Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli

Maternità 0+5 inps e lavoro fino alla dpp

Claudia, il 16 Agosto 2021 alle 12:43 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao a tutte ragazze, io ho fatto la richiesta per poter lavorare fino al 9 mese di gravidanza e più precisamente fino alla mia DPP che è il 24 agosto. Ho fatto tutta la pratica online sul sito dell' INPS, è stata protocollata e ho inviato il tutto al lavoro che mi hanno confermato la richiesta.
Quindi la mia maternità va dal 24/08/21 al 24/01/22 come ho letto sulla mia pratica INPS.

Il mio dubbio è cosa devo fare se la bambina nasce prima del 24?
Come lo devo comunicare sul sito INPS?Va fatta una seconda pratica? O va aggiornata la mia pratica e poi mi ricalcolano i giorni di maternità dal giorno preciso in cui nasce? Invece se dovesse nascere dopo il 24 il mio ultimo giorno di lavoro resta sempre il 23 agosto e tutto il resto invariato quindi sempre in maternità dal 24/08/21 al 24/01/22? Spero di essermi fatta capire datemi una mano grazie!

20 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 17 Agosto 2021 alle 19:30
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok invece se dovessi partorire prima quei giorni prima della Dpp li guadagno e mi si aggiungiono ai 5 mesi di maternità?
    Comunque anche io ho pensato la stessa cosa tua che dopo le 40 settimane non cel' avrei fatta più😅
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Resta sempre 24.08/24.01... secondo me abbiamo fatto una buona scelta
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho scelto la Dpp. Quindi se partorisco dopo il 24 quei giorni in più mi vengono prolungati sulla maternità o resta sempre dal 24 agosto al 24 gennaio?
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai due scelte sul sito dell'INPS: dpp e data parto (che può essere anche dopo). Io ho scelto la dpp considerando che non so se ci arrivo e che se ci arrivo a 40settimane sarò stanca morta
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2017 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze che voi sappiate si può chiedere 1+4 o 0+5 anche se si è in disoccupazione? Oppure bisogna per forza chiedere 2 mesi prima e 3 dopo?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io nel privato però conta che io ho fatto i due mesi preparto e i 3 post parto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo ma sentì un caf per sicurezza!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me invece non é successo così. Ho partorito a 38+3, e il giorno del ricovero (38+2) me l’hanno considerato malattia, e il congedo (5 mesi) é partito dal giorno della nascita, quindi a conti fatti due settimane prima della dpp. Io però lavoro nel pubblico.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nei giorni dopo la dpp quindi dovrei lavorare oppure no?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se partorisci prima della dpp la data di fine congedo rimane invariata, se partorisci dopo invece va ricalcolata. Se per esempio tarda una settimana anche la nuova data di fine sarà fissata una settimana dopo! Io ho partorito una settimana prima e ci ho guadagnato una settimana di maternità 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sempre congedo.. Le ferie vanno al di fuori di questo periodo (e comunque maturano regolarmente durante la maternità obbligatoria)
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco il comma 1 alla lettera d) durante i giorni non goduti prima del parto, qualora il parto avvenga in data anticipata rispetto a quella presunta. Tali giorni si aggiungono al periodo di congedo di maternità dopo il parto, anche qualora la somma dei periodi di cui alle lettere a) e c) superi il limite complessivo di cinque mesi.


    Anche io lavoro nel privato..abbiamo un ufficio che si occupa prettamente della parte fiscale, con una referente per noi donne in maternità. Io però ammetto di essermi sempre rivolta al caf di fiducia e mi sono interfacciata quasi esclusivamente con il mio consulente
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora non credo di aver capito come ti conteggiano la differenza...come ferie?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Https://www.inps.it/news/congedo-maternita-dopo-il-parto-istruzioni-operative


    Al seguente link trovate la circolare di riferimento, piuttosto esaustiva
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena.. Io sono andata in maternità obbligatoria ormai un anno fa ed ho partorito un giorno prima. La maternità è partita comunque dal giorno seguente (dpp) 😊 diverso è il caso del parto prematuro
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me l'azienda (sono dipendente nel privato) ha detto che ho qualche giorno per rientrare sul sito Inps e comunicare la data nascita con allegato certificato...così facendo parte la maternità da lì oppure da qualche giorno prima se dovessi stare male/cambiare idea e volermi prendere qualche giorno prima ( in il caso spetta a me imputare a mano sempre sul sito INPS la data scelta)
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti mi sembra così anche a me ma non so come va comunicato all' INPS
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Anche io ho richiesto di lavorare fino alla data presunta... Ma mi hanno detto che anche con un solo giorno di malattia o se la bambina nasce prima entrero in maternità da quella data e mi pare sensato...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami non ho risposto all'altra domanda. Potrai comunicare la nascita all'INPS accedendo dall'area riservata, o tramite caf, presentando il certificato di nascita. Il tutto va fatto entro 30 giorni dalla nascita... Spero di essere stata di aiuto ☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, la nascita della bambina va comunicata a prescindere al tuo datore di lavoro con apposito certificato. Se nascesse prima, verrà considerata comunque il 24 agosto come data dalla quale parte la maternità. Mentre se nascesse dopo, i mesi di maternità verranno conteggiati a partire dal giorno esatto della nascita
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione