Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Settembre 2019 Verona

Matrimonio all'americana civile

Giulia, il 29 Novembre 2018 alle 20:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 19
Ciao a tutte,
Io ho sempre sognato di fare un matrimonio all'aperto nello spazio che mi ha offerto il ristorante del ricevimento nel verde del loro giardino e celebrato da un mio caro amico.
Ma il comune mi ha detto che non si può fare perché il rito va celebrato dentro il comune per forza.
Qualcuno sa darmi qualche chiarimento?
Va da comune a comune o è così?
Grazie

19 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 1 Dicembre 2018 alle 18:49
  • Giovanna
    Sposa Precisa Aprile 2018 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero io infatti ho organizzato io non questo modo. Siamo andati in comune sabato 28 solo noi due ed i testimoni per il matrimonio civile ma non ci siamo neanche scambiate le fedi. Poi lunedì 30 aprile abbiamo fatto cerimonia civile con Rito all'americana in villa. Il matrimonio civile si può celebrare solo nelle case comunali autorizzate per es a Napoli presso il maschio angioino e poi il registro civile non può uscire dal comune
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2019 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate il rito simbolico nel posto dei vostri sogni....e poi andate a mettere due firme al comune👍
    • Rispondi
  • ALESSANDRA
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Teramo
    ALESSANDRA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho il tuo stesso problema, noi rito civile in location per il 7 giungo 2019 ma oggi siamo andati a parlare con il nostro comune e nonostante la location sia casa comunale ( quindi è come se ti sposassi in comune perchè è considerata sede distaccata) l'autorizzazione per la celebrazione dei matrimoni al di fuori delle mura comunali è a discrezione del sindaco e questo che c'è adesso in carica non le rilascia. Mi sono presa un veleno assurdo, la trovo una cosa senza senso. Ad ogni modo l'escamotage sarebbe quello di sposarsi nel comune e poi fare il rito civile nella location facendolo celebrare da un'altra persona. Noi comunque avremmo fatto celebrare il matrimonio da una nostra conoscente quindi faremo così, non c'è alternativa. Ovviamente sui documenti ufficiali risulterà la data in cui vai al comune, non quella della cerimonia in location ( a meno che non passi in comune la mattina e poi vai al ristorante).

    • Rispondi
  • Sposa Master Maggio 2019 Caserta
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, purtroppo quello che ti hanno detto è vero,ammenoché non trovi una location che faccia rito civile.

    anche a me piaceva inizialmente questa idea,ma poi ho abbandonato proprio per questo motivo,anche se a me piaceva fosse rito religioso

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così ovunque. Per poterlo celebrare lì dovrebbe diventare sala comunale, e quindi il comune dovrebbe acquistare almeno una stanza da loro. Altrimenti puoi fare come farò io: il comune di residenza mio (non abbiamo ancora la residenza insieme) celebra i matrimoni di sabato mattina. Noi andremo lì la mattina, vestiti normalmente, in 10 minuti leggono gli articoli e via! Niente scambio di anelli o altro.. e il pomeriggio faremo il rito simbolico nella villa del ricevimento!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia comune! Trova una location nelle vostre zone che faccia anche il rito quindi sia “casa comunale” e sposatevi li.
    Noi ne abbiamo scelta una a circa 30km da dove viviamo, faremo tutto li.. rito civile nel parco della Villa e poi buffet e cena con party filiale a bordo piscina. Il sindaco o il vice sindaco celebreranno il rito.
    Per quello che riguarda la delega al tuo amico è più complicato.. dev essere approvato dal sindaco e non è detto che, anche se la location è adibita a farlo, lui accetti che sia qualcun altro a fare da celebrante
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito Civile con valore legale va celebrato in comune Oppure in una casa comunale. Una villa o un ristorante o comunque la location che sceglierai deve essere abilitata dal comune per effettuare il rito civile legale in loco quindi deve essere casa comunale. Se la location che hai scelto non è casa comunale ovviamente dovrai fare il matrimonio civile legale in comune anche un paio di giorni prima e poi farà il rito simbolico alla location
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio comune di residenza celebra i matrimoni solo in comune.. Ma altri comuni vicini tra cui quello che ho scelto oltre alla sede ha anche altri posti adibiti a casa comunale dove l'ufficiale comunale viene a sposarti :io ho scelto un castello e se il tempo sarà bello lo celebreremo in giardino.. O in caso di brutto tempo in una sala del castello con camino e affreschi..
    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito vero si può celebrare solo nel comune o un posti che vengono chiamati "casa comunale"
    • Rispondi
  • Sposina👰
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Sposina👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho visto tanti matrimoni celebrati nei parchi del locale stesso,non capisco perché ti hanno detto questa cosa.. forse il tuo comune non lo consente.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio comune le sale comunali sono solo 3. Nel comune di fianco (circa metà come territorio e abitanti) sono 8...
    Noi faremo firme in comune con solo i testimoni un paio di giorni prima e rifaremo il rito (ufficializzato da un assessore ) alla location...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2019 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie👌
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante che l'ufficiante lo è davvero. E che quindi il rito risulta ufficiale.. Sennò potete fare il rito simbolico.. Magari il giorno prima o qualche giorno prima fate al comune e poi là al locale
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il luogo in cui ti sposi deve risultare " ufficiale" ovvero deve essere riconosciuto come casa comunale..
    io e il mio fm volevamo sposarci sulla spiaggia ma purtroppo, la maggior parte CI avrebbe fatto fare solo il rito simbolico.. abbiamo scelto allora una villa davanti al mare che è anche riconosciuta come casa comunale.. quindi faremo tutto li... so però che il comune può dare permessi "speciali" anche solo per un giorno.. devi informarti da loro...
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Luglio 2019 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio locale sposavano con il rito civile quindi forse dipende dalle zone qui in Campania si può fare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2019 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille per i chiarimenti😅
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Il comune deve autorizzare la location a essere casa comunale oppure a fare la delega a una persona per celebrarlo ma sempre nello stesso comune. Tuttavia non tutti i comuni sono disponibili a concedere la delega alle location o ad altre persone, se il tuo comune ti ha risposto così purtroppo o fate una cerimonia simbolica o dovrete andare in comune. Altrimenti potete valutare di sposarvi in un altro comune
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X essere autentico il ristorante deve essere anche casa comunale come il nostronx esempio..noi lo abbiamo cercato in.base a questa cosa xke anche noi volevamo il matrimonio all'americana all'aperto infatto lo faremo cosi 😍
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per essere autentico il rito deve essere celebrato in una casa comunale, sul sito del tuo comune ci sono le indicazioni. A Roma x esempio puoi sposarti fuori dal Campidoglio solo in altri 3 posti quindi ahimè si ha ragione il comune, se la tua location non è considerata casa comunale il rito sarà simbolico. Puoi invece avanzare la richiesta x farti sposare da un tuo amico in comune

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione