Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Maternità durante contratto di apprendisato

Laura, il 30 Aprile 2024 alle 09:50 Pubblicato in Future mamme 0 4

Ciao! Scusate, sono sempre io che chiedo cose Smiley xd
Qualcuna è in maternità con un contratto di apprendistato o ci è passata di recente? Il mio apprendistato è quello "professionalizzante senza limiti di età" (over 30) ccnl metalmeccanica, sono impiegata.
Mi scadono i 3 anni ad inizio Marzo 2025. La mia DPP è a fine ottobre quindi avrei da poco finito la maternità obbligatoria (se 1+4) e sarei in congedo parentale, a meno che la bambina non tardi particolarmente a nascere.
Ho letto che la differenza rispetto ad un contratto a tempo indeterminato sta nel fatto che viene prorogata la scadenza dell'apprendistato per il numero dei mesi di assenza per maternità/congedi (per la "formazione") e poi una differenza nella contribuzione.
Ne sapete qualcosa? Ci sono altre differenze rispetto all'indeterminato?

Ovviamente chiederò alla consulente dell'ufficio paghe più avanti ma visto che non è neanche troppo sveglia (Smiley amazing ) vorrei saperne di più in partenza. Grazie mille!

4 Risposte

Ultime attività da Elena, il 30 Aprile 2024 alle 20:33
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cremona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mi sembra di sì, ma non vorrei dirti una stupidata! Nella mia azienda sono casi che capitano molto raramente, nel caso prova ad informati con un caf! ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Ma leggevo che durante l' assenza i contributi non vengono più versati dal datore di lavoro. È vero? Ci "perdo" qualcosa?
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Abituale Giugno 2019 Roma
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io ho avuto un bimbo quasi 4 anni fa e anch’io stavo facendo un apprendistato ! Io alla fine quando ero incinta di 3 mesi mi sono licenziata ( sono matta lo so 😂) quindi non ho affrontato alla fine la cosa ma mi ero comunque informata prima di prendere quella decisione e mi avevano detto che praticamente nei mesi di assenza per la maternità e come se l’ apprendistato andasse in stand by! Quando rientri anche se in teoria ad esempio ti scade il contratto a marzo si allunga di 5 mesi. Io poi quando il bimbo ha fatto 2 anni ho ripreso a lavoro e l’ apprendistato è ripartito da zero e da questo mese riniziando la ricerca ..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cremona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! È proprio così, il tuo apprendistato verrà “prorogato” per la durata della tua assenza, quindi cambierà la tua scadenza originale proprio per poter poi adempiere alla formazione prevista. Per quanto riguarda la retribuzione ovviamente è riparametrata in base alla maternità obbligatoria/facoltativa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione