Buongiorno a tutte, scrivo questo topic per confrontarmi con voi su come si comportano i vostri bambini nella fascia tra l'anno e i due anni, perché la mia è una vera e propria bomba di energia che ci mette a dura prova
e volevo capire quante altre stanno messe come me (anche solo per scambiarci una parola di conforto!
)
Giulia è una bambina molto vivace e sveglia, premetto che a 3 mesi le era stato diagnosticato un leggero ipertono, abbiamo fatto qualche esercizio di psicomotricità "casalingo" diciamo, e siamo seguite anche dalla asl dalla fisioterapista e neuropsichiatra, che non hanno riscontrato cose preoccupanti, diciamo. Dovremmo avere l'ultima visita di controllo a breve, aspetto che mi chiamino.
Diciamo che da neonata che non stava ferma un momento è diventata ovviamente una bambina che non sta ferma un attimo, quindi corre da una parte all'altra, lancia le cose, passa da un gioco all'altro alla velocità della luce, è impossibile tenerla seduta per più di 5 minuti, ultimamente abbiamo cominciato anche con una serie di capricci e pianti e urla ai nostri "NO" e quando non le diamo quello che vuole. Anche al nido mi hanno detto che per ora è l'unica che non sta ferma insieme agli altri per più di 5 minuti, a tavola vuole sempre alzarsi (anche a casa, finché ha fame mangia da sola e senza troppi problemi, ma si "stufa" abbastanza presto e poi cerca di lanciarsi dal seggiolone
) e hanno qualche difficoltà a farla dormire. Di solito a casa dorme senza grossi drammi, e la notte se non sta male dorme di filato dalle 20.00 alle 07.00. Il dramma vero è diventato cambiarla e vestirla, sul fasciatoio non riesci a tenerla ferma e piange tutto il tempo, se provo a cambiarla sul letto comincia a scappare da tutte le parti e l'ultima volta è pure caduta facendosi male! Insomma un bel macello!
Ora, lei è da sempre iper monitorata per via anche dei problemi avuti alla nascita, e questo in teoria dovrebbe tranquillizzarmi, ma all'atto pratico mi chiedo sempre più spesso se quello che fa è normale per la sua età o se invece potrebbe essere un campanello d'allarme per disturbi comportamentali per il futuro.
Insomma, dopo tutto questo papiro, i vostri bambini come sono? Anche loro in questa fascia d'età non stanno letteralmente fermi un attimo? E come riuscite a gestirli? Sto semplicemente entrando nella fase dei "terribili 2"? Mi farebbe piacere leggere altre esperienze! Grazie mille
Fotografi garanzie ANFM