Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Principiante Luglio 2025 Catania

Mamma e scelta del vestito

Samantha, il 5 Settembre 2024 alle 21:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ragazze sono in ansia.
Mia madre è la mia vita, ma lei ha sempre deciso di scegliere per noi figli. Adesso che sto organizzando tutti i preparativi per il matrimonio, praticamente si è scatenata.
"No quelle bomboniere non mi piacciono...no quel locale non va bene... ma perché per forza il dj, non va bene la band del nostro amico...il portafedi che hai scelto è banale..."Io ho il terrore di portamela dietro per la prova del vestito.Lei già mi ha detto "allora il vestito lo devi prendere con questa scollatura...dietro deve essere chiuso perché hai un grande tatuaggio e lo dobbiamo nascondere...non lo devi prendere scollato.." poi mi manda foto di vestiti che non sono completamente nel mio stile e si fissa che almeno dovrei provarli.Ma io non ho nemmeno voglia di perdere tempo! Non so...forse crede che si sta spostando lei.Aiutooo

35 Risposte

Ultime attività da V., il 10 Settembre 2024 alle 10:12
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace dirtelo, perchè so quanto sia difficile, ma ti devi imporre! Con FM abbiamo fatto una lista di priorità e abbiamo scelto quali cose sono per noi fondamentali e su quali invece possiamo scendere a compromessi. Se vuoi accontentarla su qualcosa, scegli cosa per voi è meno importante e lasciale decidere quello.

    La mamma di FM aveva un sacco di idee, tutte opposte alla nostra idea. Per darle un contentino (mi spiace essere così rude), lei sceglierà i fiori del mio bouquet - cosa che a me non interessa granchè!

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già descritto mia suocera: semplice, non l'abbiamo coinvolta punto 🤍🇮🇸
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dobbiamo parlare e le devo spiegare cosa penso. Spesso non ci si rende conto, fino a quando qualcuno ci fa notare un errore
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre è l'esatto opposto della tua, ma mia suocera è proprio così! 😂 Il consiglio che mi dà il mio fidanzato è sempre "ascoltala, ma poi ignorala e fai di testa tua". Però ecco, ce lo possiamo permettere perché lei parla tanto, ma non se la prende (non sempre 😁). A tua mamma potresti spiegare con calma che le vuoi bene e che ci tieni al suo parere, ma che vorresti comunque sentirti completamente a tuo agio nel vestito che sceglierai, quindi è possibile che non sia al 100% in linea con quello che si aspetta lei... 🤞🏻
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma del resto loro hanno voluto che ci sposassimo l'anno prossimo. Noi pensavamo invece tra due anni, anche perché abbiamo fatto recentemente un acquisto importante e quindi volevamo un po' di tempo per riprenderci economicamente. Quindi...ok vi faccio la cortesia di sposarci un anno prima, però poi il resto lasciatelo decidere a noi come lo.desideriamo


    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava 👏🏻….tienici aggiornati ❤️‍🔥
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tu hai tutte le ragioni ma a volte ci si deve scontrare con la realtà: loro mettono quasi tutto il budget e pretendono. A noi personalmente questa presa di posizione non piace assolutamente.

    I genitori dovrebbero essere felici di contribuire a realizzare il sogno della propria figlia e non imponendo invece i loro desideri.

    Tua mamma dovrebbe, permettimi, ridimensionarsi e cercare insieme a te le soluzioni migliori.

    Non fare in modo che prevalgano le loro scelte, è il tuo di matrimonio e un domani potresti rimpiangere di non aver potuto realizzare quello che volevi.

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco....loro pagheranno mio vestito (budget già considerevole), le bomboniere, i fiori in chiesa e contribuiranno per una buona fetta per la Location (diciamo l'80%). Il mio compagno non ha più genitori quindi loro devo dire faranno il massimo...ma non sopporto la pretesa del tipo "pago io, decido io"....non è così in questo caso
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbé i consigli Li chiedo anch Io, Ma solo a Chi Sono certa che risponda in Modo adeguato, tipo: Io preferirei quell altro ..e non ah No nn é Bello ciò che Hai scelto...😔😖
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene...io tendo sempre a chiedere a chiunque😢
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo farò assolutamente...devo prevenire!😅
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credimi Io sn tutta sola qui ad organizzare...Ma piuttosto che sentirmi ste critiche faccio tutto da sola...
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Samantha: è il tuo di matrimonio!

    Avrai sempre sognato che tipo di matrimonio avresti voluto e ora è arrivato il momento di cercare di esaudire il più possibile i tuoi desideri.

    Mi permetto di mettere un ma: tua mamma, in quanto a budget, che ruolo ricopre? Questo perchè, è brutto a dirsi, ma a volte ci si scontra con la realtà. Se lei dovesse mettere una fetta considerevole di soldi per il tuo matrimonio si sentirebbe in obbligo di dire e pretendere. Ora capiamo che i genitori vogliano e giustamente concorrano alle spese di un matrimonio ma questo non dovrebbe dargli il potere decisionale su ogni cosa.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samantha….ricordale gentilmente che lei si è già sposata e che il matrimonio è il tuo e del tuo fm….che l’abito in primis deve piacere a te (solo così ti sentirai davvero bene) ….all’appuntamento, porta piuttosto sorelle o fratelli…. Capisco che la mamma è sempre la mamma ma a volte dei paletti sono estremamente necessari per tenere saldi i nostri nervi😅😃….Fatti Valere!!!!!!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si farò come dite voi: metterò in chiaro prima che la sposa sono io e quello che indosserò sarà il vestito che rispecchia i miei desideri. Chi sarà presente potrà dirmi se mi sta meglio o peggio rispetto ad un altro ecc, ma senza decidere per me che stile/figura/ricami ecc io devo indossare perché quella è una scelta che sta a me. Se alla prima prova mi rendo conto che non riesce ad adattarsi pace...vado da sola😍
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco infatti prima di entrare in qualche atelier avevo intenzione di mettere due paletti così da evitare inconvenienti 😁
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io...circa 2000km di distanza. Purtroppo è questo il problema...ho bisogno del suo aiuto
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi essere molto chiara: il vestito deve piacere a te, chi ti assiste deve dirti se ti sta bene o se ha qualche difetto. La scelta è tua. Se vedi che si intromette troppo al primo appuntamento e non riesci a darle un freno o ti mette in confusione, puoi andare da sola a quelli successivi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti in chiaro le cose. Il matrimonio è il vostro e decidete voi cosa vi piace o meno. Per il vestito sarei esplicita, te la porti al primo appuntamento con la condizione che non deve esagerare e che sceglierai cosa piace a te, altrimenti può benissimo non venire. Guarda, ho imparato a mie spese che non si può sempre far contenti gli altri per paura che ci rimangano male. Il vestito da sposa è una di quelle cose che (si spera) si indossa una sola volta nella vita ed è giusto che rispecchi te al 100%, che ti faccia sentire a tuo agio e bellissima. Certo, puoi provare qualcosa che piace a tua mamma e se vedi che proprio non ti piace lo dici e amen, se ne farà una ragione 😉
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem Mia Madre!! Tutto quello che scelgo nn va bene, Ma meno Male che CE l Ho a 1000 km di distanza 😂
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo avrei voluto fare anche io...ma dall'altro lato mi sembra male escluderla perché so che ci tiene tanto. Sarebbe per me triste
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari ci azzecca infatti 😂😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello io il vestito l’ho scelto da sola, prove fatte da sola… sorpresa per tutti!!! E sono molto contenta…
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è già molto importante. Prima di entrare in atelier falle qualche raccomandazione e vedrai che andrà tutto bene.
    Ad esempio alla mia prima sorella è successo di provare alcuni vestiti che rispecchiavano il genere che da sempre diceva di volere, finchè mia mamma le propone di provarne uno totalmente opposto. Quasi scherzando lo prova, convinta che l'avrebbe bocciato, alla fine è stato quello che ha scelto e dopo anni ancora lo guarda dicendo che il suo abito era meraviglioso. Quindi mai dire mai 😉
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente è l'emozione.ed.anche il carattere a farla reagire così. Ma mia madre è anche intelligente....se le farò capire che sta oltrepassando il limite, farà in passo indietro
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo se alla prima prova noto che mi critica qualsiasi scelta e fa solo commenti negativi, alle prossime prove ci vado con qualcun'altra
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehh posso capire, ti consiglio di renderla partecipe il meno possibile, o meglio se hai bisogno di consigli coinvolgila però digli le cose solo a decisioni prese. E poi parlale, falle capire che il matrimonio è il tuo e del tuo fidanzato quindi non può decidere lei. Per l'abito portala al primo appuntamento, prova anche qualcosa che ti propone lei (non si sa mai ed è sempre meglio provare un po' di tutto anche ciò che a pelle non ci piace) poi se vedi che si intromette troppo e che non ti senti serena nella scelta la volta dopo vai con qualcun altro.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e il mio fm per evitare intromissioni da parte dei nostri genitori ed uscirne solo confusi ed esauriti, per il momento li stiamo tenendo fuori. Ad esempio li abbiamo portati con noi a scegliere la sala perchè loro contribuiranno e ci sembrava giusto, hanno espresso il loro pensiero ma noi comunque eravamo convinti di scegliere quella. Oppure, la nostra idea di bomboniera a mia suocera non piace, a mia mamma si ma vuole vedere altro, mi piacerebbe accontentare tutti ma noi siamo convinti della nostra idea e la porteremo avanti al 90%. Il fioraio: mia suocera mi ha detto di scegliere io e poi lei verrà con me per dire cosa vorrà a casa sua. Dove si può si condivide, ma dove sappiamo già che saranno solo di intralcio meglio metterli davanti a cose fatte.
    Tornando alla scelta dell'abito è importante la presenza di mia mamma, anche lei vorrebbe che andassi in atelier dove io non passerei nemmeno dalla strada, nemmeno io vorrei girare troppo, ma credo che la farò contenta scegliendone uno fra tutti. Stessa cosa l'abito, proverò a provarne un modello che piace anche a lei. Da dire che mia mamma ha già sposato 2 figlie e dopo di me ce ne sarà una quarta. E' emozionata come se fossi la prima. E' mamma!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende da me... è vero
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volevo scrivere non devi sperarlo, devi volerlo
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Principiante Luglio 2025 Catania
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo...anche perché il vestito si deve adattare al mio stile
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non devi superarlo, devi essere ferma sul tuo volere. Capirà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione