Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Novembre 2023 Firenze

Mamme insegnanti e vacanze estive

Floridiana, il 31 Luglio 2024 alle 18:14 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao a tutte le mamme, mi rivolgo in particolare alle mamme insegnanti. Da due anni ho iniziato a insegnare in primaria e ho due figlie di 6 e quasi 4 anni. Sto concludendo l'università in scienze della formazione primaria, prima ho sempre fatto la ricercatrice (ho una laurea precedente in lettere moderne). Per diversi motivi che non sto qui a spiegare ho scelto di cambiare carriera e dedicarmi all'insegnamento, quindi questa è la seconda estate da mamma a tempo pieno e devo dire che è estenuante. Per scelta e per venire incontro alle richieste delle mie figlie, potendo farlo, ho scelto di non mandarle a nessun campo estivo. Siamo andate qualche giorno in montagna, ogni tanto le porto in piscina o invitiamo qualche amico, mattinate in biblioteca e poi tanto giochi a casa visto che con questo caldo è impensabile andare al parco o stare in giardino. Ovviamente litigano in continuazione, cerco di intrattenerle ma anche di spingere un po' al gioco autonomo ma devo dire che mi sono pentita di non averle mandate a un Grest, nonostante le loro proteste. Non voglio creare polemiche perché so quanto è difficile gestire i figli in estate quando si lavora, ma vorrei chiedere ad altre mamme insegnanti come sopravvivono a un'estate H24 con i propri pargoli. I nonni, come forse si capisce, non sono disponibili. Grazie a tutte quelle che vorranno condividere suggerimenti, idee, pacche sulle spalle di solidarietà...

28 Risposte

Ultime attività da Cami, il 11 Agosto 2024 alle 12:24
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io insegno e quindi sono nella stessa situazione… ho due gemelli di quasi 4 anni e sinceramente io qualche settimana di centro estivo gliel’ho fatta fare… in realtà solo due finora e poi faranno le prime due di settembre visto che dal 2 settembre mi partono gli esami di riparazione, collegi e riunioni varie… gliele ho fatte fare un po’ perché sono incinta di cinque mesi e ero sfinita, un po’ perché dopo un anno di lavoro e sempre di corsa avevo una marea di cose da sistemare in casa, un po’ perché comunque passavano del tempo con gli amici e facevano tante attività che magari a casa non sarei riuscita a fargli fare. noi abbiamo l’immensa fortuna di avere un camper e quindi un po’ li ho portati al mare in campeggio e mio marito ci raggiungeva quando poteva. Poi siamo stati due settimane in vacanza con anche mio marito in Croazia e Slovenia e una settimana in montagna con degli amici. Nelle prossime due settimane pensavo di fare dei giri nelle montagne vicine e andare un po’ al mare dai miei genitori. Nelle settimane che siamo stati a casa li avevo iscritti a un corso in piscina quindi 3 giorni a settimana li portavo lì. Poi magari qualche giornata in montagna visto che abbiamo delle montagne vicine a dove stiamo noi. Parchi avventura ecc in posti un po’ più al fresco. Effettivamente stare in casa alla lunga è noioso per loro e estenuante per noi… i miei si fanno tanta compagnia però comunque alla fine della giornata sembra sia scoppiata una bomba in casa. Comunque cerco di alternare varie attività come sabbiarelli, giocare con la sabbia in giardino (nelle prime ore della mattina o la sera quando faceva leggermente meno caldo), pittura con tempere o acquerelli, pongo, creta e poi colorare le formine fatte, puzzle, cucinare torte ecc. per chi critica questo post vorrei dire che sinceramente duro la metà della fatica quando vado a lavorare per quanto sia contenta di passare del tempo coi miei figli. E vi assicuro che stare una mattinata in classe a fare lezione non è una passeggiata (a volte arrivo alle 14 che non ho avuto il tempo di andare in bagno a fare pipi). E la cosa non si esaurisce lì perché poi c’è da preparare le lezioni, riunioni varie, preparare e correggere compiti ecc. Però la gestione della casa, inventarsi continuamente nuove attività, preparare da mangiare, rimettere ecc tutto questo h24 senza relazionarsi con altri adulti che non siano tuo marito 15 minuti la sera se c’è verso per diverse settimane può essere davvero molto faticoso sia mentalmente che fisicamente.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non insegno, ma è dura comunque.
    Io cerco di intrattenerla ogni giorno con un attività diversa, pittura lavabile, pastelli lavabili, gessetti, giochi in acqua, bolle di sapone, collane fatte con la pasta...
    Arrivo sfinita la sera ed aspetto il cambio per farmi una doccia e sistemare casa.Ti capisco
    • Rispondi
  • F
    Floridiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Piscina andiamo ma tutti i giorni diventa dispendioso, al parco o gite fuori porta con 36 gradi la vedo dura!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io insegno al liceo perciò se ho la maturità lavoro fino ai primi di luglio altrimenti verso il 15/20 giugno sono in ferie..ho un bimbo di 5 anni e una di 7 mesi, fortunatamente abbiamo una casa in montagna perciò porto lì i bimbi e il papà viene nel weekend..questo a luglio, ad agosto invece c'è anche lui ed è sicuramente più facile..ad ogni modo , la piccola è ancora piccola, il grande gioca con la bici, andiamo al parco, andiamo in piscina ..faticoso è faticoso però le tue sono grandi potresti fare tante cose, piscina, gite fuori porta, mare, parco giochi
    • Rispondi
  • F
    Floridiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ancora a tutte per le risposte, volevo ribadire che io adoro poter trascorrere il tempo con le mie figlie ed è anche uno dei motivi per cui a 35 anni ho deciso di prendere la terza laurea e ribaltare tutta la mia vita per fare la maestra, oltre che è il mestiere che sento mio e a cui dedico gran parte delle mie energie fisiche e mentali, ma accanto a questo non posso negare la fatica di intrattenere, gestire e occuparmi in toto da sola di due bimbe relativamente piccole. Altrettanto bene conosco la fatica e il dispiacere di dover organizzarsi senza avere la possibilità di occuparsi personalmente dei propri figli perché si lavora. Ma a chi mi ha detto "di cosa ti lamenti" ci tengo a sottolineare che il lavoro di insegnante non è che mi è stato regalato, sto studiando e sto sudando parecchio per farlo e per farlo bene, come tutti i lavori di questo mondo.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono una mamma di due bimbi (4 anni e 6 mesi)e sono insegnante. Quest'anno per fortuna sono ancora in maternita, ma mi viene già l'ansia per l'anno prossimo perché nella scuola dove lavoro abbiamo il centro estivo e mi tocca lavorate anche a luglio. Che per carità....in qualsiasi altro lavoro è normale lavorare a luglio, ma mi dispiace non potermi gofere l'estate coi miei figli.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io da quando sono mamma sono pentita di non aver fatto l’insegnante perché per l’estate penso sia bello per i bimbi… io andavo tutta l’estate in campagna con mamma e nonni al fresco e mio papà continuava a lavorare… sicuramente è meglio e anche più rilassante per i bimbi i centri estivi comunque spesso hanno ritmi stressanti per loro e non è più l’estate riposante che potevo avere io 😅😅😅 poi magari un capo estivo di una settimana si può pensare… io andavo agli scout e non vedevo l’ora arrivasse quella settimana per fare qualcosa di diverso oltre le vacanze con i miei…
    Io so già che non potrò dare questo a mio figlio lavorando però dovrò mettere in conto che potremmo doverci prendere delle ferie separate per poterlo gestire più noi senza contare solo su asili estivi o nonni 🥰🥰🥰 comunque capisco che stare tutto il giorno da sola con loro sia pesante… organizzati magari con altre mamme e vedetevi con i bimbi tipo in piscina o altre attività compatibili con il caldo 😅😅😅 per le liti posso solo dirti che è assolutamente normale io e mia sorella (14 mesi di differenza) abbiamo sempre litigato come dannate e mia mamma ci sgridava e schiumava dietro 😅 se posso darti un consiglio prova a lasciarle fare troveranno da sole il modo di aggiustarsi… io e mia sorella odiavamo le intromissioni di mia mamma o di chiunque nelle nostre liti 😅
    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me sarebbe piaciuto evitare l'asilo estivo ma purtroppo per motivi di lavoro non ho potuto fare diversamente: abbiamo fatto salti mortali per mandarlo il meno possibile (ci è andato 3 settimane) perchè anche a me spiaceva lasciarlo al caldo tutto il giorno...però poi lo cercava lui! Quando andavamo a prenderlo il pomeriggio diceva che voleva andarci ancora, si è divertito molto! Alla fine stava sempre con bimbi a fare diverse attività, giochi anche con l'acqua....sono contenta di averlo mandato alla fine.

Magari valuterei di non iscriverli subito post scuola/asilo ma di concedere una o due settimane di svago e vacanza a casa e poi fare qualche settimana di centro estivo...il compromesso delle mattine secondo me è valido, pensaci per il prossimo anno!

• Rispondi
  • F
    Floridiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah ci ho pensato anch'io, di mandarle almeno al mattino, anche perché secondo me litigano anche perché a casa si annoiano. Solo che poi non mi sono sentita di iscriverle, soprattutto per la grande, che non vedeva l'ora di farsi le vacanze a casa. Forse se alternassi una settimana a casa e una a un centro estivo con qualche amica..
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non faccio l'insegnante e i miei bimbi sono ancora piccoli, ma sinceramente anche non lavorassi un bel centro estivo lo userei sicuro, anche solo al mattino, non ce la farei per settimane tutto il giorno con tutti e due!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto Perfetto siii dai 1 occhiata a qst cosine sono belle belle e passano le ore ...lego duplo...se piace anche la pista di legni ikea è economica altrimenti è anche adattabile anche a ikea la pista della brio leggermente più cara e si aggiungono sempre pezzi...tutta in legno io sono appassionata montessori quindi adoro tutto ciò
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si adora il didò e anche la sabbia magica. Ora gli ho preso anche dei libri di Melissa and Doug con una penna ad acqua che colora e gli piacciono. La prossima volta da Ikea vedo lavagnetta e il tavolino con le sedie
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si esatto prova con quelli....poi non so se piacciono i dido' ...e c è il fornetto per pizza...aggeggio tipo macchina per la pasta...o macchina per cioccolatini tutti di plastilina....o playdoh....ci passa le ore 😉 in qst modo ...metti sotto i piedi teli di plastica a terra o carta con nastro di carta così prendi e butti e non devi stare a pulire il mondo
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lavagna ikea possiede un rotolo di cartelloni che strappi a misura che vuoi...e puoi utilizzare con tempere ...acquerelli ...timbri... matite...spugnette da immergere nelle tempere ...o timbri per tempere ...oppure ci sono proprio dei rotoli con dei disegni già pronti che devi colorare sempre ikea 😀
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo ancora non ha due anni quindi il pasticcio è sempre dietro l'angolo, magari provo prima con gli acquerelli in casa
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crayola c è il tappeto per i pennarelli e poi c è anche il tappeto per le tempere sono 2 tappeti differenti... quando usa le tempere compro cartelloni spessi ...poi ho preso la tavolozza da pittore...grembiulino lavabile così non zozza molto ...poi se diventano abili pittori ci sono delle tele si diverte a fare il disegno a matita e poi lo colora ...ci divertiamo a mischiare i colori primari per creare i secondari ...c è da divertirsi ...poi cmq ci sono anche dei tappeti magari non originali di marchio crayola e potrebbe avere entrambi i lati sia per pennarelli che per tempere...poi ha anche la lavagna tipo quella scolastica di ikea dove si diverta a scrivere con gessi e pennarelli
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, si cerco proprio qualcosa così
    • Rispondi
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se posso consigliarti, prima delle tempere prova gli acquerelli! Non sul tappeto crayola, in generale....sporcano pochissimo e con l'acqua si puliscono bene...

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposa scusami per l'intromissione, il tappeto Crayola va bene sia per le tempere che per i pennarelli adatti? Noi dall'anno usiamo i pennarelli la abilissimi su cartellone, i pastelli a cera e le matite vorrei prendere le tempere che a mare le ha usate molto e gli sono piaciute
    • Rispondi
  • F
    Floridiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo ora anche i suggerimenti delle altre ragazze e vi ringrazio! Sicuramente devo organizzarmi meglio per la prossima estate, anche l'idea dell'abbonamento in piscina è un ottimo suggerimento 👍🏻👍🏻
    • Rispondi
  • F
    Floridiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i suggerimenti, e anche per la comprensione! È bellissimo avere così tanto tempo da condividere con le mie figlie e so che gli anni passano in fretta e non saranno piccole ancora a lungo! È vero però il detto che gli anni passano in fretta e i giorni invece sembrano lunghissimi in determinate circostanze. Pianificare delle attività è sicuramente una bella idea, cmq nemmeno io demonizzo i cartoni e durante la giornata abbiamo diversi momenti relax in cui li guardiamo 👍🏻👍🏻👍🏻
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Floridiana io sono una mamma al momento a casa con 1 bambino di 6 anni quasi 7 ...l estate cerco sempre di tenerlo con me per farlo riposare in qnt lui frequenta elementari a tempo pieno...durante l anno svolge attività pom 2 volte a settimana nuoto...2 volte judo e scuola d inglese 1 volta a settimana quindi diciamo sempre in pieno movimento...adesso sono incinta della seconda bimba con termine a settembre quindi bel pancione...le giornate le abbiamo scandite svolgendo un pochino di compiti assegnati dai maestri.. altro ripasso svolto a piacere nostro...lettura di 1 libro adesso piace geronimo stilton...gioca con lego ...treni...piscina piccolina adatta a lui ...sabbiera è un tavolino dove ci metti la sabbia smoby e ci sono anche dei giochi d acqua... scivolo ...altalena.... pomeriggio tardi se possibile lo porto in piscina dove posso fare anche io il bagno...oppure lo porto a passeggiare lago o pista ciclabile naturalmente io a piedi a camminare e lui pedala con la sua bici... gli amichetti in qst momento sono partiti in vacanza e noi qst anno non ci spostiamo sono a ridosso del parto non me la sento di spostarci...quando era più piccolo facevamo sempre attività simili nel periodo pre-ferie...quindi in quel caso attività pregrafismo...colori tempere cartelloni... leggevo dei libri...costruzioni lego duplo...tappetino crayola colora e ricolora...giochi esterni sempre piscina scivolo ecc...bici senza pedali o bici con rotelle... monopattino ... aiuto anche nelle faccende adesso ordina la sua cameretta...mette in ordine...aiuta a cucinare nei limiti sempre o preparare la tavola ... raccogliere vestiti sporchi...piegare panni...asciugamani...aiutare a stendere la biancheria...passare aspirapolvere...cerco di renderlo attivo e molto attivo anche nella preparazione cosine per la sorellina ....spesa ecc ....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao collega. Non ho suggerimenti se non la resistenza 😂😂 noi siamo stati 10 giorni al mare, ora siamo a casa con la piccolina con impetigine quindi forse rivedremo il mare dopo ferragosto 🤦🏻‍♀️ anch’io a luglio ho scelto di tenerli a casa, loro però la mattina dormo parecchio, poi pranziamo, nel primo pomeriggio giochiamo un po’, il grande non dorme mentre la piccolina dipende. Io ho la fortuna di avere il giardino e quindi hanno lo spazio per giocare, dopo cena solitamente facciamo una passeggiata in paese.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Floridiana..non ho consigli per te perché al momento sono incinta e non ho altri figli..sono educatrice al Nido d'infanzia e posso dire che sicuramente condivido il pensiero del privilegio di passare del tempo con i propri figli ma al tempo stesso credo che se la goda chi ha la possibilità di stare al mare,in montagna,al lago..magari in una bella casa con piscina e giardino🤣 stare in città,barcamenarsi tra le esigenze della cura della casa,dei bambini,il caldo atroce che non consente di fare granché a volte può diventare poco piacevole! Mi sento però di dirti che appoggio la tua scelta di evitare il centro estivo perché sinceramente i bimbi che li frequentano mi fanno un po tenerezza..al caldo,magari senza aria condizionata,in città..ma capisco che siano anche inevitabili in alcuni casi se non si hanno aiuti o anche come nel tuo caso per avere un po di sollievo.
    Magari per la prossima estate puoi pensare di tenerle un pochino a casa e fare solo qualche settimana di campo estivo per andare incontro alle esigenze di tutti😉
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non sono ancora mamma, quindi forse il mio suggerimento lascia il tempo che trova!
    Non hai pensato a fare un abbonamento in una piscina comunale per portarle qualche ora tutti i giorni e farle scaricare? Magari dopo un bel po’ di attività fisica hanno anche meno energie per litigare tra loro 😅
    • Rispondi
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io sono mamma lavoratrice full time e ho un bimbo di quasi 4 anni. Sono riuscita ad organizzarmi con asilo estivo, nonni di città e nonni di montagna (lo smart working mi ha concesso molta flessibilità), ma restano comunque delle giornate da gestire: fortunatamente sono poche e per il momento la "novità" di stare soli io e lui prevale e non abbiamo momenti di noia o grossa difficoltà del "ora che facciamo?" (non demonizzo nemmeno i cartoni ogni tanto).

Se fossero stati più giorni (e lui un pò più grande) avrei creato un cartellone con delle routine/proposte di attività giornaliere, da completare e gestire con adesivi: questo per pianificare delle attività/giochi/laboratori diversificando e coinvolgendolo nello svolgimento della giornata....non so se mi sono spiegata ma te lo do come suggerimento visto che la tua bimba è più grande...magari così hanno un obiettivo in più (completare la giornata) e avere nero su bianco cosa si fa aiuta anche te a non impazzire....

• Rispondi
  • F
    Floridiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti assicuro che passare H24 con i figli non sempre è una passeggiata, un privilegio sicuramente sì, ma è faticoso e spesso snervante. Purtroppo la narrazione della famiglia "mulino bianco" in cui tutti trascorrono il tempo in armonia ha fatto parecchi danni se nemmeno in un forum tra mamme si può chiedere supporto e suggerimenti
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che non sono una di quelle persone che pensano che gli insegnanti abbiano 3 mesi di ferie ma sicuramente diverse settimane sì, mentre chi fa altri lavori di solito ha 2-3 settimane e deve barcamenarsi ancora di più tra scuole chiuse e campi estivi che si mangiano una bella fetta di stipendio. Invece di lamentarsi di come "sopravvivere a casa con i figli", ma per una volta essere grati del privilegio di poter passare un bel po' di tempo con loro? Solidarietà? Ma scherziamo?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione