Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Principiante Luglio 2022 Palermo

Matrimonio 2022

Valeria, il 9 Gennaio 2021 alle 19:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao ragazze, lo so c’è ancora del tempo però mi assalgono diversi dubbi. Vi spiego: sono siciliana ma mi sono dovuta trasferire in un comune di Milano in cui ho residenza quindi mi sposerò un po’ di tempo prima qui in comune e poi farò il rito religioso in chiesa in Sicilia. La mia domanda è in comune ci dovranno essere gli stessi testimoni che ho scelto per la chiesa? E sopratutto avete notizie in più per capire quanto prima devo sposarmi qui a Milano per far sì che sia tutto pronto per il ritor religioso giu? Non so sono stata chiara. Ma vivendo lontano ed in un’altra regione sono confusssima

6 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 10 Gennaio 2021 alle 00:48
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2022 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusa se te lo chiedo anche io mi ritrovo in una situazione simile come hai fatto per il corso pre patrimoniale??
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni possono essere diversi tra rito civile e religioso.
    Per i tempi del rito civile, ci possono volete anche un paio di settimane, se il comune è celere 😂 noi siamo andati a gennaio a chiedere e loro ci hanno detto che potevamo sposarci anche a febbraio, perché il comune è piccolo e avevano poche richieste.
    Il rito religioso, non avendo nessun valore legale, anche quello può essere organizzato in poco tempo. Dipende dalla parrocchia e dal parroco. Sicuramente dovrete fare un corso prematrimoniale perché in chiesa te lo fanno fare per forza. Ma sta al parroco dirvi quando e come.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara..i testimoni possono essere diversi.
    Puoi sposarti civilmente a Milano quando lo preferisci, basta che il comune di tua residenza ti rilasci nulla osta e potrai sposarti in un altro comune. Invece nel 2022 potrai iniziare 3o4 mesi prima le pratiche. Andrà tutto bene,tranquilla.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendi dire che farai prima il matrimonio civile e poi quello religioso, o stai parlando della richiesta delle pubblicazioni? Perché sono due cose diverse! Se ti sposi prima in comune puoi organizzare il matrimonio religioso come e quando vuoi. Se invece stai parlando della richiesta delle pubblicazioni o promessa devi prima sentire il tuo parroco
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni tra il matrimonio civile e quello religioso possono tranquillamente essere diversi (in chiesa non hanno praticamente alcuna valenza) mentre sui tempi guarda non penso tu debba rispettare alcuna tempistica, sposati a Milano quando vuoi e poi organizza con la chiesa, tanto essendoti già sposata le cose da fare saranno la metà, fate il corso prematrimoniale, le pubblicazioni religiose e via 😊
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiama il comune e chiedi informazioni! E chiama anche la chiesa: vedrai che sapranno darti tutte le info che ti servono
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione