grazie!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2017 Roma
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie!
    • Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è un motoscafo perchè sarebbe riduttivo, però non è nemmeno un traghetto.

Diciamo così, tra i due assomiglia più a un motoscafo però:

1) c'entrano tra le 20 e le 30 persone, bagagli compresi

2) è coperto sia sopra che laterlamente e laterlamente ci sono i vetri o comunque la possibilità di mettere le "tende" trasparenti per coprire dagli schizzi del mare

• Rispondi
  • S
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok! Per barca veloce si intende tipo motoscafo?
    • Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi riferisco sempre al resort di Alimatha, quindi per gli altri valuta te...

In idrovolante sono 15-20 minuti, vedi le isolette dall'alto ed è caratteristico, inoltre non sei soggetta alle bizze del mare.

In barca veloce è 1 ora e mezza. Se l'oceano è un po' mosso balli un po', quindi poco adatto a chi ha lo stomaco debole. Il pregio è che hai un'altra occasione per avvistare eventuali tartarughe o delfini.

Personalmente ho preso la barca.

• Rispondi
  • S
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sarà meno bello?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi si xche il resort era distante a male'..se nonnlo vuoi prendere basta prenotare in un atollo vicino all aereo porto (tipo male sud), che ti ci accompagnano in barca
    • Rispondi
  • S
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate posso chiedere una cosa a chiunque sia andato alle Maldive... Ho già ansia a volare, e prendere l'idrovolante ancora di più... Lo avete preso voi?
    • Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Attrezzature snorkeling si pagano a parte, il wifi si paga a parte e ci sono diversi tagli.

Personalmente consiglio di portarvi le attrezzature di snorkeling da casa

• Rispondi
  • Lia&pepito
    Sposa VIP Settembre 2016 Avellino
    Lia&pepito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusami xbil caricabatterie avevo gia chiesto!
    • Rispondi
  • Lia&pepito
    Lia&pepito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho bisogno di altre informazioni! Le attrezzature per le escursione tipo lo snorkeling sono comprese nel prezzo del villaggio o si pagano a parte?l adattatore per il caricabatterie del cellulare è presente i stanza o no?il wifi è gratuito?Grazie
    • Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I soldi cambiali in italia, al villaggio non conviene. Essendo un villaggio italiano le prese sono italianr
    • Rispondi
  • Lia&pepito
    Lia&pepito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami un altra domanda,i soldi dove si cambiano?e x il caricabatterie bisogna comprare qllo americano?
    • Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono il mio sogno nel cassetto ......posso chiederti quanto ti è costato,???
    • Rispondi
  • Paola74
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Paola74 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi andremo alle Maldive, dopo il tour in India.

Saremo però sull'atollo di Ari Sud, al Vilhamendoo!

• Rispondi
  • Lia&pepito
    Lia&pepito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ehm... onestamente non me lo ricordo, è passato tanto tempo. Comunque variano da escursione ad escursione e se sono quelle organizzate dal villaggio o dal diving.

Mi sembra che comunque il costo medio si aggiri tra i 30 e i 50 dollari, quella più cara è quella in cui si dorme fuori la notte e si ritorna per pranzo, dovrebbe costare un centinaio di euro

• Rispondi
  • Lia&pepito
    Lia&pepito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao potrei avere info sui prezzi delle escursioni?grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2015 Cremona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ricordi incredibile di quella vacanza (per me non è stato il viaggio di nozze, ma di laurea Smiley laugh)

Tutto vero!

Aggiungo una cosa: l'animazione è italiana, addestrata ad essere molto discreta, nel senso che ovviamente cercano di conivolgere la gente nelle attività ma accettano che tu... voglia startene anche per i fatti tuoi!

Posto adatto anche per i bimbi perchè e presente miniclub con animatrici dedicate (questo fino a tre anni fa, ma di solito i villaggi Bravo non cambiano)

Un posto che consiglio (io tornerò alle Maldive quest'anno, ma altro villaggio...vi farò sapere! QUI comunque non sbagliate!!)

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I ristoranti sono due. Quello generale, in cui tutto è gratuito e non serve nessuna prenotazione, e il brigante (se non ricordo male il nome) in cui è bene prenotare prima perché allestiscono i tavolini appositamente e ha dei menu che sono a pagamento. Per quanto riguarda il discorso iva, ecco un esempio: vai al negozio di souvenir e compri un oggetto a 10$. Non ti fanno pagare subito ma ti fanno pagare alla fine con il conto generale. La vedrai che l oggetto ti costerà 10$ + il 12%(mi sembra sia questa la %).
    • Rispondi
  • Lia&pepito
    Lia&pepito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, noi andremo a settembre proprio qui una settimana nn vediamo l ora Smiley smilequindi nn ho ben capito,cosa si paga di extra che nn include l iva?x quanto riguarda i ristoranti bisogna prenotare qlke gg prima?
    • Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Il dettaglio non me lo ricordo, guardo e ti faccio sapere
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti quanto Ti hanno chiesto?
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ci sono stata a Gennaio...e vi assicuro ke queste foto non sn taroccate...È un vero e proprio paradiso......!Dopo stata li è stata veramente dura riprendere la vita quotidiana...
    • Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono ritoccate, non ho tutta questa pazienza, ma ti assicuro che nr ho altre mihliori. Ho fatto oggi gli screenshot dei video... sono veramente stupendi! Le foto e i video subacquei sono stati fatti con uns ho pro hero + se vai da queste parti comprala.non ero a conoscenza del topic, grazie del link, adesso ci passo
    • Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Atollo felidhoo è quello della foto che ho messo. Alimatha è l isola in cui sono stato
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Aldo del bellissimo topic...Io ci andro nin viaggio di nozze, saro all' atollo di Ari.. Tante cose già le sapevo ma altre mi saranno utili...Non ho capito bene in che atollo sei stato pero
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione