Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabryna
Sposa Principiante Agosto 2020 Varese

Matrimonio bello e romantico con un budget di 3000 euro

Sabryna, il 2 Gennaio 2020 alle 10:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 51
Ciao sono sabryna io e il mio compagno ci sposiamo a giugno 2020

Per fare un matrimonio bello e romantico con un budget di 3000 euro come posso stare dentro alle spese con foto video ,fiorista,cantante,e ristorante? Consigli?

51 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 6 Gennaio 2020 alle 19:45
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si deve anche per filodiffusione
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia amica lo ha fatto!Prima di tutto scegli un periodo di bassa stagione(da ottobre a marzo,escluso dicembre perché è abbastanza richiesto),meglio ancora se scegli un giorno infrasettimanale.Lei ha tagliato molto su trucco e acconciatura perché glieli ha fatti una sua conoscente(molto brava),le foto le ha fatte suo cognato però è un semi-professionista ,considera che ha una buona attrezzatura e ha vinto diversi concorsi fotografici locali...se conosci qualcuno bravo sfruttalo,altrimenti personalmente sul fotografo non risparmierei!Il vestito lo ha preso in un outlet,le fedi gliele abbiamo regalate noi testimoni,non ha fatto bomboniere ma solo confettata...ah anche sui fiori ha risparmiato perché ha fatto solo il bouquet e le decorazioni che aveva in sala comunale le ha portate anche al ristorante..niente dj o band ma musica in filodiffusione(chiavetta fatta dagli sposi e consegnata al ristorante)e pochi invitati,solo famiglie e amici stretti.Ti assicuro che è stata una bellissima giornata,siamo stati benissimo e abbiamo mangiato tantissimo😂(pure troppo)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ottimo, meglio così allora!! Con l’aperitivo a buffet sicuramente risparmierete un po’
    • Rispondi
  • Sabryna
    Sabryna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ma il problema più grosso e il ristorante perché il resto e gia stato fatto...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara con questo budget sicuramente non potrete avere tutto (intendo fiori foto video cantante...)... intanto devi capire quanti invitati sarete. Potreste organizzare un aperitivo dopo la cerimonia anche perché un pranzo in agriturismo per 50 persone se calcoli che ti costa intorno ai 50 euro a cranio sono già 2500 euro e hai finito il budget... stessa cosa per foto e video: un professionista si prende minimo intorno ai **** euro! Potreste organizzare un aperitivo, far fare le foto a qualche amico con una buona fotocamera, come fiori potresti farti fare solo il bouquet (anche li, per un allestimento completo si spende intorno ai 1000 euro!), partecipazioni e bomboniere potresti farle con il fai da te, per la musica anche li un duetto o una band si prende minimo600-1000 euro più pagamento della siae quindi opta per una chiavetta usb e risolvi il problema, per i vestiti potreste optare o per dei vestiti non da sposi oppure cercare qualche occasione in qualche outlet!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso sia illegale chiedere 800 euro. Dovrebbero prendere solo la "tassa" per la Curia. A Roma, e dico Roma, nessuno ci ha mai chiesto più di quello.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Sabryna, Smiley smile

quanti invitati avrai? Per farti un'idea di quanto assegnare ad ogni voce di spesa per l'organizzazione del tuo matrimonio, ti consiglio di utilizzare il nostro Budgeter!

Per rimanere nel budget e non sforare, probabilmente dovrai fare delle scelte e decidere in cosa spendere di più e in cosa risparmiare.

Hai iniziato a bloccare qualcosa?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2020 Sassari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare un rinfresco tipo buffet... Eviterei di fare il video, costano un sacco! Io solo di cameramen e foto spendo 1800€... Sicuramente solo foto risparmi parecchio!
    Per quanto riguarda i fiori... Fatti fare solo bouquet, magari qualcosa di semplice.
    Per i centrotavola puoi fare qualcosa con candele e fiori finti, tipo quelli che sto facendo io. SE compri i fiori su wish costano pochissimo e sono davvero belli, sembrano veri 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2020 Sassari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente devono essere pochi invitati
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la tassa che devi pagare per poter usufruire della musica. Ha un costo fisso e poi in base agli invitati.
    È obbligatoria, nessuna location seria permettere l'uso della musica senza averla pagata. Credo che nemmeno nessun DJ o cantante lavori senza.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sabryna ma 3mila o 30mila € ?? Perché con 3mila la prima domanda che ti faccio è.. quanti invitati avete?? Perché il ristorante costa un salasso..
    • Rispondi
  • Micol
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Allora se farai un matrimonio religioso scegli la tua chiesa parrocchiale così eviti le chiese famose da matrimonio che dalle mie parti chiedono anche 800 euro. Per quanto riguarda la location credo che dovrai optare per un bel ristorante ( no ville o classiche location da matrimonio) o un agriturismo per matrimoni con un budget all' incirca di 60 euro a persona max. Ovviamente il numero degli invitati non può essere elevato con il vostro budget. Per quanto riguarda le foto puoi farti fare dal fotografo solo la chiavetta con le foto senza video ecc altrimenti sali troppo ( oppure se hai un amico che è capace le fai fare a lui!) . Per il resto puoi risparmiare con i fiori facendoli preparare non dal fioraio ma al mercato ( io ho fatto così), per l abito ci sono tantissimi outlet quindi non è un gran problema....per il resto quello che puoi fare fallo con il fai da te. Se vuoi animazione durante la festa stai sui 300 euro circa. Spero di averti aiutato
    • Rispondi
  • Sabryna
    Sabryna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ma la siae che e?
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti secondo me sono superflui
    • Rispondi
  • Sabryna
    Sabryna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bhe ma i segna posto non sono indispensabili ... forse una bacheca e meglio no?
    • Rispondi
  • Sabryna
    Sabryna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie mille
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina, io ti consiglio questo per risparmiare un po':
    -partecipazioni: puoi evitare quelle cartacee, ma magari potete farle via web (magari una bella foto di voi due o un'immagine che vi piace con le indicazioni per la cerimonia o il ricevimento) da spedire tramite mail o WhatsApp (noi inizialmente volevamo farle così);
    -ricevimento: generoso aperitivo a buffet fornito da un catering scelto da voi oppure ristorante/agriturismo con cui concordare un menù con un prezzo che dite voi. Attenzione: appena dite la parola matrimonio i prezzi salgono. -abiti: negozi outlet oppure puntare sul noleggio degli abiti. Oppure ancora al santuario di s. Rita da Cascia si possono prendere in prestito gli abiti che altre spose hanno donato (puoi lasciare una piccola offerta se decidi di non restituirlo e tenerlo dopo il matrimonio) ;-fiori: limitarli il più possibile e/o sostituirli con veli e fiocchi;- bomboniere: rigorosamente fai-da-te. Può essere anche un semplice sacchettino con i confetti, oppure unbel biglietto con una foto degli sposi con una frase di ringraziamento;-Musica: filodiffusione con Playlist creata da voi oppure qualche amico o parente che suona che magari si presta all'occasione;-foto e video: amici o parenti che magari sanno fare queste cose.
    Spero che alcune di queste idee ti possano piacere, buon preparativi!
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per i segnaposto non ho speso gran che, 10 cent da AliExpressMatrimonio bello e romantico con un budget di 3000 euro 1

• Rispondi
  • Sabryna
    Sabryna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona come spesa...
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce ne sono di diversi disegni, noi abbiamo scelto gli sposini perché ci emozionava di più. Abbiamo speso 20 cent l'una da Amazon
    • Rispondi
  • Sabryna
    Sabryna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carine come bomboniere
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi aveva caricato l'immagine primaMatrimonio bello e romantico con un budget di 3000 euro 2

• Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho usato queste come bomboniera per la festa di fidanzamento e hanno fatto un figurone

• Rispondi
  • Sabryna
    Sabryna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe e già un idea
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la vedo io i segnaposto, l'auto a noleggio per gli sposi (te la fai prestare da qualcuno al limite), come bomboniere puoi optare per delle scatoline portaconfetti che puoi prendere su internet.
    • Rispondi
  • Sabryna
    Sabryna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il superfluo sarebbe?
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se razionalizzi tutte le spese e tagli il superfluo ci puoi stare nel budget. La voce "grossa" della spesa è nel ristorante.
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3000 euro è’ difficilissimo .. solo il fotografo a noi è’ costato 1800 ( ed è un buon prezzo ) altri mi aveva o chiesto anche 2400/2800 ... !
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vedo un po' dura.
    Ho letto che hai meno di cinquanta invitati: potresti cercare un agriturismo con menù sui 35-40 € a persona oppure optare per un catering senza servizio ai tavoli. Il fioraio, se rinunci a centrotavola o cose inutili, riducendo il budget a decorazione semplice della chiesa e bouquet.
    Per le foto e il video dovrai chiedere a un invitato almeno un po' bravo, con una macchina fotografica. Perché solo il video da un fotografo costa 1000 €, l'album lo puoi fare in seguito ma il servizio delle foto sta sui 500-800 €. Io ho un DJ, costa molto meno di un cantante, costa intorno ai 400 €. La Siae (questa va pagata ASSOLUTAMENTE) dai 300 € in su. Per i vestiti devi controllare nelle collezioni passate o outlet e cercare di stare sui 300 €. Le fedi magari ve le fate regalare dai testimoni (magari a loro fate un pensiero semplice). Usate le buste per coprire eventuale spese e farete il viaggio di nozze più avanti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sabryna, secondo me come budget potreste starci (o sforare di poco) se fate il minimo essenziale, ovvero:

- ristorante trova un posto carino che non ti faccia pagare più di 40 euro a persona tra cibo, bevande e dolci/torta (1900 euro circa)

- foto per tagliare i costi di un professionista chiedi a qualche parente di scattare le foto e stampale sui siti online e le conservi in un album tipo questo su amazon

(25/30 euro tra stampa ed album)

- musica fai solo filodiffusione con una playlist creata da te, ma devi considerare i costi della SIAE che sono obbligatori e a carico degli sposti (200 euro circa)

- addobbi cerimonia solo tulle acquistato al metro per fare dei fiocchi ai lati delle panche/sedie senza utilizzare fiori (50/70 euro)

- addobbi tavoli (opzionale) candele sparse comprate online o piantine aromatiche (50/70 euro)

- abiti in negozi outlet, su siti online o da cerimonia che non superino i 200 euro l'uno (per esempio jjshouse vende abiti da sposa anche sotto i 200 euro) tra abiti, scarpe, velo (se lo vuoi)

- make up fai da te o presso il tuo parrucchiere di fiducia (non a domicilio) facendoti fare un preventivo massimo di 100/150 euro per acconciatura, trucco, manicure ecc.

- bouquet (opzionale) di stoffa (su amazon li trovi anche a 20 euro) o con dei fiori di stagione che non superi i 50 euro

- bomboniere dei semplici sacchettini con portachiavi/apribottiglie tipo questi ( spesa media di 40 euro se li fai a famiglia, 100 euro se li fai a persona come segnaposto)

- fedi regalate dai testimoni o utilizzando dell'oro vecchio da fondere (150/200 euro massimo per la coppia)
    - spostamenti (se cerimonia e location sono lontane) auto di un invitato e non a noleggio

- luna di miele come lista nozze (ma dovrete anticiparli voi perché ovviamente volo/hotel vanno saldati prima) in un posto vicino che vi permetta con 2.000 euro di godervi i vostri primi giorni da sposini

Se questo compromesso vi sta bene e quello che interessa a voi è il VERO significato del Matrimonio, riuscirete a starci nel budget prefissato.
    Se invece vorreste qualcosina di più o aggiungere qualche altro fornitore, secondo me dovete alzare il budget e in quel caso dovreste aggiungere almeno 1.000 euro per servizio fotografico (no video, droni, prematrimoniale), 400/500 euro per musica dal vivo, 400/500 per i fiori (facendoti consigliare dal fioraio fiori di stagione ed economici), villa o location particolare almeno 80 euro a persona (più l'affitto della villa se non è compreso)... Tutto sta a voi sapere come volete che sia il vostro matrimonio Smiley smile

• Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Ottobre 2020 Reggio Emilia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.... Guarda.... Penso sempre che volere sia potere.... Però credo che purtroppo qualche scelta dovrai farla.... Il ristorante in genere è la spesa maggiore.... Ma magari invece della classica cena puoi fare una cosa alternativa tipo super apericena!!! Per il vestito cosa avevi in mente??? Per i fiori fossi in te farei un bel bouquet e in chiesa magari x i banchi opterei x dei fiocchi.... X foto e video.... Ecco non saprei.... Magari qualche amico.... Oppure potresti sentire cosa ti costa un servizio fotografico e magari ti fai passare le foto su chiavetta e potresti fartele stampare in seguito magari on line... E potresti creare il tuo album con il fai da te... Userei il fai da te anche per le bomboniere.... Per la musica hai la spesa della Siae.... Io x il dj tutto il giorno spenderò 500€... Le partecipazioni se fossi in te guarderei on line!!!! forse dovrai alzare un pochino il budget.... Ma.... Mai dire mai!!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto difficile direi però non impossibile. Devi assolutamente definire le vostre priorità e poi fai fare il più possibile ad amici e parenti. Fai partecipazioni fai da te con iban e con i regali se fai un rinfresco te lo paghi. Poi dovrai rinunciare a tante cose ma ce la si può fare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione