Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Aprile 2018 Milano

Maternità facoltativa? dopo l'obbligatoria

Sara, il 26 Luglio 2019 alle 11:34 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao a tutte, chi di voi sta pensando di aggiungere la maternità facoltativa dopo i tre mesi di allattamento del bambino/a? Sapete quanti giorni o mesi sono in totale? Da come ho capito si può aggiungere dal sito dell'inps e scegliere anche di fare periodi separati ( un mese prima e un mese più avanti in base a necessità). C'è qualcuna di voi invece che pensa di stare a casa definitivamente per prendersi cura del bimbo/a?

16 Risposte

Ultime attività da Sara, il 26 Luglio 2019 alle 16:54
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che farò così anche io, o al limite terrò un mese jolly da sfruttare e ci attaccherò le ferie. Già ora che sono a casa dall'inizio ho 5 settimane xké le tenevo e non le facevo a meno che non mi obbligavano
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto tutta la maternità facoltativa, 6 mesi, quindi fino ai 9mesi del mio bimbo e poi ho attaccato circa un mese e mezzo di ferie arretrate. Rientrerò al lavoro il 19 agosto e il mio bimbo avrà 11 mesi
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le info!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho controllato sul sito inps e in effetti sono davvero 6 mesi che possono anche non essere continuativi.

Il congedo parentale spetta ai genitori naturali, che siano in costanza di rapporto di lavoro, entro i primi 12 anni di vita del bambino per un periodo complessivo tra i due genitori non superiore a dieci mesi. I mesi salgono a 11 se il padre lavoratore si astiene dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato di almeno tre mesi. Tale periodo complessivo può essere fruito dai genitori anche contemporaneamente. Se il rapporto di lavoro cessa all'inizio o durante il periodo di congedo, il diritto al congedo stesso viene meno dalla data di interruzione del lavoro.

Considerato il limite previsto, il diritto di astenersi dal lavoro spetta:

• alla madre lavoratrice dipendente per un periodo continuativo o frazionato di massimo sei mesi;
    • al padre lavoratore dipendente per un periodo continuativo o frazionato di massimo sei mesi, che possono diventare sette in caso di astensione dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato di almeno tre mesi;
    • al padre lavoratore dipendente, anche durante il periodo di astensione obbligatoria della madre (a partire dal giorno successivo al parto) e anche se la stessa non lavora;
    • al genitore solo (padre o madre) per un periodo continuativo o frazionato di massimo dieci mesi.
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè ricordo (se non ricordo male però) che un paio di anni fa un ragazza in gravidanza dell'azienda in cui tuttora lavoro fece 2 mesi di meternità obbligatoria prima del parto e 3 mesi dopo, 4 mesi di facoltativa o poi chiese un periodo di aspettativa non retribuita. Se sono 6 mesi per la facoltativa, tanto meglio! Mi informerò per il mio contratto

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, sono sei, a meno che non sia differente da contratto a contratto, ma non credo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come me! Mio marito invece fa degli orari di M quindi glieli lascio a lui 😁
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate, a me risultava che la facoltativa dopo l'obbligatoria fossero 4 mesi al 30% della retribuzione e non 6 mesi... E' cambiato qualcosa di recente o ho preso una cantonata???

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito grazie mille! Sei mesi in effetti non sono male anche se so che lo stipendio è una miseria. Mio marito per fortuna fa dei begli orari, ha la giornata da lunedì a venerdì e le feste sarebbe a casa
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco alla fine avresti tua mamma e prenderesti un bello stipendio. Io ho una situazione un po' diversa lavoro part-time ma ho i giorni spezzettati della settimana, due dei quali venerdì e sabato ( lavoro in un supermercato) Sono combattuta anche per tenermi un mese a dicembre..non ti dico che delirio quel mese di lavoro e purtroppo l'anno del bambino con orario agevolato finirebbe a ottobre. D'altra parte i miei orari non sarebbero regolari e potrei benissimo finire anche alle 21,30 di lavorare ( più strada x tornare a casa ). Io per ora avrei mia suocera a cui lasciare il bambino xké mia mamma lavora ancora e mio padre non lo vedo adatto per accudire da solo un bambino di pochi mesi. Sinceramente sono combattuta, potrei aggiungere un mese all'inizio (in teoria gennaio/febbraio) e poi il mese di dicembre per farmi le feste tranquilla
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara sono 6 mesi totali pagati al 30%! Io non la farò ma mio marito userà i congedi parentali. Non farà i sei mesi consecutivi ma prenderà una settimana ogni tanto. Gliel’ho fatta io la procedura sul sito dell’inps, basta che segni i giorni in cui non ci sarai, stampi la ricevuta e la porti al datore di lavoro!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Il 12 settembre mi scade la maternità obbligatoria e sono super combattuta per la facoltativa che verrà pagata al 30% per un massimo di 6 mesi (una misera insomma).
    Sono dipendete a tempo indeterminato per una grossa azienda.
    Non allatto al seno, ma solo di artificiale ed ho mia mamma in pensione che abita nel palazzo di fianco al nostro (10 passi a piedi 🤣)...ora capisci la mia indecisione! Lavorerei 6 ore dalle 8,30 alle 14,30 fino al 5 giugno 2020, ovvero fino all’anno di vita di Vittoria, ma pagata al 100%, continuando a maturare ferie, ratei 13esima e 14esima (che in facoltativa non maturano), senza spendere soldi in asilo nido e prendendo con i vari bonus, detrazioni per figli a carico ed assegni familiari sui 1.500,00 euro netti a mese. La facoltativa si può chiedere a giorni, ad ore o a mesi, spezzettati o insieme fino ai 3 anni di vita del bambino, dopo si può chiedere ma non verrà pagata nemmeno al 30%. Diciamo che se richiedi i giorni non includendo il sabato e domenica (se non lavorativi) il periodo ti si allunga, ma alle aziende questi giochini non piacciono di solito. Tu cosa farai?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io avrei la riduzione oraria però è sempre un problema perché sono troppo distante da casa, inoltre dovrei viaggiare con l’auto quindi sarebbe un’ulteriore stress. Ho chiesto anche l’avvicinamento e aspetto l’esito.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti posso dire come funzionava 5 anni fa (quando ho avuto il mio primo bimbo).

Si faceva richiesta direttamente sul sito dell'inps e potevi scegliere di fare anche un solo giorno, se necessario. Conta però che se fai, ad esempio, da lunedì a lunedì si contano 7 giorni di maternità facoltativa (quindi anche i giorni del finesettimana contano, anche se sono non lavorativi), quindi calcola bene come ti conviene fissarli.

Considera anche che la facoltativa è retribuita al 30%.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    fai benissimo! anche io non voglio lasciare il bambino dopo i tre mesi, soprattutto se allatto io. Io tornerei comunque con orario agevolato a lavoro fino all'anno del bambino, ma sono comunque ore in cui mancherei e di stress e non vorrei rovinare l'allattamento. Se fosse possibile io starei a casa anche fino all'anno intero del bambino ( lo so che non si viene pagate ma il tempo che passi con tuo figlio non te lo ridà nessuno)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono un’insegnante a tempo indeterminato. Nel mio caso sono 6 mesi di cui il primo retribuito al 100% e gli altri al 30 %. Anch’io probabilmente ne usufruiró soprattutto se rimango a 200 km di distanza. Dovrei lasciare il mio bimbo a 4 mesi e dovrei pure trovare una babysitter perché mia mamma lavora, inoltre sto allattando al seno e sembra procedere bene, quindi non vorrei mettere a rischio l’allattamento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione