Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Saggia Giugno 2018 Reggio Emilia

Maternità anticipata

Joel, il 18 Luglio 2018 alle 21:09 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ciao future mamme spero che qualcuno che ha avuto esperienza in merito possa aiutarmi...io lavoro come addetta pulizie e mensa in un'azienda metalmeccanica (quindi pulisco la cucina, piani di lavoro, spogliatoi, bagni, pavimenti, spostare mobili ecc ed uso acido per forni e prodotti irritanti per la pelle e per gli occhi come candeggina, sgrassatore, disinfettanti professionali ed essendo che sono anche addetta mensa tocco anche cibo crudo e pulisco piatti e posate dove hanno mangiato i commensali) questa tipologia di lavoro risulta un lavoro a rischio? Anche se faccio un PART TIME DI 4 ore e mezza al giorno? Vorrei saperlo perché fino a che non ho il certificato di gravidanza sono costretta a lavorare e non posso fare domanda all'ispettorato...spero che possiate aiutarmi

23 Risposte

Ultime attività da Federica, il 21 Luglio 2018 alle 05:34
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono dei lavori a rischio, quelli che appena scopri il positivo non puoi più lavorare(es le maestre dei nidi) non so se la tua categoria sia a rischio, ma se chiami i sindacati o qualcuno del personale dovrebbe saperlo! Cmq sia alla prima visita dalla gine faglielo presente!
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    é la ginecologa che firma la maternità a rischio quindi è lei che decide e valuta.. cerca di incalzarla!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ho parlato anche con il rappresentante sindacale della mia struttura ma questi hanno "ovviato" il problema dandomi delle limitazioni del tipo non mobiliare i pazienti oppure nn venire a contatto con quelli in isolamento... Il problema è che anche a fare ciò sono esposta a dei rischi per esempio quando scopriamo dopo che hanno dei virus... Fino al giorno prima ci sono stati contatti... Alla fine tutti mi rispondono va beh se nn te la senti dai malattia!!!! Ma x me nn è giusto neanche così...
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra assurdo, non sono molto d'accordo ad interpellare il sindacato ma in questo caso lo farei, loro dovrebbero informarsi su tutte le leggi a riguardo e tutelarti!non credo sia prpprio a discezione del datore di lavoro decidere. ma ci sono delle leggi per precise!

    Maternità anticipata 1
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco appunto.... Nn vedo l'ora di aver finito il primo trimestre così potrò essere tranquilla....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è una scorrettezza del tuo datore di lavoro (se non sbaglio rischia anche multe se venissero a controllare) Tutti i documenti di valutazione dei rischi devono essere firmati da tutti i dipendenti. Da noi in negozio ci sono anche ragazze che vengono solo per sostituzioni ferie o periodo particolarmente intensi e abbiamo sempre fatto firmare a tutte
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto!!! È quello che mi ha detto il medico del lavoro.... Peccato che a me sto documento nn lo hanno fatto vedere... Ma xke la legge nn è uguale x tutti??! Cioè un infermiere è sempre un infermiere dovunque lavori.... Bah....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo proprio che la decisione spetti all’azienda insieme ad un medico del lavoro, quando viene stilato il documento di valutazione dei rischi che tutte le attività devono avere per legge e che deve essere controfirmato dai lavoratori per presa visione.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal documento di valutazione dei rischi che ha stilato la tua azienda insieme al medico del lavoro. Per quanto hai scritto io credo di sì però devi proprio chiedere in azienda. Io sono commessa e sono andata subito in anticipata perché facevo turni di 7 ore senza pausa, senza possibilità di sedermi e praticamente sempre sola in negozio. In più c’è anche la questione della movimentazione carichi, quando arrivano i bancali con la merce tocca a noi aprirli e sistemare tutto in magazzino, ma conosco altre ragazze che sono connesse di altre aziende e hanno lavorato fino al settimo mese...azienda che vai regole che trovi....🤨
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nella mia struttura fino all’anno è d’obbligo non fare le notti, fino ai 3 anni del bambino è facoltativo... io preferisco lavorare la notte perché poi ho tutta la giornata libera sia prima che dopo...poi quando nascerà il piccolo vedremo la soluzione migliore...in bocca al lupo per tutto!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla ci mancherebbe
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Giugno 2018 Reggio Emilia
    Joel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio Francesca, sicuramente farò tutte le richieste ma visto che devo aspettare l'appuntamento con la ginecologa e senza il certificato non mi posso muovere almeno mi facevo qualche idea per portarmi avanti.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente è un lavoro a rischio io.lavoro in macelleria e sobi andata in maternità a sei settimane di gravidanza in più informatevi perché per alcuni lavori a rischio e previsto il rientro dal lavoro al settimo mese del.pupo per allattamento a rischio io l ho.scoperto per caso naturalmente qst cosa la.deve accettare il.datore di lavoro e se non può spostarti in altre mansioni ti deve fare stare a casa
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il medico del lavoro quando ho fatto la visita... E anche mie colleghe che hanno avuto la maternità prima di me hanno confermato la stessa cosa... Non so chi decide queste cose ma purtroppo x me è così.... Io ade sono in malattia xke avevo in reparto 3 clostridium e sinceramente nn mi va di rischiare ma è sembrato assurdo anche a me....
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa posso chiederti chi te l'ha detto?

    perche io sono OSS, ho detto al lavoro della gravidanza subito dopo il test, e addirittura non mi hanno fatto finire il turno!
    Ho dovuto fare un periodo (due settimane circa) di malattia nell attesa che approvassero la maternità ma non tre mesi!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Giugno 2018 Reggio Emilia
    Joel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio sei stata gentilissima. Certo farò del mio meglio perché l'abbiamo tanto voluto e sicuramente non rischio per fare un favore all'azienda o per i soldi. Grazie ancora
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Giugno 2018 Reggio Emilia
    Joel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma il lavoro notturno va evitato anche dopo che nasce il bambino, strano che non te l'hanno accettata. Comunque l'importante è che state bene e vi auguro il meglio!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Giugno 2018 Reggio Emilia
    Joel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio. Il mio datore di lavoro quando gli ho detto di essere incinta mi ha chiesto a me cos'è che non posso fare (cioè ma non dovresti saperlo in primis tu) in più siamo tutte donne quindi non sono ne la prima ne l'ultima che rimane incinta, di tempo per informarti ne hai avuto. Quindi non mi fido di quello che dice lui.
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, Non è il datore di lavoro che decide ma il ginecologo. Anche io sono infemiera e nel mio servizio mettono immediatamente in maternità. Qualco collega che preferito non dire niente per continuare a lavorare e prendere uno stipendio pieno purtroppo é stata sfortunata! informati bene con il tuo ginecologo e all'inps e fai valere i tuoi diritti! la vita che porti in grembo é preziosa!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dovresti verificare con il tuo datore di lavoro... io faccio l’infermiera ma il lavoro è considerato a rischio solo in alcune tipologie di reparti/servizi, il mio non era tra questi anche se lavoravo sui 3 turni, in corsia e a contatto con materiale biologico di ogni genere... però allo stesso tempo il mio datore preferisce che le donne in gravidanza stiano a casa quindi mi sono messa in malattia dal test ed avendo avuto precedentemente due aborti la mia ginecologa ha comunque deciso di mettermi in maternità anticipata come gravidanza a rischio.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!il tuo datore d lavoro dovrebbe sapere se rientra nella categoria dei lavori a rischio.Se no puoi andare all'ispettorato..spieghi il lavoro ke svolgi e dovrebbero dirti se rientra o meno.io sn andata..ho compilato qlke modulo e dp una settimana ero in anticipata(purtroppo poi nn è andata bene)nel frattempo ke aspetti d informarti se senti ke fai fatica t conviene metterti in malattia!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Non so se il tuo sia considerato lavoro a rischio ma ce ne sono davvero pochi che ti lasciano a casa fin da subito.... Io per esempio sono infermiera e credevo fosse il lavoro più a rischio del mondo (tutti i giorni a contatto con persone malate e materiali ad alto rischio infettivo, carichi pesanti e 8 ore in piedi) ma a quanto pare il lavoro a rischio parte solo dopo la fine del terzo mese... E quindi sono obbligata ad andarci almeno che non do malattia.... Devi informarti dal tuo datore di lavoro... Oppure controllare sul tuo contratto...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi verificare con il tuo datore di lavoro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione