COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Laura
Sposa VIP Maggio 2018 Roma

Mangia con ansia

Laura, il 16 Maggio 2021 alle 15:39 Pubblicato in Future mamme 0 15
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte, volevo sapere se anche a qualcuno di voi capita o non è molto "normale"... mia figlia (14 mesi) sembra che mangi con ansia, se le metto davanti vari pezzi di cibo se li mette in bocca tutti insieme, e ne chiede ancora mentre è ancora con la bocca piena o ha ancora i pezzi in mano. Quando il piatto è vuoto urla e piange come una disperata, dà colpi al seggiolone ecc, a volte non sembra mai sazia. La merenda è una tragedia, di solito le diamo uno yogurt o frutta (ovviamente in quantità moderate da merenda) e appena finisce urla... Non so se questo approccio così ansioso sia normale o no in un bimbo così piccolo. A volte ho paura (non so se sia una stupidaggine, ma ci penso) che abbia sofferto la fame i primi giorni di vita (ho avuto tantissimi problemi e non si attaccava al seno, urlava e basta, sono dovuta andare anche al pronto soccorso perché era impossibile farla mangiare) e quindi in qualche modo quella brutta esperienza abbia lasciato il segno... come se avesse sempre paura di fare la fame

15 Risposte

Ultime attività da Laura, il 19 Maggio 2021 alle 14:16
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Orari proprio fissi no, dipende un po' dalla giornata. A volte mangia intorno alle 14, però ad esempio ora si è appena addormentata e mangerà quando si sveglia. Anche lei più o meno si fa capire, di solito quando ha fame si mette il pollice in bocca, ma a volte lo fa anche quando ha sonno... quindi non sempre si capisce se è fame o sonno. Poi a volte mi indica il seno, ma io non capisco se è fame in generale o vuole proprio il latte. A volte le do il latte ed altre se mi indica il seno la metto sul seggiolone, sto andando un po' a tentativi. Prima durante i pasti lanciava anche tutto per terra, lì l'errore era che non intervenivo... diciamo che mi comportavo allo stesso modo di quando aveva 7 mesi (quando era piccola era più un gioco), invece di trattarla da bimba più grande. Poi una ragazza mi aveva inviato un articolo che parlava proprio di questo e ho cambiato atteggiamento, lei ha smesso di lanciare il cibo a terra arrabbiata.
    Comunque ieri a pranzo era tranquilla ed ha mangiato poco... poco a poco capirò cosa dobbiamo cambiare.
    Per quanto riguarda pranzo e cena pronti prima avevamo una casa minuscola con una cucina che non permetteva di organizzarsi, ora invece possiamo e proviamo a organizzarci meglio!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao per pranzo e cena tieni orari fissi o vari a seconda se vedi che ha fame o meno? Io per esempio avevo problemi a darle da mangiare o si ingozzava o rifiutava totalmente per poi lamentarsi dopo un'oretta....ora ha 18 mesi e si fa capire bene quando a fame ma prima vedevo di leggere i segnali se piagnucolava se mi faceva segno di andare in sala da pranzo era il momento pappe 🙂 io faccio in modo che pranzo e cena siano sempre pronti i modo che in 5 minuti scaldo e metto in tavola....altra soluzione per pasti più tranquilli e stato abbandonare il seggiolone e metterla a tavola con noi
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Peso le proteine perché ho letto che non bisogna eccedere (non so neanche se faccio bene ma siamo abbandonati dal pediatra e non so a chi chiedere, comunque a breve lo cambiamo), carboidrati, verdure ecc. no, vado un po' ad occhio. Mangia quasi sempre insieme a noi o comunque a me. Vedo da quello che mi scrivete (grazie a voi che avete risposto con interventi costruttivi) che riempirsi la bocca è normale, forse però il resto non lo gestiamo tanto bene... lei inizia a urlare dall'inizio del pranzo. Di solito facciamo primo, secondo e frutta. A metà del primo già si innervosisce, finisce il piatto e urla. Passiamo al secondo, e sono testate e gesti di stizza, finisce e urla... così tutto il pranzo. Dicono che il momento del pranzo debba essere più o meno sereno ma non è così, non penso che tutti i bimbi siano stizziti quasi dall'inizio e urlino e piangano in continuazione... per questi dico che forse sbagliamo noi in qualcosa, o con il tempo si sistemerà. Mi sono resa conto però dalle vostre risposte che la lascio troppo libera, nel senso che la lasciavo mangiare in fretta e assecondavo il suo nervosismo. Ora ho provato a dettare io un po' i tempi e mi sembra un po' meglio, molte volte si tratta di stupidaggini ma non ci si pensa, poi parlando con altre persone ci si rende conto dove si sbaglia
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Ciao, anche mio figlio 19 mesi si riempie la bocca e quando non riesce a masticare sputa ..
    Probabilmente la tua piccina ha ancora fame, la pasta gliela dai pesata? Mangia insieme a voi? io ho imparato a riempire il piatto a casaccio, circa 40-60 g e quel che vuole si mangia..i bambini sanno autoregolarsi, tipo mio figlio se mangia tanto a pranzo salta la merenda e anche la cena..

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Fino all'anno la allattavo subito prima dei pasti (qui fanno fare così, ed inoltre lo consigliano a chi fa autosvezzamento per non fare arrivare il bimbo al pranzo troppo affamato), ma si comportava comunque così... A volte a merenda do frutta con parecchia avena o miglio (che comunque sono pesanti, almeno per me) ma non risolvo molto... per lo yogurt magari provo ad aggiungere come dici tu qualcosina in più
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Il pediatra non l'ho sentito per questa questione... visto che qui da me sono oberati di lavoro lo sento solo per urgenze. Con il latte a volte è agitata (si muove molto ecc), prende il seno ma lì avevo sentito una consulente allattamento e mi aveva detto che quando crescono è normale. Per quanto riguarda il cibo stiamo aumentando le quantità ma è nervosa quasi dall'inizio fino alla fine. Lei si riempie la bocca e comunque gestisce bene (non penso sia nervosa per quello), ma con la bocca piena, altro cibo in mano ecc. grida perché ne vuole altro. Però sì, mangia molto velocemente. Vorrei che il pasto fosse più sereno, a volte sembra un momento più di stress che altro. In tutto ciò è comunque piccolina per la sua età, quindi a dieta come tuo cugino non me la mettono di sicuro 😁
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao Laura, sull’essere traumatizzata non credo! Anche mia figlia è una mangiona e non mi posso lamentare. Ora ha quasi due anni e mangia abbastanza bene ma fino a qualche mese fa anche lei magari si riempiva la bocca un boccone dietro l’altro e noi cercavamo di rallentarla (tipo di tolgo il piatto fino a quando non ingoi quello che hai in bocca), e piano piano ha imparato... vedrai che più cresce e più andrà meglio, stai tranquilla! Anche io a merenda le do yogurt o un frutto, se vedo che dopo ha fame le do magari ancora un biscottino e lei se lo gestisce!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Non è che magari arriva all'ora dei pasti molto affamata? A me hanno sempre detto che quando ero piccola e avevo fame piangevo e urlavo e correvo da tutte le parti...forse ha solo fame ed essendo piccola non sa gestire il nervosismo. Potresti provare magari a merenda a darle lo yogurt e un biscotto, è un poco di più senza esagerare che magari le permette di arrivare al pasto successivo più sazia e tranquilla, oppure noi mettiamo un po'di fiocchi l'avena e un po'di frutta, tipo una fragola.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Sì lo so, è una stupidaggine, ma me lo dicono tutti e quindi un po' ci ho pensato. Lei mangia un vasetto di yogurt (le do quello normale senza zucchero di marca per adulti) oppure un frutto, quindi finito quello non aggiungo altro, visto che appunto è una merenda. Noi la assecondiamo per quanto possibile, ma a volte ho paura di esagerare con le quantità e non so come regolarmi. Comunque più che quello è il fatto di mangiare sempre nervosa (tieni conto che noi sul mangiare siamo sempre stati super tranquilli, mai obbligata a mangiare, mai distratta con giochi ecc. ecc ), non so se tutti i bimbi "mangioni" siano così nervosi e mangino tra urla e testate... è questa più che altro la questione
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    Mia figlia ad esempio 15 mesi, si riempie pure la bocca a volte eccessivamente e poi sputa tutto. Penso che nn riesca a gestire il boccone, può essere che tua figlia ha tanta fame e si riempie la bocca e poi nn sa come fare con tutto questo cibo in bocca? O magari mangia velocemente e nn si sazia..
    Tiro fuori teorie a caso giustamente... ipotesi da neomamma
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    Piccolina! Può essere che ha ancora fame... mio cugino dai 9 ai 20 mesi più o meno è stato cicciottello..a pediatra l'ha messo a dieta..
    Ma lui quando finiva di mangiare aveva ancora fame e piangeva disperato.. così i genitori hanno deciso di nn seguire la dieta e fargli mangiare quello che voleva (sempre cose x la sua età si intende). Adesso ha 5 anni ed è 1 acciuga😭 mangia solo pasta in bianco...
    Con il latte tua figlia fa la stessa cosa? Piange quando finisce? Nn penso che sia ancora traumatizzata dalla fame dei primi giorni.. è passato tanto tempo.. la pediatra che dice in merito... e se provassi a darle più da mangiare??
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ho aperto il topic per un confronto, sono al primo figlio e penso sia lecito avere qualche dubbio, purtroppo non sono né pediatra né puericultrice
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    Ciao Laura... Non credo proprio che quell'episodio alla nascita possa essere legato a questo suo atteggiamento! quando dici ad esempio che dai la merenda in quantità adeguate quanto intendi di preciso?
    Credo che abbia solo semplicemente fame 🤗 ti faccio l'esempio di mia figlia (6 mesi) che mangia tanto : 250ml di latte a colazione alle 7, merenda alle 9.30 con un frutto intero o un vasetto di yogurt intero da 125gr oppure mezzo vasetto di yogurt con un frutto intero grattugiato dentro, tutta la pappa a pranzo alle 12 (un bel piatto), 250ml di latte x merenda alle 15, tutta la pappa a cena alle 17.30 e infine alle 18.30 latte tra 120 e 150ml....
    Stai tranquilla.. Assecondala se ha fame e falle capire che si mangia con calma 1-2 pezzetti x volta 😉
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    Create*...
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    È solo una gran mangiona..non crete problemi che non esistono