Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Settembre 2018 Bergamo

Maternità obbligatoria

Francesca, il 14 Novembre 2022 alle 14:21 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao a tutte,
Qualcuna sa l'iter per richiedere la maternità obbligatoria dopo il parto, cioè astenersi dal lavoro dopo la nascita? Grazie mille

11 Risposte

Ultime attività da Mary, il 21 Novembre 2022 alle 20:00
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, almeno per me è stato così (lavoro in un ministero)...ho avuto una gravidanza a rischio e sono andata in maternità anticipata al 5 mese, in quel caso l'ASL ha inviato la comunicazione sia al mio ufficio che all'INPS; poi per la maternità obbligatoria ho inoltrato il certificato dell'ASL di gravidanza direttamente al mio ufficio, idem per i 3 mesi dopo la nascita... Con l'inps non ci ho avuto a che fare
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Matera
    Claire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi per l'INPS i dipendenti pubblici non passano proprio e si fa tutto presso l'ente di appartenza. Ho capito, grazie mille della risposta 😊
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho semplicemente inviato il certificato di nascita (attestazione dell'ostetrica o ginecologo che ha assistito al parto), l'ho inviato all'ufficio amministrativo e poi hanno fatto tutto loro. Questo ovviamente per i tre mesi successivi alla nascita.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Matera
    Claire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutte mi intrufolo nella discussione. Qualcuno invece sa come funziona nel pubblico impiego? Vale la stessa cosa? Sono dipendente di un comune.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria alla fine del 7 mese (con la maternità obbligatoria classica 2+3) devi fare al domanda sul portale Inps inserendo i dati sulla dpp e devi assolutamente avere il certificato medico fatto dalla ginecologa a posta per questo (glielo devi chiedere poco prima di fare la.domanda). Poi post parto devi rientrare sul sito Inps per comunicare la data del parto ed i dati di tuo figlio in generale, ed è una cosa che devi fare entro 30 giorni dalla sua nascita.
    Io non so come l'avevo compilata male la domanda, mi ricordo che sono dovuta andare al CAF a farmela aggiustare dopo la "scadenza" della domanda (avendola comunque fatta era valida, dovevano solo aggiustare dei dati). Se hai dubbi vai a farla da qualche CAF!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per entrambi io ho fatto da sola sul sito inps.
    Basta inserire la data di nascita, il codice fiscale del bambino e pochi altri dati e si fa tutto in automatico.

    E' stato semplicissimo.

    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo la nascita del mio bambino io sono andata al Caf e hanno inoltrato loro la domanda di maternità obbligatoria, avevo consegnato il foglio rilasciatomi dall'ostetrica con tutti i dati relativi al parto e alla nascita
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2018 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!devi farti rilasciare entro la fine del settimo mese il benestare da un ginecologo pubblico(consultorio)e dal medico del tuo lavoro se esiste oppure dal tuo datore di lavoro che ti rilascerá un certificato o una dichiarazione.
    Con questo documento e il certificato che troverai giá online puoi inoltrare la domada di interdizione post parto😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Negli ultimi mesi di gravidanza dovresti aver già fatto una richiesta con la data presunta
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Teoricamente devi "semplicemente" entrare nel portale Inps e inserire la richiesta alla luce della data effettiva del parto 🧐
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione