Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Novella Giugno 2021 Palermo

Matrimonio che da la svolta alle amicizie?

Silvia, il 15 Febbraio 2021 alle 18:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Salve a tutte,

Volevo sfogarmi e perché no, confrontarmi un po’ con voi di questa situazione! Premetto che viviamo all’estero dovevamo sposarci nel2020 e abbiamo riportato la data al 2021. Dal giorno in cui abbiamo annunciato che dovevamo sposarci, abbiamo notato degli atteggiamenti di alcuni nostri amici, cambiare nei nostri confronti. Vi parlo dell’esperienza con i nostri testimoni. Avevamo scelto oltre i nostri corrispettivi fratelli, una coppia di amici. Quando annunciammo la nostra scelta loro erano abbastanza contenti, Da considerare che abbiamo per giunta acquistato casa vicino loro, e ci siamo aiutati tanto durante un duro periodo. Improvvisamente all’inizio 2020 cominciarono a comportarsi in maniera molto strana, con freddezza e distacco, cosa che abbiamo cercato di voler chiarire subito per capire se ci fosse qualcosa che non andasse. Da lì cominciarono a dire che non si sentivano abbastanza coinvolti nelle nostre scelte, e nelle nostre faccende personali, cosa molto strana poiché furono loro a prendere una posizione di distacco e a disinteressarsi a tutto anche al discorso matrimonio. Nonostante ciò Abbiamo cercato di rimetterci in discussione e di coinvolgerli un po’ di più io e il mio fm ma ottenendo scarsi risultati . A quel punto decidemmo di prendere un po’ le distanze noi, poiché la situazione stava degenerando e ci sentivamo continuamente giudicati per qualcosa. Dopo un periodo di distacco decisero di annunciarci la lieta notizia che lei rimase incinta ( inizio 2021) e che non sarebbero potuti venire al nostro matrimonio ne tanto meno farci da testimoni. Non metto in dubbio che è un valido motivo e che giustifico la situazione, ma onestamente è stata una delusione. Per diverso tempo ci hanno colpevolizzato un “non si sa che” e hanno deciso di uscire fuori di scena con questo atteggiamento un po’ paraculo, quando sarebbero potuti essere chiari fin da tutto principio. Penso che in una vera amicizia non si debba arrivare a tutti questi giri se non ci si sente più di assumere un ruolo e di dovere addirittura creare disagi continui facendoci quasi esasperare. Alla fine della fiera abbiamo capito che abbiamo puntato una nostra scelta su un’ amicizia fittizia. Insomma il matrimonio ci sta dando una svolta per diverse amicizie, ( non soltanto questa citata). Non siamo una coppia pretenziosa e non reclamiamoContinue attenzioni e stiamoCercando di organizzare tutto con discrezione. Però ahimè le delusioni in campo amicizia stanno sorgendo sempre di più man mano si avvicina il nostro giorno. 🤷🏻‍♀️

21 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 16 Febbraio 2021 alle 18:29
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente le nostre scelte per quel giorno saranno fatte tra me e il mio fm! Alle volte fa bene anche ricevere quel tipo di supporto in più ma se non si è all altezza di poterlo fare, semplicemente bisognerebbe evitare di arrivare a creare quelle situazioni pesanti che sono soltanto un qualcosa in più da dover gestire a ridosso del nostro evento. Certo sta anche a noi capire di allontanare questo aspetto negativo e concentrarci sulle cose buone. Non è sempre facile, specie in un periodo di pandemia come questo. In ogni caso fai bene a stringere la tua cerchia già da adesso 😉
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo, non è facile e ci si rimane tanto male
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Ottobre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora consigno personale. Primo penso che i testimoni non debbano centrare con le nostre scelte per il nostro giorno più bello,ma solo mia e del mio FM(in questo caso,tua e del tuo)io ti direi di non rimanerci male(anzi meglio prima e non solo) per quanrto riguarda amici ecc.. io anche essendo una futura Sposa 2022 ho l'idee molto chiare .. amici il minimo .. i più stretti. Gli altri se avranno piacere taglio di torta. Purtroppo la penso così.. gli amici oggi ci sono e domani chissà. Io anche una migliore amica dove io le ho fatta da testimone,ma io non me la sento di farglielo fare a lei.Mi dispiace ma è una scelta che sento. Quindi ti direi lascia perdere e goditi al massimo i preparativi
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto bene, è proprio un effetto collaterale 🤨 😅
    grazie 😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia,

Purtroppo i matrimoni hanno questo effetto collaterale: mostrano quali sono le persone realmente felici per te e quali sono quelle che non riescono a partecipare alla tua gioia. Sicuramente è doloroso, ma penso che sia anche il modo per capire chi ci tiene davvero a te.

Io personalmente durante i preparativi del matrimonio di persone con cui non ero tanto legata ho sempre cercato di dimostrare il mio interesse e la mia partecipazione, tanto che le nozze sono state proprio l'occasione per rinforzare legami che si erano un po' persi con il tempo! Anzi, oserei dire che chi ci tiene a starvi accanto in questo momento (anche e soprattutto in periodo pandemia) vuol dire che ci tiene davvero!

Se hai amici che non capiscono quanto questo momento sia importante per voi, ci guadagnate soltanto e potrete riporre la vostra amicizia in persone più affidabili!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle volte puntiamo tutto sulle persone sbagliate 😑
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene! Io non conoscevo esperienze a riguardo purtroppo, ma mi dico anche meno male che sia accaduto prima e non dopo! Pazienza 😓
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi trovo in una situazione simile con una mia testimone. Zero interessamento, una delusione totale.
    Per fortuna ci sono anche piacevoli sorprese, persone che conosco da relativamente poco 1/2 anni che sono molto più presenti e su cui puoi contare..
    Le persone non finiscono mai di sorprendere, nel bene e nel male..Non rimanerci male, non ne vale la pena.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io infatti ho scelto mia sorella come testimone anche se mi sarebbe piaciuto scegliere anche una mia amica ma ho preferito di no perché le amicizie non sono purtroppo sempre affidabili. Ho avuto anch’io delle esperienze in passato prima dell’organizzazione del matrimonio simili dove una mia amica si è allontanata secondo me x un motivo inesistente dato che nemmeno lei ha saputo darmi una valida spiegazione. Comunque una persona se ci tiene a farti da testimone te lo fa anche se è in gravidanza o se ha un bimbo neonato, c’è anche chi si sposa in gravidanza perciò non vedo tutti quei problemi, è solo un pretesto secondo me. Stai tranquilla vai avanti serena chi ti vuole veramente bene non si allontana 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per queste parole 😘 in bocca al lupo anche a te 💪🏻 😊
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto comunque, io sto per iniziare una psicoterapia perché è un anno che rimugino su queste dinamiche e su queste delusioni senza riuscire a capire esattamente perché non riesco a tollerarle o accettarle, quindi ti capisco alla grande, l'unica cosa che ti posso dire è che credo sia la fase più brutta, ora che in qualche modo il rapporto è più definito (cioè distante ma definito) le cose dovrebbero andar meglio e potrai concentrarti a mente più libera sul guardarti intorno, così da accogliere altri bei rapporti che sicuramente arriveranno. In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il motivo per il quale essendo incinta non potrà venire è perché sarà all’ottavo mese, e abitando qui all’estero dove abito io, non potrà rischiare di prendere l’aereo per quel periodo.
    Questo motivo di per se ha poca importanza per me, ha una giusta causa, ma del famoso progetto di voler diventare genitori nel periodo in cui ci saremo dovuti sposare non è mai venuto fuori. Bastava semplicemente parlare con sincerità e dire che avendo in mente questo progetto la loro presenza sarebbe potuta essere compromessa. È come se si fossero ostinati a voler rigirare la frittata costantemente per non sentirsi in colpa di nulla.
    Comunque sia è proprio come dici, sta avvenendo una selezione naturale e ci sta.
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non ho capito bene perché se è incinta non possono venire al matrimonio, ma vabbe. Comunque in generale se ho capito bene il problema è che loro non sono stati onesti nel dire che così li aveva portati ad allontanarsi. Anche qualora fosse il fatto che non si aspettavano il matrimonio senza prima aver magari condiviso con loro questo progetto di vita (che comunque mi sembra un pó una pesantezza ma magari era un periodo in cui loro si sentivano meno coinvolti nelle vostre vite in generale per altri piccoli eventu, la butto li), loro poi hanno deciso di fare un figlio proprio mentre voi vi dovevate sposare (a questo punto immagino proprio con il parto che coincide con il matrimonio) magari senza nemmeno avervi coinvolto nella progetto di diventare genitori, facendo quindi esattamente ciò che "recriminavano" a voi. Comunque in realtà anche a me stanno succedendo cose simili, credo che più che il matrimonio sia proprio una fase della vita in cui le amicizie devono essere pronte ed elastiche per adattarsi dei cambiamenti importanti (esigenze lavorative, figli, partner ecc ecc) e quindi c è una specie di (dolorossisima) selezione naturale. Però ho anche visto che come diceva un'altra ragazza in questi snodi di vita ci possono essere persone inaspettate con cui riallacciare i rapporti anche più forti di prima! A me stanno succedendo entrambe le cose in effetti, per fortuna almeno si bilanciano un pó Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle volte come dici tu basta solo spostare la nostra attenzione su chi merita, ma non è sempre facile. Queste situazioni ci lasciano talmente delusi che stai sempre in allerta con tutti...
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco!!! Purtroppo troppo bene. Per come sono fatta io, mi sono colpevolizzata io stessa pensando di essere io a non aver curato abbastanza certi rapporti ma dopo averci pensato e ripensato...penso che se le persone vogliono esserci nella tua vita fanno di tutto per esserci. Sono grandi delusioni...ma Ti dico cosa ha aiutato me. Oltre a persone che si sono allontanate e mi hanno fatto capire di non tenere a me come io invece tengo a loro Ho anche avuto dimostrazioni inaspettate di affetto, da persone da cui non me lo sarei proprio aspettata grazie all’organizzazione del matrimonio. Pensa a queste persone e dimentica quelle che ti deludono, non meritano il tuo tempo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto meglio capirlo prima a questo punto che dopo! 😘
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche per me il matrimonio ha rivelato la vera natura di certe amicizie.. l'unica cosa che mi viene da pensare a sto punto è "meglio averlo scoperto ora"
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente meglio perderli che trovarli a questo punto come dici tu! Grazie 🥰
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto.. però piuttosto meglio prima che dopo amici Cosi meglio perderli
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Agosto 2021 Sassari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché non possono venire al matrimonio perché e’ incinta ? Ha la data del parto negli stessi giorni? A me sembra una scusante ... mah comunque meglio il matrimonio vi farà fare una selezione naturale
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2021 Brescia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Anche noi abbiamo avuto due grandi dispiaceri simili al vostro da persone amiche che ritenevamo come fratelli. Il tempo mostra sempre le cose per come stanno!
    È doloroso, ma alla fine pensa che è meglio perderli che trovarli! Forza 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione