Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Saggia Maggio 2019 Torino

Maternità anticipata

Mariangela, il 1 Aprile 2020 alle 17:07 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ragazze buonasera!
Domanda.. ma per richiedere la maternità anticipata occorre fare qualcosa di particolare o essere in situazioni di “rischio” particolari? Premetto che la mia intenzione era lavorare fino a metà agosto (avrei la scadenza a metà settembre) e il resto prenderlo di ferie e poi farmi la maternità per intero a nascita avvenuta... ma con tutto quello che succede e lavorando all’interno di un Università dove sono in costante contatto cn persone (lavoro prevalentemente sedentario) mi mette un po’ di angoscia... sicuro anche quando diranno che potremmo tornare alle vite normali la “paura” un po’ rimane.. quindi volevo capire se potevo avere L possibilità di richiederla o è una cosa che deve decidere il ginecologo o chi di dovere... grazie mille!!!

16 Risposte

Ultime attività da Clarissa, il 3 Aprile 2020 alle 01:24
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariangela..non si capisce molto bene cosa vuoi dire... La maternità anticipata la puoi iniziare quando vuoi anche appena scoprì di essere in gravidanza, basta che il tuo ginecologo/a ti rilasci il certificato e poi con quello far iniziare la pratica...xo poi sei obbligata a fare due mesi prima della dpp e tre mesi dopo intendo quando entrerai in quella obbligatoria. E poi avrai anche la maternità facoltativa che puoi farla subito dopo quella obbligatoria oppure dopo. Ma non ricordo entro quanto! Io x esempio anche se non ho avuto minacce di aborto in maternità anticipata mi sono messa ugualmente,ho lavorato fino al quarto mese ma poi sono diritti che ci toccano ed essendo che facevo un lavoro pesante non mi andava di rischiare...adesso sono nell obbligatoria fino ad agosto e poi all anno nuovo farò la facoltativa. Dipende sempre dai tuoi bisogni...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come ti hanno detto le altre, il tuo non è un lavoro a rischio ma visto il periodo e puoi farlo, il lavoro da casa è la soluzione ottimale...anche xke se andassi subito in maternità anticipata, considera che dopo il parto avrai solo 3 mesi a casa con il tuo piccolo, se vorrai altro tempo sarà al 30% dello stipendio quindi valuta bene cosa fare...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2019 Parma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se uno può anke lavorare da. Casa è. Diverso.... X me sarebbe impossibile faccio l assistente alla poltrona.... X ora vista la gravidanza reception in uno studio dentistico
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh visto il periodo io direi che non sono paranoie. Penso sia legittimo avere paura. Vedi come evolve la situazione soprattutto nella tua zona e poi, quando riaprirete, confrontati con il ginecologo. Per ora sei a casa, non ci pensare.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Maggio 2019 Torino
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il 22/4 avrò la visita, ma spero che per allora la situazione sia un po’ migliorata... al momento lavoro da casa, lontana da tutto e tutti!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Maggio 2019 Torino
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No per fortuna nessun lavoro a Rischio! Le mie sono solo paranoie!!! Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ovviamente ci vogliono condizioni particolari per ottenerla. Devi avere una gravidanza a rischio e quindi ti sarebbe concessa dal ginecologo che valuta la tua situazione clinica. Oppure un lavoro incompatibile con la gravidanza. In quel caso l'elenco è "chiuso". Il ginecologo deve solo attestare lo stato di gravidanza, sarà poi il datore a dichiarare di non poterti spostare in un ruolo considerato non rischioso. Per come descrivi il tuo lavoro non penso tu faccia un lavoro a rischio...e ovviamente ti auguro di fare una bellissima gravidanza e non una a rischio. Che io sappia l'emergenza coronavirus non è considerata tra le possibilità per richiedere il rischio. Io sono a 30 settimane, quindi conosco mamme che più o meno nel mio periodo, per quelle che ancora erano a lavoro comunque non è stata concessa la maternità anticipata (nemmeno se tra un mese prenderanno l'obbligatoria), sono in ferie o cassaintegrazione o lavorano, come un qualsiasi altro dipendente insomma
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2019 Parma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me visto l attuale Situazione di emergenza e il fatto che svolgo un lavoro a stretto contatto con il pubblico qui i casi di contagi sono alti, il Ginecologo x Sicurezza mi ha messo in anticipata.... Ank io volevo lavorare almeno sino 8....ma pace... Così io mi sento più tranquilla e tutelata considerando la perenne Mancanza di dpi corretti x proteggersi x me e di conseguenza il bimbo.... Prova magari a parlarne con il ginecologo.... In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maternità anticipata te la concede il datore di lavoro se fai un lavoro a rischio o il ginecologo nel caso ci fosse qualche problema con la gravidanza, in questo particolare periodo comunque io parlerei con il ginecologo e chiederei se fosse possibile entrare in anticipata!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la penso come te!preferisco farne molto di più dopo!anzi tutti i 5 mesi con mio figlio senza dover rinunciare al cento per cento dello stipendio😊
    Infatti la mia è considerata gravidanza a rischio per una malformazione uterina e il mio è un lavoro a rischio,ma per ora sto benissimo e sto andando😊
    Speriamo di continuare così 🤞🍀😍💪💓🙏
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Senti in generale ci vogliono delle condizioni particolari oppure un lavoro a rischio... Però vista la situazione particolare puoi provare a chiedere. Fondamentalmente è il ginecologo che decide se farti il certificato o meno. Parlane con lui. Ovviamente se vai in maternità anticipata per gravidanza a rischio poi quella obbligatoria la devi prendere a partire dai 7 mesi. In ogni caso ora che le università sono chiuse aspetta un attimo e valuta poi. Comunque se devi fare delle cure particolari è difficile che ti facciano continuare a lavorare oltre i 7 mesi. Considera che per andare a lavorare oltre i 7 mesi il ginecologo deve farti un certificato dove scrive che sei sanissima e perfettamente in grado di lavorare. Deve essere una gravidanza veramente perfetta perché un ginecologo si assuma questo rischio.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco, da quel punto di vista la mia esperienza è stata che verso il 3/4^ mese sono stati più pesanti in termini di nausea/sonno, etc rispetto all'ottavo mese.

    Io ho lavorato fino all'ultimo mese (tutto l'ottavo, il nono fatto tutto a casa) senza problemi, la sera ero stanca ma gestibilissimo, dalla settimana successiva il peso si faceva davvero sentire, io avrei fatto davvero fatica a lavorare anche il nono mese...

    E poi l'ultimo mese è il momento in cui fai le ultime cose (le ultime visite, esami, prepari "il nido") e magari ti riposi anche un attimo perchè non si sa quando nasce e poi il primo periodo dopo la nascita è piuttosto stancante! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Maggio 2019 Torino
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per fortuna nessun lavoro a rischio! Ho una gravidanza non proprio a rischio (inizialmente dovevo essere seguita dal reparto gravidanze a rischio ma poi hanno delegato tutto alla ginecologa).. ho avuto un embolia nel 2012 e per questo devo fare delle cure aggiuntive.. ma nessuno mi ha mai parlato di maternità anticipata...
    Di lavorare fino al 9 mese era il mio sogno (xk mi piacerebbe passare più tempo dopo a casa!), ma già ora che sono al 4 mi rendo conto di voler “pisciare lungo” perché non reggo manco più una conference call che mi viene sonno, fame, pipì ecc 😂
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Maggio 2019 Torino
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Io in realtà vorrei fare più maternità dopo, a nascita avvenuta... ma da quando sono chiusa in casa il mio cervello inizia a fare ragionamenti assurdi e sto andando in paranoia che anche se finita la pandemia in qualche modo io possa prendermi qualcosa stando sempre a contatto con persone... mio marito dice che dovrei fare più forte invece di pensare 😂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per andare in maternità anticipata bisogna avere un lavoro a rischio (sono proprio classificati così) oppure ci devono essere dei problemi durante la gravidanza, in quel caso è il ginecologo a decidere di farti rimanere a casa e ti fa il certificato.

    Nel tuo caso, se non ho capito male tu pensavi di fare la richiesta di flessibilità per lavorare fino alla 9 mese (anche se poi avresti preso ferie). In tal caso devi avere l'ok del ginecologo e del datore di lavoro.


    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariangela,se non hai problemi oggettivi di salute e svolgi un lavoro non considerato a rischio non la puoi richiedere,ma dal settimo mese puoi entrare in quella obbligata se vuoi 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione