Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Settembre 2018 Roma

Maternità obbligatoria

Meli, il 15 Novembre 2019 alle 13:17 Pubblicato in Future mamme 0 9
Buongiorno, volevo chiedervi se voi sapete cosa bisogna fare per fare la domanda dei tre mesi di maternità obbligatoria dopo la nascita!!! Mi spiego meglio io,entrata all’ottavo mese (21/09), ho fatto la domanda per la maternità obbligatoria all’INPS e la scadenza è 22/11 che è anche la mia dpp. Ora il mio piccolino non è ancora nato ma comunque io il 22 devo presentare la domanda per prendermi i tre mesi di obbligatoria come devo fare ? Sia nel caso che lui nasce prima del 22 sia nel caso che nasce dopo!!!

9 Risposte

Ultime attività da Meli, il 15 Novembre 2019 alle 22:17
  • M
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho l’accesso infatti la richiesta di quella obbligatoria l’ho fatta da sola sul sito
    • Rispondi
  • M
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai 30 gg di tempo Per comunicare all inps la data effettiva del parto!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai il pin dell’inps fai tutto tramite sito inserendo la data di nascita e il codice fiscale del bimbo se no lo fai al patronato! È il sito che poi calcola automaticamente i tre mesi post parto!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! L’unica cosa che cambia è la data da prendere a riferimento
    • Rispondi
  • M
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi aspetto che nasce e poi faccio la pratica!!! Però se non dovesse nascere per il 22 avverto il lavoro per correttezza giusto ?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono fiscali, nel senso che io a lavoro ho inviato la maternità dopo 2 settimane dalla nascita (cioè quando sono tornata a casa per fare la domanda all’INPS, visto che la bimba era stata ricoverata in neonatologia).
    Quindi se anche arrivi al 22 e non nasce non ti preoccupare, semmai scrivi a lavoro che non è ancora nato e che appena portai manderai la richiesta degli altri tre mesi di obbligatoria.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta dev’essere fatta sempre sul sito dell’INPS come per i due mesi precedenti (ottavo e nono), ma devi farla a nascita avvenuta.
    Se nasce prima, la data presunta rimarrà per calcolare la fine della maternità (es. Dpp 12.6, nascita 5.6, scadenza obbligatoria 12.9), se nasce dopo devi tenere in considerazione la data effettiva del parto (es. Dpp 27.5, nascita 6.6, scadenza obbligatoria 6.9).
    • Rispondi
  • Nardin
    Super Sposa Agosto 2018 Brescia
    Nardin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi dirlo al lavoro e portare le carte del medico e ti segneranno la maternità..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione