Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Luglio 2018 Bari

Mamme bimbi podalici

Anna, il 26 Novembre 2021 alle 13:48 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao a tutte, sono a 33+1 e il mio bimbo è ancora podalico. Il ginecologo mi ha detto che se non si è girato finora probabilmente ha qualche impedimento dovuto al cordone.
Per chi ha partorito con cesareo bimbi podalici, alla fine erano incastrati o semplicemente erano comodi così? Com'è stato il cesareo?

16 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 5 Dicembre 2021 alle 16:35
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, Mia figlia è stata sempre podalica per lo meno lo era in tutte le ecografie che abbiamo fatto ed effettivamente è nata con due giri di cordone al collo. Mi avevano proposto di fare la manovra cefalica esterna ma non ho voluta farla e così una mattina ho rotto le acquee e ho partorito con cesareo . Per me è stata una bella esperienza, e sinceramente se dovessi avere un altro figlio potrei anche decidere di rifare cesareo! No avere paura se non dovesse girarsi
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Agosto 2018 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia si è messa podalica dopo la morfologica e non si è più girata. Non ho fatto nessun tentativo per farla girare, a parte parlarle, mettermi carponi, massaggi e qualche tecnica di questo genere.
    Non so perché fosse podalica, ma ad un controllo in ospedale una ginecologa che non era la mia mi disse che non si sarebbe girata perché le era impossibile e dovevo rassegnarmi al cesareo.
    Alla fine ero quasi contenta del cesareo, ma avendolo affrontato ora posso dire che è un intervento a tutti gli effetti. La ripresa non è veloce, io ho sofferto molto il dolore, ma una volta tolti i punti dopo una settimana ho iniziato a stare meglio, dopo due settimane mi ero completamente ripresa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2018 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia bimba è sempre stata podalica fin dalla morfologica, ho fatto cesareo e si è scoperto che aveva il cordone corto, non si sarebbe girata con la manovra! Io sono stata contenta così, la mattina dopo l'intervento ero in piedi, la ferita fa un po' male specialmente quando cambi posizione ma due settimane dopo non sentivo più nulla (comunque in ospedale badavo io alla bambina da quando mi sono alzata praticamente). Con l'anestesia spinale vivi il momento della nascita e per me è stato bellissimo, avendo paura del parto naturale direi che la mia bimba mi ha accontentata!
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si. Probabilmente era questa la causa.Tutto bene. Oltre le aspettative.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, all'eco di accrescimento mi hanno solo detto che era podalico, poi proprio per questo motivo mi hanno fatto la presa in carico in ospedale alla 34 o 35 settimana, ogni settimana andavo a fare la visita e mi facevano un eco veloce per verificare la posizione, perché se si fosse girato avrebbe annullato tutto, però verificavano solo la posizione in un secondo. Forse non lo reputano importante non saprei. Ecco sì, devo dire che se si ha la famiglia che aiuta è una gran cosa!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍😍😍 grazie mille 🤞
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio secondo bimbo è sempre stato podalico e mai ho pensato di fare la manovra per farlo girare! Ho sempre creduto che fosse rimasto così perché stava più comodo 😀 ed io ne sono stata molto felice in quanto avrei potuto avere un altro cesareo.
    Avevo avuto il cesareo anche con la prima bimba. Niente di catastrofico, io per esempio non avrei mai voluto fare un naturale.
    Il taglio brucia all'inizio, ma ti consiglio di farti togliere il catetere il prima possibile per poterti alzare e camminare. Cerca di stare dritta, altrimenti ti porterai dietro il mal di schiena a lungo. Assumi tutte le dosi di Toradol senza fare l'eroina in quanto solo l'antidolorifico i primi giorni ti aiuterà a stare meglio. Io a casa non ho più preso nulla e dopo circa un paio di settimane ero tornata come nuova. La cicatrice ci impiegherà un pochino prima di diventare bianca e la zona interessata rimarrà insensibile per alcuni mesi. L'insensibilita' si attenuera'ma non sparirà del tutto. Per il resto, per me è stato un parto a tutti gli effetti. Quando ho sentito piangere i miei bambini mi sono emozionata tantissimo 😍😍😍 e li ho curati io fin dai primi giorni, senza l'aiuto di nessuno a parte il pomeriggio stesso dell'intervento. Stai tranquilla perché andrà tutto benissimo!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi nel tuo caso era proprio dovuto al cordone... non si sarebbe girato... l'importante che sia andato tutto bene, se non sbaglio l'hai fatto pochi giorni fa... come state?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esoerienza... alla fine ti hanno detto come mai era in quella posizione?
    Allal fine è vero, meglio un cesareo programmato che non uno d'urgenza. L'importante che stiate entrambi bene... piano piano si supera...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, il mio bimbo è stato cefalico fino a circa metà gravidanza poi si è messo podalico e non si è più schiodato da lì. La mia ginecologa mi ha sconsigliato di tentare la manovra perché secondo lei se un bimbo si mette in una determinata posizione vuol dire che sta bene così (diceva che potrebbe essere il cordone un po'corto o le anche leggermente disassate....), Insomma ha detto che secondo lei era meglio lasciar stare e ho seguito il suo consiglio. All'ospedale mi hanno proposto la manovra e ho rifiutato, anche perché comunque può non riuscire e in certi casi va a finire che ti fanno un cesareo non programmato...ho preferito che il cesareo fosse programmato. Nel mio caso è andato tutto bene, ho un bel ricordo dell'intervento perché appena nato me lo hanno messo sul petto e si è subito attaccato per mangiare. Dopo qualche ora l'anestesia era svanita, nel pomeriggio mi hanno fatta alzare e già verso sera sono andata in bagno da sola e riuscivo ad occuparmi del piccolo da sola, molto lentamente. Ho sentito la differenza una volta a casa perché non sembra ma all'ospedale hai il letto manovrabile che aiuta tantissimo! La prima settimana ho dormito semi seduta e con la lucina accesa, quando era ora della poppata mio marito prendeva il pupo e me lo portava perché io ero molto lenta nei movimenti. Qualche doloretto c'era e sentivo tirare i punti e poi avevo un po'paura di sforzare la ferita. Ho preso Tachipirina per circa tre settimane. Note un po'più negative: hanno fatto un po'fatica a farmi anestesia perché non riuscivo a mettermi in posizione e una volta a casa mi si è bloccato il transito intestinale per colpa dei farmaci e non è stato bello! Però sono cose soggettive, è tutto soggettivo. Nel mio caso ho notato che dopo aver tolto i punti mi sono sentita più libera nei movimenti, comunque fin da subito facevo tutto anche se piano, però per un bel po'non ho fatto io le pulizie. Complessivamente dei giorni in ospedale ho un bel ricordo di me con il mio bimbo insieme!
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la manovra, ma non è andata a buon fine: lo hanno girato 2 volte e 2 volte è ritornato nella sua posizione di sempre. In tutto ciò è stato sempre perennemente monitorato e non ha mai dato il benchè minimo segnale di sofferenza. Sono comunque contenta di averla tentata perchè così ero certa di averle provate tutte. Alla fine aveva il cordone a mo' di bandana attorno alla testa.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho esperienza diretta però un'amica di mio marito (che tra l'altro ha l'induzione proprio oggi) ha avuto il bimbo podalico per molto tempo, e nelle ultime settimane si è girato. Lei era convinta di dover fare il cesareo (non se la sentiva di provare la manovra), e invece no. Loro hanno fatto la moxa (non so se si chiami così) e nei giorni successivi il bimbo si è girato, non so se sia un caso o abbia una sua utilità
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, anche io sono dell’idea che un motivo per cui si mettono podalici c’è, non necessariamente “negativo” eh! Magari stanno semplicemente più comodi così… mia figlia per esempio non s’è capito come mai era podalica (e conta che io ho fatto anche vari tentativi “soft” per farla rigirare -posizioni, moxibustione, parlarle…-), ma alle ecografie era messa proprio a “tipa da spiaggia” 😅😂
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza. La manovra non me l'hanno nemmeno proposta sinceramente, se rimane così farò il cesareo. Pazienza, non mi spaventa tanto l'operazione, più che altro ho una sensazione di dispiacere per il bimbo che magari si è messo così per qualche motivo 😔
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    (Ovviamente quando dico che “non la rifarei” mi riferisco alla manovra del rivolgimento)
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, anche mia figlia dalla 30esima settimana si è messa podalica e non ne ha più voluto sapere di girarsi. Io ho sempre pensato che se si era messa così ci fosse un motivo (tant’è che non ho nemmeno voluto provare la manovra di rivolgimento esterno) ma quando ho fatto il cesareo non mi hanno detto nulla (non so se era incastrata, se aveva dei giri di cordone che le impedivano di muoversi, se aveva il cordone corto)… in ogni caso se tornassi indietro non la rifarei comunque, nonostante che avrei decisamente preferito evitare il cesareo. Il cesareo è un’operazione, e personalmente ci ho messo 3 settimane a non sentire male anche solo camminando. Ma ogni ripresa è a se’.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione