Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Novella Maggio 2027 Siena

Matrimonio child free

Lara, oggi alle 08:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 21
Buongiorno a tutti, oggi scrivo questo post per chiedere un parere... io e il mio compagno vorremmo un evento child free, non abbiamo intorno a noi molte persone con bambini e vorremmo dedicare la giornata ad un atmosfera rilassata e tranquilla... come posso comunicare, in maniera gentile e senza offendere nessuno, questa scelta? grazie in anticipo ☺️

21 Risposte

Ultime attività da Simona, oggi alle 17:27
  • Simona
    Sposa Principiante Settembre 2026 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io avevo una decina di bambini, tutti figli dei miei cugini (per cui non c'era in alcun modo la possibilità di lasciarli a casa perché i loro nonni erano al matrimonio essendo miei zii). Per questo motivo ho preso l'animazione. Certo, è una spesa in più. Però ti posso assicurare che è stata la soluzione migliore, sia perché i bambini si sono divertiti e hanno potuto svagarsi per tutto il giorno facendo giochi e attività sia perché i genitori hanno potuto godersi la giornata serenamente.

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per la risposta! ❤️❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente siete voi a stabilire le priorità per le quali spendere il vostro budget. Ma appunto non aspettarti che, per quanto edulcorerai la pillola nel dire che i figli dei vostri amici non sono invitati, saranno tutti contenti e grati.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio non è un evento facile da gestire per i bambini, e su questo siamo d'accordo. Ma continuo a pensare che la scelta di portarli o non portarli spetti solo ed esclusivamente ai genitori. Io sono la prima a lasciare mio figlio a casa se ritengo che non sia un evento consono (per esempio matrimoni serali), ma se tu me lo imponi mi potresti mettere in serie difficoltà e mi dispiacerebbe dovermi privare di un giorno speciale per una persona a me cara (si presume che si invitino persone con cui si ha un certo rapporto) solo perché la presenza di mio figlio non è gradita. Fra l'altro, la scusa del "ma io voglio che i miei ospiti si godano la giornata" per me non regge. Sì, stare dietro a un bambino piccolo non è sempre facile e richiede impegno, ma per me non è un sacrificio stargli dietro perché è una cosa che ho messo in conto a monte. Legittima la scelta di scegliere per il proprio evento la formula child free, ma non facciamola passare come un atto di generosità e premura nei confronti degli invitati.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non c'è modo per non offendere perchè le persone tendono ad essere molto sensibili a riguardo. Io metterei in chiaro che capirai se non potranno esserci ma che avete deciso di fare una festa per "adulti" e che amate i loro bambini ma per una serata vorreste potervi godere una festa solo tra adulti.

Sappi che alcune persone si offenderanno, ma la festa è la vostra, non abbiate rimpianti Smiley heart

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, esattamente quello che penso e volevo dire è questo!
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente condivido...
    non pretendo che tutti gli invitati vengano e anzi, capirei se mi dicessero che per via di questa scelta devono rinunciare!
    ma come io non obbligo loro a venire, loro non possono obbligare me a volere a tutti i costi dei bambini che, volente o no, richiedono attenzioni.
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia intenzione non era né di offende né di discriminare nessuno, ma se si guarda anche l'altro lato della medaglia c'è chi magari non ha/vuole dedicare un budget all'intrattenimento perché magari va destinato altrove. In altri casi ci sono location/situazioni/eventi/orari che non coincidono con le esigenze che può avere un bambino.
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non do per scontato che tutti i bambini disturbino, anzi! però ho partecipato io in prima persona a matrimoni/eventi dove c'erano bambini che hanno pianto da inizio a fine cerimonia/che correvano in mezzo alle gambe dei camerieri ecc e spesso i genitori devono correre di qua e di là per starci dietro. Non dico assolutamente che debba essere condiviso come pensiero e metto in conto che, purtroppo, questa decisione possa mettere in difficoltà qualcuno e proprio per questo, se non dovessero venire, non mi offendo e anzi capisco.
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è quello che pensavo di fare, magari non sulla partecipazione ma sul sito e poi assolutamente dirlo a voce, in modo da chiarire qualsiasi dubbio e/o malinteso e spiegare il nostro punto di vista!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo 6/7 bambini e ho preso l'animazione. In questo modo sono stati tutti contenti. Fra quei bambini c'erano i miei nipoti e i figli di cari amici non mi sarei mai sognata di escluderli. Puoi trovare la forma più "carina" di questo mondo ma resta un' imposizione che non tutti gradiranno. L'importante è non offendersi se qualcuno con figli declinerà l'invito. Non tutti hanno nonni a disposizione a cui lasciarli o soldi per pagare la babysitter.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se chiedi un parere io ti spiego il mio punto di vista. Da mamma non è bello per due semplicissimi motivi: non accetti una parte di me e non prendi in considerazione che mi potresti mettere in difficoltà per i motivi spiegati nell'altro commento. Ovviamente io ti posso dire la mia visione sull'argomento, ma di certo non posso costringerti a fare quello che io ritengo giusto. Per quanto riguarda altre questioni spinose, io mi espongo solo se una riguarda, in un certo senso, tutti perché mi metto nei panni di un invitato. Di certo non commento negativamente una scelta meramente estetica come, per esempio, l'abito: se ho qualcosa di carino da dire lo dico, altrimenti passo oltre perché troverei di cattivo gusto esprimere un giudizio negativo su una cosa del genere. Detto ciò, io parto sempre dal presupposto che la cura di mio figlio spetti a me e mio marito, quindi non impongo certo l'animazione per i bambini solo perché mi stai invitando. La ritengo assolutamente una coccola in più sia per i genitori che per i bambini, ma non la dò certo per scontata perché non è responsabilità degli sposi intrattenere mio figlio.

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

anche noi abbiamo valutato l'idea perché buttando giù la lista degli invitati avevano quasi 30 bambini quasi tutti dalla fascia neonato ai 10 anni. Non essendo noi stessi abituati ad avere intorno bambini ed avendo partecipato a matrimoni ove i genitori hanno preferito godersi la serata e lasciarli senza supervisione (e creando un po' di casini tra lo strappo del velo della sposa, torta di nozze lanciata, urla costanti e corse nei momenti meno appropriati, etc... - e ripeto non do la colpa ai bambini ma a chi ne era responsabile), avevamo anche noi valutato la questione.

Personalmente, non siamo sposi che si offendono se le persone non vengono al matrimonio, per cui se la nostra richiesta - insieme anche all'eventuale distanza ed orario della cerimonia - non fossero stati graditi o fossero poco pratici per il 100% degli ospiti, andava bene comunque. Non togliamo la parola a nessuno e comprendiamo assolutamente. Ci sono altre priorità nella vita per fortuna e il nostro matrimonio - per gli ospiti - è giusto che non sia una di queste.

Alla fine abbiamo incrociato le dita considerando che il matrimonio è di sera e durante la settimana, così che facesse magari desistere dal portare i bambini o per lo meno far fare due valutazioni in autonomia di considerare la serata anche una occasione per i genitori di passare qualche ora rilassata anche se magari richiedeva loro qualche "sbattimento" in più per organizzarsi.

Avevamo anche ipotizzato una animazione apposita nel budget, per tenerli impegnati e farli giocare tra di loro - perché ai bambini del matrimonio giustamente non frega nulla e si annoiano facilmente.

Alla fine diciamo che ci è andata bene, in quanto ne verranno solo 2. Alcuni perché i genitori si sono organizzati per non portarli mentre altri vuoi la distanza, l'orario ed il giorno in settimana, non verranno.

A livello personale, credo che gli sposi abbiano diritto di indicare la loro preferenza esattamente come poi gli invitati hanno diritto di accettare o meno la cosa. Non sono molto d'accordo sull'offendersi sia da un lato che dall'altro, non è un tema personale ma solo una scelta di organizzazione di qualche ora di festa che sta ai festeggiati gestire come meglio scelgono. Credo stia sempre alle persone e la loro capacità di valutare il tema in maniera oggettiva e non soggettiva...

Considera che la mia testimone ha 4 figli, ovviamente erano tutti invitati ma alla fine il marito ha detto "guarda...è il matrimonio della tua migliore amica, io sto a casa coi bimbi e tu vai e goditi la festa con lei così non hai pensieri". Lui ha sì fatto il padre ma ha fatto anche il marito, consapevole che i 4 bimbi avrebbero giustamente richiesto attenzioni e la mamma si sarebbe "divisa" diciamo tra il stare vicino a me e lo stare con loro. Dipende dalle persone.

Posso solo dirti di fare mente locale sulle persone che intendete invitare. Credo sappiate bene come potrebbero reagire a un tema del genere, e fate le vostre considerazioni.

Se scegliete di fare un matrimonio senza bimbi, lo scriverei anche sulla partecipazione, magari sul foglietto secondario con le informazioni pratiche, e poi lo dite anche a voce. Smiley smile

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non credo che nessuno qui voglia prendersela con la sposa, ma semmai offrirle un punto di vista diverso.
    Questo tipo di post viene pubblicato periodicamente da diverse spose, che chiedono consigli/conferme. Ogni tanto mi piacerebbe sapere come va a finire, cioè nel momento in cui hanno avuto l'ardire di dire "siete invitati voi 2 ma non i vostri figli", come hanno reagito gli amici/parenti? Sulle reazioni non ci sono mai post....
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi al nostro matrimonio avremo circa 12 bambini, di età tra gli 0 ed i 9 anni.. Tuttavia, nonostante desideri avere un figlio con tutta me stessa e soffra ogni mese nel quale non arriva, capisco anche il desiderio di chi invece non vuole avere bambini al suo matrimonio, che magari ha scritto così ma ci sono altre motivazioni o banalmente non ha budget per l'animazione o la struttura non ha un punto fasciatoio, quel giorno magari vogliono regalare anche ai genitori la leggerezza e sentirli partecipi (ci sono tantissi.. Ad ogni modo, ogni sposa è libera di fare come preferisce e quindi anche gli ospiti di declinare l'invito, non credo però che prendersela con la prima persona che scrive questa cosa o cercare di farle cambiare idea sia un buon modo di partecipare alla conversazione..

Anche perchè altrimenti dovremmo scrivere ogni volta che qualcuno sponsorizza roba brutta come il peccato (oltre al fatto che non si potrebbe sponsorizzare) o che sfrutta animali o fa qualunque altra cosa che noi non vorremmo..

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi chiedo quando si sia diventati così intolleranti ai bambini qualsiasi cosa facciano. Non lo capivo prima e non lo capisco ora che sono mamma. Noi al matrimonio abbiamo avuto la bellezza di 15 bambini e non solo non abbiamo avuto nessun disastro, ma hanno letteralmente portato allegria e brio.

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sta cosa che sarebbero i bambini a disturbare l'atmosfera rilassata e tranquilla è un messaggio sempre più diffuso e preoccupante, al limite del discriminatorio.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo siano i bambini, sempre meno oltretutto, a rendere non rilassata e tranquilla la giornata. Per i genitori è fantastica l'animazione se c'è e i bimbi hanno almeno 2 anni.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non esiste un modo. Se venissi io invitata a un matrimonio con questa esplicita richiesta declinerei l'invito. Piuttosto farei presente ai tuoi invitati il tipo di ricevimento consigliando di valutare se eventualmente riescono ad organizzarsi senza i figli, ma senza imporre.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Te lo dico da mamma, non è bello ricevere un invito che esclude i figli e non perché io sia una di quelle persone che pensa che il proprio figlio debba stare h24 con me. La scelta di non portare i figli deve essere personale perché quando imponi il veto puoi anche mettere in difficoltà il genitore: non tutti hanno parenti e/o amici disposti a prendersi cura di un bambino per un'intera giornata/serata, si potrebbe non avere la possibilità di pagare una babysitter, si potrebbe avere un bimbo piccolo che (in generale) è difficile lasciare, e mille altri motivi. Qualunque genitore che ne ha la possibilità, sapendo che il matrimonio non è a misura di bambino, lascia il proprio pargolo a casa, ma se quella possibilità non ce l'ha gli stai indirettamente dicendo che deve rinunciare all'evento perché il bambino non è gradito. Fra l'altro, dici che vuoi un' "atmosfera rilassata e tranquilla", quindi dai per scontato che i bambini debbano necessariamente disturbare e personalmente lo trovo un pregiudizio bello e buono: non tutti i bambini sono uguali e, soprattutto, ai matrimoni (o eventi importanti) mi è capitato più spesso trovare adulti molesti che bambini scalmanati.

Ovviamente siete liberi di scegliere quello che ritenete più opportuno per il vostro grande giorno, ma prendete in considerazione che ci potrebbe essere qualcuno che non la prenderà bene.

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile se sai che hanno altre persone che possono occuparsi dei loro bambini (tipo i nonni) o la possibilità di prendere una baby sitter, lo metterei nel sito e lo direi a voce quando consegni i save the date o le partecipazioni, così hanno tempo per organizzarsi con calma Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione