Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Mamma che rompe

Eleonora, il 30 Marzo 2022 alle 09:30

Pubblicato in Prima delle nozze 59

Non so ditemi voi se è possibile una cosa del genere. Allora, io e il mio fidanzato ci siamo presi in anticipo nell'organizzazione del matrimonio semplicemente per diluirci le spese dato che ce lo paghiamo tutto noi. Quindi giusto pochi giorni fa abbiamo finito di dare la caparra per la location...

Non so ditemi voi se è possibile una cosa del genere. Allora, io e il mio fidanzato ci siamo presi in anticipo nell'organizzazione del matrimonio semplicemente per diluirci le spese dato che ce lo paghiamo tutto noi. Quindi giusto pochi giorni fa abbiamo finito di dare la caparra per la location (potevamo dividercela in rate per fortuna e abbiamo fatto così). La location faccio presente che è una villa una delle migliori della provincia di Treviso, non è un semplice ristorantino dimenticato dal mondo. Organizzano non solo matrimoni ma eventi di ogni genere. Ecco, quando mia mamma ha saputo che abbiamo pagato quello che mancava ne ha fatto una tragedia dicendo: "Ma se fallisce?". Io sono rimasta basita, ma come può fallire una villa di quelle dimensioni?? Capisco che c'è il Covid e quant'altro ma non si son mica fermati (va beh a parte quando c'erano le zone rosse ovvio). E poi ha detto che dovevamo pagare tutto all'ultimo così come anche gli altri fornitori perché se falliscono non si sa mai. Ma come possono fallire anche gli altri se stanno lavorando? Inoltre i fornitori non è che li puoi pagare quando vuoi e soprattutto se vuoi fermarli devi dare la caparra iniziale altrimenti giustamente vanno altrove. E poi ripeto ci siamo presi in anticipo apposta in modo da non arrivare all'ultimo con tutte le spese. Ora io non so come si pagavano i fornitori una volta ma so come si pagano adesso, che ci sono dei contratti da rispettare, dalle date entro cui pagare. Aiuto vi prego!!!!! Ma è mai possibile che ci sia sempre qualcosa da ridire???

59 Risposte

  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si ma foto e video si pagano alla consegna dei lavori. Poi per esempio con le bomboniere le pagheremo quando sarà finito tutto il lavoro e anche con il resto

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perché anche io ho mia suocera che é molto ansiosa e super prudente... La prudenza va bene ma il panico no... Le caparre si danno a tutti e per quanto mi riguarda si salda poco prima o il giorno stesso... Io credo che dopo pagherò solo il fotografo alla consegna delle foto...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si beh ma tanto comunque siamo io e il mio fidanzato che paghiamo quindi la lascio parlare

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Dicembre 2022 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco te e capisco la preoccupazione di tua mamma... Purtroppo la situazione è difficile ovunque: da una parte la caparra ti consente di fermare un preventivo e di evitare aumenti, dall'altra quando si tratta di eventi che avranno luogo molti mesi dopo è un rischio... Ma concordo con te sul fatto che se non si conosce non si possa fare altrimenti! Cerca di portare pazienza con la tua mamma Smiley heart

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si appunto ogni fornitore con i pagamenti in base anche ai contratti ha delle scadenze entro cui bisogna dare i soldi. In generale non posso pagare quando voglio io soprattutto se c'è da bloccare un fornitore. Sabato questo abbiamo l'appuntamento con la fiorista che ci dice esattamente il conto totale e allora daremo la caparra. Adesso poi che piano piano toglieranno le restrizioni direi che si può stare più tranquilli. Poi appunto non so una volta come si pagava ma so che adesso bisogna fare in un determinato modo. Ma poi mia mamma al suo matrimonio non ha avuto voce in capitolo perché ha pagato tutto mia nonna (cioè sua mamma), ha deciso tutto mia nonna, lo ha organizzato lei praticamente e mia mamma ha accettato tutto passivamente. Infatti spesso mi dice che certe cose le avrebbe volute fare in maniera diversa

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che tua madre è un po' fuori dal mondo. A parte che in caso di fallimenti i soldi magari si riescono anche a recuperare.

    Anche noi abbiamo dovuto dare caparra per tutto: location, fiorista, fotografo, abito.

    Con la location se riusciamo vogliamo dare qualcos'altro prima del matrimonio. Fotografo chiederà un'altra parte di soldi al matrimonio e il saldo dopo 6 mesi alla consegna foto.

    Fiorista ha fermato la data e le daremo caparra verso maggio quando andremo a definire meglio il tutto e poi saldo al matrimonio.

    L'abito sono già andata a lasciare un altro po' di soldi un mese dopo averlo acquistato, avendo già comunque dato una caparra

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si esatto certe cose le paghi a ridosso o comunque a lavoro finito. A parte fotografa e videomaker che per fortuna si possono pagare dopo alla consegna dei lavori. Però si certi fornitori a parte la caparra bisogna pagarli entro comunque certi tempi. Tipo il discorso dell'animazione che ci fanno anche gli archi in location vogliono un altro acconto quando faremo il sopralluogo definitivo e poi pagare il resto. Le bomboniere le possiamo pagare anche quelle a rate e poi a lavoro finito. Il vestito devo dare un altro acconto alla prima prova, poi all'ultima e infine pagarlo al saldo totale quando vado a ritirarlo. Però si anche noi vogliamo pagare quello che abbiamo già pronto

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' normale che location e fornitori vogliano un acconto, che può essere più o meno alto, rateizzabile o meno, a seconda della politica del singolo e di solito ti dicono anche come vogliono avere i pagamenti successivi. A noi per ora ci han chiesto solo acconti, poi avremo una seconda trance di pagamento tipo a un mese dal matrimonio (ma volendo con alcuni possiamo anche portare poco per volta altri soldi) e poi c'è il saldo finale che lì non so, torta e catering ce lo chiedono qualche giorno prima della data, ma sono fornitori super affidabili che non tirerebbero mai il pacco (se no la nostra wedding planner li uccide xD sono suoi collaboratori stretti o da lei sponsorizzati). Oppure in caso di abito e fedi e tutta l'oggettistica di bomboniere, tableau, partecipazioni, abbiamo il sadlo finale a "oggetto" consegnato e ritirato. Ad esempio, al negozio di bomboniere, dopo l'acconto pagheremo man mano i lavori finiti che ci consegnerà di volta in volta (tanto abbiamo i prezzi singoli per ogni cosa che ci farà avere), così ci diluiamo il costo totale e almeno pago quello che ho già in mano.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No ma non paghiamo tutto il saldo alla villa, solo la caparra e così anche con gli altri fornitori

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh appunto

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No quella era solo la caparra che potevamo suddividerci. Non la quota definitva

    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne sta facendo una tragedia insomma... sarà tutto diverso rispetto a prima ma se non paghi la caparra con il cavolo che ti tengono la data...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ma ormai non le dico proprio nulla

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2022 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo.. io mia madre la sto tenendo fuori da tutto e le dico il meno possibile perché è tutta una critica.. è l'unico modo Per evitare nervosismi..
    • Rispondi
  • Edoardo
    Sposo Abituale Maggio 2022 Mantova
    Edoardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh a noi a parte il video maker che per contratto è suddiviso in tre rate non abbiamo altri vincoli di tempo, location, fotografo e fiorista li saldiamo a lavoro compiuto e per la torta idem, una volta rientrati dal viaggio di nozze, non credo sia corretto ti chiedano tutta la quota prima di avere svolto il loro servizio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se ti basi sulla pesantezza del fatto che c’è sempre qualcuno che ha da ridire sono d’accordo con te anche se non fosse voi a pagare quella determinata cosa. Il concetto del fallimento sinceramente non lo capisco nemmeno io, ma nemmeno quello di dover pagare l’intero costo dei fornitori. Dividersi le spese e pagare i fornitori a rate si, anche per noi è così, ma nn pagheremo tutto già mesi prima sinceramente
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Smiley love no alla villa abbiamo dato solo la caparra. Il resto si paga a momento debito e così anche gli altri fornitori

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la villa è l'unica cosa che avete pagato per intero, non importa, nel senso che ormai gli eventi sono ripartiti, per cui rischi di chiusure non c'è ne saranno più, dopo averci fatto vaccinare, non possono proprio più bloccare nulla, poi se questa villa è una location solida e molto accorata, allora non devi temere nulla.
    Però con tutti gli altri fornitori non completare i pagamenti prima che abbiano finito il lavoro, perché i fotografi, fiorai, ecc...sono lavoratori autonomi, per cui oggi ti assicurano che ci sono, ma domani non avrai affatto la certezza
    In bocca al lupo 😘Ho visto che ti sposerai a Dicembre, era una delle mie opzioni, bellissimo mese ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No ma non dico saldare tutto prima che sia fatto il lavoro ci mancherebbe

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si ma comunque i soldi bisogna darli entro un certo tempo. Il resto lo possiamo mettere da parte

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pure abbiamo dato gli acconti alle scadenze indicate, è normale che sia così.. Poi essendo soldi vostri non vedo perché debba intromettersi sinceramente
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi avevamo 1500 euro di caparra che abbiamo potuto dividere in tre rate ma comunque da dare entro un certo tempo. Adesso è la location ma è così anche comunque con gli altri fornitori: se li vuoi devi dare la caparra anche se sono persone che conosci

    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi la caparra per bloccare, ovviamente, l’abbiamo data già all’inizio. Di solito noi ogni tot di tempo capita che andiamo a portare i soldi ai fornitori per smaltire un po’ e non trovarci troppo a ridosso, ma non chiuderò completamente il conto perché come dice tua mamma: non si sa mai. Purtroppo con questo periodo tra guerra e pandemia non si capisce molto e pensa che quando è subentrato il codiv non si pensava che ci sarebbe stata una pandemia ma soprattutto il lockdown.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "pochi giorni fa abbiamo finito di dare la caparra" è ovvio che la caparra va data! Serve per fermare la location. Non so quanto vi abbiano chiesto ma a noi ad esempio hanno chiesto mille euro. Fossero falliti? Eh oh, che posso farci, senza quei mille euro no mi sarei sposata (li come ovunque perchè tutti vogliono la caparra) poi il saldo l'ho dato il giorno successivo al matrimonio. C'è addirittura chi chiede il saldo giorni prima. Musica e fiorista li ho pagati il giorno del matrimonio, ma entrambi mi hanno chiesto la caparra per fermare la data. E' la norma.

    • Rispondi
  • Edoardo
    Sposo Abituale Maggio 2022 Mantova
    Edoardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco le preoccupazioni, non è corretto pagare tutto in anticipo, c’è la caparra apposta per fermare il fornitore ed avere garanzie. Il giusto compromesso che potete trovare è mettere da parte l’equivalente dei vari fornitori un po’ alla volta così è come se li aveste spesi ma in realtà li avete ancora in cassaforte o in un libretto postale o cose così, in modo da averli pronti quando sarà il momento del saldo
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Aldilà del fatto che chi si impiccia capisco dia fastidio, sinceramente il discorso di saldare dopo i fornitori è corretto.

    A me nessun fornitore ha chiesto di essere saldato prima di svolgere completamente il lavoro. Ed io comunque non avrei voluto farlo, nella vita non si sa mai! La villa però è stata l'unica che ho saldato in anticipo, circa un paio di mesi prima.

    La caparra chiaramente va data a tutti però!!!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione