Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze

Matrimonio campagnolo!!!

Elisa, il 21 Aprile 2015 alle 09:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutte Smiley smile!!!!
Mi sposo nel 2016 e sto cercando delle idee simpatiche e carine per il mio matrimonio a tema CAMPAGNOLO!
Siamo due maggiaioli toscani (per chi non conoscesse coloro che la notte del 30 aprile vanno per i casolari a cantare e festeggiare il maggio. Una tradizione dei nostri nonni. Ricordiamo i loro canti e balli volti alla nuova stagione di raccolte, tutti rigorosamente vestiti da contadini ).
Vorrei fosse un matrimonio molto rustico - fiori di campo -balle di fieno- galline - conigli - grano - cibi poveri toscani - eccc....
vorrei molto arricchirlo con piccole cose che definiscono il "tema".
Avete delle idee da suggerirmi?
Grazie Smiley smile

26 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 3 Maggio 2015 alle 17:50
  • C
    Sposa Master Gennaio 2016 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il mio matrimonio non sarà prettamente campagnolo ma anche io e il mio ragazzo siamo persone molto semplici a cui piacerebbe festeggiare il nostro matrimonio all'insegna della semplicità e del divertimento, con un tocco di tradizione richiamata dalla location in cui festeggeremo il nostro matrimonio, un convento francescano molto grande e suggestivo immerso fra le montagne. Posso suggertirti qualche dettaglio che io avevo pensato per il mio matrimonio. Premesso che oltre a sposare in inverno (scarseggiano fiori), non amo gli addobbi floreali eccessivi, avevo trovato un'idea per il mio bouquet che personalmente adoro ma che mi hanno criticato a destra e a manca (io ne sono ancora convinta quindi vedremo chi l'avrà vinta): bouquet di fiori secchi. Puoi guardare su internet alcune foto, a mio parere sono splendidi, colorati, originali e molto rustici. I miei centrotavola non saranno composti da fiori ne da enormi candelabri ma da frutta secca (noci, nocciole e mandorle) e perfettamente mangiabili, accanto ad ognuno metterò uno schiaccianoci per gli ospiti del tavolo, abbellirò il tutto con altra frutta e qualche ramo di pino e forse un paio di candele. Come "guida" per la chiesa al posto del solito tappeto rosso avevo pensato ad un tappeto di juta, ovviamente rifinito ai lati. La chiesa non avrà molti addobbi poichè molto semplice e rustica. Per quanto riguarda il fiore da mettere nel taschino di sposo testimoni e genitori avevo pensato a delle spighe di grano, io personalmente le adoro e secondo me danno un tocco di originalità molto carino. Se la tua location ha un spazio aperto dove poter accogliere gli ospiti per l'aperitivo potresti pensare a delle balle di fieno come "panchine," io le ho viste ad un matrimonio e sono favolose, io sposando in inverno purtroppo non avrò questa possibilità. Per quanto riguarda le bomboniere, che io personalmente odio con tutta me stessa, io e il mio ragazzo abbiamo optato per la scelta solidale e per non mandare gli invitati a casa mani vuote abbiamo pensato a delle bomboniere enogastronomiche, siamo orientati su una marmellata delle terre sabine. Per ora è tutto ciò che mi viene in mente se mi vengono in mentre altre idee ti farò sapere...Smiley laugh

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Saggia Settembre 2015 Varese
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Matrimonio campagnolo forever! Smiley heart che bella la tradizione dei maggiaioli....non la conoscevo....

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Niente giochi, ma siccome tra i nostri amici ci sono alcuni che fanno parte di una scuola di ballo abbiamo fatto balli di gruppo e ci siamo divertiti in questo modo!
    Una ragazza che conosco nel bouquet aveva messo le fragole, e un'altra invece le decorazioni in chiesa erano fatte con le mele verdi! Diciamo che i modi per sbizzarrirvi ne avete a volontà!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia Smiley winking!
    Che bello! Bene che vi siete divertiti!
    Noi volevamo fare cibi poveri proprio come quelli!
    L'idea dei vasetti di miele non è per niente male Smiley smile
    Durante la serata come siete stati intrattenuti? Ci sono state cose (gruppi-giochi) in tema??
    vorrei cercare dei giochetti simpatici....
    e poi ragazze! Ho visto il bouquet che diceva stella e penso farò una cosa simile Smiley smile
    Bouquet di ortaggi e fiori!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono stata ad un matrimonio contadino dove infatti come segna-posto avevano fatto dei vasetti di miele, i tavoli avevano nomi di ortaggi o forse erano piatti tipici dei contadini, e nel buffet c'erano anche panzanella, pappa al pomodoro e cose così! Ci siamo veramente divertiti.

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Abituale Aprile 2016 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' un piacere esserti stata utile Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che idee fantastiche!!!!!!
    Quella del bouquet sarebbe proprio da fare!!!
    Grazie stella!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Abituale Aprile 2016 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meravigliosa idea ! Proprio simpaticissima ma soprattutto che rispecchia al meglio i due futuri sposi! ti suggerirei di usare qualcosa ripreso dal tema come segnaposti, ad esempio una marmellata fatta da te, o un ortaggio con tanto di nastrino! altra idea secondo me super originale sarebbe un bouquet alternativo, come un bouquet-cavolfiore, senz'altro facilissimo da realizzare!

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Di che, è la verità! Aggiornaci man mano che definisci i dettagli, sono curiosa.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei carinissima!!!
    Grazieeeeee Smiley smile
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho idee da suggerirti, ma ti scrivo soltanto per dire che lo trovo m e r a v i g l i o s o :Smiley heart : sarà bellissimo!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valentina Smiley smile !!!!
    Si in effetti hai ragione...devo capire quale via prendere!!!
    Le foto sono molto belle!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' un tema molto vario perchè puoi spaziare da fiori di campo a fiori più complessi come i girasoli, a livello di allestimenti hai una scelta infinita basta molta fantasia.

    ti lascio qualche immagine che avevo nel pc ^^

    allestimento matrimonio rustico

    cerimonia all'aperto matrimonio rustico

    idea matrimonio rustico

    idea fiori rustici per allestimenti

    allestimenti spighe di grano

    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa VIP Giugno 2016 Como
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    poi alla sera, per illuminare un po', oltre alle lanterne di legno, ho preso quei vasetti, hai presente quelli che si usano per mettere la marmellata??

    li stappo, riempio d'acqua e ci metto le candele galleggianti...e sul collo del vado un merletto o rafia...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastica!!!!
    Abbiamo molte idee in comune Smiley smile
    Bellissime idee!!!
    Io vorrei arrivare in chiesa con un trattore Smiley xd
    vorrei farlo all'aperto, recinti con galline e conigli , orticelli con fiori nelle carriole sparsi per il giardino,
    Tovaglie a quadri,
    Tutti vestiti da contadini (se ci riuscissi sarebbe fantastico!!!!!)
    Smiley smile
    L'idea di utilizzare i bancali è stupenda!!!!
    Aggiornarmi, se hai bisogno di qualche consiglio ( country ) contattami!!
    Anche se mi sembra tu abbia le idee piuttosto chiare di quello che vuoi!
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa VIP Giugno 2016 Como
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma ciao!!!anche io mi sposerò l'anno prossimo e il mio matrimonio sarà country, ma country davvero!!

    arriverò in chiesa a cavallo, indossando gli stivali (che poi metterò ancora quando non nepotrò più dei tacchi), e al mio fianco ci sarà il mio istruttore vestito tipo walker texas ranger, con tanto di cappello da cowboy!!

    il mio tableau sarà un bancale, invecchiato, su cui attaccherò i ferri di cavallo con il nome dei tavoli...che saranno i nomi dei cavalli del maneggio....

    a centro tavola metto dei fiori (spighe, papaveri,....)con una cornice con la nostra foto insieme al cavallo!!!

    il mio bouchè sarà molto semplice, sicuro con le spighe...ho pensato ai girasoli, ma il colore del matrimonio sarà il rosso..

    per il vestito ci sarà sicuro del pizzo e sarà ampio, per poter salire a cavallo....ma assolutamente non da principessa.

    la musica country non mancherà, soprattutto la sera: farò una festa a casa, in giardino...tavolo con tovaglia a uadri bianca e rossa, panini, qualche buon salame da tagliare e spaghetti aglio e olio.

    ci sarà da bere, balle di paglia per sedersi...e ho già comprato lanterne, gabbiette per uccellini, secchi in latta per i confetti....e tanti oggettini che vanno di moda adesso...il famoso country chic tanto in voga....che io sfrutterò a ieno!!

    ultima idea, metterò il classico catino in latta, quello che una volta si usava per i panni, pieno di infradito colorate, per le mie ospiti con i tacchi!!

    e a casa non mancherà la festa anche con la mia cara cagnolona!!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io del mugello!!! Ma lavoro vicino a te Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariaelena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Firenze
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Lastra a Signa! Tu di dove sei?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove? Anche io vicino firenze!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariaelena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Firenze
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho optato per un marrimonio molto rustico...ho un ristorante nella campagna vicino Firenze e lo festeggero' lì...vista sull' oliveto!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi saremo in mezzo alla natura anche se il nostro matrimonio non sarà campagnolo come il vostro Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla cara! Ottimo proseguimento organizzativo!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Maria!!!! Sei una fonte di informazioni Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    He si Maristella! Ci dovresti vedere!!!! Proprio due contadinelli Smiley smile
    È stato troppo facile scegliere il tema!!!! Ahaha
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello, adoro la vostra idea! In più mi sembra che tu sia già abbastanza sicura di ciò che vuoi!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione