Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo

Matrimonio acattolico

Alice, il 26 Settembre 2023 alle 17:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6

Ciao a tutti, stiamo organizzando il nostro matrimonio che avverrà con rito civile. La location che abbiamo scelto non è casa comunale, quindi ci ha indirizzato verso due vie: il rito simbolico e il rito acattolico. Abbiamo contattato un ministro di culto che ci ha spiegato che essendo appunto ministro può celebrare il rito con valore civile ovunque, anche in un luogo che non è casa comunale. Cercando online però ho visto che i matrimoni acattolici vengono celebrati per altri culti (testimoni di geova ecc.). Il mio dubbio è: può un ministro di culto celebrare un matrimonio totalmente ateo o sui documenti comparirà una qualche religione? Ovviamente chiederò conferma a lui direttamente, però volevo confrontarmi con chi ha avuto esperienze simili.

6 Risposte

Ultime attività da Melissa, il 26 Settembre 2023 alle 20:13
  • Melissa
    Sposa Abituale Agosto 2024 Lecco
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di prenotare in comune per le firme e poi fare rito civile nella location che più vi piace come rito simbolico.
    Noi valutiamo questa strada..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito acattolico vuol dire semplicemente che è un rito religioso celebrato da un ministro del culto non cattolico, appartenente a una delle religioni che hanno stipulato un accordo con lo Stato italiano. Ha valore legale come il rito concordatario, quello che mi domando, però, è se il ministro di un culto non cattolico sposi persone non appartenenti alla sua religione. In tutti i casi, sempre di un rito religioso si tratta!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ho googlato per curiosità, però ho capito che si tratta comunque di una celebrazione religiosa e che deve essere di una religione riconosciuta dallo stato italiano. Mi chiedo se sia valida facendo una celebrazione non religiosa.

Tienici informate Smiley smile lo trovo super interessante!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mi sono forse spiegata male: il rito acattolico ha validità identica al rito civile. Il ministro di culto ha le stesse funzioni di un sindaco/assessore/prete. Può sposare ufficialmente e il rito viene trascritto in comune.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, rito acattolico non l'ho mai sentito, ma mi sembra una soluzione non proprio efficace. Provo a spiegarmi: il matrimonio a parte tutto l'aspetto simbolico e religioso che può o meno interessare, è un atto civile con valore legale chee cambia davanti allo Stato italiano (e a tutti gli altri, se è per questo) il rapporto di parentela tra due persone, con tutte le conseguenze legali che questo comporta.

Il rito celebrato in chiesa ha valore di matrimonio civile in virtù dei Patti Lateranensi tra Itaila e Vaticano, tant'è che all'estero gli sposi vanno prima in comune a sposarsi e poi in chiesa per il rito religioso. Per l'italia, il prete che celebra la messa ha funzione di messo comunale, che infatti svolge anche tutte le pratiche burocratiche (pubblicazioni, trasmissione degli atti ecc.)
    Al tuo posto, verificherei per prima cosa che un ministro di culto possa effettivamente svolgere un matrimonio con valore civile (legale). Poi, che non essendo tu di quella religione (quale che sia), venga accettato questo matrimonio "laico".
    Personalmente noi abbiamo optato per il rito simbolico, in cui avremo un celebrante che replicherà la parte di rito civile e la arricchirà di tutto quello che si può scegliere (ci sono vari elementi molto belli che si possono prendere)Per la firma dei documenti, andremo un mese prima con i testimoni al comune e firmeremo per lo Stato. Niente fronzoli o festicciole, così che il giorno importante sia quello della cerimonia.

Sono molto curiosa di cosa sceglierai e di quali saranno le possibilità con questo ministro di culto. Potrebbe venire fuori qualcosa anche di molto bello e particolare
    In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da quello che so io il civile si puo’ fare solo in comune o in casa comunale e a volte ci ripensano anche sulle location esterne (come e’ capitato a me). Informati meglio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione