Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Precisa Giugno 2016 Aosta

Maternità anticipata

Ciccia, il 10 Aprile 2016 alle 10:07 Pubblicato in Future mamme 0 10
Buongiorno ragazze, chi di voi sa spiegarmi bene come funziona la maternità anticipata? Io facendo un lavoro a rischio e avendo miei problemi personali, sono andata subito a fare la visita quando ero di 5 settimane. Il ginecologo mi ha fatto il foglio con scritto che entravo in maternità anticipata e che non avrei più potuto lavorare x il momento, l'ho portato subito al mio datore di lavoro e da quel momento non ho più lavorato. Chi mi sa dire cosa devo fare ancora o cosa succederà? Premetto che il contratto mi sarebbe scaduto a fine maggio, x cui teoricamente dovrei prendere lo stipendio pieno fino a maggio no? E poi la maternità anticipata quando subentra? O devo fare domanda da altre parti per ottenerla? Grazie per chi mi risponderàSmiley smile

10 Risposte

Ultime attività da Marika, il 11 Aprile 2016 alle 09:34
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ma sei in maternità anticipata per gravidanza a rischio o per lavoro a rischio? Sono due cose separate... io a natale ho scoperto di essere incinta e sono subito andata da ginecologo per avere la conferma, ho portato il suo foglio al lavoro perché sono infermiera e il.mio e' un lavoro a rischio e nn potevano cambiarmi mansione, il lavoro mi ha dato l ok per stare a casa..io ho preso una settimana di ferie perché la cosa nn parte subito..sono andata nella.mia provincia alla direzione territoriale del lavoro portando il foglio del ginecologo che attesta che sono incinta, il foglio del mio datore che dice che il.mio lavoro e' a rischio e non posso lavorare da altre parti, i miei documenti e dopo 4 giorni i e' partita la maternità per lavoro a rischio..quindi pagata al 100%, sto a casa senza vincoli di orari.. a 7 mesi dovrò andare all imps per dare domanda per far partire la.maternita obligatoria, che sono 2 mesi prima del parto e 3 dopo il parto, ci dovrò tornare anche per portare il certificato di nascita. Dopo i 3 mesi del bimbo visto che con il mio lavoro nn posso tornare se all'atto. .dovrò tornare alla direzione territoriale del lavoro e richiedere di nuovo la maternità per lavoro a rischio, pagata all'80% fino ai 6 mesi del.bimbo poi al 30% fino all anno.Per invece maternità per gravidanza a rischio le cose so che sono diverse..e per i 7 mesi hai gli orari come se tu fossi in malattia..a meno che il tuo contratto a maggio nn venga rinnovato..e allora sei libera..ma ne devi parlare con il tuo datore..lui dovrebbe spiegarti la procedura da seguire!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego, non c'è di che...Smiley catface
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Al pou presto allora andrò al sindacato.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non erro la disoccupazione dovresti farla partire dalla data di cessazione del periodo di maternità...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente uguale a te anche io!!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami valentina... Visto che abbiamo fatto lo stesso percorso forse mi saprà rispondere.. Sai col bimbo piccolo nn ho ancora avuto il tempo di tornare al sindacato. Mese prossimo finisco anche la maternità obbligatoria... Sai entro quando devo presentare domanda di disoccupazione??
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn andata in anticipata x gravidanza a rischio ( ma avrei potuto farlo anche x lavoro a rischio visto che lavoro in ambito sanitario ma sn due percorsi diversi). Comunque a me col certificato del ginecologo l asl mi ha emanato il provvedimento di maternità anticipata.... I primi due mesi l ha pagati l azienda. Poi e' scaduto il contratto e ho dovuto presentare domanda all inps. Da allora paga l inps. E ho avuto diritto alla maternità intera... Fino ai tre mesi del bambino. Finisce il mese prossimo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono entrata in maternità anticipata a fine gennaio perché ho avuti problemi di placenta, il mio contratto è scaduto a fine di marzo quindi fino ad allora venivo pagata dall'azienda (80%dell'ultimo stipendio) la quale veniva rimborsata dall'INPS, dal 1 di aprile invece (tramite il sindacato) ho fatto domanda per avere il pagamento diretto dall'INPS per la maternità anticipata.Questo avverrà fino a fine di maggio dopo di ché riporterò il certificato medico della mia ginecologa con il quale farò partire la maternità obbligatoria fino al compimento del terzo mese del bambino.Poi via di disoccupazione...Io sto procedendo in questo modo...comunque se ti informi ad un sindacato sapranno aiutarti!
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So solo che lo stipendio nn e'pieno (credo L 80%)... In teoria dovresti comunicarlo all inps ma nn so la procedura
    • Rispondi
  • Sole
    Sposa Precisa Agosto 2015 Verona
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto quello che ho fatto io perché secondo me potrebbe esserti d'aiuto!!! Ho scoperto di essere incinta un mese prima della scadenza del mio contratto di lavoro (lavoravo presso una scuola dell'infanzia), per non creare problemi avrei voluto finire il mese che mi mancava e non dire nulla al lavoro ma dopo una settimana ho avuto minaccia d'aborto!! Al pronto soccorso mi hanno detto di stare a riposo e quindi sono entrata in maternità per le tre settimane che mi mancavano. Alla fine del contratto di lavoro invece di far partire disocupazione ho scoperto che avevo diritto alla maternità dell'imps fino ai tre mesi del bimbo (il pupo nascerà ad agosto). Mi ritengo molto fortunata perchè la disocupazione sarebbe durata solo 3 mesi mentre così ho molti più mesi coperti. Spero di esserti stata d'aiuto!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione