Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Mamma che rompe

Eleonora, il 30 Marzo 2022 alle 09:30 Pubblicato in Prima delle nozze 0 59

Non so ditemi voi se è possibile una cosa del genere. Allora, io e il mio fidanzato ci siamo presi in anticipo nell'organizzazione del matrimonio semplicemente per diluirci le spese dato che ce lo paghiamo tutto noi. Quindi giusto pochi giorni fa abbiamo finito di dare la caparra per la location (potevamo dividercela in rate per fortuna e abbiamo fatto così). La location faccio presente che è una villa una delle migliori della provincia di Treviso, non è un semplice ristorantino dimenticato dal mondo. Organizzano non solo matrimoni ma eventi di ogni genere. Ecco, quando mia mamma ha saputo che abbiamo pagato quello che mancava ne ha fatto una tragedia dicendo: "Ma se fallisce?". Io sono rimasta basita, ma come può fallire una villa di quelle dimensioni?? Capisco che c'è il Covid e quant'altro ma non si son mica fermati (va beh a parte quando c'erano le zone rosse ovvio). E poi ha detto che dovevamo pagare tutto all'ultimo così come anche gli altri fornitori perché se falliscono non si sa mai. Ma come possono fallire anche gli altri se stanno lavorando? Inoltre i fornitori non è che li puoi pagare quando vuoi e soprattutto se vuoi fermarli devi dare la caparra iniziale altrimenti giustamente vanno altrove. E poi ripeto ci siamo presi in anticipo apposta in modo da non arrivare all'ultimo con tutte le spese. Ora io non so come si pagavano i fornitori una volta ma so come si pagano adesso, che ci sono dei contratti da rispettare, dalle date entro cui pagare. Aiuto vi prego!!!!! Ma è mai possibile che ci sia sempre qualcosa da ridire???

59 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 1 Aprile 2022 alle 09:12
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non so per l'anno prossimo ma so che per quest'anno hanno molti eventi e non solo matrimoni

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati! noi ai nostri genitori l'abbiamo detto quando avevamo già prenotato tutto! così non potevano aver nulla da ridire! non abbiamo mai parlato di soldi non loro, ce lo paghiamo noi e non è corretto che si intromettano. Nel tuo caso io risponderei "io ho ritenuto giusto così" punto e fine della storia!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh allora si , la vedo la soluzione migliore 🙈
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo tra 1 anno e 3 mesi. Ho prenotato la location, dato 2K di anticipo e anche la mia ha le camere, ma a nessuno di noi è passato per la mente che possano fallire.
    Non so da te ma la mi struttura ha tutto pieno anche per l’anno prossimo. Qui si parla di possibilità di fallimento che a livello statistico sono ai minimi storici. Il mercato matrimoniale è in pienissima ripresa ( ho molti parenti nel settore).
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Gliel'ho spiegato in tutte le salse e in tutte le lingue. Ma va beh.....cercherò di stare il più attenta possibile a non dirle nulla

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me ha frainteso , prova a ridirglielo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La location ci ha fatto suddividere la caparra in tre rate visto che erano 1500 euro. Ma il saldo totale lo sappiamo che si fa alla fine. Poi certo abbiamo fatto contratti con ogni fornitore (a parte il DJ che conosco ma c'è fiducia e mi ha anche fatto un prezzo di favore) e ognuno ha le sue regole di pagamento in base al contratto

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No no infatti anche noi stiamo facendo così

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si abbiamo dato tutte le caparre ora anche perché non possiamo rischiare di perdere i fornitori che ci interessano

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ma a anche mettendo caso che mi sposassi fra un anno o più stiamo parlando di una villa che organizza eventi di ogni genere, non solo matrimoni, inoltre è anche un albergo (infatti noi passeremo la prima notte di nozze lì). Poi la wedding planner della location mi ha fatto vedere che avevano molti più matrimoni quest'anno quindi direi che il problema non si pone

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No non è che riporto passo passo. Ho solamente chiesto a mio papà se mi aiutava con il bonifico e quindi mia mamma ha visto

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh mi tocca

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco appunto

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, non avevo capito scusa. Forse lei crede che avete già pagato l’intero totale o prova a spiegarle appunto che le cose sono cambiate
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2022 Latina
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora ,
    Guarda io ormai ho capito che ci sarà sempre qualcuno che ti critica quando organizzi un matrimonio . Voi fate quello che credete e pagate come più è comodo per voi , tanto per una cosa o per un altra la gente parlerà e starà lì a dire la sua . Anche noi avevamo dato la caparra al ristorante due anni fa prima del Covid e il padre del mio FM ha detto la stessa cosa “e se fallisce ??? “ 😆😆 sono ancora lì dopo due anni di pandemia e hanno fatto anche rinnovo locale 🤣🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Aprile 2022 Como
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hahahah come ti capisco, a me hanno giudicato TUTTO, ho dovuto rinviare causa covid non ti dico quante ne ho sentite di ogni genere, ora che mancano 21 giorni e che sono passati purtroppo 3 anni dall'inizio dell'organizzazione ho le orecchie anestetizzate e la lingua lunga lunga: li zittisco con eleganza. Se vuoi evitare un esaurimento ti consiglio di munirti di pazienza e fare altrettanto 😂😂

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami ma anche io se non avessi letto gli altri commenti avevo capito che avevate già saldato la location per intero, magari tua mamma ha capito la stessa cosa? in ogni caso , scusami se mi permetto , ma non credo che dovreste dare spiegazioni o riportare passo passo quello che fate xD

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli unici fornitori che non mi hanno chiesto la caparra sono amici che ci hanno fatto un favore, ma credo sia giusto così come loro possono fallire, un matrimonio può essere spostato per mille motivi e loro si troverebbero con un giorno di guadagno “perso”.
    Quindi a critiche o pareri simili ho imparato a dire “si ok, ne prendo atto” e continuo a fare di testa mia 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le mamme sono spesso più in ansia (immotivata) delle spose. L'ansia è contagiosa ma bisogna mettere una barriera mentale! Se avete firmato un contratto siete a posto e poi perché mai una location dovrebbe fallire proprio nell'anno in cui lavorano il doppio per recuperare i matrimoni saltati col covid.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda io starei tranquilla, vedo che ti sposi quest’anno a Dicembre non tra 1 e mezzo, 2 quindi già questo ti può serenità perché il rischio che falliscano in otto mesi si riduce notevolmente e anche statisticamente non falliranno mai tutti 😅 dato che pagate tutti voi, è giusto che vi muoviate con i vostri tempi gli altri: genitori, suoceri ecc se ne faranno una ragione. Noi paghiamo tutto il nostro matrimonio eccetto il pranzo e anche noi ci stiamo muovendo per tempo , per ottenere tutto ciò che vogliono con una spesa ragionevole 🙂 in bocca a lupo 💪🏽
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che ti sposi l '8 dicembre...non è così in là! Leggo a volte di coppie che cominciano già a organizzare qualcosa per matrimoni del 2024(non c'è niente di male eh, ma in quel caso credo che dare la caparra già adesso sarebbe davvero un azzardo).
    Nel vostro caso non mi sembra che le caparre le abbiate date con chissà quale anticipo...
    Noi ci sposeremo a giugno e non abbiamo ancora dato caparre matutti i nostri fornitori sono conoscenti, in alcuni casi anche amici, quindi c'è fiducia da entrambe le parti.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi abbiamo fatto come te , nel senso che abbiamo dato la caparra ad ogni cosa e pianino pianino "rimpolpiamo" dove possibile ma mai più della metà in quanto se dovesse andare male qualcosa non daremmo certamente la restante cifra.

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni fornitore ha le sue regole, comunque per bloccarli l'acconto iniziale devi darlo a tutti, non puoi scappare! Quindi tua mamma brontola a vuoto, che paghi lei o voi non cambia nulla su questo 😅
    Io mi sono sposata prima del COVID, ma di base TUTTI hanno voluto un acconto, poi c'era chi divideva il pagamento in 2 tranche, chi in 3... Gli unici senza acconto per noi sono stati parrucchiera e fioraia, ma essendo delle conoscenze non fanno testo. L'importante è stipulare tutti i contratti che servono così da avere delle tutele da entrambe le parti!
    Tra l'altro la location non può chiedere tutto subito perché va calcolata la cifra anche sul numero di invitati previsti circa una settimana o 2 prima del matrimonio a seconda di quello che dice il contratto, di solito si salda ad evento concluso!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora avevo capito male.
    ok

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No ma questo non era il saldo. Era solo la caparra che abbiamo potuto dividerci in tre rate ma dovevamo pagarla entro un certo tempo comunque. Lo so che il saldo lo si fa alla fine

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il saldo non si dà prima,ma dopo.
    non solo perchè effettivamente possono fallire,e non è raro,ma perchè possono esserci dei problemi il giorno del matrimonio.
    noi abbiamo saldato solo la parrucchiera il giorno prima del matrimonio.
    le bomboniere,come le partecipazioni al ritiro di tutto,dopo attento controllo,idem i segnaposto,il ristorante il giorno dopo il matrimonio (avremmo saldato la sera stessa se non avessimo dormito lì),la musica pagata a fine giornata,il fotografo al ritiro degli album...
    nulla si salda in anticipo

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ma diciamo che adesso per fortuna ci sono i contratti che sono una tutela sia per loro che per noi

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E vabbè dai...pensa che è il loro modo per proteggerci dalle fregature. È il modo di ragionare dei loro anni...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si appunto ma poi come ho detto il matrimonio suo glielo ha organizzato e pagato tutto mia nonna. Io ho provato a spiegarglielo ma...che fatica Smiley ups

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che quando si sono sposati i nostri genitori era tutto meno regolamentato, nel senso che andavi dal fotografo, lo prenotavi e il giorno delle nozze pagavi, e così per ristoranti e location. Poi è diventato un business e quindi i fornitori vogliono delle garanzie, fanno firmare contratti per tutelarsi etc. Semplicemente è cambiato il modo di lavorare, anche a seguito del fatto che le richieste magari sono aumentate e i fornitori devono essere sicuri di portare a casa il servizio con relativo compenso. Penso tra l'altro che con il vecchio metodo più di una volta si saranno trovati in difficoltà in caso di disdetta. Al giorno d'oggi nessuno ti conferma il servizio senza la caparra. Bisogna spiegare con calma questa cosa alla mamma, che magari ha avuto un'esperienza diversa quando è toccato a lei.
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Catania
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una caparra va sempre data all’inizio quando decidi su un fornitore
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mia madre invece si è dovuta pagare quasi tutto lei e l'hanno "costretta" a sposarsi perché era incinta di me. Dice sempre che col senno di poi si sarebbe imposta e avrebbe aspettato a sposarsi più avanti

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione