Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Precisa Maggio 2024 Gorizia

Mancia sì o no?

Giada, il 24 Maggio 2023 alle 21:46

Pubblicato in Ricevimento di nozze 37

Ciao a tuttə! Vivo in Germania ed ho lavorato in passato presso catering che fanno servizi ai matrimoni. Qui è buon costume che gli sposi lascino la mancia al personale di sala, le somme dipendono un po' dalla portata dell'evento e da quanto sono soddisfatti gli sposi. La mia domanda è: si usa...
Ciao a tuttə!


Vivo in Germania ed ho lavorato in passato presso catering che fanno servizi ai matrimoni. Qui è buon costume che gli sposi lascino la mancia al personale di sala, le somme dipendono un po' dalla portata dell'evento e da quanto sono soddisfatti gli sposi.
La mia domanda è: si usa lasciare una mancia al catering in Italia? Esiste una qualche norma non scritta a riguardo? Non sono stata a molti matrimoni in Italia per cui non ho molti riferimenti... normalmente al ristorante, noi italiani non abbiamo la cultura della mancia ed è già tanto se lasciamo 10 centesimi, ma magari per il servizio al matrimonio c'è qualche eccezione? Si usa dare la mancia a qualche altro fornitore? Illuminatemi che non voglio far brutta figura

37 Risposte

  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai matrimoni non mi è quasi mai successo di ricevere la mancia. Al ristorante si e eccome. C’è da dire che lavoravo in un ristorante stellato quindi c’era una determinata clientela. A prescindere da questo quando andiamo fuori a mangiare il mio fm lascia sempre 10€ di mancia. Però quando ci sposeremo non saprei credo di no.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia in questo non siamo come all'estero, la mancia di solito qui è poco "utilizzata" in situazioni normali, ai matrimoni ancora meno....
    La gente pensa «sto già spendendo × soldi per il cibo ecc quindi non do anche la mancia»
    Va a ciò che ti senti di fare... se tu la vuoi lasciare, sarà sicuramente ben accetta!!
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che darò una mancia di 100eur al maitre di sala se fa il suo lavoro come si deve ovvio.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia non usa lasciare la mancia. Non abbiamo molto la cultura delle mance nei ristoranti in situazioni normali, figuriamoci ai matrimoni 😅😅
    Anche io vivo in Germania e loro sempre la lasciano.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vivo all'estero e qui è usanza , diciamo che l'usanza non c'è solo in Italia..ad ogni modo se ti fa piacere darla ai tuoi fornitori perché no
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione