Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Aprile 2017 Pesaro - Urbino

Matrimonio a costo zero

Myriam, il 7 Gennaio 2017 alle 11:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Salve a tutti!! Buone feste e buon anno a tutti😏 avrei bisogno di alcuni consigli. Abbiamo deciso di sposarci a ottobre (il mio compagno lavora in una orchestra e quel mese é quello più calmo in ambito lavorativo) con il rito cattolico. Visto che di soldi non ne abbiamo mai avuti abbiamo parlato con il prete che ci sposa gratuitamente (non serve pagarlo al limite una piccola offerta). Ma oltre a questo piccolo miracolo le altre spese da affrontare sembrano enormi. Secondo voi come potrei abbattere un po i costi di pranzo, vestiti, fiori ecc?! Meglio pranzo normale o buffet? Gli invitati saranno meno di 100. Cosa mi consigliate? Grazie mille a tutti

15 Risposte

Ultime attività da Hope, il 24 Ottobre 2021 alle 00:31
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fare una cosa super economica, secondo me potreste fare la cerimonia in chiesa, poi il pranzo in un agriturismo che vi piace solo con i genitori e testimoni, e poi magari la sera affittare un locale tipo oratorio dove fare la festa con tutti (anche solo con un piccolo buffet con pizzette e cose così). Detto questo alla fine il matrimonio richiede sempre qualche costo, solitamente più di quelli che si prevedono, quindi fossi in voi balzerei il tutto e mi sposerei solo con genitori e testimoni!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Novembre 2021 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sposatevi se non avete i soldi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Myriam, benvenuta!

Se vuoi prova a cercare anche tra gli articoli del sito https://www.matrimonio.com/articoli con le parole chiave economia, o low cost.

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Agli altri consigli aggiungo: niente macchina noleggiata(usane una di famiglia....fai bella figura uguale!), niente confettata(se metti già i confetti nella bomboniera è una spesa in più ke puoo evitare), non spendere x forza 200 euro x una scarpa da sposa ma cerca altro(io con 20 euro dai cinesi ci sono stata tutto il giorno sopra), se vuoo risparmiare cerca un fotografo ke faccia il minimo indospensabile(quindi lascoa stare droni ecc ke danno salire i prezzi)....non spendere soldi x vestagle di preparazione ecc xke non sai se ti serviranno(io sn arrivata a casa direttamente dalla parrucchiera e mi sono messa il vestito...), il tableau fallo da te......prendi su internet più ke puoi e non stare a pensare se una cosa può piacere o meno agli onvitati xke tanto ci sarà smp qualcosa ke nn va......
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Aprile 2016 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se organizzi per bene le cose riesci a contenere i costi! Noi abbiamo speso sulle fedi (che ci siamo pagati e quindi fatte fare su misur da un orafo, quindi risparmiando più della metà del prezzo in gioielleria).. per il pranzo abbiamo speso 58€ a testa con aperitivo a buffet, 5 antipasti, 3 primi, 2 secondi con contorni, frutta, caffè, acqua e vino, torta nuziale inclusa..poi abbiamo sperperato un po' sui regali che abbiamo voluto fare a tutti i membri delle nostre famiglie come ringraziamento per essere venuti e perché ognuno ha fatto qualcosa (mio fratello e mia cognata hanno fatto le foto + mia sorella e mio cognato erano i testimoni).. tutto il resto secondo il nostro gusto ma rimanendo entro certi limiti.. perché odio gli sprechi!! Lasciando stare l'abito di mio marito (perché lui voleva spendere e l'ha pagato sui 700€)... io ho comprato il mio abito online fatto su misura per 350€.. per il trucco e parrucco ho speso 50€ andando io in salone la mattina stessa e procurandomi online gli spilloni per l'acconciatura (su ebay 20spilloni a meno di 2€)..e 10€ per la prova acconciatura.. per le bomboniere abbiamo speso sui 2.50/3€ a testa (considera che siamo andati in un magazzino delle bomboniere e poi le ho confezionate io e che abbiamo fatto una bomboniera a testa e diversa tra uomo e donna - ma il nostro matrimonio era in famiglia, eravamo pochi, potevamo permettercelo!! Potevamo anche comprarle online ad un prezzo ancora più basso ma non riuscivamo ad averle in tempo) .. per l'auto mi sono fatta accompagnare da una mia amica col suo cherokee vecchissimo Smiley xd Per i fiori ho speso sui 200€ (solo 80€ di bouque) il resto erano tutte piantine che ho sistemato prima sul tavolo del comune e poi in modo diverso come centro tavola.. ora quegli stessi fiori sono a casa nostra ad abbellire i balconi (lo spreco dei fiori recisi proprio non mi piace).. portafedi fatto da me: ho preso una scatolina dai cinesi per qualche euro, poi l'ho dipinta di bianco, ho scritto le nostre iniziali e la data, e ho fatto il cuscino da mettere internamente e due fiori di stoffa per appoggiare le fedi (tutti tessuti trovati tra gli scampoli!)Tutto sommato non ci siamo fatti mancare nulla ma comunque non sprecando i soldi!! Scusa per il papiro Smiley xd
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2018 Bologna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un matrimonio low cost! Rinfresco a buffet dopo la messa in una sala comunale. Niente fiori, al massimo quella settimana vado con mia mamma in un centro di giardinaggio e compro qualche piantina fiorita. Comprerò solo il bouquet ma senza dire che è da sposa. Niente macchina, niente segna posti. Niente tableau. Le cose su cui spendo di più sono il fotografo e il mio vestito. Il suo lo abbiamo comprato a poco più di 100 euro. Intimo e scarpe per me vengono da normali negozi. Partecipazioni fatte a mano e come bomboniere dei vasetti con dei semini confezionati da me.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il costo più rilevante è quello del ricevimento. Potresti valutare di affittare una sala dell'oratorio, della chiesa o di qualche struttura tipo convento e coinvolgere i parenti più stretti nel cucinare, facendo solo un pasto a buffet...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Aprile 2017 Pesaro - Urbino
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtoppo al battesimo di mia figlia ho assoldato un amico per le foto. Risultato? Foto brutte e non me le ha date nemmeno tutte!! É passato quasi un anno!
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pochi invitati, un amico che ti scatti le foto con la macchina professionale (dopotutto ormai le reflex le hanno tutti!) e poi le foto te le stampi tu da qualsiasi fotografo, a parrucchiera estetista e truccatrice NON dire che sei la sposa così ti fanno un prezzo basso(al max dici che sei solo una invitata ad un matrimonio)( oppure direttamente ti fai trucco e parrucco tu da sola), le partecipazioni te le fai sola con qualche app/programma pc e te le fai stampare in tipografia, risparmi sui fiori e te ne fai mettere pochi e per il vestito da sposa puoi trovare qualche outlet o negozio cinese. Così fai un matrimonio a prezzi bassissimi
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sicuramente un pranzo a buffet costa meno di uno servito, e anche sposarsi in un giorno infrasettimanale piuttosto che nel fine settimana abbatte un pò i costi...per gli abiti potreste provare il noleggio e per bomboniere, partecipazioni etc c è internet che ti fa risparmiare parecchio!
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Myriam!! Il fai da te è sicuramente la soluzione ideale per te!! Dalle partecipazioni alle bomboniere ma perché no anche centro tavola ( noi abbiamo pensato ad un centro tavola di vetro con dentro acqua e candele e al massimo un paio di fiori è carina ed elegante! Per i vestiti ti consiglio di andare in negozi che hanno outlet e trovi cose carine la macchina fattela prestare le fedi le trovi su internet o te le fai regalare dai testimoni.E il mio consiglio fai un buffet risparmi e fai un figurone!!In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno, giusto sulle fedi io sono per quelle d'oro, se vai da un orafo risparmi un bel po'!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottobre è un bellissimo mese ma forse non è il più saggio per quanto riguarda delle spese a costo zero... Con rischio freddo e pioggia devi sicuramente prevedere un ricevimento al coperto... Puoi fare tranquillamente anche un pranzo a buffet. Una mia amica si è sposata qualche anno fa a luglio, festeggiando nel giardino della villa di alcuni amici, decorato in maniera stupenda con fiaccole e vari fai da te. Hanno preso un catering che ha portato tavoli e sedie che però hanno decorato loro. Non hanno detto al catering che era un matrimonio e con meno di 50€ a persona abbiamo mangiato ogni ben di Dio! Gli ha richiesto un catering per una serata molto importante ed elegante... Certo, lei e sua mamma con la decorazione sono state spettacolari, il giardino della villa era enorme e ben curato, ma quel matrimonio è stato splendido e se non avessi saputo tutti i retroscena non avrei mai immaginato fosse un matrimonio low cost Smiley smile
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Maggio 2017 Padova
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam intanto AUGURI!!!!! Ma comonque poi voi lo svolgetè in una location o a xasa vostra non capisco!!!!! Perché se vuoi una cosa semplice per via del costo...io chiederei al comune o se conosci qualcuno che ha delle sale grandi dove si svolgono le feste e organizzare li.....fare tutto a buffet magari ti fai aiutare da le mamma con tartine tramezzini torte salate,poi chiedi a un pizzaiolo di farti delle pizze quadrate ecc ecc....e come fiori nella sala userei i palloncini colorati gli unire tra loro per formare degli addobbi..,,e sulle tavole dei fiori di stagione dentro ai vasi della conserva con delle gocce di colore......l abito non saprei io vedrei di trovare un negozio economico oppure parlare con gli atelier spiegando i tuoi limiti....e come bomboniera fai una cosa utile a tutti come The tisane dentro al barattolo una piantina grassa o aromatica....questa è la mia idea!!!!un bacione
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per abbattere i costi Io ho acquistato molto su internet. Non faccio bomboniere tranne ai testimoni e suoceri, solo porta confetti per gli altri. L'auto è prestata, le foto solo digitali. Le fedi in titanio e su internet, ecc
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione