Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria

Matrimoni in crescita ma sempre sotto i livelli precovid

Caterina, il 6 Marzo 2023 alle 14:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 36

Ciao,

scrivo questo post per capire cosa ne pensate.

Ho letto un articolo sull'ANSA riguardante le statistiche ISTAT sui matrimoni.

In particolare si parla del fatto che i matrimoni religiosi siano in netto calo.


Vorrei condividere il mio pensiero: noi faremo il matrimonio in chiesa, con rito religioso concordatario (sempre bene ricordarlo).

Fra pochi giorni dovrò iniziare l'iter delle pubblicazioni che, per quanto emozionante, mi fa davvero capire come mai - magari - molti non vogliano sposarsi in chiesa e preferiscano il rito civile.

In particolare, ci sono stati richiesti i certificati dei sacramenti (okay, è la prassi) e certificati che testimoniano lo stato libero (roba che se fossero andati a fare una ricerca tramite il ministero, sarebbe già fatto tutto) e portarli materialmente al prete che si occupa delle pubblicazioni.

Sicuramente noi siamo un caso particolare (residenze diverse, sacramenti fatti in diverse chiese e cerimonia in chiesa in un comune diverso) ma mi chiedo fino a che punto visto che ormai è la prassi spostarsi dal luogo di nascita.

A parte tutto questo, abbiamo dovuto frequentare il corso prematrimoniale che, per quanto bello possa essere, non mi insegna nulla di davvero concreto.


Il saper chiedere scusa prima di andare a letto, dovrebbe essere il monito di chiunque.


Quindi abbiamo:

- certificati da prendere in diverse città distanti 800 km

- corso prematrimoniale obbligatorio altrimenti non ci si sposa mica in chiesa, eh no!

- doppie pubblicazioni

- le promesse da fare

....


insomma, una lista di cose che fanno quasi passare la voglia di sposarsi in chiesa.


In tutto ciò le diocesi che non sanno e non vogliono usare la posta elettronica e comunicare con la chiesa di nascita direttamente.

Insomma, siamo ancora nel pleistocene?

Vi leggo con piacere nei commenti Smiley smile

Modificato da Matrimonio.com

36 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 11 Marzo 2023 alle 18:33
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io mi sposo con rito civile, in un comune a 400km dal nostro (sia mio che del mio compagno)
    L'unica "rogna" è la doppia marca da bollo perché il nostro comune deve fare delega al comune dove ci sposiamo
    Ovviamente certificati vari, ma da mandare comunque per mail...io non ce la farei a stare dietro a tutta quella roba🤗😅
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo per non deludere nessuno visto che i parenti statisticamente religiosi

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sposo in chiesa soprattutto perché non sono cattolica e sinceramente non capisco chi non è cattolico e decide comunque di farlo 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Salerno
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si esattamente, concordatario,

    in realtà eseguite le pubblicazioni, le quali rimarranno affisse per tre giorni o quattro consecutivi, elasso tale termine, se non vi sono opposizioni, il comune rilascierà il certificato di eseguita pubblicazione che si dovrà poi produrre al Parrocco Smiley smile

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Salerno
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Caterina, si.

    Al momento sono ferma all'iter delle pubblicazioni. Ho rilasciato i documenti che il parroco mi ha richiesto da portare poi al Comune per la data della promessa, che è stata fissata a maggio 2023. Nel mio caso, provenendo io ed il mio lui da due parrocchie differenti, le pubblicazioni avverrano in due comuni diversi, per cui dovrò portare poi due marche da bollo da € 16,00. Quanto al passaggio successivo delle pubblicazioni, non credo ci siano ulteriori passaggi, ad ogni modo io questo fine settimana mi vedrò con il parrocco e gli chiederò se occorrerà fare altro, ti farò sapere prossimamente! Smiley kiss

    Di nulla Smiley smile

    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Wow, grazie.

    Anche tu in chiesa e quindi rito concordatario?

    Puoi dirmi l'iter dopo le pubblicazioni in chiesa? Così so dal sito cosa richiedere Smiley smile

    Grazie

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il non sono d’accordo su nulla 😅 se una persona vuole sposarsi in chiesa lo fa perché è credente e non c’è burocrazia che tolga il senso finale del gesto. Se più uno si sposa in chiesa solo perché è più bello allora ok tuo discorso tiene 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni religiosi sono in calo per il semplice motivo che sono in calo i credenti. È vero che per chi si sposa in chiesa le procedure sono un po' più complesse, ma penso che chi crede veramente non si lasci fermare da questo.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Salerno
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Caterina ascolta, per quanto riguarda la richiesta dei certificati ti consiglio il sito dell'ANPR accedendo tramite spid tu ed il futuro sposa avrete la possibilità di scaricarvi il certificato di stato civile.

    Quanto ai certificati da richiede in Chiesa, ti dirò, leggevo su internet che è addirittura possibile richiederli online.

    Nello specifico, c'è un sito che si chiama pratiche.it se non ricordo male, che al costo di una determinata cifra ti richiede i certificati e te li spedisce all'indirizzo da te richiesto. Quanto sia affidabile non lo so, anche perchè anche noi abbiamo avuto difficoltà con la parrochia del mio lui, che putroppo ha preteso che lo andassimo a ritirare di persona.

    Comunque, prova e fammi sapere!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi onestamente siamo stati cresciuti entrambi frequentando per "obbligo" catechismo ed arrivando fino alla cresima, dopo di che, quando abbiamo potuto scegliere, ci siamo allontanati dalla chiesa. Non ho mai pensato che mi sarei sposata in chiesa, e infatti abbiamo scelto per il rito civile senza nemmeno pensarci, e nemmeno battezzeremo il nostro bambino. Se crescendo vorrà, lo farà. Burocrazia o meno, che c`è anche a livello del matrimonio civile, soprattutto per il mio fm che non è italiano e dovrà farsi mandare un sacco di documenti dal consolato, il corso e tutto ciò che c'è intorno alla chiesa mi sembrano tutte buffonate. Parere personale, e non voglio offendere nessuno.

    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, certo, lo so che è un discorso generale. Solo che poi non possono lamentarsi se si riscontrano cali nei matrimoni religiosi e in generale dei fedeli Smiley smile

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul discorso pec o cartaceo certamente sono d'accordo. Sul matrimonio in chiesa per facciata o perché la chiesa è più bella della sala comunale credimi tantissima gente si sposa in chiesa ancora per questi motivi, anche su questo forum se ne leggono di ogni.
    Il fatto è che se ci si vuole sposare in chiesa l'iter è quello e bisogna adattarsi, ci sono regole da seguire, sicuramente ci possono essere degli aspetti migliorabili.
    Sul discorso corso prematrimoniale è tutto relativo, credo che la differenza la faccia chi lo tiene e che cosa riesce a trasmettere agli sposi, di certo non è quello che non fa scoppiare una coppia, però è obbligatorio a quanto ne so 🤷🏻‍♀️. Per cui è sempre il solito discorso, se ti vuoi sposare in chiesa segui un determinato percorso, se quel percorso non ti piace ti sposi in comune 🤷🏻‍♀️... adesso ovviamente non parlo di te, è un discorso in generale 😅
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In primis il valore del matrimonio religioso, che (secondo il mio punto di vista) non si deve fare solo perché è tradizione o altre cose, e soltanto per le varie cose da sbrigare non ti può far “passare la voglia” di sposarti in chiesa, perché appunto la chiesa non è un luogo come tutti gli altri. Poi il valore del matrimonio indissolubile, alcune coppie dopo essersi sposate, dopo 6mesi 1,2 o3 anni si lasciano, quindi questo aspetto è stato sottovalutato a mio parere. Poi alcuni argomenti sull’educazione dei figli, certo non tutto ciò che dicono è legge, e anche loro stessi ammettono di non essere super perfetti, ma secondo noi alcuni consigli sono utili, perché si sa essere genitori non è per niente facile. Un altro aspetto importante, che ad essere sincera prima non avevo prestato molta attenzione, è quello: che dopo che si hanno dei figli, non bisogna maiii “dimenticarti” del marito/moglie, nel senso non bisogna pensare: beh qualsiasi cosa succeda io sono apposto perché ho i miei figli! Ed è vero in molte coppie anche molto grandi ho sentito dire questa espressione! E poi nell’esprimere l’amore davanti ai figli, anche quando crescono, e in prima persona questa cosa l’ho vissuta, e con qualche argomento svolto al corso prematrimoniale, noi abbiamo capito la vera importanza di questo. Quindi facendo due conti con il “mondo esterno” vedo che questi aspetti sono sottovalutati.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sulla burocrazia ti dò ragione, potrebbero semplificare molto il reperire tutti i documenti e usare la posta elettronica. Noi abbiamo dovuto insistere poco per reperire il prete immerso nei tanti impegni della parrocchia ma abbiamo avuto la fortuna di trovarlo disponibile e aperto e direi anche moderno. Il corso prematrimoniale ci ha dato dei messaggi belli, principi sul matrimonio e l'amore in cui noi già credevamo ma il sentirne parlare dal don, ascoltare anche il suo punto di vista, per noi è stato si un impegno ma piacevole, un qualcosa che dà anzichè togliere, parole buone al contrario di chi critica il matrimonio in generale e dice "ma siete sicuri di volervi sposare?" oppure "il matrimonio rovina la coppia", ecco queste sono parole di cui facciamo volentieri a meno e chi le dice è veramente pochino.

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti è assurdo !
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me hanno preteso che non fossero i miei genitori testimoni per il documento di stato libero.

    Roba assurda considerato che ho tutti gli amici non più nel paese di origine.

    ASSURDO.

    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Innanzitutto un grande apprezzamento per il tardis Smiley heart

    ti sono vicina Smiley smile

    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tematiche sottovalutate? Quali?

    Sinceramente non l'ho trovato così essenziale.

    Eravamo sempre noi a rispondere alle domande.

    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me sinceramente dà davvero fastidio la burocrazia su della carta che non ha alcun valore. Avrebbe più valore che le parrocchie trasmettano i documenti tramite pec invece di fogli stropicciati mezzi scritti a mano, non credi?

    E non ho ancora portato tutti i documenti al prete.

    Noi ci sposiamo in chiesa perché convinti credenti e non per facciata: nessuno oggi lo farebbe per facciata.

    I miei genitori non hanno dovuto fare tutto questo per sposarsi: il loro corso era di due/tre incontri (uno con l'avvocato, uno con un medico e uno di testimonianza) molto semplici, essenziali. Eppure mi pare stiano insieme felici da quasi 40 anni.

    Non sarà mai un corso prematrimoniale a fare in modo che le persone non si lascino.

    Avrei preferito fare una passeggiata con il fm invece di un corso di ben 8 incontri da almeno 1.5 h

    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono molto d’accordo su alcune cose. Ad esempio il corso prematrimoniale anche se all’impatto sembra inutile, in realtà non lo è. Si approfondiscono tematiche che vengono sottovalutate. Il calo dei matrimoni religiosi, non credo sia causato dalla burocrazia, ma secondo me perché non si conosce più il vero valore del matrimonio (ovviamente per chi è “credente”) .
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque io mi sposo in Italia con fm inglese, sembrava che l'iter in consolato fosse un incubo, invece la cosa peggiore è stata il prezzo del biglietto fino a Londra 😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanti si sposano in chiesa perché "è tradizione" o "altrimenti non sembra un matrimonio" (letto qua sul forum). Sento di gente che deve correre a fare la Cresima, il che vuol dire che hanno mollato il catechismo alle elementari. Di recente sta diventando più "accettabile" non sposarsi in chiesa se non si è credenti. Il problema dell'Italia è che siamo tutti cattolici, ma poi 3/4 va in chiesa solo a Natale, se ci va. Se ci tieni al rito religioso perché sei credente, la burocrazia non dovrebbe importarti. Ma se lo fai solo perché è più bello o perché "si fa così", forse dovresti lasciare perdere (poi oh, vuoi sposarti in chiesa dove non metti piede da 15 anni, affari tuoi). Idem con i battesimi, se non battezzi tuo figlio e non sei straniero, è strano.
    Mia nonna non era felice quando le ho detto che mi sposavo in comune, poi le è passata.
    Poi c'è anche il fatto che tra il costo dei fiori per addobbare la chiesa e i preti con il listino prezzi, può diventare una spesa mica da poco 😂Insomma, non ci sono meno credenti come non ci sono più gay, è solo che la gente non lo nasconde come una volta 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah perdonami avevo capito male!
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no non ci sposiamo in chiesa e quindi non faremo il corso!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti hanno concesso di non fare il corso prematrimoniale pur sposandoti in chiesa? Informati bene perché so che non si può.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me chi si vuole sposare in chiesa lo fa anche se l'iter burocratico è più lungo, non è quello che sposta la questione. Ci sono tante persone non credenti per cui non ha senso sposarsi in chiesa.
    un tempo tutti o la maggior parte sì sposava in chiesa perché si usava così, o per fare contenti i genitori o perché altrimenti era una roba strana...oltre ovviamente a chi era credente. Sai quante persone dell' età dei miei genitori si sono sposate in chiesa "perché una volta si usava così"? Adesso molte più persone scelgono liberamente senza farsi condizionare dalle tradizioni ed evidentemente ci sono molte persone che non ritengono di sposarsi in chiesa. In generale credo che comunque anche i matrimoni civili siano in calo.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi faremmo un matrimonio religioso, si la burocrazia e molto lenta per un dei fogli stampi non capisco tutta questa lentezza! Però non ho capito a cosa serve il corso prematrimoniale che dopo alla fine durano 2 mesi e divorziano e poi si parla che nessuno si sposa! Noi non lo faremo il corso prematrimoniale!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sono in parte concorde essendomi sposata in chiesa con un prete che è stato pessimo, a voler creare "problemi" dove non ve ne erano proprio.

    Noi siamo residenti nel lazio ma sposati in campania, regione d'origine, quindi ho trovato sciocco dover andare nella mia reigone a recuperare i documenti che "scadono" dopo 180 giorni, cosa insensata, mio marito invece battezzato nel lazio ha dovuto far combaciare un botto di orari perchè la chiesa del rilascio del suo certificato fa orari limitativi e si rifiutava di mandarlo via mail, al giorno d'oggi è una sciocchezza immensa, quando ad esempio il comune di roma non ha avuto problemi a recuperare i documenti miei e di mio marito, atti di nascita da regione diversa e via dicendo. Dalla chiesa di residenza abbiamo dovutoportare i documenti fisicamente alal curia di Roma, poi alla chiesa di residenza, poi alla curia in campania poi alla chiesa del matrimonio, che abbiam trovato aiuto nel passaggio alla curia in campania è stato un attimo di fortuna, ma possibile che non si possa risolvere tutto con della sana posta elettronica?

    Sul corso prematrimoniale sinceramente son d'accordo di debba fare come si fa per i precedenti sacramenti di comunione, cresima, peccato che troppi presti lo facciamo per dovere come se debbano farci una lezioncina sui rapporti tra marito e moglie. Noi abbiamo fatto il corso con un prete bravissimo che invece ci ha accompagnato non solo come coppia ma come singoli individui, eppure mi rendo conto che è una gocia bella in mezzo a una melma di vecchi oratori. E' un peccato per chi è credente e praticante che può anche allontanare quella giovane coppia di sposi che magari ci tiene a sposarsi in chiesa per il suo valore più che per dovere e abitudine

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione..l'iter per il matrimonio in chiesa è terribile ,sarà che ancora vivono nella preistoria i nostri don..noi eravamo residenti un comuni diversi ,e fatto i 4 sacramenti in 4 chiese diverse ( tra cui la cresima mio marito in Svizzera) la cosa che mi ha fatto perdere più tempo è stato il certificato di stato libero ecclesiastico che il mio don pretendeva a tutti i costi con 2 persone che facessero da testimone del fatto che mio marito non fosse già sposato ,ho fatto e rifatto questa carta più volte e lui diceva sempre che non andava bene
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune, ma non perché fosse meno macchinosa o lunga la burocrazia. Ho sentito di amici che per sposarsi in comune han dovuto tribolare, soprattutto se non era quello loro di residenza. Abbiamo scelto il matrimonio civile semplicemente perché non siamo religiosi e non avrebbe quindi avuto senso sposarsi in chiesa.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te sul fatto che la burocrazia per le nozze in chiesa sia estenuante ci vorrebbe veramente poco per fare reperire i documenti via mail per non parlare di approcciare al parroco ho letto qui nel forum che certe spose avrebbero avuto udienza più facilmente dal Papa che non dal prete che era sempre irreperibile. Noi seconde nozze ovviamente in comune ma non credo che anche potendo lo avrei rifatto in chiesa come la prima volta .
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si Caterina, io stesso iter tuo! Svariati "avanti e indietro" per le varie diocesi, ovviamente tutte diverse ( mia di battesimo, mia di cresima, mia di residenza, e uguale per fm), on l'ho trovato impossibile ma sicuramente potrebbero snellire. Ormai veramente obsoleto tutto sto andirivieni

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione