Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Giugno 2015 Udine

Matrimonio civile chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo (Vignola Mattei) Roma - burocrazia

Manila, il 17 Giugno 2014 alle 21:39 Pubblicato in Nozze Lazio 0 37
Buonasera a tutte le spose/neo spose!
Io ed il mio fidanzato abitiamo a Udine. Io sono di Roma e lui di Udine. Ci sposeremo con rito civile indicativamente ad aprile/maggio 2015 a Roma, nella chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo (Vignola Mattei). Appurato che possiamo richiedere tutta la documentazione qui fino al nulla osta la domanda è: se il nulla osta ha validità 180 giorni e posso prenotare la chiesa sconsacrata solo se in possesso di nulla osta, come faccio ad essere certa che troverò posto con soli 6 mesi di anticipo?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!! Smiley smile

37 Risposte

Ultime attività da Eugenia, il 4 Settembre 2016 alle 13:10
  • Eugenia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Roma
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo più o meno verso la metà di dicembre calcolando i tempi Butocratici prima di dare l'appuntamento X le promesse!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si... più o meno... verso la fine di Dicembre però perché poi l'appuntamento per la promessa non puoi prenderlo prima dell'8 Gennaio...
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Roma
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se la data è l'8 luglio devo andare a Dicembre '16 per arrivare precisa!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, a noi hanno dato subito i vari appuntamenti... considera che la prima volta siamo stati in municipio verso fine Febbraio e ci hanno dato l'appuntamento per le pubblicazioni il 13/4 e il 26 poi siamo andati a prenotare... gli atti a noi ci sarebbero scaduti il 21/10
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Roma
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi serviva proprio quello..... I 180 giorni partono dalla fine delle pubblicazioni che durano 8 giorni come li calcolo? Quanto ci mette l'ufficio tra la consegna dei documenti e le promesse? Grazie
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si lui no...grazie per l aiuto...
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che non ce ne sia bisogno... ma tu sei residente? Perché se nessuno dei due è residente, vi viene un sacco di soldi!!!!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate avrei bisogno di un informazione, il mio fm non risiede a Roma ma in Puglia, cosa succede con il matrimonio? Deve fare richiesta di cambio residenza? Grazie
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati... anzi, se hai altre domani, scrivimi pure... anche in pv!!! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Pipieri
    Sposa Principiante Giugno 2017 Roma
    Pipieri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto....grazie del consiglio.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, a noi hanno detto che il regime patrimoniale lo si sceglie prima del rito: lo sposo con i 2 testimoni (muniti di documento) deve andare là una decina di minuti prima per sbrigare queste cose (magari al matrimonio dove siete stati voi lo sposo era arrivato pelo pelo e non hanno fatto in tempo a farlo prima... comunque di solito non è prassi far uscire le persone...). Per la musica potrete preparare un cd con 3 canzoni (entrata, fedi, uscita) che consegnerà lo sposo al celebrante sempre in quei famoso 10 min prima del rito... comunque queste sono tutte cose che vi diranno quando andrete a prenotare la sala!! Un consiglio... sposandovi di sabato e a giugno (mese gettonatissimo) fatevi bene i conti e andate a fare le pratiche proprio allo scadere dei 180 gg così riuscirete a prenotare l'ora che più preferite...
    • Rispondi
  • Pipieri
    Sposa Principiante Giugno 2017 Roma
    Pipieri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Irene. A giugno siamo stati ad un matrimonio proprio in s. Maria in tempulo...in effetti la sala è molto bella. ...la cosa che non mi è piaciuta (ma penso sia stata una scelta degli sposi) è che dopo i primi convenevoli e la lettura degli articoli ci è stato chiesto di lasciare la sala....sono rimasti solo i genitori e i fratelli per lo scambio delle fedi, regime matrimoniale e scelta della residenza.....per cui la nostra presenza in sala è durata 5 minuti ....e già il rito civile è breve rispetto a quello religioso. Io vorrei far rimanere tutti fino alla fine....Non credo sia prassi che possano restare solo i familiari! Ps sai qualcosa a proposito della musica? So che puoi portare un cd con 3,4 brani ( ma non so se vasa pagata la Siae per questo)
    • Rispondi
  • Pipieri
    Sposa Principiante Giugno 2017 Roma
    Pipieri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto grazie. Ti auguro un bellissimo matrimonio !
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, celebrano a quell'ora di sabato perché la mia testimone si sposerà proprio là, di Sabato alle 12!! Grazie 1000 per gli auguri... Smiley kiss mi manca pochissimo ormai... 16 giorni (quasi 15...)!!!! Auguri anche a te bella!!!
    • Rispondi
  • Pipieri
    Sposa Principiante Giugno 2017 Roma
    Pipieri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Grazie della tempestiva risposta Smiley shame .la data è il 3 giugno...ed è sabato...vorrei prenotare per la tarda mattinata.... spero celebrino tipo 12 o 12:30. Ps tanti auguri !!!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposeremo là terra qualche giorno... allora, mercoledì e giovedì sposano solo la mattina (infatti io sposerò alle 11), venerdì e sabato tutto il giorno (con pausa pomeridiana) e credo anche domenica, lunedì e martedì no. Ora però gli orari precisi non me li ricordo...
    • Rispondi
  • Pipieri
    Sposa Principiante Giugno 2017 Roma
    Pipieri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze. Credo che ora ci siano più orari disponibili per Santa Maria in tempulo...sapete qualcosa ....?
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Febbraio 2016 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    grazie mille silvia

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sei residente però sono molto diversi:feriali 1200 euro,festivi 1400...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,se sei residente a Roma e'quello il costo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Febbraio 2016 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai i costi per prenotare la sala a vignola mattei?....ho letto sul sito del comune di roma che è di 150 euro!Mi confermi? Grazie mille Flavia

    • Rispondi
  • Rosella
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Rosella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E chiusa quando non si celebra io infatti devo andare a vederla per mettere a punto delle cose e si celebra a fine marzo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Luglio 2015 Latina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie l'ho chiesto perché i dati in giro sono tutti diversi e da qualche parte ho letto che il lunedì è chiuso.

    Grazie

    • Rispondi
  • Rosella
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Rosella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    9,**** 18,00 Comunque smanettando su internet e sul sito li trovi
    • Rispondi
  • Rosella
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Rosella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si devi aspettare il nulla osta e prenotare il nulla osta l ho ricevuto a febbraio mi sposo a maggio
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Luglio 2015 Latina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    Qualcuno sa gli orari ufficiali di celebrazione dei matrimoni civili a Caracalla?

    grazie

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente cara! Apoena so qualcosa di concreto metto un topic.. basta che lo cerchi in alto a destra Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2015 Udine
    Manila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah no non ne sapevo nulla... Appena ho un attimo mi informo grazie ancora!!! :-):-):-) bella l'idea di sposarsi allo stadio Smiley heart
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai letto brne 1400 i festivi, 1200 i feriali. Spero per te che riuscirai a trovare posto ma penso di si! E poi hai visto la nuova delibera di roma sul rito civile? Devono fare entro il mese prossimo i listini per sposarsi in altri luoghi, tipo villa borghese, avevano proposto il colosseo ma è per ora è bocciato, oppure all'olimpico.. non si sanno ancora tutti i luoghi e i prezzi annessi ma ci potrebbero essere delle alternative che ti potrebbero interessare. A me per esmpio interessa villa borghese :Smiley heart! Nel frattempo mi tengo aggiornata Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2015 Udine
    Manila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati anzi grazie per i consigli. Si perché io sono qui da 7 anni e ormai mi sono stabilita qui.... Ahimè ho visto i prezzi... (se non dico sbagliato 1400€ per celebrarlo a Santa Maria in Tempulo)... Ma con il numero di parenti che ho io mi conviene così.... E poi è un sogno sposarsi là.... Spero vivamente di riuscirci :-)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi voi rimanete ad udine a vivere? Hai visto i costi pwr i non residenti? Non è per scoraggiarti o per fati i conti in tasca ma solo per prepararvi...!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2015 Udine
    Manila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene siamo sulla stessa barca più o meno nel senso che invece noi lasceremo le residenze qui a udine, chiederemo tutte le carte qui e faremo la promessa qui a udine dopodiché andremo a Roma con il nulla osta e speriamo di trovare un posticino intorno a quella data :-) allora che altro: in bocca al lupo ;-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione