Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Mamma casalinga ma il marito ha da ridire

Laura, il 21 Gennaio 2019 alle 11:36

Pubblicato in Future mamme 235

Ciao! Qualche tempo fa avevo aperto un post riguardo all'asilo nido perché anche parlando con mia mamma, mia cognata e altre mamme nella mia situazione non mi ero decisa. Alla fine siccome sono casalinga e mio marito ha una sua attività avevamo pensato che sarebbe stato più conveniente che io stessi...
Ciao! Qualche tempo fa avevo aperto un post riguardo all'asilo nido perché anche parlando con mia mamma, mia cognata e altre mamme nella mia situazione non mi ero decisa. Alla fine siccome sono casalinga e mio marito ha una sua attività avevamo pensato che sarebbe stato più conveniente che io stessi a casa fino all'inizio della scuola materna. Tenete conto che mio figlio adesso ha 4 mesi. Improvvisamente però questa scelta a mio marito non sta più bene, ieri sera senza alcun motivo, oltretutto mentre stavo allattando, mi ha fatto una scenata dicendo che vuole vedermi lavorare ai suoi 6 mesi e che il bambino vada all'asilo nido. Gli ho fatto presente che fino a poco prima la scelta peraltro condivisa era un'altra anche dal punto di vista del risparmio e lui sgarbatamente mi ha risposto che anche lui deve decidere e che se non mi sta bene lui chiede la separazione. Allora sul fatto che anche lui debba decidere va bene però non mi piace che sia solo lui a prendere decisioni facendo certi discorsi veramente assurdi che poi in un secondo momento mi ha detto "le decisioni dobbiamo prenderle assieme",appunto assieme cosa che abbiamo sempre fatto ma stabilire che io tra due mesi inizi a lavorare minacciando di separarci mi sembra che sia completamente un'altra cosa. Gli ho chiesto perché avesse cambiato idea e lui mi ha risposto che gli dà fastidio lavorare tutto il giorno e sapere che io sono a casa senza fare nulla. Non potevo credere a quello che avevo appena sentito. È evidente però che lui non sappia in cosa consista essere mamma perché anche stare 24h con il proprio figlio è faticoso seppur bello e poi non esiste solo il bambino ma anche i vestiti da lavare e la casa da pulire, gliel'ho fatto presente e lui ha cominciato ad elencarmi le cose che faccio con nostro figlio dicendo che sbagliavo e criticando ogni cosa (dall'allattare e finendo con il fatto che non vada bene il modo in cui lo cambio). Alla fine di punto in bianco ha voluto chiudere l'argomento. Non so cosa gli stia succedendo, al pomeriggio (visto che era a casa) avevamo parlato di un secondo figlio ed eravamo felici, alla sera invece mi urla contro (nel momento meno opportuno) frasi senza senso o comunque frasi riguardanti cose già stabilire insieme. Da quando ha ricominciato a lavorare la sua routine è sveglia quando capita, lavoro e poi ritorno a casa alle 19 circa, non sa nemmeno come mi passo le giornate e ha da commentare e criticare. Chi come me si è trovata in questa situazione? Io vorrei fargli capire che essere mamma e casalinga non è una passeggiata come lui crede e che criticando quello che faccio io (che lo faccio oltretutto come mi hanno insegnato in ospedale e l'osterica oltre che per esperienza familiare) mi stare male ma non so come fare e non so nemmeno come mai faccis così.
Qualcuna può darmi qualche consiglio su come comportarmi?

235 Risposte

• Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio! L'ultima frase che hai detto è proprio il riassunto di ciò che per me è mio figlio.
    Guarda io non lo capisco, sbagliava lui e io gli ho insegnato le cose che non sapeva o che sbagliava senza tante scene e adesso lo vedo comportarsi così
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok.

Allora provate a far finta che tu non ci sia anche se ci sei. Così se c'è un urgenza tu puoi intervenire.

A proposito del tuo "se si trovasse da solo con il bambino non saprebbe da che parte girarsi". Tu come hai imparato? Si fa e si impara. E' giusto che anche lui impari. E se sbaglia qualcosa (ammesso che ci sia qualcosa da sbagliare) non succede nulla. Imparerà.

E' importante, secondo me, che ognuno di voi impari a capire gli sforzi che fa l'altro.

Quando sono stata a casa con il bambino piccolo anche mio marito pensava che fosse una passeggiata, quando poi ci è rimasto lui per qualche mezza giornata si è reso conto della fatica e del lavoro che c'è dietro e ha rivalutato completamente quello che facevo.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in vita mia non ho mai lavorato per scelta però la vita a casa adesso mi annoia, certo non in questo momento che mio figlio è a casa ma penso a quando andrà alla materna e io sarò a casa. Da qui ho deciso che prmia o poi vorrei trovare un'occupazione. Io durante la giornata mando foto e video di nostro figlio però credo che per capire debba vivere le situazioni in prima persona, cosa difficile per il suo lavoro. Lui mi aiuta qualche volta per il bagnetto o per il cambio, quando è tornato dal lavoro, però forse è troppo poco perché capisca
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio! Purtroppo a volte fa così senza che ci sia un motivo quando qualche ora prima parlavamo della famiglia che abbiamo creato. Non so se sia per il lavoro o per cosa fatto sta che arriva un momento per cui lui sente il bisogno di litigare e stavolta non ho capito se il suo discorso puntasse piú sull'asilo nido o sul fatto che lui creda che io non faccia nulla perché una frase sembrava una scusa per l'altra ho l'impressione peró che c'entrino o sua mamma o suo papà, ma non sono sicura su chi dei due.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dietro questo suo atteggiamento deve esserci x forza qualcosa...lui com è con il piccolo?? Affettuoso? Lo cura? Magari è solo geloso...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è difficile che lui possa stare anche mezza giornata da solo con il bambino perché ha una sua attività e siccome si tratta di un affittacamere, a volte riceve anche all'ultimo una telefonata da un cliente che ha anticipato di qualche ora l'arrivo e quindi lui deve correre là e se si trovasse da solo con il bambino non saprebbe da che parte girarsi
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico un'altra cosa, molte mamme che conosco ( diventate da poco ) hanno scelto di rientrare al lavoro perché ritengono più facile e naturale lavorare che stare a casa con il figlio... vedi tu...
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico... Fin da subito ho detto a mio marito che quando sarebbe arrivato nostro figlio sarei rimasta a casa a curarlo, si non è facile dal punto di vista economico ma il bambino va seguito. Se pensassi di mandarlo al nido e iniziare a lavorare tra il viaggio, nido e pranzi fuori uscirebbe fuori mio stipendio che è una cosa insensata. Non comprendo tuo marito perché dovrebbe capire che più avanti si va più tuo figlio chiederà attenzioni ed impegno, contanti che hai anche la casa da gestire e anche lui stesso. Il mio non si sogna di rinfacciarmi e capisce che è impegnativo ( sa che se ci prova lo stendo ) scherzo! Però è anche più grande di me. Però nonostante lui lavori, la sera mi aiuta in casa e sta con nostro figlio mentre magari mi riposo un attimo, e dopo mezz'ora è già stanco a stargli dietro e si chiede come faccio le giornate intere. La vita da mamma è h24 e non è facile. Poi arrivare al punto di parlare di separazione ma poi davanti al figlio pur piccolo è la cosa più sbagliata di questa terra. Non voglio giudicare nessuno e non saprei dirti come fargli cambiare idea se non facendogli vedere e capire. Ma poi sbagli a fare la mamma? Chiedegli un manuale che non esiste. Nessuno nasce preparato si impara passo dopo passo. Fatti rispettare, un figlio se si ha la possibilità a parer mio va seguito e tu non sbagli! Sono sicura che sei una mamma bravissima. In bocca al lupo per tutto e ricorda che tuo figlio è la tua forza.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una lavoratrice che in questo momento è a casa in maternità con un piccolo di poco più di un mese, io non ho mai preso in considerazione di essere una mamma casalinga ma ho parlato serenamente con mio marito sulla questione lavorativa in modo da organizzarci entrambi in accordo. Questo è fondamentale, nessuno dei due decide per l’altro ma si decide insieme. Sono convinta che esiste una sorta di “baby blues” al maschile e sia molto più diffusa di quanto pensiamo, la maggior parte della nostra attenzione di mamme è rivolta verso i nostri cuccioli e i nostri compagni hanno bisogno di tempo per adattarsi a questa nuova situazione e a trovare un nuovo equilibrio ed è un dato di fatto che hanno una sensibilità diversa. È irrispettoso affermare che una mamma in maternità è a casa a fare niente, triste è vedere questi uomini poco comprensivi e sensibili alla situazione ma hanno bisogno di tempo, io comunque gli farei notare l’assoluta indelicatezza. Ti consiglio di parlarne serenamente e riuscire a trovare il compromesso, magari rientrare non al 6 mese ma nemmeno al quarto anno, poi queste valutazioni dipendono da famiglia a famiglia però occorre parlarne con serenità e sincerità senza urlare ma con l’intento di organizzarsi per costruire. Al primo figlio è tutto un grande punto di domanda, io ascolto tutto ciò che mi viene detto da professionisti e non, lo elaboro e seguendo anche il mio istinto cerco di fare il meglio per la mia famiglia.
    Non è assolutamente una passeggiata, mi rimbocco le maniche e faccio fronte alla situazione. Cerco di non fissarmi su nulla e di essere elastica. Quando mio marito è a casa cerchiamo di fare qualcosa insieme tipo il bagnetto e mi aiuta allattando (artificiale), cambiandolo e permettendomi di riposare e io ci tengo a renderlo partecipe della situazione prima di tutto per il rapporto con il figlio ma anche per fargli capire che è tutto molto impegnativo. Potresti provare a coinvolgerlo maggiormente in modo che se ne renda conto, anche raccontandogli la tua giornata è come si è comportato il piccolo.
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura ciao Smiley smile seguo da un poi tuoipost e ogni tanto sono anche intervenuta cercando di infondere sempre positivitá. Questa volta però mi dispiace per la durezza con cui te lo dirò! Se tuo marito minaccia la separazione davanti a te che allatti vostro figlio perché lui vuole che tu vada a lavorare allora credo che tu debba essere più ferma sulle tue posizioni e farti rispettare di più, perche è ovvio che lui non ti rispetti in questo momento. Direi di non andarci tanto per le buone, un uomo adulto e maturo dovrebbe capire da solo quanto tu faccia per la famiglia e per il vostro bambino, senza che tu glielo debba spiegare. Sei importante quanto lui nella famiglia e se vuoi stare a casa con vostro figlio per prendersene cura lo devi poter fare senza che lui minacci di andarsene! Io per ora faccio la casalinga, passo le mie giornate sul divano a scrivere la tesi e di comune accordo abbiamo deciso che prima penso allo studio e poi cercherò un lavoro e mio marito mai si sognerebbe di rinfacciarmi che non faccio niente dalla mattina alla sera, e se solo ci provasse partirebbe una lite perché io non accetterei certe critiche. Fatti valere cara, da molti tuoi post si evince come lui sia una figura molto autoritaria che tende a farti sentire in colpa. Non devi farti mettere i piedi in testa, in nessun modo e su nessuna questione!!! Fatti rispettare, non può dirti quello che vuole, non può trattati male quando vuole! Mi raccomando, sii forte!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che i primi periodi da genitori siano difficili per tutti.

Credo che tuo marito abbia assolutamente esagerato ma credo, e spero, che si sia trattato solo di un momento e che non pensasse davvero le cose che ha detto.

E' vero, però, che se non si prova non si sa quanto sia faticoso stare tutto il giorno a casa con un neonato. Io per prima pensavo che fosse semplice e una noia e invece mi sono dovuta ricredere.

Riesci a fargli passare una giornata da solo con il bambino? Con una scusa di qualche commissione da fare lascia il bambino a lui una mezza giornata di sabato o di domenica. Quando tornerai a casa vedrai che sarà sfinito e magari comincierà a capire il lavoro che c'è dietro. Servirà ad entrambi a capire il punto di vista dell'altro.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione