Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria

Matrimoni in crescita ma sempre sotto i livelli precovid

Caterina, il 6 Marzo 2023 alle 14:41

Pubblicato in Cerimonia nuziale 36

Ciao, scrivo questo post per capire cosa ne pensate. Ho letto un articolo sull'ANSA riguardante le statistiche ISTAT sui matrimoni. In particolare si parla del fatto che i matrimoni religiosi siano in netto calo. Vorrei condividere il mio pensiero: noi faremo il matrimonio in chiesa, con rito...

Ciao,

scrivo questo post per capire cosa ne pensate.

Ho letto un articolo sull'ANSA riguardante le statistiche ISTAT sui matrimoni.

In particolare si parla del fatto che i matrimoni religiosi siano in netto calo.


Vorrei condividere il mio pensiero: noi faremo il matrimonio in chiesa, con rito religioso concordatario (sempre bene ricordarlo).

Fra pochi giorni dovrò iniziare l'iter delle pubblicazioni che, per quanto emozionante, mi fa davvero capire come mai - magari - molti non vogliano sposarsi in chiesa e preferiscano il rito civile.

In particolare, ci sono stati richiesti i certificati dei sacramenti (okay, è la prassi) e certificati che testimoniano lo stato libero (roba che se fossero andati a fare una ricerca tramite il ministero, sarebbe già fatto tutto) e portarli materialmente al prete che si occupa delle pubblicazioni.

Sicuramente noi siamo un caso particolare (residenze diverse, sacramenti fatti in diverse chiese e cerimonia in chiesa in un comune diverso) ma mi chiedo fino a che punto visto che ormai è la prassi spostarsi dal luogo di nascita.

A parte tutto questo, abbiamo dovuto frequentare il corso prematrimoniale che, per quanto bello possa essere, non mi insegna nulla di davvero concreto.


Il saper chiedere scusa prima di andare a letto, dovrebbe essere il monito di chiunque.


Quindi abbiamo:

- certificati da prendere in diverse città distanti 800 km

- corso prematrimoniale obbligatorio altrimenti non ci si sposa mica in chiesa, eh no!

- doppie pubblicazioni

- le promesse da fare

....


insomma, una lista di cose che fanno quasi passare la voglia di sposarsi in chiesa.


In tutto ciò le diocesi che non sanno e non vogliono usare la posta elettronica e comunicare con la chiesa di nascita direttamente.

Insomma, siamo ancora nel pleistocene?

Vi leggo con piacere nei commenti Smiley smile

36 Risposte

  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come in tutte le procedure "burocratiche" ci vuole tanta fortuna nel trovare la persona competente. Per quanto riguarda i documenti li ha già spiegati al corso e non credo che nel nostro caso avremo difficoltà ma coppie che si sposano in un'altra città non hanno avuto alcun problema. Per quanto riguarda il corso a noi ha lasciato tantissimo, è stata un'esperienza molto interessante e molto costruttiva

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti racconto la nostra esperienza: ci siamo sposati in comune 1 anno fa ed essendo italiani - quindi stranieri in Germania - dovevamo fare tutto tramite il consolato, e lí nemmeno si é scherzato con tutta la roba da mettere a disposizione.. al comune dovevo fornire di entrambi l´atto di nascita internazionale, quindi mio marito é andato in Italia ed io gli ho fatto la delega per il mio, lo stato libero ecclesiastico, il certificato di capacitá matrimoniale e documenti di riconoscimento. Poi ovviamente online dovevo mandare la richiesta di matrimonio in chiesa e ho dovuto chiamare un pó di volte con il comune per fissare la data e l´ora, nonché il comune dove volevamo sposarci (avevamo a scelta 6 sedi).

    Il corso prematrimoniale qui ha solo 5 sedute da circa 4 ore, e devo dire che é stato piacevole perché eravamo circa 20 coppie ed ognuno raccontava la propria storia ed avevamo discussioni vivaci sui nostri pensieri al riguardo della chiesa.

    per il resto abbiamo portato i documenti che dici tu in parrocchia e da lí se ne occupa il prete. Essendo che siamo cittadini tedeschi, le pubblicazioni verranno annullate dal vescovo in quanto chi cavolo va a vedere le affissioni di 2 sposi che nemmeno abitano piú lí Smiley smile

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi infatti faremo un matrimonio civile in comune, più rapido e senza corsi da seguire

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la penso esattamente come te. Anche noi ci sposeremo in chiesa e francamente mi sembra assurdo che dei preti che sono su Facebook (perché ci sono) costringano i futuri sposi a fare il giro dell’oca per reperire documenti facilmente scansionabili ed inviabili via mail. Senza contare che il Papa ha persino Twitter, quindi mi aspetterei che desse una svecchiata all’iter digitalizzando gli archivi e rendendo gli atti necessari accessibili da remoto direttamente ai preti. Cioè non ci vuole la NASA. Per il corso prematrimoniale ci sono pareri contrastanti. Noi lo faremo ad aprile ma ho letto sia di gente entusiasta sia di coppie deluse, contando anche che c’è sia chi già convive sia chi andrà a vivere insieme dopo le nozze è difficile dare un’opinione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione