Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fede
Sposa Principiante Settembre 2022 Cuneo

Matrimonio civile

Fede, il 29 Febbraio 2020 alle 01:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Ho idee molto chiare su ciò che sarà la festa post cerimonia perché la farò come piace a me, ma dico e ammetto di aver assistito a pochissimi matrimoni quindi non ho idee per rendere speciale anche la parte in comune che di solito è meno "suggestiva" di quella in chiesa se presa così com'è. Siccome mi sposerò solo in comune avete qualche idee, spunto, su cose che si possono fare furente la cerimonia/aggiungere a tutta la parte burocratica di firme e quant'altro? Grazie 🥰🥰🥰

10 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 29 Febbraio 2020 alle 09:51
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa fondamentale è informarsi in comune sul tempo che riservano alla cerimonia e sulla possibilità di personalizzarla. Ci sono comuni che lasciano molto spazio alle personalizzazioni e altri meno, di solito però tutti lasciano eseguire le musiche scelte dagli sposi e credo che almeno una lettura da parte di un amico degli sposi la lascino fare più o meno tutti.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora dobbiamo organizzare la cerimonia in comune ma ci hanno detto che possiamo personalizzarla come vogliamo con musica e letture. Naturalmente ne riparleremo bene con il funzionario/sindaco prima di preparare qualsiasi cosa. Potresti anche tu informarti e se ti danno carta bianca puoi inserire letture.. Riti simbolici.. Promesse personalizzate.. 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, come Giorgia, mi sono sposta in location. Dopo la presentazione del vice sindaco c’è stata la lettura degli articoli di legge, lo scambio delle promesse e delle fedi, il rito della sabbia, la lettura dell’atto di matrimonio e le firme, il rito delle rose e la conclusione del
    Vice sindaco con il brindisi.. il tutto è durato circa 50 minuti con musiche dedicate ad ogni momento della cerimonia. Magari in comune avrai meno possibilità di personalizzare ma qualcosa puoi sempre fare. Ti consiglio però di parlarne con il funzionario che vi sposerà perché non tutti sono d’accordo sul fare dei riti aggiuntivi alla parte burocratica
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi ci siamo sposati civilmente in location, quindi rito autentico e non simbolico, e sicuramente non è stata una cerimonia sterile e burocratica. Per legge degli articoli vanno letti, ma poi le alternative sono infinite. Noi abbiamo creato un libretto, che avevamo sia noi che celebrante che invitati. Abbiamo cercato delle letture che ci comunicassero qualcosa, che poi sono state lette dai 5 testimoni durante la celebrazione. E sottofondo musicale deciso sempre da noi.

    Online ci sono molti spunti per le letture di un matrimonio civile ☺
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile, effettivamente, é la semplice lettura di articoli del codice civile, la firma di un contratto, insomma, ed è molto fredda.
    Però puoi chiedere se ti lasciano personalizzare il tutto(non tutti i comuni lo permettono, dipende se prima e dopo di te ci sono altri matrimoni, purtroppo).
    Ad esempio, puoi far leggere una poesia d'amore prima del rito, puoi far suonare una musica particolare(e...vostra!!!)magari quando entri tu. Queste sono cose che richiedono poco tempo...non dovrebbero dirti di no...Mio cugino, ad esempio, ha avuto il miglior amico di mio zio, come officiante, ed è stato commuovente. ❤Ci sono persone che scelgono delle letture significative...L'unico consiglio è attenta alla durata ed informati bene su cosa ti concedono.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, anche la lunghezza della cerimonia dipende dal Comune: a noi non hanno dato limiti di tempo, quindi il tutto è durato 40/45 minuti...

    • Rispondi
  • Fede
    Sposa Principiante Settembre 2022 Cuneo
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì forse con meno suggestivo volevo più dire... più breve 🙄 comunque anche a me piacciono molto le cose simboliche e vi ringrazio per i suggerimenti 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ho scritto tante altre volte, io mi sono sposata 2 volte: nel 2003 in chiesa e nel 2018 in Comune.

    Posso dunque dirti, per esperienza personale, che non è affatto vero che il rito civile in Comune è meno suggestivo.

    Io mi sono emozionata molto più in Comune che in Chiesa, perché la cerimonia in Comune è stata resa unica e inimitabile dall’affetto di chi, spontaneamente ha voluto dedicarci un pensiero nato esclusivamente per noi.

    A me NON piacciono i riti simbolici, quindi è stato tutto così naturale e dettato dal cuore, che è stato davvero qualcosa di nostro, di intimo, di profondamente sentito.

    Il mio consiglio è di parlare qualche giorno prima col celebrante che vi sposerà per chiedere se vi consentono di personalizzare il rito e di buttare giù una “scaletta” con i vari momenti: tutto qui.

    Vedrai che sarà bellissimo.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò a firmare in comune con i testimoni e i genitori... poi faremo il rito simbolico nella villa con tutti gli invitati così da poter avere la parte romantica lo stesso ❤️
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Precisa Luglio 2020 Napoli
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho assistito a diversi riti civili, e tranne ad uno che eravamo in un piccolo paesino dove quel giorno non erano in programma altri matrimoni, non puoi fare molto. Secondo me prima di pensare di fare qualcosa ti conviene informarti prima al comune quanto tempo danno per la cerimonia e se puoi fare qualcosa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione