Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Aprile 2023 Pisa

Martrimonio misto tra cattolice e sbattezzata?

Giada, il 7 Marzo 2022 alle 15:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 26

La nostra organizzazione è limitata dal dubbio se è possibile avere un matrimonio misto in chiesa dato che io sono atea e sbattezzata, facendo ricerche ho trovato questo: "Per decisione di Benedetto XVI, gli sbattezzati torneranno, d’ora in poi, a essere considerati dalla Chiesa cattolica esclusivamente come fedeli battezzati, e quindi soggetti ai doveri di ogni fedele, anche in ambito matrimoniale. Il sommo pontefice ha infatti pubblicato un motu proprio, Omnium in Mente (All’attenzione di tutti), firmato lo scorso 26 ottobre ma diffuso solamente oggi. Il documento (che non si segnala per la sua immediata comprensibilità) modifica il Codice di Diritto Canonico in tre diversi canoni, e sembra avere come conseguenza più immediata che lo sbattezzato non avrà più diritto ad accedere al cosiddetto matrimonio misto: non potrà cioè più sposarsi in chiesa ‘da ateo’ con un partner cattolico. L’introduzione del divieto sembra dunque rappresentare un tentativo di frenare l’imponente crescita numerica delle apostasie." mi confermate e do per scontato che sarà solo civile o vale la pena parlare con qualcuno (chi?) comunque?

Modificato da Matrimonio.com

26 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 26 Marzo 2022 alle 19:43
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No credo proprio che non si possa fare, inoltre non vorrei che trovate qualcuno che vi sposa e poi viene annullato il sacramento, più che altro perché tuo marito ci potrebbe rimanere male
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Piacenza
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona, spero sia andato tutto bene!

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carlotta, noi siamo messi come voi (io come il tuo compagno). La prossima settimana andremo a parlare col parroco e spero tanto che non si rifiuti…
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Martrimonio misto tra cattolice e sbattezzata? 1
    Ho caricato il trafiletto del certificato, significa che proprio non si può fare?
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No! E da atea (che si è sposata in Chiesa la prima volta per far felice l’ex marito) ad atea ti dico di non farlo
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Scusa ma secondo me non puoi chiedere che ti sia tolto un sacramento fondamentale per la chiesa cattolica e poi "pretendere" che ti venga risposto: " ma si, sposati pure in chiesa"... cioè prova a metterti nei loro panni! Non credo ve lo concederanno.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Piacenza
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sposo con rito misto credente/non credente... premetto che il mio compagno non è sbattezzato. Posso dirti di provare a sentire qualche parroco, io sono andata sul sicuro perché il mio è un ragazzo giovane che era a scuola con me, ma mi diceva che adesso lo fanno in tantissimi. Devi però sapere che i documenti vanno comunque presentati e dovrai fare il corso prematrimoniale... a noi almeno è stato detto così da più parroci. Non abbiamo mai riscontrato problemi però in questi mesi, con nessuno. Ovvio che, ripeto, i nostri documenti sono "standard" non c'è una richiesta di annullamento del sacramento.

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pare sia una mossa per scoraggiare la pioggia di raccomandate

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quindi il problema è che sei sbattezzata?Perché ad es.il mio compagno non lo è,ma ha detto chiaramente che non vuole il sacramento del matrimonio e verrà trattato come ateo,non sapevo ci fosse differenza tra le 2 cose...cioé per me se uno è diventato ateo(con o senza battesimo,o anche sbattezzandosi)sempre ateo è,non ci vedo differenze😅Però può essere che non sia abbastanza informata in merito...
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se fossi "nata atea" non ci sarebbero problemi solo che i miei mi avevano sottoposta a battesimo, quindi l'aver richiesto lo sbattezzo mi rende "apostata", una sorta di "atea-eretica-supercattiva"

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo il rito misto(io cattolica lui ateo),abbiamo chiesto al parroco che ci sposerà e non ha creato nessun problema in proposito...
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono "atea" (cioè in realtà ho una spiritualità non organizzata ma va be) lui è cattolico, il senso è questo, comunque meglio almeno possiamo dire di averci provato

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero!! Smiley xd ovviamente neanche in DAD

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma da atea che senso ha sposarsi in chiesa? 😅 fate il civile e il rito simbolico in location, alcuni posti hanno delle sale/ giardini splendidi dove celebrarlo!
    Se non vi interessa la chiesa dite che avete parlato un parroco e ha detto no, e così i parenti si mettono l’anima in pace 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, credo che adesso sia obbligatorio per tutti (quando mi sono sposata la prima volta non lo era) e deve essere una cosa terribile, soprattutto se, come dici tu, si ha già una certa età e una certa esperienza. Dai, che sei stata fortunata. Ringrazia papa Benedetto XVI... Smiley laugh

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia! anche se fosse possibile avere il rito misto alla fine ci avrebbe fermati proprio il corso, a quanto pare inevitabile, anche se una è già stata sposata (solo civilmente comunque eh) e uno ha quasi 50 anni Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E vogliamo parlare del corso prematrimoniale?? Smiley xd

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senza contare l'ulteriore complicazione delle pratiche burocratiche

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente, io lascerei perdere. Anche perché non ha senso un matrimonio in chiesa per accontentare i parenti...
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà anche lui è più orientato sul civile per motivi di "semplicità" ma se possibile avremmo fatto lo sforzo di tentare la chiesa per i familiari, quindi a questo punto possiamo dire "ci dispiace non si può fare" e andare avanti sulla via del rito civile potendo però dire di averci provato....

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...quindi non perdiamo neanche tempo a cercare ulteriori informazioni

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo... Però prova a sentire un parroco, magari se ci vai insieme al tuo fm e lui gli fa capirr quanto ci tenga a sposarsi in chiesa perché credente magari trovate una soluzione, tentare non nuoce.
    Magari cercate un parroco giovane o comunque una persona aperta al dialogo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che conferme vuoi che ti diamo? Se questa è la decisione di un pontefice, non mi sembra ci sia bisogno di conferme. Del resto, mi sembrava di averti già scritto che la Chiesa cattolica non prende in considerazione le richieste di "sbattezzo" 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi non c'è modo di avere un rito misto venendo riconosciuta come atea giusto?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vale quello che hai postato tu. Se sei sbattezzata e vuoi sposarti in chiesa l'unica possibilità che hai è ribattezzarti e fare i sacramenti richiesti per il matrimonio (cresima). Volendo puoi fare battesimo e cresima insieme, però credo che qualunque parroco tu contatti pretenderà anche un percorso di fede prima del matrimonio.
    Questo perché il matrimonio misto si può fare quando uno dei coniugi è cattolico e l'altro è appartenente ad un'altra religione,non quando era cattolico ma ha deciso di npn esserlo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, da quello che leggo mi viene solo da confermare la mia prima impressione: per la Chiesa non esistono gli "sbattezzati", nel senso che, detta molto in breve, il battesimo dura per sempre (la questione è molto più complessa ma taglio per arrivare al dunque). Quindi in automatico un battezzato fa il classico rito cattolico. In questo senso dunque anche tu, come il tuo futuro marito, seguiresti lo stesso rito, con la stessa professione etc. Da quello che dici mi pare che non sia qualcosa che ti rappresenta, quindi dubito che faccia per voi. Sicuramente però parlandone con un sacerdote avrete chiarimenti ai vostri dubbi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione