Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Precisa Maggio 2024 Gorizia

Mancia sì o no?

Giada, il 24 Maggio 2023 alle 21:46 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 37
Salvato
Ciao a tuttə!


Vivo in Germania ed ho lavorato in passato presso catering che fanno servizi ai matrimoni. Qui è buon costume che gli sposi lascino la mancia al personale di sala, le somme dipendono un po' dalla portata dell'evento e da quanto sono soddisfatti gli sposi.
La mia domanda è: si usa lasciare una mancia al catering in Italia? Esiste una qualche norma non scritta a riguardo? Non sono stata a molti matrimoni in Italia per cui non ho molti riferimenti... normalmente al ristorante, noi italiani non abbiamo la cultura della mancia ed è già tanto se lasciamo 10 centesimi, ma magari per il servizio al matrimonio c'è qualche eccezione? Si usa dare la mancia a qualche altro fornitore? Illuminatemi che non voglio far brutta figura

Mancia sì

19%

29 voti

Mancia no

81%

124 voti

37 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 25 Maggio 2023 alle 21:57
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia non usa Giada, se lo vuoi fare sicuramente viene apprezzato ma il personale comunque non se lo aspetta, quindi non preoccuparti
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con tutto quello che si paga ... niente mancia 😅😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bo, fai come credi!

    Il servizio lo paghiamo se vogliamo "ringraziare ancora" perchè no? Smiley smile

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi mancia assolutamente sì, sono ragazzi che lavorano sodo e aiutano a rendere indimenticabile il nostro matrimonio sia che faccia in caldo torrido a luglio/agosto sia che ci sia pioggia! Già normalmente uscendo a cena lascio la mancia

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In Italia non si usa, ma io premierei solo se qualcuno fosse talmente eccellente da veramente volerlo mettere in risalto!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh sì i turchi tendono al pomposo! Alcune spose comprano il vestito in Italia, certo è difficile da organizzare però se incastri gli appuntamenti può essere un'idea.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Maggio 2024 Gorizia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero per gli sposi tedeschi che sia così!


    Ci sono degli atelier di seconda mano in zona, ma dopo le modifiche e tutto ti viene a costare comunque sui 1000€ 🙈 non ho guardato nei negozi turchi, ma il loro stile non mi convince; gli abiti hanno sempre una gonna larghissima e troppi troppi brillantini e perline ovunque 🙈
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì purtroppo si 🥲 il nido costa un sacco...non è vero che dove mangi in due mangi in 3...però, è bellissimo ❤️ avere figli è bellissimo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah boh forse scoppierà il delirio ma secondo me non sarà mai ai livelli dell'Italia...qui abbiamo una lunga tradizione in materia. Sui vestiti non so dirti perché a me lo hanno detto le spose, non mi sono informata su dove li avessero presi. Però ti posso dire che si vedeva che erano un po' scarsini, ma loro a tante cose non danno proprio peso. Per risparmiare non hai degli outlet a disposizione?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Maggio 2024 Gorizia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farò la danza del sole! Dai, non può piovere per sempre! 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È sabato prossimo T.T
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Maggio 2024 Gorizia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Generalmente i wedding planner si prendono già abbastanza soldi, non credo abbiano bisogno di mance 😅
    Oh no ;( quanto manca al tuo matrimonio?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Maggio 2024 Gorizia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove hai visto abiti a poche centinaia di euro che non siano online? Ti prego illuminami che non voglio spendere 2000€ per un vestito che metterò una volta e le cose che trovi su Amazon/Shein o retailer online anche se hai la fortuna di trovare una buona qualità non mi stanno mai Smiley sad


    Quello sì, in Italia appena dici la parola magica "matrimonio" automaticamente i prezzi lievitano. Qui di meno. Ma è anche una cosa culturale, ai tedeschi dello sfarzo che vogliamo in Italia non gliene frega più di tanto e ci si accontenta di cose più semplici, ma lo stesso carine. Molti fanno matrimoni a pick-nick con tavolate come alle sagre solo decorate con un po' di tulle sopra e dei cuscini e tutti felicissimi. Io quando ho visto in gruppi tedeschi certe cose sono rimasta basita. Mai mi sognerei al mio matrimonio di mettere le persone a mangiare sui tavoli dell'Oktoberfest scomodissimi. C'è da dire però che le nuove generazioni stanno diventando più raffinate, quindi potrebbe essere che fra qualche anno scoppi il delirio anche qui 🙈
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Maggio 2024 Gorizia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ma ti capisco! Anche noi paghiamo un'infinità per il matrimonio, ci siamo appena trasferiti nella casa nuova, la mia macchina inizia a darmi segnali di morte imminente... ho chiesto appunto perché volevo sapere che cosa si potrebbe aspettare il personale e per non sentirmi in colpa per lasciare meno di quanto sono le mie aspettative da expat o magari anche niente a questo punto 🤣 mi sa che decideremo quel giorno, a seconda di quanti soldi ci sono rimasti e quanto contenti/generosi ci sentiamo.


    Mado' 700€ al mese costa il nido?? 😱😱 mi stai facendo rivalutare l'idea di volere figli 😱
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, ma immagino ci sia molta meno speculazione...con 40/50 euro in Italia non ci fai nemmeno il buffet, con 150 le ville più famose e costose non arrivi a pagarle. Io sono stata ad alcuni matrimoni tedeschi ed ho abitato lì per qualche tempo, era un'altra cosa, tutto molto più tranquillo ed economico rispetto a qui. Raramente gli sposi arrivano a spendere le cifre che si spendono qui (ho visto abiti a poche centinaia di euro, regali di matrimonio da 30 euro e addirittura casi in cui gli ospiti portavano tutti un piatto da loro preparato per il buffet). Ovviamente non per dire che non si possa arrivare ai prezzi che ci sono qui, ma lì mi è sembrato di vedere proprio un'altra concezione della festa di matrimonio (per me apprezzabile). Poi c'è la questione lavoro: lì i "maltrattamenti" a cui noi siamo abituati qui se li sognano, il lavoro è di solito retribuito il giusto e molto più rispettato, quindi hai ragione a dire che magari i camerieri sono più pagati lì. Valuta tu, se con le vostre finanze avete altri soldi da mettere e ritenete di valorizzare il lavoro dello staff quel giorno siete liberi di farlo. Non è tradizione qui, ma di certo vi ringrazieranno molto.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giada,

    anche io vivo in Germania e devo dire che ci stavo pensando pure io... peró viste le risposte ritardate della wp e dell´organizzatore, e molte cose che le ho fatte io alla fine, penso il servizio non ne vale la pena, ovviamente poi dipende da quel giorno. Io giá sono triste per il maltempo, penso il mio umore non sará alle stelle

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Maggio 2024 Gorizia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In Germania come in Italia dipende molto da che tipo di servizio vuoi. Per dei catering a Buffet o semplicemente in un ristorante puoi spendere sì 40/50€ a persona, ma se vuoi una location più suggestiva e qualcosa con servizio al tavolo, primo secondo contorno torta ecc allora i prezzi lievitano subito e si arriva ai 150€ a persona come in Italia...
    E in Germania generalmente il personale è pure pagato di più che in Italia 😅 poi ovviamente dipende da posto a posto
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi paghiamo 143 euro a persona solo cibo, senza decorazioni, centrotavola o cose così.
    Tra tutte le spese del matrimonio e quelle della vita privata ( di cui solo l'asilo nido sono €700 al mese ovvero il mio stipendio) non dubito della bravura del personale del mio catering ma del fatto che io possa anche solo pensare di avere ancora soldi da dare 😅
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Maggio 2024 Gorizia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, io la bomboniera per i fornitori (a meno che non siano amici di famiglia o persone che si conoscono già da prima) non la farei. Si fanno almeno un matrimonio a settimana, se tutti dessero loro la bomboniera immagina che casa piena si ritroverebbero 😅 se fai però qualcosa di enogastronomico come bomboniera allora ci sta però
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Maggio 2024 Gorizia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che tutto il malloppo se lo prende il/la proprietari@ del catering, non il personale che ci sarà a servirci e riverirci tutto il giorno... ovviamente la si dà se si è soddisfatti. Dal mio punto di vista è un gesto carino (sarà perché ho lavorato nel settore e in Germania se qualcuno non ci lasciava la mancia noi restavamo con il dubbio di non aver fatto un buon lavoro)... ma effettivamente quando si fanno i conti di tutte le spese per il matrimonio, aggiungere anche la mancia per i camerieri può risultare in un salasso totale.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia non si usa e per fortuna: immagino si spenda molto più che in Germania per un catering.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giada, no qui in Italia non usa proprio però credo che non ci sia proprio niente di male, se vuoi lasciarla ai tuoi fornitori perchè no? Smiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi non si usa, ti dico la verità. Però sta tutto agli sposi: se essi rimangono sorprendentemente felici ed entusiasti del lavoro svolto dai fornitori perché no?
    Io offrirò loro il pranzo (menù uguale agli invitati) e darò loro una piccola bomboniera come ricordo oltre ad un assortimento di confetti Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in Italia di solito non su lascia la mancia perché gli sposi pagano abbondantemente il servizio, per quanto riguarda I fornitori invece è più personale per esempio noi alla mia amica che ci ha fatto la torta è il buffet dolci le ho lasciato 40 euro in più perché ha fatto un bellissimo lavoro 😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2027 Lucca
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Italia effettivamente non usa, ma se a te fa piacere lasciarla non la escluderei come possibilità
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se si è molto soddisfatti si. Ho fatto catering e lavori anche 14 ore per rendere speciale il giorno di qualcun altro quindi se sarai soddisfatta di qualcuno in particolare o di tutto il servizio io consiglierei la mancia singola o unaancia da dividere tra il personale
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposo Settembre 2023 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi personalmente quando abbiamo fatto il battesimo di nostra figlia o qualche compleanno la mancia l’abbiamo sempre lasciata, poche volte la lasciamo se andiamo a mangiare qualcosina così. Per il matrimonio non so, non credo che la lasceremo con tutto quello che c’è da pagare 😅
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lasciamo spesso la mancia al ristorante...ma non credo che la lasceremo quel giorno...con tutto quello che già pagheremo....
    • Rispondi
  • Concy
    Sposa Abituale Giugno 2025 Caserta
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con tutto ciò che si paga!!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada, noi l’abbiamo lasciata per il personale di sala, come del resto facciamo sempre al ristorante. Mio marito è tedesco ma io
    lo avrei fatto comunque, a mio avviso é un gesto di stile ma soprattutto di apprezzamento per il personale, che lavora per lunghe ore e di certo non guadagna cifre stratosferiche.
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, senza offesa ma la mancia se la sono già presa con il prezzo alto che ci fanno 🤣
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito, e personalmente con tutto quello che si fanno pagare penso proprio che non la lascerei 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione