Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso

Matrimonio civile, come renderlo magico...

Annalisa, il 11 Marzo 2022 alle 12:03 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19

Il mio compagno è divorziato, per cui il nostro matrimonio sarà civile, come possiamo rendere il matrimonio civile commovente, simpatico? (No all'idea di piantare semi o cose del genere, mi vergogno Smiley shame ), avevo già pensato a delle promesse/ringraziamenti da leggere, potremmo fare altro?

Inoltre, probabilmente, il matrimonio si terrà fuori dal ristorante dove mangeremo, all'aperto, una volta che ci saremo effettivamente sposati, cosa fare oltre all'aperitivo per creare un pò di atmosfera prima di entrare dentro per il pranzo? Non vorrei entrare subito al ristorante senza rompere un pò il ghiaccio...

19 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 11 Marzo 2022 alle 23:14
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Cosa mi consigli come sottofondo musicale?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara 😘😘😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già le promesse da leggere sono fantastiche. Comunque potreste far volare i palloncini per esempio. E altra cosa dopo il rito civile dovreste fare le foto col fotografo quindi gli invitati dovranno entrare x far l aperitivo dedicato agli invitati
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la vostra uscita non vi preoccupate perché non appena finita la cerimonia non saprete più chi a chi dare i resti tra invitati che vi vorranno baciare, abbracciare e fare gli auguri☺️ Noi abbiamo fatto rito civile in location ed abbiamo fatto lo scambio delle fedi con la formula personalizzata (nel rito civile lo scambio non sarebbe neppure previsto), abbiamo letto insieme una poesia e ci siamo scambiati le nostre promesse, fiumi di lacrime😭🤪 non abbiamo fatto rito della sabbia, della legatura delle mani ecc perché non ci piacevano.. vedrai che sará molto emozionante già così, poi se hai un accompagnamento musicale di sottofondo meglio ancora
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati! Smiley smile

    A me hanno aiutato davvero tanto i vari blog e youtube per capire come organizzare la cerimonia.

    C'è anche chi sceglie di recitare semplicemente gli articoli del codice civile come se fosse una cerimonia standard, ma il bello della cerimonia simbolica è proprio che si può personalizzare un po'.

    Per la mia esperienza da invitata posso dirti che le trovo anche più emozionanti di quelle in comune o in chiesa! Proprio perché appunto gli sposi si raccontano di più Smiley smile

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No no, la sabbia la compri colorata come la preferisci tu

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Deve essere fatto in una location sul mare quindi o basta un 👊 di sabbia?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo vedere un pò...vorrei essere presa sul serio dagli invitati...nn vorrei vedere sorrisini antipatici...grazie Martina

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi oltre alle nostre promesse chiederemo ad alcuni amici di dire due parole. Poi la celebrante sarà una nostra cara amica, quindi dirà qualcosina anche lei.

    Poi abbiamo scelto il rito delle candele (rito della luce) che ci sembrava il più semplice dei riti simbolici da cui scegliere, però se cerchi su youtube esempi di rito simbolico puoi vedere come sono tutti e farti un'idea.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima... :'-)
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto leggere una poesia. Questa ⬇️
    Matrimonio civile, come renderlo magico... 1


    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto il rito della sabbia coinvolgendo anche i testimoni (tra le mie foto trovi il libretto per l'impostazione)

    Finito il rito, noi siamo rimasti a fare firme e foto con i testimoni, mentre gli invitati si sono radunati infondo alla passatoia ad aspettarci (c'erano i coni con il riso)

    Siamo andati da loro, lancio del riso e saluti vari.

    Poi c'era un tavolo preparato con i nostri bicchieri e una bottiglia, abbiamo stappato e fatto il brindisi, dopo di che tutti a fare aperitivo (sempre all'aperto)

    il tutto scandito da musica che avevamo scelto con il duo che avevamo ingaggiato

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bellooooo!!! Smiley heart Smiley ring

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la band era di fianco a noi e avevamo la scaletta con tutte le canzoni da suonare in ogni momento, non c’è mai stato silenzio!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Molto carino, davvero...

    c'era qualcuno che suonava fra una cosa e l'altra? Tipo fra l'arrivo alla location e fra una promessa e l'altra?

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ci hanno fatto una sorpresa mio fratello e sua moglie! Noi non l’avevamo previsto, ma alla fine hanno letto una poesia e poi ci hanno portato uno scatolone con i palloncini dei colori dell’arcobaleno! Abbiamo espresso un desiderio e fatti volare in cielo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2022 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi faremo matrimonio civile e pensavo di inserire le promesse e due letture da parte dei testimoni, non una cosa lunga altrimenti diventa noioso, qualcosa di semplice e sentito

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per l'idea...cercherò di capire meglio in cosa consiste... Smiley heart

    Hai fatto volare anche palloncini '?

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto due riti mixati per il nostro matrimonio civile, oltre a leggerci le promesse.
    Esiste il ring wishing, ovvero far passare le fedi nelle mani di ogni invitato che, stringendole, lascia un pensiero o un augurio mentalmente agli sposi.
    Dato che le fedi le ha portate mia nipote, abbiamo fatto questa cosa con il nastro dell’handfasting, ovvero una treccia (che simboleggia la famiglia di lei, la famiglia di lui e la famiglia che si sta andando a creare) che lega i polsi degli sposi, unendo le loro anime per sempre. Avevo paura che la cosa non venisse presa sul serio, e invece le persone stringevano forte la treccia, c’è stato chi chiudeva gli occhi per concentrarsi, chi la baciava, perfino la mia vecchia zia suora (che inizialmente ha protestato per il fatto che non ci sposassimo in chiesa) si è emozionata in quel momento! È stato un passaggio molto bello e sentito ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione