Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Giugno 2015 Cremona

Maternità obbligatoria...settimo o ottavo mese???

Silvia, il 29 Novembre 2016 alle 06:52 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao ragazze! Ho bisogno dei vostri consigli ed esperienze... Aiutatemi! Si avvicina il settimo mese..io sto ancora lavorando e nell'ultima visita che ho fatto il mio medico mi ha detto che era andandibtutto

18 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 2 Dicembre 2016 alle 08:21
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si... anche se fai 3 giorni li recuperi Smiley winking Attenzione che durante l ottavo non ti puoi assentare ne x ferie ne x malattie... se ti assenti scatta la maternità. Forse solo x fare le visite del ginecologo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine Tanto credo di fare proprio così.. Chiederò di fare l'ottavo (approfittando del periodo natalizio ci attaccherà un po,' di ferie) e valutero giorno per giorno.. Quindi se riesco a fare anche solo un paio di settimane le riesco a recuperare per il dopo giusto?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre esperienze!!!! Il fatto di attaccare un periodo di ferie effettivamente non è male... Io sono tentata di proseguire anche se temo di arrivare cotta. Tra l'altro non so se sono solo io la fortunata ma i miei responsabili anziché capire la situazione mi stanno riempiendo di lavoro che per ovvi motivi ( così mi dicono) deve essere portato a termine. Queste ultime settimane anziché tranquille stanno diventando una corsa contro il tempo...e io arrivò a sera da buttare...
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei dovuta andare in maternità il 19 novembre con io 2+3 ma ho preferito perlina fino a dicembre per fare 1+4...non ti nascondo però che ormai è una faticaccia, nonostante io faccia un lavoro seduta in ufficio mi stanco tantissimo. ..
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto esattamente così
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io dal 25 novembre sono in maternità, 2 + 3 (dpp 25 gennaio). Non ce l'avrei fatta a tirare fino agli inizi del nono come te non tanto per la mansione che svolgo (sto praticamente seduta ad una scrivania), quanto per lo stress del viaggio, treno o macchina, 1 ora ad andare e 1 a tornare. Gli ultimi giorni sono stati veramente pesanti.

    In realtà sono a casa dagli inizi di novembre, ho usato tutte le ferie che mi restavano per attaccarle alla maternità obbligatoria proprio perché non ce la facevo più a viaggiare. Quando tornavo a casa ero piena di contrazioni e mi dovevo sistematicamente imbottire di Spasmex. Quasi sicuramente, visto che dovrei tornare a lavoro quando il bimbo avrà solo 3 mesi, prenderò ulteriori mensilità di congedo parentale per arrivare almeno ai suoi 6 mesi.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non potresti metterci utilizzare delle ferie per fare il mezzo mese?

    Tu fai la domanda per lavorare fino all'ottavo ma prima ti prendi due settimane di ferie. Non si può fare così?

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho lavorato fino alla fine del settimo mese, quando è partita la maternità obbligatoria.

    Avevo già deciso che non avrei fatto l'1+4 ma il classico 2+3, perché ero molto stanca e avevo qualche problema di salute e quindi il mio medico non mi avrebbe comunque fatto il certificato per lavorare anche l'ottavo

    Ah, ricordati che anche se hai il certificato per lavorare l'ottavo, se tu dovessi fare anche un solo giorno di malattia ufficiale quel mese automaticamente parte la maternità obbligatoria e devi per forza stare a casa

    Dopo il parto ho comunque avuto 3 mesi pieni di maternità obbligatoria retribuita a pieno, poi ci ho aggiunto 2 mesi di maternità facoltativa al 30% e sono rientrata in ufficio che mio figlio aveva 5 mesi appena compiuti. Pensa che sono riuscita a tornare senza dover sospendere e nemmeno integrare l'allattamento al seno Smiley smile per me è andata benissimo così!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho sempre voluto lavorare fino all'ottavo, come tutte credo X poter stare di più con la bimba dopo... la mia ginecologa non li ha autorizzato non per motivi medici ma perché dice che quei due mesi preparto servono X riposarsi e prepararsi... quindi sono stata a casa, un po' a malincuore... con il senno di poi posso dirti che sono stati i due mesi più belli e leggeri delka gravidanza! Ero serena e riposata e mi sono goduta mio marito che mi ha confessato che era contento che fossi a casa, perché quando lavoravo le mie energie erano consumate dal lavoro e poi non si faceva più nulla! E riposarvi gli ultimi mesi che sono quelli in cui ilBimbo cresce e si prepara ad uscire è amore verso di loro tanto quanto stare a casa un mese in più con loro dopo la nascita...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sono appena entrata nel settimo e proprio oggi ho la visita di controllo e chiederò al gine se posso lavorare l ottavo. onestamente non mi sento in forma ma se posso avere un mese in più con la piccola preferisco. Cmq non è vero che la cosa è così netta.... tu fai la richiesta e, almeno io che sto in una grossa azienda, me la deve approvare il medico dell azienda. Però tu appena scatta l ottavo in qualsiasi momento puoi rinunciare. Io infatti , se mi autorizzano, vedrò come va... pure se riesco a recuperare 15 giorni è già qualcosa! Quindi tu la pratica la potresti anche fare e valutare giorno x giorno come va....anche xke all ottavo non ti puoi assolutamente assentare, se ti assenti anche solo 1 giorno non puoi più rientrare. Ad ogni modo se il tuo gine te l ha sconsigliato io lo ascolterei... io pure glielo voglio chiedere ma lultima parola x me ce l ha lui, se x qualche motivo me lo sconsiglia mi fido del suo giudizio e pazienza!!! Vorrà dire che eventualmente mi metterò in maternità facoltativa
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in questo momento sono in anticipata ma l'obbligatoria mi partirá ad aprile ,due mesi prima del parto,non sapevo si potesse scegliere mi ha fatto tutto l'ospedale.
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la facoltativa fino all'ottavo per poter avere 4 mesi dopo ma di fatto ho lavorato fino a sette mesi e mezzo perché mi sono presa delle ferie in testa alla maternità, dato che sapevo che la mia azienda non me le faceva portare al 2017 quest'estate ne ho fatte di meno apposta tanto ero all'inizio e non mi pesava farne di meno per potermele conservare e potermi riposare un po ora all'ottavo mese. e devo dire che ho fatto bene perché ero stanca mentalmente (é solo qualche giorno che non lavoro più e già avverto i benefici ) e anche di guidare nel traffico , non avere i miei tempi etc
    • Rispondi
  • Sposa2016
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Sposa2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il tuo medico ti consiglia di stare a casa io non ci penserei due volte. Pazienza, ma almeno metti al sicuro te e tuo figlio!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho sempre pensato che avrei lavorato fino alla fine dell ottavo, ma anch'io solo per andare in ufficio ho un ora di strada in macchina... il mio gine però alla fine del settimo mi aveva messo a riposo perché avevo poco liquido, e così ho lavorato da casa nell'ultimo mese. Riusciresti a lavorare da casa anche te? Puoi comunque provare a lavorare ancora alcune settimane e se non te la senti più puoi entrare in maternità, non sei obbligata a finirlo tutto lottavo mese, essendo il mese facoltativo puoi scegliere di interromperlo quando vuoi ed entrare in maternità! Smiley smile
    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Saggia Giugno 2017 Vercelli
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao x regola si comincia con obbligatoria due mesi prima la dopo ma come dicevi si può posticipare di un mese,ma meta mese mi sa ke nn si può . Io ho sempre fatto le richieste dal sito inps x tutte e 3 le gravidanze. Vedi li se hai dubbi chiama il call center.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro !!!pure io ero indecisa e pure io ero convintissima che avrei lavorato fino all'ottavo!!poi arrivato il momento il ginecologo mi ha detto di lavorare fino al settimo ..ed è stata la cosa migliore perché ero stanchissima (era luglio faceva caldissimo )e almeno mi sono rilassata un po'!!si ora l'obbligatoria mi scade a dicembre invece di gennaio ..amen ..mi farò un mese di facoltativa in più ..sarà che per me era luglio e non potevo fare scelta migliore !
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mammine!!! Non riesco a scrivere stamattina!!!!Smiley xd Smiley tongue
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate..ho inviato per sbaglio.. Dicevo che il mio medico mi ha detto che va tutto bene ma che dovrei rimanere a casa dal settimo mese.. Dice che non è tanto per il lavoro di per sé ma per il tragitto piuttosto lungo che devo fare quotidianamente per raggiungere il posto di lavoro. Io avevo sempre pensato di continuare fino all'ottavo per godermi questo mese dopo la nascita ma sentendomi dire così mi sono un po' scoraggiata.. È pur sempre il mio medico e come mi dice sempre adesso devo essere responsabile non solo per me! Non so davvero cosa fare... Ho pensato di poter tirare un po' oltre ma lui mi ha detto che deve essere o settimo o ottavo...non ci può essere una via di mezzo!!! Aiuto! Sono nel pallone!!! Mi raccontate le vostre esperienze in modo da aiutarmi a capire cosa sua meglio?! Grazie mammone!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione