Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Master Luglio 2012 Cuneo

Materiale per fare i coni portariso

Giada, il 1 Marzo 2012 alle 12:19 Pubblicato in Fai da te 1 15

Ragazzi ho deciso di provare a fare i coni portariso ho visto un tutorial su youtube è non mi sembra difficilissimo ( io ci provo se vedo che non mi riescono li comprerò) mi sapete solo dire il materiale più che altro che tipo di cartoncino devo utilizzare? e anche cosa utilizzare per le decorazioni e dove posso comprarli? grazie anticipatamente

15 Risposte

Ultime attività da Gianna-basso, il 9 Agosto 2012 alle 16:11
  • G
    Sposa Novella Maggio 2012 Modena
    Gianna-basso ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mi dici come?

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora ieri sono andata in cartoleria solo che ho comprato un tipo di cartoncino troppo duro e non riesco molto a modellarlo aperò in giro ne vedo di coni con il cartoncino che ho acquistato sono forse io che sono negata in questi lavori manuali ?comunque domani andrò di nuovo e vedrò di cambiare carte è speriamo in bene !!!!! se proprio vedo che non sono capace me li farò fare da qualcuno comunque ancora grazie a tutte

• Rispondi
  • R
    Roma
    Raffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dunque, nel caso non trovassi un tipo di carta che ti piace a patto che non sia troppo pesante, altrimenti sarà difficile lavorarla. (tipo pergamena, carta di riso con inserti di fiori secchi all'interno, ecc) che si trova tranquillamente presso le cartarie o negozi di hobbistica, tipo articoli per decoupage, scrap booking e simili. Se la carta è tinta unita, potresti stampare sopra le vostre iniziali. Alrtimenti potresti mettere il riso (molto di moda quello colorato oppure petali di rose in tessuto, li vendono nei sacchetti e di vari colori oppure tutti e due gli elementi) in veli di organza, sì proprio quelli usati per i confetti, e chiuderli a mò di sacchetto con un nastrino bianco, avorio o a tema con i colori del tuo matrimonio (solitamente si usa un colore principale e dominante). Oppure, sempre con i veletti per confetti, potresti creare dei pacchetti chiusi alle estremità come una caramella. Oppure, un’altra idea, potrebbe essere quella di prendere dei sacchettini (potresti cucirli tu acquistando stoffa in scampolo oppure acquistandoli già belli e fatti presso negozi che hanno articoli per bomboniere), sempre in organza o raso, e riempirli. Poi potresti sistemarli in un sacco non troppo morbido (non so se è chiaro spiegato così) oppure in un cestino, anch’esso decorato con nastrini, pizzi o quello che preferisci, tenendo sempre presente, però, di non mischiare troppi colori e tessuti, ricordando sempre una famosa frase di Coco Chanel: ” meglio togliere che mettere”. Comunque, se giri in internet trovi tante idee al riguardo, dopodichè scatena la fantasia e personalizza, personalizza personalizza e buon lavoro.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giada, avevi visto quest'articolo?

• Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Settembre 2012 Padova
    Klodette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non è troppo tardi....ti giro delle "istruzioni" che ho trovato in rete...ciaoooooo e Buon lavoro...;-)

Ecco cosa vi occorre per la realizzazione di circa 100 coni portariso

• 8 fogli di carta di riso (del colore che preferite anche se generalmente potreste usarla bianca)
    • Un rotolo di nastrino del colore che volete (ottimo del colore leitmotive della vostra cerimonia se avete scelto la carta bianca, oppure bianco se avete preferito la carta colorata)
    • In alternativa potete utilizzare come decoro dei fiorellini di carta colorati o bianchi
    • Pistola con la colla a caldo

Vediamo allora come fare i coni portariso

1. Innanzi tutto scegliamo la misura per i nostri conetti, che non devono essere troppo grandi. Io di solito uso un campione di 15 x 15 cm, ma potete anche realizzarne di più grandi se ve ne servono meno
    2. Con riga lunga e matita segnate sul retro del foglio di carta di riso la griglia con i quadratoni della dimensione da voi scelta (in genere nei fogli standard di carta di riso ci stanno 15 quadrati della misura 15×15)
    3. Attenzione ora perché la carta di riso è sempre meglio non tagliarla ma strapparla per mantenere l’effetto sfilacciato
    4. Quindi ora dovrete piegare la carta lungo le righe che avete tracciato
    5. Prima tutte quelle sul lato corto ripiegando su se stesso il foglio di carta ottenendo una specie di fisarmonica
    6. Inumidite leggermente le pieghe così formate
    7. Strappate le strisce così o ttenute facendo molta attenzione che non si rompa la carta
    8. Proseguite ora con le pieghe a formare tanti quadrati e procedete co me sopra inumidendo le pieghe e poi strappandole
    9. Avrete così ottenuto tanti quadratini della stessa misura
    10. Fateli asciugare bene
    11. Una volta asciutti armatevi di pistola per la colla a caldo
    12. Con ogni foglio otterrete un cono perciò mettete un filo di colla a caldo su uno dei lati del quadrato nella parte esterna della carta (cioè dal lato bello)
    13. Ora ripiegate il quadrato a formare un cono, facendo aderire bene l’altro lato con quello su cui avete messo la colla e chiudendo un vertice in basso (se volete potete anche rigirare l’angolino perchè il cono risulti più fermo)
    14. Prendete il nastrino che avete precedentemente tagliato in una lunghezza di circa 30 cm fermatelo con un punto di colla sul retro del cono e poi fate un fiocchetto
    15. In alternativa potete incollare un fiorellino sul davanti andando a coprire in parte la giuntura del foglio
    16. Poco prima della cerimonia disponete tutti i coni in un cesto addobbato per l’occasione e riempiteli con riso oppure o coriandoli

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Semplice carta crespa

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho usato della carta riciclata un pò più spessa dei normali fogli A4 e mi sono trovata bene, però io ho fatto le bustine portariso che trovo molto più semplici da fare e anche più veloci, se ti interessa dare un'occhiata ecco il link:

https://community.matrimonio.com/forum/archive/bustine-porta-riso-consigli--t15504

così puoi decidere quale preferisci fare...che poi le bustine portariso che ho fatto io non sono nemmeno da incollare perchè con la tecnica degli origami stanno chiuse benissimo senza colla, se vuoi puoi decorarle oppure fare come ho fatto io che ho stampato qualcosina sopra di carino senza spenderci granchè in decorazioni...il video che spiega come realizzarle e ti da il link per scaricare il programma per farle lo trovi nel mio profilo tra i miei video. spero di esserti stata utile! ^_^

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho usato della carta riciclata un pò più spessa dei normali fogli A4 e mi sono trovata bene, però io ho fatto le bustine portariso che trovo molto più semplici da fare e anche più veloci, se ti interessa dare un'occhiata ecco il link:

https://community.matrimonio.com/forum/archive/bustine-porta-riso-consigli--t15504

così puoi decidere quale preferisci fare...che poi le bustine portariso che ho fatto io non sono nemmeno da incollare perchè con la tecnica degli origami stanno chiuse benissimo senza colla, se vuoi puoi decorarle oppure fare come ho fatto io che ho stampato qualcosina sopra di carino senza spenderci granchè in decorazioni...il video che spiega come realizzarle e ti da il link per scaricare il programma per farle lo trovi nel mio profilo tra i miei video. spero di esserti stata utile! ^_^

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze sto andando a comprare il materiale se chiedo al cartolaio mi sapra dire il materiale preciso o no?

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si grazie mi farebbe molto piacere che mi dcessi le tue dritte

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho usato la carta di riso.

ho tagliato tanti quadrati 14cm x 14 cm e ho incollato i bordi con la colla a caldo.

appena riesco faccio le foto e le riporto qua

non sono difficili

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2013 Lecco
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giada se ti può essere utile su questo sito trovi qualche spunto...qui ci sono come porta riso degli origami e i coni per la confettata!!!!

https://matrimonio.distile.it/2011/11/fai-da-te-conetti-portaconfetti-per-una-confettata-di-stile/

Qui trovi iconi per la confettata, però possono essere usati benissimo come portariso!!! Ti dice anche che tipo di carta hanno usato!!!! Spero possa esserti utile...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io prenderei una carta colorata grammatura 90: consistente, ma non troppo spessa.

I cartoncini li trovi tranquillamente in una cartoleria, per le decorazioni dipende da cosa vuoi mettere. I nastri li trovi nelle mercerie o nei negozi che vendono tessuti :-)

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giada io per farli ho usato come modello un cono riso, sono stata al matrimonio della mia ex compagna di classe e lo conservato con piacere. Se vuoi ti do le mie dritte e misure. In 2 giorni ne ho fatti 100, con l'aiuto di mia madre.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione