COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Flavia
Amministratrice Roma

Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti

Flavia, il 15 Luglio 2020 alle 13:25 Pubblicato in Matrimonio.com 55 113
Salvato Salva
Rispondi

(Topic aggiornato al 12/04/2021)


Le ultime novità ⚠️ Notizie di speranza che arrivano dal Governo⚠️


In questo articolo troverete tutte le ultime informazioni riguardo:

Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza


***
In questo topic troverete tutti gli aggiornamenti sui matrimoni in Italia, raccolti all’interno del nuovo Decreto.


🔹 Cosa prevede il nuovo decreto?

Il Presidente Mario Draghi ha firmato il 1 aprile 2021 il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che sarà in vigore dal 7 al 30 aprile 2021 e conferma la sospensione di tutti i ricevimenti nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi compresi quelli conseguenti a cerimonie civili e religiose.

Sospende quindi i festeggiamenti di matrimonio, non sarà infatti possibile svolgere banchetti e ricevimenti post cerimonie civili e religiose, sia al chiuso che all'aperto.


Per saperne di più, di seguito potrete trovare il testo del nuovo dpcm e di quelli precedenti:

Documenti

DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44

Dpcm 3 novembre 2020 (.doc)

Allegati al Dpcm 3 novembre 2020 (.pdf)



  • 💍 Celebrazione di nozze civili e religiose

    Per le funzioni religiose vengono confermate le regole emanate dal decreto del 7 agosto 2020, in cui si specifica che è obbligatorio il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro e l’utilizzo mascherina per la protezione delle vie respiratorie. Inoltre, l’accesso alla chiesa può essere regolato da volontari che, muniti di guanti monouso e un evidente segno di riconoscimento, favoriscano l’accesso e l’uscita degli invitati, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 1,5 metro. Si consiglia, inoltre, l'utilizzo di più ingressi, ove presenti, distinguendo quelli riservati all'entrata da quelli destinati all'uscita.

    Le stesse misure preventive valgono anche per i riti civili, per i quali, ove sia possibile si consiglia l’utilizzo di spazi esterni.

    La capienza massima del luogo di culto o sala in cui avrà luogo la cerimonia viene stabilita da un ente legale tenendo conto della distanza minima di 1 metro laterale e frontale.

    In caso di dubbi, vi consigliamo di contattare le istituzioni, sicuramente vi offriranno i chiarimenti che state cercando.


Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti 1


🔹 In Puglia un bonus matrimonio da 1.500 euro per gli sposi del 2020


La Regione Puglia ha istituito un bonus in favore delle imprese del settore wedding per le nozze organizzate nel periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2020. Si tratta di un voucher dell'importo di 1.500,00€ che viene erogato alle aziende del settore e che rappresenta uno sconto sull'organizzazione della festa del matrimonio, a beneficio degli sposi stessi.Coloro che possono farne richiesta alla Regione, per conto degli sposi, sono le aziende del settore. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il bando presente sul sito della regione Puglia o contattare i vostri fornitori.


🔹 In Sardegna un bonus per gli sposi del 2020


La Regione Sardegna ha istituito un bonus di 4.000,00 € in favore delle coppie che si sposeranno all'interno della Regione entro il prossimo 31 dicembre 2020. La domanda deve essere presentata da uno dei due futuri coniugi e i servizi finanziabili attraverso il voucher sono: catering, fiori, abbigliamento, wedding planner, affitto sala, diritti di agenzia di viaggi e affitto vettura per il giorno delle nozze.

Per sapere come richiedere il bonus e avere maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito della Regione Sardegna (https://delibere.regione.sardegna.it/ - Delibera n. 42/8, allegato) o contattare il vostro Comune di riferimento.


🔹 In Sicilia un bonus per gli sposi del 2020/2021


La Regione Sicilia mette a disposizione degli sposi un bonus pari a euro 3.000 per affrontare le spese di nozze delle coppie che durante quest'anno hanno deciso di sposarsi.

I requisiti per poter fare domanda del bonus matrimonio alla Regione Sicilia sono:

  • - Residenza in Sicilia di uno dei due nubendi da almeno un anno alla data del 15 settembre 2020;

  • - La data delle nozze compresa tra il 15 settembre e il 31 luglio 2021, e include sia i riti civili che religiosi;

  • - Il matrimonio deve celebrarsi all'interno del territorio siciliano;

  • - Disporre di un ISEE massimo di 30.000 euro che verrà calcolato sommando i valori ISEE dei nuclei familiari di origine dei due sposi, più i valori ISEE dei due coniugi, il tutto ridotto poi del 40%.

  • Per avere maggiori informazioni su come poter richiedere il bonus, vi invitiamo a leggere il Decreto bonus matrimonio Regione Sicilia: https://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/,

  • oppure a consultare questo articolo:

  • Arriva il bonus matrimonio anche in Sicilia: ecco come ottenere il contributo


✈️ Viaggi e luna di miele


Vi invitiamo a consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/



Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti 2



***

Per maggiori informazioni, inviate pure una email a questo indirizzo e-mail

📧help@matrimonio.com

113 Risposte

Ultime attività da Valerio, ieri alle 18:55
  • Valerio
    Sposo Curioso Giugno 2021 Catania
    Valerio ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    In realtà io leggo che sia federmep sia assoeventi stanno lavorando per far ripartire il settore. Puoi anche fare, o meglio, proporre dei protocolli, ma se il governo non li approva servono a ben poco. Ad oggi tutto il settore brancola nel buio visto che per i matrimoni valgono ancora le "vecchie" regole secondo le quali i ricevimenti sono vietati, stop. Per protocolli intendo anche linee guida da seguire per far si che si possa fare un ricevimento. Tutti tamponati? In base alla capienza della location? Distanze minime? Ok mi può stare bene, basta saperlo per tempo perché una matrimonio a differenza di altre attività produttive, con tutto il rispetto, necessita anche di una programmazione di qualche mese. Speriamo in una ripartenza almeno da fine aprile; piuttosto accelerassero con i vaccini che in Europa siamo indietro rispetto a quasi tutti i paesi del mondo

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Il protocollo c'è ed è stato già confermato ti consiglio di leggere le notizie ufficiali di federmep e assoeventi
    Il problema è che se il governo non fa ripartire matrimoni e feste private non si va avanti
    Attendiamo fiduciosi il prossimo decreto a fine aprile perché se stanno aprendo gli stadi e addirittura le fiere a luglio il matrimonio che è un evento più piccolo con persone tracciabili e nella maggior parte dei casi tutto all'aperto dovrebbe ripartire da subito!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    Perché da quello che ho capito aprono i ristoranti all’aperto quindi non i ricevimenti!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    Ma con il nuovo decreto che entra in vigore dal 26 Aprile nei ristoranti rientrano anche i ristoranti di cerimonie?
    • Rispondi
  • Valerio
    Sposo Curioso Giugno 2021 Catania
    Valerio ·
    • Segnala

    Scuole, bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri, fiere, spostamenti tra regioni, stabilimenti balneari, terme. Non manca proprio nulla...tranne i matrimoni!! Ma possibile che stanno facendo protocolli per tutto tranne che per questo settore? Quanto dobbiamo aspettare ancora? Tra l'altro secondo me, dovrebbe essere il settore più "sicuro" visto che l'evento si fa con parenti ed amici che conosciamo molto bene. Possibile che non è ancora pronto un protocollo o delle linee guida per questo settore che pure come altri è in sofferenza da più di un anno? Vogliamo rimandare anche tutti i matrimoni del 2021 così nel 2022 non ci sarà più posto per nessuno? Poi si lamentano del calo delle nascite. Mi sembra tutto assurdo! #savetheweddingindustry

    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ un abbraccio forte.
    • Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala

    Le ultime novità ⚠️ Notizie di speranza che arrivano dal Governo⚠️

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Maggio 2021 Reggio Calabria
    Bernadette ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti 3

    ilfattovesuviano.it/2021/04/matrimoni-lannuncio-della-ministra-si-riparte-a-maggio-forse-anche-prima/

    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Novello Aprile 2021 Agrigento
    Vincenzo ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Joanna delle info,

    in questi giorni ho tentato anche io di estorcere delle informazioni a chi dovrebbe darle.

    Riassumerei in questi punti:

    1) nessuno, e dico, nessuno si pronuncerà mai sul tema specifico. Il ruolo esecutivo e normativo spetta al Governo che produce i DPCM, gli organi di controllo fungono solamente da "giudici locali" sulla base delle linee guida nazionali.

    2) I coni d'ombra interpretativi che potrebbero scaturire dalla lettura del DPCM o delle FAQ sono di fatto lasciate alla responsabilità e buon senso delle autorità al momento della rilevazione dello spostamento;

    3) Mi hanno confermato, sebbene senza vie ufficiali - si intenda, che i parenti stretti (non si sono spinti con il grado) possono spostarsi ragionevolmente presentando un autocertificazione con la motivazione specifica di matrimonio. Se può servire consiglierei un qualche attestato in carta semplice dal parte dal parroco o del comune che attesti la veridicità di ciò che si sta dichiarando.

    4) Sui testimoni credo valga il principio di indispensabilità, questo però è un aspetto del tutto interpretativo;

    Spero di essere stato chiaro.

    In bocca al lupo a tutti

    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie.... Ci sono novita'? Non mi sembra ci siano chiarimenti e da come sembrano andare le cose inizio ad essere molto scettica
    • Rispondi
  • Joanna
    Sposa Novella Maggio 2021 Ancona
    Joanna ·
    • Segnala
    Ciao a tutte, io mi sposo a Maggio, ho chiamato il numero verde per l'emergenza coronavirus nelle Marche la settimana scorsa e mi hanno detto che alla cerimonia possono partecipare i parenti fino al 2 grado, anche se si trovano fuori regione, basta che fanno l'autocertificazione. Invece gli amici se sono fuori regione non potrebbero venire. Spero che mi abbia dato informazioni corrette anche perché é un numero che è stato attivato dalla Regione quindi le info dovrebbero essere attendibili.. Che dire, speriamo bene!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2021 Catanzaro
    Monica ·
    • Segnala

    Ciao a tutti!

    Mi chiamo Monica e celebrerò il solo rito civile di matrimonio sabato 10 aprile.Il rito religioso invece lo faremo il 25 settembre, si spera. Riguardo al rito civile, a me sembra che ci siano tante incongruenze e poca chiarezza. Il comune, giustamente, mi comunica che l'ampiezza della sala comunale è tale da poter ospitare un numero massimo di 20 persone con distanza e norme di sicurezza anti-Covid. Però il problema sta nel fatto che, essendo la Calabria in zona rossa, queste venti persone (escludendo gli sposi, i genitori e i testimoni) non sono autorizzate allo spostamento da casa al comune perché la partecipazione ad un rito civile di matrimonio non rientra tra i motivi di necessità, salute o lavoro. Quindi mia zia, per esempio, potrebbe essere presente in comune ma rischierebbe una multa, qualora la fermassero nello spostamento. Allora mi chiedo, se consentite lo svolgimento di un rito anche in zona rossa, prevedete anche delle disposizioni per le persone che devono spostarsi da casa per raggiungere quel comune, a volte spostandosi anche da una provincia all'altra. Ho provato anche io a contattare gli alti vertici, programmi televisivi e forze dell'ordine ma nessuno sa darti una risposta certa e chiara perché, ovviamente, non sono chiari per primi dal Governo. Ovviamente ci sposeremo il 10, ma mi fa rabbia tutto questo. Scusate lo sfogo e in bocca al lupo a tutti noi.

    P.S. Se qualcuno dovesse avere notizie più precise in merito, potrebbe farmi sapere?

    Grazie a tutti e non molliamo.

    Monica

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Gennaio 2023 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    Ragazze ad una certa tocca essere come dire realist e. Forse se le cose andranno meglio per maggio giugno si potranno fare eventi ma ammesso si possa con numero limitato di invitati. Le feste senza limite di numero saranno la sola ed ultima cosa che si potrà fare. Io ho una data x fine settembre e a poco ci credo e ho spostato a maggio 2022. Ma perché voglio fare una festa convivo già da 2 anni e mezzo quindi mi cambia poco.... Sperare che le cose cambino da qui a poco purtroppo non ccadra.....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Aprile 2021 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti leggo solo adesso, scusa. Grazie per la risposta. Effettivamente ho le tue stesse notizie. Dai che c’è la faremo. Grazie per l’informazione sul testimone. Per quanto riguarda i miei genitori spero vivamente possano venire. Senza di loro non credo di sposarmi. Già la situazione è quella che è.. senza di loro direi di no! Tanto triste! Speriamo bene!! 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Valerio
    Sposo Curioso Giugno 2021 Catania
    Valerio ·
    • Segnala

    Sembra che con il nuovo decreto sia ancora tutto sospeso fino al 30 aprile. Io ho la metà degli invitati che vengono da un'altra regione, spero si sblocchi tutto dopo il 30 aprile o sarò costretto a rimandare, ci sposiamo (spero) i primi di giugno

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Maggio 2021 Viterbo
    Francesca ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sto sulla stessa barca... Genitori in una regione, testimone in un'altra..
    Se riuscite ad avere informazioni, scrivete!!! 🙏
    • Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Vincenzo, anche noi attendiamo chiarimenti in merito.

    Un saluto

    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Novello Aprile 2021 Agrigento
    Vincenzo ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elena,

    io e la mia futura moglie condividiamo lo stesso problema, anche noi ci sposiamo il 29 Aprile a Roma e anche noi abbiamo un testimone e i familiari più stretti fuori regione. Sto provando in tutti i canali ufficiali e non (spettacolo indecente come nessuno voglia prendersi la responsabilità di dire qualcosa), interpretando le leggi sulla base dei decreti emanati e deducendone i princìpi.

    Il matrimonio è consentito, gli spostamenti solo per comprovati motivi; non c'è nulla però che metta in relazione le due cose. L'unica celebrazione ben definita è quella funebre, che consente gli spostamenti interregionali fino ai parenti di secondo grado. Per quanto riguarda i testimoni invece, in quanto investiti di tale ruolo, dovrebbero avere diritto a partecipare alla cerimonia e dunque hanno un comprovato motivo. L'uso dei condizionali ovviamente è d'obbligo, ma chest'è.
    Quello che è certo è che il 29 Aprile, cascasse il mondo, ci si sposa.

    Se ho notizie, le comunicherò....In bocca al lupo..

    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Flavia. Vivendo all'estero e' un po' piu' complesso e la nostra data e' al limite (15.05). Un po' di timori ci sono. Speriamo bene per tutte.
    • Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ivana,

    speriamo che con il nuovo dpcm del 6 aprile arrivono anche novità per il settore wedding!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Valerio
    Sposo Curioso Giugno 2021 Catania
    Valerio ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Si parla di ulteriori proroghe fino al 30 aprile! Assurdo, come si fa ad organizzare un matrimonio last second? Le cose cambiano ogni giorno e non ci sono disposizioni su nulla

    • Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Imma,

    siamo tutte in attesa del nuovo dpcm del 6 aprile per scoprire se ci saranno novità, simo positive.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elena,

    fino al 6 aprile gli spostamenti fra regioni sono vietati, ti consiglio di attendere il dpcm di martedì prossimo, in questo modo sarà più semplice capire come muoversi!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Pure io vorrei sapere se avete aggiornamenti ..
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    Flavia, non riesco ben a capire se un altro decreto/bozza e' Gia' uscito. Poi dare aggiornamenti? grazie
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Aprile 2021 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    Ciao a tutte, noi dovremmo sposarci il 29 aprile in comune. Niente festeggiamenti, solo il rito civile con testimoni e genitori. I miei genitori e la mia testimone però vengono dalla Sicilia e noi siamo a Milano. La cosa che mi preme sapere é se i miei e la testimone possono venire a Milano scrivendo nell’autocertificazione che si spostano per il mio matrimonio? Ho già chiamato la polizia, letto sul sito del ministero degli interni ma non c’è scritto nulla in merito! 🤦🏻‍♀️ Se qualcuna é nella mia stessa situazione batti un colpo! Grazie mille
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Taranto
    Mary ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Cinzia😘
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mary, mi dispiace per te... Hai proprio ragione, la penso così anche io 😘 Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Taranto
    Mary ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Cara Cinzia, anch'io io ho perso mio padre da quasi due anni e sono triste perché lui non potrà essere fisicamente accanto a me, ma so di certo che lui ci sarà. Sono i nostri angeli che ci guidano e vegliano sempre su di noi🙏
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Marzo 2021 Catanzaro
    Vera ·
    • Segnala

    Salve vorrei un'informazione da voi che ne sapete di più.

    Sabato 20 marzo mi sposo e la nostra regione è appena entrata in zona Arancione.

    Essendo che abitiamo in due comuni diversi, potranno i genitori del mio futuro marito essere presenti alla cerimonia in Chiesa nonostante il divieto di spostamento fra diversi comuni?

    Abbiamo già rinviato 3 volte (giugno e dicembre 2020 / gennaio 2021), non vogliamo rimandare più.

    Grazie.

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Principiante Agosto 2021 Treviso
    Marianna ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si certamente. Noi lo scorso anno abbiamo deciso di sposarci solo in comune alla presenza dei soli famigliari stretti perché non era possibile fare altro il 6 giugno, fino alla settimana precedente addirittura non sapevamo se avremmo potuto avere all'interno della sala comunale altre persone al di fuori dei testimoni. Quest'anno ci sposeremo in chiesa e speriamo di poter celebrare la nostra unione anche con una bella festa.
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Novella Settembre 2021 Palermo
    Fulvia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marianna, si può fare senza problemi di scindere le cerimonie? Prima civile e poi religioso?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti