Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Sposa Curiosa Agosto 2022 Salerno

Matrimoni fai da te

Miriana, il 12 Ottobre 2021 alle 16:00 Pubblicato in Fai da te 0 27
Ciao a tutti
Io e la mia mamma siamo delle organizzatrici seriali! Mi piace avere tutto sotto controllo, curare le cose nei minimi dettagli e lo dimostra il fatto che negli anni ho sviluppato una serie di liste di tutte le idee carine che mi sono piaciute in previsione del mio matrimonio.
Realizzeremo tantissime cosine pensate per i nostri ospiti a mano. Era curiosa di sapere da voi altre sposine cosa avete realizzato a mano sia per il ricevimento, sia per altre cose come segnaposti e soprattutto bomboniere. Ho tantissime idee ma sto aspettando di scegliere la location definitiva per cercare di seguire un filo logico in tutto 🤍

27 Risposte

Ultime attività da Sissi, il 13 Ottobre 2021 alle 15:34
  • Sissi
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si, avevo capito Smiley laugh

• Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho assunto una WP ma in ogni caso ho usufruito del servizio che offriva la location di avere una persona dedicata all'allestimento dei tavoli per la cena e dell'accoglienza: ho portato l'occorrente la sera prima, ho spiegato come andava allestito il tutto e il giorno dopo era pronto. Purtroppo non in tutte le location hai l'opportunità di allestire il giorno prima e il giorno stesso nè io nè mio marito avremmo avuto modo di dedicarci alla cosa, anche volendo.

Comunque mi sono trovata bene nel gestire le cose in questo modo Smiley laugh

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti la mia idea era assumere una wedding planner proprio per questo, occuparsi solo di quel giorno
    • Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Miriana, il tuo mi sembra un progetto ambizioso ma davvero molto bello! Se hai il tempo, la voglia e la creatività per realizzarlo verrà sicuramente fuori qualcosa di spettacolare!!!

Anche io ho fatto parecchie cosine fatte a mano e l'unico consiglio che mi sento di darti è questo. Il giorno del matrimonio (o i giorni immediatamente precedenti) non avrai tempo o modo di occuparti dell'allestimento di nulla di ciò che avrai realizzato, così come tua madre, che sicuramente sarà impegnata con te in altro (vestito, trucco, capelli, preparazione sposa, ecc...).

Il mio consiglio è quello di trovare una persona esterna (anche associata alla location in cui sarà il ricevimento - di solito offrono questo servizio) da "istruire" su come vuoi che saranno allestite le varie cose (gli "angolini" della ricarica o del guest book, per esempio). Ti sentirai più tranquilla e sarà utilissimo, fidati! In bocca al lupo per la preparazione Smiley love

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono per niente brava a realizzare cose a mano o fare questo genere di lavoretti. Quindi niente fai da te. Però io e il mio fidanzato stiamo organizzando tutto da soli il matrimonio senza aiuto della Wedding Planner anche perché io sono una che vuole avere tutto sotto controllo soprattutto su questo

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! noi ci siamo sposati il 4 settembre 21 ed abbiamo cercato di fare il più possibile cose in fai da te.

Ho personalizzato i coni portariso in carta kraft stampandoci sopra i nostri nomi e data e li ho assemblati, ho confezionato e preparato i poraconfetti e le bombonierine, confezionato i ventagli e le bolle di sapone, fatto delle piccole borsette con giochi ecc per i bimbi e creato un'angolo giochi con coperte e cuscini, realizzato e stampato libretto messa e menù ristorante, realizzato dei pannelli in legno con le scritte di benvenuto, realizzato un corner per le foto ed altre cosette.

Per la chiesa ho delegato la fioraia ma per l'allestimento della location per alcuni aspetti lo abbiamo fatto io e mio marito il pomeriggio prima, dalle 14 alle 17 abbiamo sistemato e impostato come volevamo il salone ed il parco, il mattino dopo la fioraia ha finito di sistemare le ultime cose. E' stato sicuramente un gran lavoro impegnativo e a volte frustrante ma ho avuto tantissima soddisfazione nel vedere poi le cose che avevo ideato e realizzato usate quel giorno e commentate dagli ospiti. Sarà un lavorone ma per me ne vale la pena, se poi tu potrai avere il supporto di tua mamma meglio ancora Smiley smile

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! noi ci siamo sposati il 4 settembre 21 ed abbiamo cercato di fare il più possibile cose in fai da te.

Ho personalizzato i coni portariso in carta kraft stampandoci sopra i nostri nomi e data e li ho assemblati, ho confezionato e preparato i poraconfetti e le bombonierine, confezionato i ventagli e le bolle di sapone, fatto delle piccole borsette con giochi ecc per i bimbi e creato un'angolo giochi con coperte e cuscini, realizzato e stampato libretto messa e menù ristorante, realizzato dei pannelli in legno con le scritte di benvenuto, realizzato un corner per le foto ed altre cosette.

Per la chiesa ho delegato la fioraia ma per l'allestimento della location per alcuni aspetti lo abbiamo fatto io e mio marito il pomeriggio prima, dalle 14 alle 17 abbiamo sistemato e impostato come volevamo il salone ed il parco, il mattino dopo la fioraia ha finito di sistemare le ultime cose. E' stato sicuramente un gran lavoro impegnativo e a volte frustrante ma ho avuto tantissima soddisfazione nel vedere poi le cose che avevo ideato e realizzato usate quel giorno e commentate dagli ospiti. Sarà un lavorone ma per me ne vale la pena, se poi tu potrai avere il supporto di tua mamma meglio ancora Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da grafico ho un sacco di contatti, poi so lavorare il legno e la ceramica (materiali con cui farò i vasetti, i contenitori e i segnaposto).
    Poi stiamo tenendo da parte tutti i tappi di sughero del ristorante di fm per realizzare delle scritte mentre per altri materiali (tulle, nastrini, stoffe varie ecc...) andremo in negozio dedicati e amazon...soprattutto amazon 🤣.
    Per altre cose stiamo anche riutilizzando oggetti che avevamo in casa o che si buttavano dandogli una nuova funzione.
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fantastico, per reperire le materie prime a chi vi siete affidati?

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto e faremo tutto il pacchetto grafica (partecipazioni, menù, save the date, ecc), il cartello welcome all'ingresso della location, bomboniere, contenitori confettata, segnaposto, porta fedi, wedding wands e alcune decorazioni non floreali.
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoooooo ho risposta a una ragazza alcune delle idee che avevo Smiley smile se vai a cercare nel post dovresti trovare la risposta

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erika... ho mille idee da realizzare...

Sicuramente vorrei occuparmi io di tutta la parte grafica, studiare un logo per il matrimonio, grafica per partecipazioni, save the date, menù, tableau de mariage. Grafica che poi riporterò su ogni cosa che personalizzeremo.

Sicuramente cercheremo idee anche per realizzare bomboniere e segnaposto... ad esempio mia mamma sa lavorare benissimo all'uncinetto e realizza dei fiori fatti a mano meravigliosi.

Dei fiori se ne occuperà mia cugina che ha un negozio di fiori, ma realizzerà le composizioni più importanti come il bouquet, al massimo qualcosa per i centrotavola, ma per il resto vorrei fare io utilizzando vecchie anfore con pampas, nastri vari, rametti di ulivo e fiori fatti a mano in carta riciclata... come ad esempio per la chiesa che trovo siano fiori e soldi completamente sprecati che purtroppo servono a malapena quell'ora esteticamente e poi rimangono lì a marcire.

Un'altra cosa a cui ho pensato è risparmiare sulla torta nuziale: se troveremo una location che non la comprende nel prezzo farò a mano con il polistirolo una torta finta per fare le foto, decorata con qualche fiore e poi serviremo una torta di pasticceria semplice, senza alcuna decorazione.

Per quanto riguarda la decorazione della location o fuori la Chiesa sto mettendo da parte dei vasetti di vetro che mi piacciono esteticamente anche solo per mettere qualche candela e sto tenendo da parte tutti i fondi delle candele per riutilizzarle.

Altre cose che volevo realizzare a mano è delle cassette di legno decorate con una scritta per contenere fuori dalla chiesa e a casa di noi sposi i fiocchi per le macchine e i coni con riso e foglie di ulivo. Non volevo fare le wedding bag ma mi piacerebbe realizzare qualche gadget realizzato sempre con il logo scelto per il matrimonio, come ad esempio fazzolettini, piccoli ventaglietti da mettere in chiesa insieme al libretto messa.

Poi presso il luogo del ricevimento vorrei creare dei piccoli angolini personalizzati tipo: uno dedicato alle foto con il libro degli invitati e una polaroid a disposizione per attaccarci direttamente le foto, tutto decorato in modo carino; un angolo dedicato alla "stazione di ricarica" per i telefoni perchè odio quando vado alle feste vedere le persone alla ricerca di una presa elettrica e aggiungerei un cartello simpatico dove comunque chiedo di vivere il momento con noi e lasciare stare lì i telefoni in ricarica (ovviamente cercherò una chiave scherzosa). Vorrei organizzare sempre fatta a mano il gratta e vinci degli sposi, idea molto carina trovata su internet. Anche le ciabattine per gli invitati da poter mettere verso una certa ora le realizzerà mia mamma, sorprese per annunciare a testimoni e damigelle del loro ruolo, sempre con cosine personalizzate e fatte a mano, vestaglie e grucce per me e damigelle con i nomi stampati a mano, una cosina ricamata con una frase bellissima da regalare ai genitori che ci accompagneranno all'altare. Sto pensando anche a realizzare dei contenitori carini per le bolle di sapone, sempre personalizzati con il logo del matrimonio, mascherine fatte a mano per tutti... insomma ragazze ho miliardi di idee che non vediamo l'ora di realizzare e quante non ne ho elencate qui!!!Smiley xd Ci sono miliardi di possibilità, appena avremo scelto questa maledetta location partiremo alla riscossa !!!

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente in base alle cose che deciderò di realizzare pensavo di organizzarmi proprio in questo modo, altrimenti per cose più complicate ho visto dei wedding planner che fanno il servizio di seguirti esclusivamente in quella giornata. Accordandosi un mese prima per spiegare tutto nei dettagli e fare i vari sopralluoghi del caso

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero anche questo! Sicuramente cercherò di non esagerare e di occuparmi delle cose che effettivamente sono più semplici, piccolezze, piccoli dettagli che non necessitano di grandi preparazioni per realizzarle

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi per tante cose ci affideremo a dei professionisti e lo stesso se mi renderò conto che alcune cose che mi piacciono non possiamo realizzarle. Però per tante altre cose vorrei cercare di risparmiare.

Vi terrò aggiornate Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima, se hai manualità per realizzare il tutto e tempo da dedicarci è una bella cosa.. Noi zero fai da te Smiley xd solo mio marito ha dipinto la cornice antica che abbiamo utilizzato per il tableau, tutto il resto è stato acquistato o fatto realizzare

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impensabile si.
    Da maniaca del controllo quale sono, ad un certo punto, mi sono resa conto di dover delegare ai fornitori. Alla fine li hai scelti con tanta cura e ti devi fidare di loro. Sono professionisti e sanno fare il loro lavoro.
    Ho avuto una reazione allergica due giorni prima del matrimonio e sinceramente l'ultimo dei miei problemi era dove mettere le cose. Quindi il giorno prima del matrimonio mi sono riposata, ho fatto le unghie, una bella maschera ai capelli, sono andata a ritirare i fiori da mettere in testa dal fiorista e ho cenato con i miei genitori e la mia testimone.Il giorno del matrimonio ero un fiore, viso compreso, e tutto è stato meraviglioso.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Novella Giugno 2022 Parma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Perché in alternativa pensare di fare una scappata la sera prima nel locale e farlo sarebbe impensabile? Quali sono le cose che una sposa deve affrontare la giornata prima del matrimonio? Oltre alle emozioni ☺️
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno precedente ho portato libretti, ventagli e riso dal fiorista che, mentre addobbava la chiesa, ha posizionato anche queste cose.
    Invece tablò, segnatavoli, menu, segnaposti, libro ospiti con pennarelli, nastri di carta e Polaroid, bomboniere e confetti sono stati posizionati dal ristorante.
    Ovviamente devi accordarti con loro perché, ad esempio, per i segnaposti ho dovuto dividerli in sacchettini in base ai tavoli e disegnare la disposizione a tavola di ogni invitato su un foglio inserito nel sacchetto (erano nominali). Noi siamo stati fortunati e nessuno ci ha chiesto un extra per farlo.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico 😍 a proposito di questo ti chiedo una cosa su cui mi sono posta un dubbio.. come avete fatto a portare tutto il vostro “creato” nei lavori luoghi (chiesa/location). Non so come funzioni, ma ad esempio come si fa ad ornare la chiesa se ci si sposa al pomeriggio? Immagino che noi spose saremo impegnate per moooolte ore in quella giornata, di solito la comodità di avere un fornitore esterno sta anche in questo.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Io sono agli inizi ma io e il mio fidanzato vorremmo tanto dare il nostro contributo pratico, oltre che teorico! Non sappiamo ancora in cosa vorremo cimentarci, sicuro vorremmo fare il tableau mariage, ci piacerebbe fare anche la classica cornice per fare le foto, e perché no anche le bomboniere.. per quest’ultime non abbiamo ancora idee. Se tra le tue tante ti va di condividerne qualcuna sarei più che lieta ☺️☺️
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto quasi tutto in autonomia, complice la mia grande passione per il fai da te e la mia grande pignoleria.
    Grafiche di tutto il matrimonio (partecipazioni, tablò, segnatavolo, menu, libretto della messa, monogramma per ventagli e bomboniere), segnaposti, decorazione e confezione bomboniere, confezione ventagli, confezione sacchettini confetti, libro degli ospiti e confezioni sacchettini del riso.
    Volevamo una personalizzazione unica a 360°, ci piace curare i dettagli in ogni cosa che facciamo e volevano che il nostro matrimonio rispecchiasse a pieno la nostra idea.Non è stato per nulla facile e ci abbiamo messo molto tempo ma tutti gli invitati ci hanno fatto tantissimi complimenti.
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che bello, cosa avete in mente?

Noi per adesso penso che ci occuperemo della parte grafica (mi piacciono molto gli acquerelli e da qualche tempo sto studiando il disegno digitale, quindi mi piacerebbe progettare tutto da sola). Per il resto non saprei bene cos'altro fare, perchè le wedding bag non mi piacciono (trovo che siano uno spreco di plastica di solito) e per i segnaposto faremo qualcosa di molto semplice! Vorrei ancora comprare un timbro e magari la ceralacca per chiudere gli inviti, e poi immagino che confezioneremo da noi i confetti da aggiungere alla bomboniera, ma lì si tratta banalmente di un sacchetto Smiley smile Per il resto penso che lasceremo fare ai professionisti, perchè mi piace l'idea di occuparmi delle cose ma non vorrei che fosse troppo casalingo o raffazzonato il risultato (per dirti, non saprei occuparmi dei fiori o di cose simili, sicuramente farei una cagata!). Però dicci delle tue idee, sono curiosa!

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, non mi sembra di aver detto il contrario.

Giustamente il matrimonio deve seguire i gusti degli sposi.

Ho messo questo post nella sezione "fai da te", proprio per chiedere aiuto e consiglio a chi ha piacere di seguire questa linea nella propria giornata dei sogni.

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unicità si ha anche facendo fare le cose ai professionisti che hanno l'esperienza per farlo.
    noi abbiamo scelto tutto di persona,dall'immagine per il tableau,ai centrotavola,dal colore al carattere delle partecipazioni,dal confezionamento delle bomboniere al segnaposto (creato apposta per noi perchè non esisteva uno stampo),dai fiori del bouquet al top cake.
    ognuno nel suo mestiere è maestro,diceva mia nonna.

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta
    Io invece adoro tutta la parte dell’organizzazione, che mi darà l’opportunità di passare del tempo con la mia mamma. Non è questione di risparmio, è avere la certezza che sarà tutto unico, frutto del nostro tempo e delle nostre idee, non penso abbia prezzo 😍
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessun fai da te.
    ho solo tirato i cordini delle coccarde auto.
    ho fatto fare tutto fuori.tra tempo,materiali e tempo da perdere non conveniva

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione