Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Mamma casalinga ma il marito ha da ridire

Laura, il 21 Gennaio 2019 alle 11:36

Pubblicato in Future mamme 235

Ciao! Qualche tempo fa avevo aperto un post riguardo all'asilo nido perché anche parlando con mia mamma, mia cognata e altre mamme nella mia situazione non mi ero decisa. Alla fine siccome sono casalinga e mio marito ha una sua attività avevamo pensato che sarebbe stato più conveniente che io stessi...
Ciao! Qualche tempo fa avevo aperto un post riguardo all'asilo nido perché anche parlando con mia mamma, mia cognata e altre mamme nella mia situazione non mi ero decisa. Alla fine siccome sono casalinga e mio marito ha una sua attività avevamo pensato che sarebbe stato più conveniente che io stessi a casa fino all'inizio della scuola materna. Tenete conto che mio figlio adesso ha 4 mesi. Improvvisamente però questa scelta a mio marito non sta più bene, ieri sera senza alcun motivo, oltretutto mentre stavo allattando, mi ha fatto una scenata dicendo che vuole vedermi lavorare ai suoi 6 mesi e che il bambino vada all'asilo nido. Gli ho fatto presente che fino a poco prima la scelta peraltro condivisa era un'altra anche dal punto di vista del risparmio e lui sgarbatamente mi ha risposto che anche lui deve decidere e che se non mi sta bene lui chiede la separazione. Allora sul fatto che anche lui debba decidere va bene però non mi piace che sia solo lui a prendere decisioni facendo certi discorsi veramente assurdi che poi in un secondo momento mi ha detto "le decisioni dobbiamo prenderle assieme",appunto assieme cosa che abbiamo sempre fatto ma stabilire che io tra due mesi inizi a lavorare minacciando di separarci mi sembra che sia completamente un'altra cosa. Gli ho chiesto perché avesse cambiato idea e lui mi ha risposto che gli dà fastidio lavorare tutto il giorno e sapere che io sono a casa senza fare nulla. Non potevo credere a quello che avevo appena sentito. È evidente però che lui non sappia in cosa consista essere mamma perché anche stare 24h con il proprio figlio è faticoso seppur bello e poi non esiste solo il bambino ma anche i vestiti da lavare e la casa da pulire, gliel'ho fatto presente e lui ha cominciato ad elencarmi le cose che faccio con nostro figlio dicendo che sbagliavo e criticando ogni cosa (dall'allattare e finendo con il fatto che non vada bene il modo in cui lo cambio). Alla fine di punto in bianco ha voluto chiudere l'argomento. Non so cosa gli stia succedendo, al pomeriggio (visto che era a casa) avevamo parlato di un secondo figlio ed eravamo felici, alla sera invece mi urla contro (nel momento meno opportuno) frasi senza senso o comunque frasi riguardanti cose già stabilire insieme. Da quando ha ricominciato a lavorare la sua routine è sveglia quando capita, lavoro e poi ritorno a casa alle 19 circa, non sa nemmeno come mi passo le giornate e ha da commentare e criticare. Chi come me si è trovata in questa situazione? Io vorrei fargli capire che essere mamma e casalinga non è una passeggiata come lui crede e che criticando quello che faccio io (che lo faccio oltretutto come mi hanno insegnato in ospedale e l'osterica oltre che per esperienza familiare) mi stare male ma non so come fare e non so nemmeno come mai faccis così.
Qualcuna può darmi qualche consiglio su come comportarmi?

235 Risposte

• Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che i suoceri e mio papà lavorano e mia mamma non è in grado di occuparsene nemmeno per 5 minuti. Gli amici meno ancora perché sono occupati tra lavoro e /o studio. Ho provato a parlargli in un momento in cui il bambino era a letto che dormiva però quando io cerco di capire qualcosa lui ha sempre da fare dell'altro e improvvisamente va tutto bene.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è la cosa che capisco meno di tutte le altre che ha detto onestamente
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho dovuto dargli il LA per un periodo perché secondo il pediatra non aumentava di peso e il mio latte non bastava, io a malincuore gliel'ho dato, poi ho consultato la mia ostetrica la quale mi ha detto che avevo una cascata di latte che dovevo dargli perché stavo rischiando una mastite (che poi mi è venuta). Se avessi avuto un po' di esperienza però avrei saputo che non tutti i bambini crescono allo stesso modo e che mio figlio buttava fuori il LA senza mandarlo giù perché non gli andava. Questo però l'ho saputo solo parlando dopo con l'osterica. Ti posso assicurare però che abbiamo speso una barca di soldi per il latte artificiale
    • Rispondi
  • Naila
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Naila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ricordo di un post dove lui si sentiva inadatto. Secondo me dovresti chiedere ai nonni/amici di tenerti il bambino per qualche ora e parlare chiaramente con lui perché secondo me è chiaro che c’è qualcosa che non va
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo lo so peró il problema si pone per adesso perché se il mio lavoro serve per mandare avanti la famiglia però viene praticamente tutto investito nell'asilo nido è una cosa che non ha molto senso. Io come inizio dovrei fare uno stage e uno stagista prende 600 euro massimo. Il fatTo è che se io adesso lavorassi e lo mandassi all'asilo nido, intanto gli spezzerei l'abitudine del mio latte facendogli introdurre quello artificiale e io dovrei togliermelo anche al lavoro perché ne ho veramente tanto e poi nel caso si ammalasse nessuno potrebbe tenerlo. Con la scuola materna invece sarebbe diverso perché non prenderebbe più il mio latte e mio papà sarebbe già in pensione
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a trattarti così che già di per sé non è normale ma ti minaccia con la separazione il che non è proprio accettabile!
    • Rispondi
  • Viktorija
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dico anch'io. Magari non si ammalera' ma se accede, cosa fai? Assumi una babysitter? Allattare non è un vizio! Io ho allattato per 13 mesi e sarei andata avanti non fossi incinta. Ma poi hai presente quanto costa buon latte artificiale? Per non parlare del fatto che può non accettarlo... il mio non ne vuol sapere ...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla non sei dura ho chiesto dei consigli e tu me li stai dando come le altre. Effettivamente hai ragione, ci sto male però vorrei capire perché mi tratti cosi
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dialoga qualcosa nn va
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posto che se mio marito mi si fosse rivolto così sarebbe volato dalla finestra, il discorso base ci può anche stare. È vero che i primi tempi lo stipendio sarebbe azzerato dalla retta del nido ma è un sacrificio dei primi anni, il lavoro poi resterebbe anche quando andrà alla materna e a quel punto il guadagno sarebbe effettivo. Tieni conto che le occasioni lavorative non piovono dal cielo quando ci fa più comodo, potresti comunque guardarti intorno e accettare una buona offerta se si presentasse perché non è detto che tra 3 anni si presenterà.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto che l'asilo costi e lo stipendio vada tutto lì è un fatto abbastanza normale per tante donne o famiglie nei primi anni di vita del bambino ma devi considerare che un bambino cresce e dopo non avrai più bisogno di nido o tate; mentre il lavoro resterà e anzi, ti verranno pagato contributi, malattia e ferie... Purtroppo con un bambino piccolo ti trovi spesso in questa condizione ma non usarla come scusa e accettala in considerazione dei vantaggi sul lungo periodo. Inoltre considera che più tardi rientrerai nel mondo nel lavoro e più difficoltà avrai perchè resti fuori dal mercato e non acquisti esperienza.

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be allora digli che se va tutto bene puoi anche restare a casa.scusami se sembro dura ma secondo me ti fa soffrire ed è una mancanza di rispetto che ti risponda così...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci provo ma a casa non parla mai del lavoro e se gli chiedo mi dice che va tutto bene
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh...a casa senza far niente...adesso se la donna non va a lavorare non conta piu niente? Io vi dico solo che sono molto soddisfatta della mia vota anche se non lavoro.e mio marito è contento di qualunqur mia scelta.poi se veramente tuo marito ha problemi al lavoro e servono due entrate esiste anche il ragionamento tra due persone e non un comando.mi separo se non trovi lavoro spero sia la frase uscita male di una brutta giornata.prova a parlarci con calma
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto che ho 20 anni però. In ogni caso quello che considerano ultimamente è se si sia vincolate da figli piccoli o no. Almeno così è stato per mia cugina. Il fatto è che se io lavorassi adesso il bambino dovrebbe andare al nido perché nessuno può tenerlo e la gli darebbero il LA che io vorrei evitare oltre al fatto che comunque l'asilo nido costi e il mio stipendio andrebbe tutto lì quindi alla fine satempo al punto di partenza
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha reagito così perché è preoccupato dal fatto che ci sia 1 sola entrata economica (magari come ipotizzavano le altre le cose non vanno bene a lavoro) e che tu voglia stare a casa .. Comunque tieni presente che nel momento in cui inizierai a cercare non è detto che troverai subito lavoro soprattutto se come dicevi non hai mai lavorato.. E se lasci passare troppo dalla fine degli studi all'ingresso nel mondo del lavoro sarà difficile trovare perché diventerai vecchia e cercheranno sempre persone con esperienza! Io credo che tuo marito sia preoccupato da questo!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poi il mio rigurgita tantissimo fin dalla nascita e come minimo gli faccio 3 cambi completi di vestiti in un giorno. Considera che da settimane dovrei andare in banca per ritirare un documento e non ho mai avuto modo perché quando noi usciamo la banca è chiusa. Quando abbiamo l'appuntamento con il pediatra o al distretto di solito mi sveglio 3 ore prima e nonostante tutto recò pure ad arrivare in ritardo 😩
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cercato di capire se effettivamente ci siano problemi lavorativi però lui sta molto sul vago dicendo che va tutto bene. Per conto mio lui può raccontare quello che vuole dal momento che non ho nessun modo per verificare. Io vorrei anche lasciargli provare quello che faccio io durante il giorno però lo allatto io quindi questa cosa lui non può farla e dovrei esserci io e poi metti che telefoni qualcuno che sta per arrivare in anticipo dopo aver prenotato la stanza, lui deve correre via. Raramente sta a casa 5 ore consecutive.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si all inizio ci va collaborazione e organizzazione...noi piano piano ci siamo velocizzati ad uscire...se devo uscire la mattina devo svegliarmi molte ore prima 😂😅 perché allattando non so mai quanto sta attaccato
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io avrei questa intenzione però per il momento è complicato uscire. Con tutta la volontà che ci metto per uscire presto alla fine succede cHe usciamo sempre alle 17 😣 a parte qualche rara volta che riusciamo ad uscire ad un orario decente
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Emilia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei sicura che vada tutto bene a lavoro? Perché a me sembra una reazione di una persona che ha appena saputo che a livello economico a lavoro è messa malissimo.
    Se lui avesse avuto sempre questa idea, allora ok..ma se il giorno prima eravate d'accordo entrambi che tu rimanessi a casa e di punto in bianco lui cambia versione....mi fa pensare che qualcosa è cambiato pesantemente.
    Io non permetterei mai di sentirmi dire " stai a casa tutto il giorno a non far nulla"...prima ti dico con le buone che stai sbagliando e non è vero che crescere un bambino significa che non faccio nulla e sto bella bella sul divano a dormire. Se non lo capisci, allora il primo giorno libero che hai ti lascio bambino e biberon e ti arrangi per almeno 4/5 ore da solo.
    Ma scusa,ma che discorsi sono...non ha alcun diritto di dirti una cosa del genere, specialmente minacciarti la separazione solo perché sei a casa con tuo figlio di 4 mesi??
    Io cercherei di capire bene cos'è successo.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poi secondo me sarebbe uno spreco pagare e poi tenerlo sempre a casa ammalato. Oltre al fatto che da noi dove mi sono informata, il latte materno non lo danno e darebbero solo quello artificiale. Io invece vorrei continuare con il mio fino ai 2 anni e mezzo come consigliato dall'osterica (e secondo mio marito è viziare)
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo la vita con un figlio non è semplice. Cerca di ringraziarlo di più, anche ogni giorno per quello che fa ma pretendi comunque rispetto...io per ora sono a casa, mio figlio ha quasi tre mesi, per ora sono a casa ma siamo in accordo che non starò sempre a casa ma cercherò lavoro, sto già guardando qualcosina, e per l asilo nido siamo concordi che ci andrà se io troverò lavoro anche perché costa...se io sono a casa non lo mandiamo ma lo porto in varie ludoteche, biblioteche per farlo stare a contatto con altri bambini. Già adesso ogni tanto andiamo a corsi di musica per neonati, corso massaggi
    • Rispondi
  • Viktorija
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello... Perché anch'io avrei lo stesso problema se lavorassi... sono considerazioni da fare , avevo una collega che per fortuna aveva i nonni, sorelle, cugine ecc e la bambina era sempre a casa dal nido ammalata perché essendo la più piccola si ammalava spesso...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il modo c'è l'avrei anche però dovrei stare anch'io in casa nel caso riceva una chiamata per lavoro e quindi passerei per la nullafacente come crede lui
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il lavoro non credo, mi dice che l'attività sta andando bene. Comunque no effettivamente non avrei nessuno a cui lasciarlo perché sia i miei suoceri che mio papà lavorano e mia mamma non è in grado di occuparsene da sola
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha nove mesi e quando sono rimasta incinta stavo cercando lavoro,quindi anche io per ora sono a casa.
    Io e mio marito abbiamo sempre deciso di comune accordo che sarei stata a casa fino a quando farà un anno poi vorrei cercare qualcosa. Magari non tutto il giorno però. Noi siamo fortunati perché se anche dovessi trovare subito lavoro (cosa che dubito) la bimba la terrebbe mia mamma. Se non ci fosse stata lei probabilmente sarei stata a casa fino ai tre anni perché avrei rischiato di pagare di più (tra nido e altro) di quello che guadagnavo. Io se non hai nessuno che ti possa tenere il bambino capisco la tua scelta. Comunque anche mio marito che è abbastanza giovane all inizio pensava che stare a casa fosse bellissimo e non capiva come arrivassi a sera così stanca. Quando soprattutto durante queste feste ha iniziato a stare di più con lei ha capito. Arrivava alla sera più stanco di quando va a lavorare.
    È brutto da dire ma l unico modo per fargli capire com è stare a casa tutto il giorno con un bambino piccolo e provare a lasciarglielo per un po'. Non hai modo di lasciarglielo per qualche ora?
    • Rispondi
  • Viktorija
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari problemi al lavoro? Ma poi mi sento di dirti un'altra cosa... se il bambino andrà al nido a sei mesi e premesso che tu trova subito il lavoro, a quell'età si ammalano al nido ogni tre su quattro ( ti auguro di no ) ma se succede, hai qualcuno con cui lasciarlo eventualmente? Perché non credo che con lavoro nuovo riuscirai a prendere molti permessi ..
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho questo dubbio, solo che non so come capire cos'abbia...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci ho provato un paio di voltè a fare come dici tu, però lui ogni volta mi ha detto "ecco vedi che non vuoi fare nulla" "chiedi a me quindi vuol dire che tu non vuoi fare il tuo dovere" ho provato a spiegargli che non era così è lo stavo facendo per dargli la possibilità di imparare ma non è servito (e anche in quei casi era sera)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che penso anch'io... con lui è bravo, devo ammetterlo. Quando è a casa lo coccola, ci gioca...
    • Rispondi
  • Viktorija
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisognerebbe capire perché ha cambiato all'improvviso il punto di vista...da un momento all'altro. Perché secondo me non è solo il fatto che tu stai a casa e lui lavora...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione