Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

S
Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto

Matrimonio

Serena, il 25 Ottobre 2020 alle 10:36

Pubblicato in Ricevimento di nozze 56

Ciao a tutte, Ho bisogno di sfogarmi e capire cosa non ha funzionato... Mi sono sposata il 3 ottobre ed è stato un matrimonio strano...ero agitatissima e avevo molta paura...c'era molta tensione attorno a me e solo qualche giorno fa ho capito il motivo perché finalmente una testimone mi ha detto...

Ciao a tutte,

Ho bisogno di sfogarmi e capire cosa non ha funzionato... Mi sono sposata il 3 ottobre ed è stato un matrimonio strano...ero agitatissima e avevo molta paura...c'era molta tensione attorno a me e solo qualche giorno fa ho capito il motivo perché finalmente una testimone mi ha detto quello che è successo....ebbene, alcuni invitati (i miei amici per lo più, ragazzi giovani, sulla trentina) hanno avuto paura e si sono lamentati per la sicurezza sulla vicenda Covid...dicono che c'erano assembramenti, soprattutto ai balli.

Non me ne capacito....abbiamo rispettato tutto il protocollo che in quel momento era previsto e anche di più: mascherine e distanziamento in Chiesa, niente foto di gruppo, niente lancio del bouquet, niente libretti messa, buffet servito esclusivamente al tavolo, tavoli di massimo otto-dieci persone fatti esclusivamente con famigliari o amici che si frequentano...buffet di dolci esclusivamente monoporzione......sala con tutte le vetrate aperte per far arieggiare sempre, tutto servito in un'unica sala per evitare spostamenti.

Durante la festa metà dei miei invitati è letteralmente scappata fuori. Erano sempre fuori....non li ho avuti con me per niente, non li ho sentiti affatto.

Sono andata ai loro tavoli per fare il brindisi e non c'erano.... Poi ho saputo che hanno reputato la location "al chiuso", nonostante le vetrate fossero spalancate....

Credo che il problema sia stato il ballare.... gli invitati di mio marito, quando si ballava, si sono un po' assembrati, ma come fare diversamente???? come avete fatto a ballare? gli ospiti si sono lamentati?

Aiutatemi perché davvero non ho capito cosa ho sbagliato.

Come fate a dire che i matrimoni erano normalissimi???

E no, non mi pento di non aver spostato..tanto valeva sposarsi nella data originaria perché se qui stavo ad aspettare un vaccino non mi sposavo più.

Grazie per le vostre opinioni.

56 Risposte

  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eravamo circa un centinaio in una sala che poteva contenerne più di 300. Persino la vicinanza tra i tavoli è stata pensata per mettere nella stessa area persone dello stesso paese o della stessa regione. Ho fatto l'impossibile.

  • K
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Kamimura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara evidentemente i tuoi invitati non si sono sentiti a a proprio agio, purtroppo la situazione ai primi di ottobre era già tornata ad essere pesante. Penso sia inutile parlarne con persone che non erano presenti al tuo evento. Non possiamo sapere quanti foste e come effettivamente fosse la situazione, chiarisciti con chi ha partecipato. Forse nonostante mascherina e distanziamento durante i balli non si sono sentiti a proprio agio. Non è esattamente la stessa cosa che state all'aperto. Dipende anche da quanto spazio c'era rispetto al numero di invitati!
  • G
    Super Sposa Maggio 2020 Roma
    Giulia👰🏼💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente se avevano tutta questa paura potevano stare a casa invece di creare un’atmosfera del genere! Si sa che per quanto puoi rispettare tutti i protocolli e tutte le misure di sicurezza a una festa e sopratutto durante i balli si crea un po’ di assembramento! Infatti se noi quando faremo la festa a maggio(perché già ci siamo sposati) se la situazione sarà ancora questo eviteremo direttamente i balli! Comunque ora non ci pensare, pensa solo che vi siete sposati e che avete coronato il vostro sogno
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata il 3 ottobre.. Come te... Tutto e andato benissimo... Metà matrimonio è stato fatto fuori è anche facendo dentro eravamo pochi e tutto era aperto... Finestre porte ecc.. Divieti erano pochissimi... La gente da me è stata abbastanza bene chi nona ha voluto non ha partecipato.... E va bene così 😁😁😁😁 soprattutto hai paura non andare proprio al matrimonio e pace e bene😇😇😇😇 🤣🤣🤣🤣😉😉😉😉😉

  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie cara, persone sorridenti ci sono, ma non tra i miei invitati... con loro non abbiamo neanche uno straccio di foto perché erano scappati. Ci sono le foto degli invitati di mio marito e basta. Loro sono tranquilli e sorridenti

  • Miryam
    Super Sposa Ottobre 2021 Palermo
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tantissimo 😥😥😥😥😥
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara il matrimonio non era al chiuso, era in una tensostruttura con tutte le vetrate aperte. Ergo, si poteva ballare.

  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara, il protocollo è stato rispettato. Il 3 ottobre i balli erano permessi.

  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo no, è stato terribile, io ero di cattivo umore per tutto quello che stava accadendo....e l'ho trasmesso anche a lui purtroppo.....è stata una giornata orribile

  • Massimiliano
    Sposo Novello Settembre 2022 Milano
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma scusate, già sposandosi di questi tempi si mettono in difficoltà gli invitati, perché comunque ognuno ha la sua opinione e sensibilità al problema, poi dici di aver rispettato tutti i protocolli e vi siete concessi i balli???

    È ovvio che quando si balla si creano assembramenti, ed è normale che molti si siano tirati in disparte

  • K
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Kamimura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non so quanti invitati ci fossero al tuo matrimonio ma immagino, come tu stessa hai detto, che il problema sia stato il momento del ballo che, al chiuso, era vietato. Si poteva fare, se ricordo bene e se già non era stato nuovamente vietato, solo all'aperto, con mascherina e distanziamento. Purtroppo partecipare ad eventi del genere porta chiaramente a uno stato di ansia che non è dato sapere prima. Credo che i tuoi amici siano venuti per non farti dispiacere ma forse, una volta là e vista la situazione nel momento del ballo appunto, e sapendo che non ci sarebbe dovuto essere, si sono sentiti in difficoltà. Detto questo non pensare ormai a ciò che è stato! E per favore, non dire che il 2021 sarà uguale, perché io ho rimandato, e tante come me, e davvero non abbiamo bisogno di avere ulteriore angosce oltre a quelle che già, ovviamente, abbiamo.
  • Miryam
    Super Sposa Ottobre 2021 Palermo
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 per te e tuo marito il matrimonio com'è stato?❤ per voi è stata una bella giornata?❤
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non disperati, sono sicura che non è stato un "matrimonio brutto", come hai scritto. È un peccato tu l'abbia vissuto così a causa di persone che, da come hai descritto la faccenda, pare fossero lì solo per criticare, piuttosto che badare a divertirsi. Come ha già scritto qualcuno, se non gli stavano bene certe cose erano liberi di non partecipare e/o di andare via quando volevano. Chi si è divertito c'è stato, perciò concentrati su quelli. Anche nelle foto vedrai ci saranno tante persone sorridenti. Pensa a quelle persone e a quei sorrisi. Gli altri lasciali parlare.
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, se ci fai caso, è proprio quello che ho scritto.
    Cioè che avrebbero potuto declinare l’invito dato che la situazione è sotto gli occhi di tutti piuttosto che non partecipare ad alcun momento di condivisione.
    Immagino come ti sia sentita, magari loro hanno pensato di farti un torto maggiore a non venire e hanno deciso di partecipare a metà, e sicuramente non è stata la soluzione migliore visto che sei rimasta scontenta. Per quanto riguarda invece i “bidoni” dell’ultimo minuto, beh, quelli sono i peggiori e purtroppo, covid o non covid, ci sono e ci saranno sempre (adesso hanno solo più scuse).
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. Certo non potrei mai dire che è stato un matrimonio normale, almeno secondo me lo sono stati i matrimoni di agosto e settembre, in cui ho visto sposi fare di tutto e di più... Ora con questo ritorno dei contagi non penso sia nemmeno pensabile rifare quei matrimoni lì...
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi dispiace sentire le tue parole per un unico motivo, cioè che tu non te la sia goduta del tutto. Però io credo che il problema sia dei tuoi invitati: sapevano cosa comporta partecipare ad un matrimonio in questo periodo, e se non se la sentivano potevano anche stare a casa... Se avete rispettato tutte le misure non hai da preoccuparti, ma ti dirò di più, se anche non fossero state rispettate potevano benissimo andarsene... Noi ci siamo sposati il 16, abbiamo fatto del nostro meglio, gli invitati sono stati bene e chi non se la sentiva ha declinato l'invito o non ha partecipato ad alcuni momenti. E alla fine io mi sono detta: non possiamo controllare tutto, quindi stiamo attenti ma non impanichiamoci troppo! E sinceramente per quanto mi riguarda è stato un giorno bellissimo, così come per i nostri ospiti. Anche io sono dell'idea che non era il caso di rimandare oltre, soprattutto perché per noi la festa era davvero un aspetto secondario. Mi auguro che alle spose 2021 vada meglio, ma io non mi sento di aver fatto un matrimonio di serie b, è stato molto sentito da tutti. Ti abbraccio forte e pensa che hai coronato il tuo sogno, tra l'altro senza gente che si è ammalata al tuo matrimonio.
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti racconto una situazione che mi è accaduta diversi anni fa, quindi non c'era il virus, le restrizioni e tutto il resto.
    Ero ospite ad un evento in una città diversa dalla mia, a tutto tondo, nel senso che ero lì a spese loro, sia come pranzo che come albergo per dormire la notte, come me anche gli altri invitati.
    Appena arrivati tutti al ristorante per il pranzo, una parte degli invitati inizia subito a lamentarsi che il ristorante non era accogliente, il cibo non era di loro gradimento ecc.... ecc..... ecc..... Ti dico che mi sono vergognata io per loro, non solo era tutto "gratis" ma la cosa importante sarebbe dovuta essere quella di stare tutti insieme.L'unica cosa che avrebbero dovuto fare sarebbe stata quella di ringraziare dell'ospitalità (cosa che io ho fatto, anche perché ero lì con il mio ragazzo, e poi ci sto sempre bene con queste persone) Quindi il mio consiglio è FREGATENE di tutto e di tutti. Gli invitati stanno tutti bene, nel senso che non ci sono stati casi? Siete riusciti a sposarvi? Sei felice? Allora non devi pensare più a nulla Smiley smile

  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troveranno sempre da lamentarsi non troverai mai invitati tutti soddisfatti se non erano i balli era il cibo o il vino quindi stai serena
  • Laura
    Sposa Abituale Luglio 2022 Taranto
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avevano così tanta paura potevano starsene a casa senza farti provare angoscia nel giorno più bello della tua vita..
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Angela, nelle partecipazioni avevamo scritto una data massima entro cui dare conferma....alcuni mi hanno detto no subito per il covid (pazienza, ci sta, lo avevo tenuto in conto), altri mi hanno dato buca una settimana prima (di pessimo gusto, visto che per loro avevo prenotato anche l'albergo). Altri ancora, per non fare la brutta figura dei precedenti, sono venuti ma con una paura addosso che non ti dico....purtroppo, a posteriori, l'unica cosa che rimprovero loro è di non avermi detto di no SUBITO. Il covid c'è da febbraio e se avevano paura potevano dirmelo subito, non avrei battuto ciglio, non una settimana prima.... e questo è quello che è accaduto...

  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le persone che son venute ma che ti hanno guardato con astio e non hanno praticamente partecipato ,facevano prima a non venire a mio modesto parere ..ma ormai è andata , l'importante che ti sei sposata ❤️.. per quanto riguarda me spero che per l'anno prossimo ( mi sposo ad ottobre 2021) le cose siano leggermente migliorate
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No cara Carmen, nessun positivo, ma secondo me loro pensano sia stata esclusivamente fortuna. Mi dispiace, ma io non mi sono divertita per niente, mi sono sposata praticamente da sola e avevo quasi tutti i miei invitati che mi guardavano malissimo....ora capisco il perché......io ho percepito l'astio, ma non capivo il motivo....ne ho risentito molto....spero che tu sarai più fortunata

  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena,
    mi dispiace molto per la tua esperienza.
    A volte non basta seguire tutte le regole, i protocolli e le misure perché la percezione del pericolo o del problema (che dir si voglia) è molto soggettiva. Non tutti reagiamo allo stesso modo e possono esserci situazioni che per te sono normalissime e per altri no. Ciò premesso, forse, i tuoi ospiti avrebbero potuto declinare l’invito se non se la sentivano di partecipare al matrimonio (del resto, chi li avrebbe biasimati vista la situazione che stiamo vivendo?) e non disertare completamente i momenti di aggregazione che un matrimonio inevitabilmente prevede.Io sono una di quelle che ha rinviato il matrimonio al prossimo anno ma a settembre ho partecipato alle nozze di un’amica e ai balli di gruppo sono stata in disparte perché, dopo un’iniziale distanziamento, nessuno se ne è fregato e per me non è stato un bello spettacolo. Tuttavia, non mi sembra carino affermare con certezza che l’anno prossimo sarà come il 2020. Potrebbe essere così ma direi di non infondere ulteriore angoscia in persone che magari già hanno sofferto per il rinvio ed instillare solo pensieri negativi (dubito che l’anno prossimo a marzo saremo murati vivi in casa come questo anno, francamente). Ognuno fa le proprie scelte rispettabilissime secondo una personale sensibilità al problema. Tutto qui. Comunque tanti auguri per il tuo matrimonio, ora pensa al bello che verrà, ossia una vita insieme a tuo marito. Baci
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno,allora voglio solo dirti una cosa ..se hai rispettato il protocollo non hai nulla di cui biasimarti ..e non devi sentirti in colpa per niente ..hai sposato l'uomo della tua vita e questa è l'unica cosa che conta ... RICORDATI: LA GENTE PARLERÀ SEMPRE ,DEL TROPPO ,DEL TROPPO POCO , DI TUTTO E DI NIENTE!! quindi se per te è stato un bel matrimonio,e ti sei divertita e sei contenta non badare a ciò che ti dicono ..son passati 22 gg dal tuo matrimonio,ci sono positivi ? Se così non fosse allora sta più che serena ..un abbraccio

Gruppi generali

Ispirazione