Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Curiosa Giugno 2019 Palermo

Matrimonio civile a Palermo

Paola, il 4 Maggio 2018 alle 10:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao a tutte! Sto vivendo dei dubbi esistenziali incredibili dopo aver provato a chiamare circa 8 volte il comune.
Io e Francesco vorremmo sposarci a Maggio del 2019. Stiamo già prendendo appuntamenti con le varie location, ma ho forti dubbi sull'iter burocratico.
Andrò per punti:
1)Abbiamo già scelto una data. E se il Comune, al momento della richiesta delle pubblicazioni, ci dicesse che non è possibile celebrare il matrimonio civile quel giorno? È possibile che succeda? Vi è mai capitato?
2) Trattandosi di Maggio, si dovrebbe poter celebrare a Villa Trabia. La gentile donzella del comune mi ha detto che NON SI SA E SI SAPRÀ A FEBBRAIO. Cioè 3 mesi prima del matrimonio. Non è un po' tardi?

3) Per quanto riguarda la documentazione, la signora del comune mi ha detto che è necessario portare un contratto di affitto o un atto di proprietà della casa in cui vivremo. È vera questa cosa? Trattandosi di una casa di proprietà di mio padre, come funziona?

4) Quanto tempo prima bisogna andare al comune per la richiesta di pubblicazioni?

Aiutatemi perché io già sto diventando matta e manca ancora un anno! Grazie 😁

16 Risposte

Ultime attività da Paola, il 23 Maggio 2018 alle 12:42
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo basti rispondere dicendo che non hai ricevuto il testo della precedente mail. Scrivi in oggetto all'attenzione del dott. Ciotta
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2019 Palermo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sfortunata anche in questoSmiley cry Smiley cry
    Non so come fare
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sembra molto strano. No, non mi è successo, ma Ciotta è il funzionario responsabile che ha risposto anche a me.
    • Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola.. ho mandato più volte la mail al comune. E dopo pochi giorni mi rispondono con la mia stessa lettera .. ce solo la firma Sergio ciotta..
    Anche a te è successo..
    Non capisco come mai
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monia,
    anche qui credo che tu non abbia modo di bloccare la data se non almeno 180 giorni prima delle nozze. Era il mio stesso panico, ma credo che sceglieremo di sposarci in un altro comune.
    Comunque, la mai a cui ho inviato io le mie richieste è ***********@******.*******.**

Spero di esserti stata d'aiuto!

• Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. posso chiederti la mail del comune x parlare del rito civile..
    Io vorrei sposarmi a giugno 2019. Sono nata a Palermo ma adesso sono residente in Valle d'Aosta..
    Ho chiesto al comune di qua x tutto.. e loro mi hanno risposto che prima di gennaio non possono fare le pubblicazioni..
    Io vorrei bloccare la data al comune di Palermo x dare la certezza alla sala che ho scelto..
    Sono in crisi
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Agrigento
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte, io mi sposerò a maggio con rito civile a Palermo ...ma faremo poi un rito religioso (simbolico) una settimana dopo. Sinceramente non ci hanno chiesto alcuna documentazione riguardo alla casa, neanche il contratto d'affitto, nulla! strano!

• Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2019 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo l'ho già fatto e so già l iter da fare. Pubblicazioni qui a milano e poi matrimonio a Palermo.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di informarti sulle pratiche per chi ha residenza in altro comune...
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2019 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposero' con rito civile a palermo a settembre 2019, ho chiesto anche io info al comune di palermo per la location di villa trabia e mi ha risposto lo stesso sig. Ciotta che mi ha detto le stesse cose che ha detto a te, l'unica cos a che ha omesso e' quella del contratto di casa. Io abito a milano cn residenza qui ma sn di palermo forse per questo nn mi ha detto nulla della casa. Cmq so che di domenica nn sposano e le disponibilità per la location del rito civile aprono a gen/feb/ 2019

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2019 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anch’io anche perché non vivo in Italia e non sono di Palermo. È spendere questi soldi in più che mi da fastidio però vabbè
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io infatti sto valutando il rito simbolico nella data scelta da me, e il rito civile qualche giorno prima. Conoscendo il comune...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, sarà una faticaccia per me che mi sposo anche di domenica
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco la risposta!
    se l'immobile è concesso in comodato d'uso gratuito, deve produrre il
    relativo contratto, registrato all'agenzia delle entrate.
    Cordialmente
    Sergio Ciotta
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ricopio cosa mi hanno scritto dal comune poco fa, non mi hanno ancora risposto per quanto riguarda l'atto di proprietà e la casa familiare.

buongiorno,in merito alla Sua richiesta d'informazioni, si comunica quanto segue:
    - il matrimonio deve essere preceduto dalla relativa richiesta di
    pubblicazione da effettuare nel comune di residenza, non prima di 180 giorni
    rispetto alla data del matrimonio;
    - considerato che il Suo matrimonio si celebrerà il 20 maggio 2019, la prima
    data utile per richiedere la pubblicazione è il 21 novembre 2018;
    naturalmente, più si posticipa la data della richiesta di pubblicazione, più
    vi è la possibilità di trovare la data del 20 maggio 2019 già impegnata;
    il periodo di utilizzo del sito di Villa Trabia per la celebrazione dei
    matrimonio di rito civile viene individuato, di anno in anno,
    dall'Amministrazione Comunale; solitamente si ha conoscenza di tale periodo
    nel mese di febbraio/marzo;
    - la richiesta di documentazione relativa alla casa di abitazione dopo il
    matrimonio fa riferimento ad una recente normativa che combatte
    l'occupazione abusiva degli immobili.
    Si rimane a disposizione di eventuali ulteriori chiarimenti e si porgono
    cordiali saluti.
    L'ufficiale dello stato civile
    Sergio Ciotta

Gentilissimi,Scrivo in merito all'iter burocratico necessario per contrarre matrimonio civile.Io e il mio compagno, entrambi nati e residenti a Palermo, vorremmo sposarci lunedì 20 Maggio del 2019.
    Ho bisogno di alcune informazioni. Andrò per punti:
    1)Abbiamo già scelto la data. E se il Comune, al momento della richiesta delle pubblicazioni, ci dicesse che non è possibile celebrare il matrimonio civile quel giorno? È possibile che succeda? Ho bisogno di questa informazione per poter prenotare tutti i servizi necessari.
    2) Trattandosi di Maggio, pensavo fosse possibile celebrarlo a Villa Trabia. La signora del comune con cui ho parlato ieri mattina telefonicamente mi ha detto che la disponibilità della Villa sarà resa nota, forse, intorno a febbraio, cioè 3 mesi prima del matrimonio. Vorrei avere conferma di questo dettaglio.
    3) Per quanto riguarda la documentazione, la signora del comune mi ha detto che, oltre alle carte di identità di entrambi, è necessario portare un contratto di affitto o un atto di proprietà della casa in cui vivremo. È vera questa cosa? Trattandosi di una casa di proprietà di mio padre, come funziona?

4) Quanto tempo prima bisogna recarsi al comune per la richiesta di pubblicazioni? Vi prego di rispondermi con tutti i dettagli richiesti. In attesa di vs. gentile riscontro,Saluto cordialmenteMostra testo citato
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho esattamente lo stesso problema
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione