Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Agosto 2021 Reggio Calabria

Matrimonio altra diocesi

Alessia, il 17 Maggio 2021 alle 09:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao ragazze, ho dei dubbi in merito alle pubblicazioni.
Io sono residente a Milano, il mio fm invece in calabria ma ci sposeremo in una terza chiesa che fa parte della stessa diocesi del mio ragazzo (ma paese diverso). Abbiamo fatto le pubblicazioni nella mi chiesa di Milano e in quella del mio ragazzo ma non in quella dove ci sposeremo. Va bene lo stesso?! Inoltre siamo andati in curia a Milano per il nullaosta ma il parroco che ci sposa in calabria ha detto che dobbiamo andare anche nella curia della diocesi dove ci sposeremo noi. Vi risulta?! Grazie mille

12 Risposte

Ultime attività da Erika, il 18 Maggio 2021 alle 14:49
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah guarda i documenti alla fine era il problema minore 😂 rispetto a tutto il resto!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi con l’ansia fino all’ultimo minuto 😱😱😱
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In curia a Milano 1 ora, in curia a Reggio si sono tenuti i documenti 7/10 giorni. Io li avevo portati verso fine agosto.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Erika. Sono stati abbastanza veloci in curia a Reggio?!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio marito è calabrese e ci siamo sposati in Calabria nonostante la residenza a Milano. Noi abbiamo fatto le pubblicazioni in chiesa a Milano, poi siamo andati alla curia di Milano per il nullaosta e poi alla curia in Calabria per il nullaosta finale da portare al parroco che ci ha sposati. Non abbiamo fatto le pubblicazioni nella chiesa in cui ci siamo sposati.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Io sono di Trieste e il mio Fm è calabrese, ma residente a Trieste da tre anni oramai.. noi non abbiamo dovuto richiedere alcun nullaosta al parroco di giù, ma lo abbiamo semplicemente dovuto informare via telefono ed email, che un suo (ex) parrocchiano appartiene ad un'altra diocesi e si sposerà in un'altra diocesi. Tant'è che non è nemmeno necessario che vengano esposte le pubblicazioni nella parrocchia calabrese, ma solo qui, a Trieste, nella chiesa in cui ci sposeremo Smiley smile

• Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2021 Crotone
    Norma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente come voi. Il mio compagno Toscano con residenza a Lucca, io calabrese ma con residenza a Pisa e ci sposeremo in Calabria a Crotone. I passaggi sono questi. Pubblicazioni religiose in entrambe le chiese dei luoghi di residenza. Pubblicazioni ad entrambi i comuni di residenza. Dopo le pubblicazioni civili vi verrà rilasciato il nulla osta per il matrimonio. Portatelo al parroco che vi segue la pratica matrimoniale e lui vi rilascerà tutta la documentazione anche per la chiesa dell'altra regione. Con questa documentazione andate o fatela recapitare al parroco che vi sposerà e lui dovrebbe in teoria poi portarla per avere il timbro della curia. Può capitare però che dobbiate andar voi in curia per questo timbro. Vi consiglio di recapitare tutti i documenti al parroco che vi sposerà almeno 20 giorni prima
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, anche noi ci sposeremo in una parrocchia diversa da quella di appartenenza che però è la stessa per entrambi! Noi abbiamo avuto il nulla osta dal nostro parroco che ha fatto le pubblicazioni e poi si occupa di mandare tutto al parroco dell’altra chiesa.. però ci sposerà il nostro prete, verrà apposta per noi ❤️
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è vero. Il tuo fm deve andare in Calabria con dei testimoni e dichiarare che non è mai stato sposato. Ma le pubblicazioni vanno fatte anche nella chiesa dove vi sposate🥰
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esattamente... io mi sposo a Caserta ma sono di Napoli ... il mio parroco mi ha detto che devo andare sia nella curia di Napoli che quella di Caserta 😩
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io stessa situazione.
    Mi hanno detto che le pubblicazioni si fanno nelle 2 parrocchie dei fidanzati e non serve nella chiesa dove ci si sposa.Sulla curia non so perché non sono ancora arrivata a questo step
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora le pubblicazioni si espongono al comune e alle chiese di appartenenza come avete fatto voi. Il nulla Aosta si chiede alla chiesa di appartenenza e si porta a quella in cui ci si deve sposare, almeno a me così hanno spiegato dato che anch’io mi sposo in una chiesa differente di quella di appartenenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione