Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Super Sposa Maggio 2014 Milano

Maternità obbligatoria

Silvia, il 16 Maggio 2015 alle 14:08 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao a tutte ! Cosa devo fare per far partire la maternità obbligatoria ? È tutto online o devo andare direttamente all'INPS? Io sono già in anticipata per rischio lavorativo .. Grazie mille !

14 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 18 Maggio 2015 alle 23:07
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco.. Grazie mille!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2014 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah il pin lo puoi chiedere subito direi..la domanda di maternità inseriscila pure per metà giugno ..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah be in fretta!! Ma posso già farla? Non è troppo presto?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2014 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Pin (che puoi chiedere direttamente on line) arriva dopo 2/3 giorni ^_^ poi la richiesta la puoi mandare anche subito di maternità, devi allegare la scansione del certificato di gravidanza rilasciato da ospedale!se hai bisogno scrivimi pure!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, scusa un informazione.. Ma quanto ci hai messo a ricevere il pin? Io andrò in maternità obbligatoria il 20/07..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2014 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto online dopo aver ricevuto il pin dispositivo..ufficialmente i 2 mesi di obbligatoria mi scattano il 26/05,quindi la richiesta l ho fatta partire a metà aprile e mi hanno accettato la domanda qualche giorno fa..ho stampato tutto e dato in ufficio!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille katy !! Domani vado e vi faccio sapere Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la dritta ! Non lo
    Sapevo .. Mi informerò sicuramente !!
    • Rispondi
  • Rosangela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Lodi
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do una dritta...se il tuo lavoro è rischioso x la salute informati all'inps x' puoi avere l'estensione Dell'obbligatoria fino al 7 mese del bimbo/a! Io l'ho fatto. .era il 2011..è passato un po ma credo ci sia ancora! Avevo fatto la domanda poco dopo La nascita all'ispettorato del lavoro se nn ricordo male
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No come ti ha suggerito anche Stefania bisogna comunque fare la domanda!! Io non avevo il pin, così sono andata da un patronato portando documenti di identità, codice fiscale, certificato gravidanza e copia di una busta paga.. Hanno caricato la richiesta e mi hanno restituito una copia della stessa da consegnare alla ditta!! Io ho fatto tutto al momento, però se temi di trovare tempi di attesa lunghi prova a farci un salto per sicurezza!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh anche io ci sono rimasta un pò male.. quando andai a sentire mi dissero che la domanda era da fare all inizio del 7 mese (come se per loro mi mancasse chissà quanto tempo) e io tranquilla ho risposto che mi mancava una settimana poi sarei entrata nel 7 mese. La risposta è stata allora è troppo tardi, abbiamo dei tempi di attesa molto lunghi e andresti fuori. Prova comunque a telefonare all inps della tua città, magari lo fanno anche loro e hanno giornate in cui basta fare la fila e non l appuntamento.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita non pensavo ci fossero tempi così lunghi !! Grazie per il consiglio Stefania ! Lunedì vado subito e vedo che mi dicono Smiley winking
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silvia anche io sono in anticipata per lavoro a rischio. La domanda per l obbligatoria la devi fare comunque, anche se sei in anticipata, non parte in automatico. Io avevo già il pin dell inps quindi l ho fatta online... se non ce l hai ti conviene sentire da un patronato della tua zona, lo devono fare gratuitamente e in 10 minuti fanno tutto (devi solo portare certificato di gravidanza di un medico usl e la lettera del dipartimento del lavoro che ti è arrivata per l anticipata). Ti do un consiglio: lunedì senti subito perché di soluto hanno tempi di attesa un pochino lunghi... io ero andata alla fine del 6 mese ma in quello della mia città non sarebbero riusciti a farmelo prima del mio 8 mese, quindi fuori tempo massimo.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no si fa tutto online, ma visto che sei già in anticipata penso che parte da sola...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione