Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Materna e cacca nel pannolino

Luana, il 10 Settembre 2024 alle 13:26 Pubblicato in Future mamme 0 20
Buongiorno!!
Mia figlia inizia la materna lunedì prossimo. Per la pipì non abbiamo problemi, per la cacca non c'è verso di fargliela fare nel wc o nel vasino. Qualcuna ci è passata? Avete consigli pratici? Mi sono scordata di farlo presente all'asilo ma sicuramente lunedì lo dirò.
Piange e piuttosto la trattiene. 😮‍💨 non so più che pesci prendere.

20 Risposte

Ultime attività da Luana, il 13 Settembre 2024 alle 17:51
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🩷
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo!!! 🙏 se parli con lei ti dice che farà la cacca nel wc all' asilo chissà che succederà 🫠
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao l'unico consiglio che mi viene da darti è ciò che ha detto l'educatrice a me.
    I bambini vedendo gli altri a fare una determinata cosa sono spronati ad imitarli.
    E soprattutto a scuola si comportano in un modo e seguono le regole, a casa fanno un po di storie in più
    • Rispondi
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiama "le emozioni della cacca" di Barbara Franco.. chissà che magari con la tua bambina funziona 🤞🏼con mio figlio sembrava funzionare..
    Ah!! Alla fine lui si sente più a suo agio a stare in bagno da solo
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo purtroppo non so aiutarti.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ottimo allora!! Ce n è uno molto carino della collana di Topoto che si chiama posso guardare nel tuo pannolino? È bello perché ci sono tanti animali e ad ogni pagina Topotto chiede di poter guardare nel loro pannolino,e si vedono i vari tipi di cacca della mucca,del cavallo,pecora..così i bambini familiarizzano anche con l'elemento diciamo🤣 ci sono le finestrelle pop up per aprire i pannolini,da noi al Nido piace sempre molto come libro e i bimbi quando vanno in bagno dicono ho fatto come Topotto!
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. non funziona quella di mettersi accanto e aiutarla purtroppo piange e non si lascia andare con il risultato che non la fa proprio 😭
    Pensavo anche io di usare la tecnica dei pannolini finiti ma di farli proprio sparire per sempre ma non so..
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sicuramente i cambi li lascio ma non capisco come potrei aiutarla a superare questa paura! Il mio timore è che la trattenga all' asilo e si entri nel loop della stitichezza che abbiamo già visto qualche mese fa
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sara. Non credo le metteranno il pannolino perché sono state chiare alle riunioni che preferiscono 100 incidenti piuttosto che il pannolino.. hai suggerimenti su libri? Io ne ho uno solo che parla di una bimba che fa la cacca nel wc ma non sembra importargliene 😅
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Purtroppo già provato ma inconcludente 🥵 piange e la trattiene sul wc senza lasciarsi andare purtroppo
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Che libro ti ricordi? Sembra proprio essere la nostra stessa situazione e infatti penso che se la tratterrà a scuola 😭 lei già ha problemi di stitichezza e diamo sempre bustine per ammorbidire le feci, uff speriamo bene!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley xd Smiley xd

Noi abbiamo usato questo metodo ma per tagliare i capelli dalla parrucchiera perchè proprio non voleva saperne!

Quindi dopo ogni taglio capelli passiamo a prendere una macchinina...

Il nostro metodo è proprio Montessori scansate Smiley xd

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana,magari hai già provato,ma magari aiutati con qualche libro sul tema,portalo a comprare delle mutandine nuove facendole scegliere a lui dicendo che con quelle può anche fare la cacca nel water..perché a volte il rischio,soprattutto se le scuole sono statali,è che le insegnanti rimettano il pannolino tutto il giorno per evitare sbattimenti..quindi se riuscisse ad arrivare un po pronto a farla nel water magari sarebbe d'aiuto❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente ti faranno lasciare i pannolini e dei cambi perché sanno può capitare quando hanno tolto da poco il pannolino. Ho lavorato come collaboratrice scolastica e mi è capitato di dover cambiare un bimbo che aveva tolto il pannolino da poco tempo che aveva fatto cacca addosso.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho portato alla materna con ancora su il pannolino. Non mi hanno detto nulla anzi abbiamo lavorato insieme sul togliere il pannolino e in 3 mesi non lo portava più.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al mio grande ho tolto il pannolino a 2 anni e 5 mesi, lui la cacca non voleva proprio farla, da nessuna parte. Poi finalmente dopo giorni di plinti si sbloccò direttamente sul water con il riduttore, e mentre gli raccontavo che la cacca serviva per mangiare dei pesciolini che vivevano nel mare... Mooolta fantasia e mooolta fatica ma ha funzionato. Lui andava ancora al nido. Però appunto avevamo risolto nel giro di qualche giorno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con noi ha funzionato il premio, per ogni cacca nel water una macchinina..siamo andati quasi falliti ma ha funzionato 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Alee
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esempio gli facevo vedere che magari mancava un solo pannolino (anche se poi ne avevo altri 10).. oppure lo portavo in bagno e gli dicevo di spingere.. oppure mi mettevo vicino a lui e aspettavamo insieme.. io te le suggerisco lo stesso anche se con mio figlio non hanno funzionato 😅 magari con te funziona!! Lui una sera (che io oltretutto ero a lavoro), è andato in bagno e ha fatto la cacca
    • Rispondi
  • Alee
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio l'anno scorso ha cominciato l'asilo che faceva ancora la cacca nel pannolino, non c'era verso di toglierlo.. piuttosto la tratteneva!! Glielo ho fatto presente a scuola e mi hanno detto di lasciargli un pannolino per sicurezza ma loro avrebbero cercato di incoraggiarlo: lui a scuola mai fatto la cacca, piuttosto se la portava a casa 🙈 comunque si è sbloccato da solo verso novembre.. esattamente dopo 6 mesi che abbiamo tolto il pannolino ( e aveva compiuto i 3 anni ad agosto)..
    C'erano altri bimbi con la stessa "paura".. per tutti l'unica soluzione è stata quella di aspettare i loro tempi.. continuando a incoraggiare ovviamente.. a mio figlio avevo preso anche un libro su amazon che all'inizio sembrava che stesse aiutando ma poi invece niente..
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps: non so se sia rilevante ma farà 3 anni a novembre
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione